CAMBORIU - COSA FARE A CAMBORIU - PORTO CROCIERE BRASILIANO - LE ATTRAZIONI E LE SPIAGGE -

 Camboriu è conosciuta come la "Città delle Luci" per le sue numerose attrazioni illuminate. 

Ogni anno la città ospita il "Festival delle Luci", che presenta uno spettacolare spettacolo di luci. Lo spettacolo presenta oltre 1 milione di luci ed è uno dei più grandi spettacoli di luci al mondo. 

La città possiede anche numerosi monumenti illuminati, come la statua del Cristo Luz e il faro Farol da Barra.



Nel sud del Brasile troverai la vivace città costiera di Balneario Camboriu, che per molti versi è una versione in miniatura della sua sorella maggiore, Rio de Janeiro. 

Come Rio, Balneario Camboriu offre chilometri di spiagge bianche circondate da scintillanti grattacieli, una vita cittadina colorata e persino una grande statua di Gesù, che ricorda il Cristo Redentore di Rio. Inoltre, BalnearioCamboriu è famosa per la sua funivia che porta dalla spiaggia centrale alla -  spiaggia di Laranjeiras e fino alla collina di Aguada.

Il terminal portuario balneario camboriu è il principale terminal per navi da crociera a Camboriu, in Brasile. Si trova sull'Avenida Beira Mar  - Molhe da Barra Sul - Qui puoi vedere la mappa -

Avrete a poca distanza la Funiva - Teleférico Estação Barra Sul - Con vista panoramica a 360º , l'edificio è ispirato alle navi militari e si sviluppa su tre piani. La stazione è dotata di ampi spazi ed è multiuso, ospitando mostre artistiche, di artigianato ed eventi popolari. Alla Stazione di Barra Sul ci sono negozi, snack bar e ristoranti. Anche il punto di partenza della funivia offre una splendida vista della città fino alla stazione di Mata Atlântica.

E il Barco Pirata - Balneário Camboriú - Il tour parte da Barra Sul, accanto al Parque Unipraias Camboriú, costeggiando tutta la costa centrale di Balneário Camboriú - SC, passando per Ilha das Cabras e sbarcando a Praia de Laranjeiras. Durante il viaggio è previsto uno spettacolo.

Potete, una volta usciti dal Terminal Portuario, seguire l'Avenida Atlantica ( lungomare ), arriverete a Praia de Camboriu ( 1,2 km ) - alla Aventura Pirata - Atrações Turísticas de Balneário Camboriú Parque Temático de Balneário Camboriú (1,3 km ) ed infine alla Praia Central.

Taxi
A Balneário Camboriú non esiste ancora il servizio Uber. Ci sono parcheggi di taxi nella stessa Barra Sul.

Fuori del Terminal  a neache 100 metri - troverai anche il Bus Turistico - City Tour ufficiale Camboriú -  Le soste sono brevi ma potrete scattare foto, oppure andare a prendere un caffè o andare in bagno.




E' in realizzazione il nuovo Balneario Camboriu cruise port che offrirà molteplici divertimenti, con  un'intera struttura portuale turistica. Il complesso, simile ad un aeroporto, sarà dotato di negozi, ristoranti e un hotel fronte mare e darà la sensazione di un centro commerciale a cielo aperto.

La spiaggia centrale della città, Praia central, ( circa 3 km dall'attracco nave ) ha acque calme e una bella sabbia soffice che si estende per 7 km. Questa città è costruita attorno alla spiaggia. 
È una bella spiaggia di sabbia e ci sono grattacieli lungo tutta la sua lunghezza. Proprio sulla spiaggia e accanto ad essa ci sono molti centri commerciali, ristoranti ecc. È un posto abbastanza sviluppato e sicuro.

E' fiancheggiata dalla strada principale Avenida Atlântica dove ci sono numerosi bar, ristoranti e negozi. 

Da Praia central, puoi anche fare una gita in barca lungo la costa o all'isola di Ilha das Cabras. In molte gite in barca, l'equipaggio si traveste da pirati e fa un grande spettacolo, oppure puoi anche prendere la funivia per Praia das Laranjeiras.

Se vuoi salire in montagna e goderti la splendida vista della città, puoi prendere la funivia. Puoi visitare la grande statua del Christo Luz, o visitare il ParqueUnipraias, un parco con una natura fantastica e tante giostre divertenti come il grande scivolo Youhoo, da cui avrai una vista impressionante della città. 

Se ti piacciono gli sport estremi come il parapendio e il deltaplano, dovresti invece andare a Morro do Careca che è il posto migliore in assoluto per queste attività.
Morro do Careca, situato all'inizio di Praia dos Amores, è un complesso turistico che funge anche da punto di osservazione, poiché offre ai suoi visitatori una vista panoramica di BC e Praia Brava.

Puoi anche visitare diverse attrazioni turistiche, come la ruota panoramica ( Roda Gigante de Balneário Camboriú )che domina lo skyline della città o l'acquario ( 20 minuti a piedi ) che è nelle vicinanze del porto.

A poco più di 25 km si trova il parco tematico Beto Carrero World, il più grande dell'America Latina, con montagne russe, giostre acquatiche, numerosi spettacoli e una torre a caduta libera alta 100 metri. Importante notare che è molto affollato durante l'estate.

Se stai cercando spiagge, ci sono diverse buone opzioni come Praia de Camboriu (poco più di 1 km dal  Terminal Portuario ).



Un pò più distanti troverai Praia dos Amores, ( a circa 8 km ),  Praia de Laranjeiras ( scarsi 3 km dal Terminal portuario), Praia do Canto, una graziosa spiaggetta con acque calme e una bella vista sulla città ( 15 km dal Terminal Portuario)

La spiaggia più bella ? 

Praia dos Amores - ad 8 km dal Terminal Portuario -  sabbia bianca, mare azzurro, foresta atlantica verde brillante, onde perfette, fauna e flora praticamente incontaminate e, per completare il look, una collina tutta tua, con vista panoramica sulle città di Balneário Camboriú e Itajaí.

Sotto trovi la Mappa della Città di Camboriu e le Attrazioni



Attrazioni 

Funivia del parco Unipraias con sullo sfondo la stazione di Barra Sul.

Parque Unipraias (Parco Unipraias) - Un parco che include Mata Atlântica (Boschi dell'Atlântica) che sono quasi estinti e offre l'opportunità di ammirare viste sull'oceano.

Cristo Luz - Un monumento alto 33 metri (108 piedi) in cima al Morro da Cruz. E' servito da un complesso turistico con ristoranti, negozi, spettacoli dal vivo e parchi giochi.

Parque Cyro Gevaerd (noto anche come Santur) – Ospita uccelli, un acquario, un museo archeologico e oceanografico, un museo dei pescatori e una minifattoria che mostra specie locali di fauna e flora nel suo habitat naturale. Nello zoo ci sono leoni, tigri, scimmie, alligatori e molti altri animali e alcune attrazioni.

Capela de Santo Amaro – Costruita nel 1810 con una miscela di olio di balena e malta, è stata classificata come Patrimonio Storico locale nel giugno 1998. Si trova nel quartiere Bairro da Barra, proprio di fronte alla Piazza dei Pescatori. e la scuola d'arte. 

Parque Natural Municipal Raimundo Gonçalez Malta – Conosciuto in precedenza come Parque Ecológico Rio Camboriú, comprende diversi tipi di piante locali, con giardini come Bromelia, Viveira da Mata Atlântica e São Francisco Garden. Ci sono diversi percorsi ecologici, parchi giochi e parcheggi. Si trova alla fine di Angelina Street.

Shopping

Icentri commerciali ultraurbani sono un punto culminante per lo shopping a Balneario Camboriu. Alcuni dei must sono: 

Balneario Shopping: il centro commerciale della città ospita numerose marche e dispone di un cinema, di un cinema e di ristoranti interni.
Atlantico Shopping: un centro commerciale dove puoi trovare di tutto, dalle tendenze della moda ai dispositivi digitali, giocattoli e accessori. Il posto ha anche un cinema.



Cristo Luz - Rua Indonesia, 800 - Nacoes, Balneario Camboriu - SC, 88330-000, Brasile

Localizzato in uno dei due ponti più alti del Balneário Camboriú, a 150 metri di altezza, il monumento "Cristo Luz" misura 33 metri di altezza, 22 metri di larghezza e pesa 528 tonnellate. 

La statua è nota per la sua figura iconica di Cristo che regge una luce elettrica che simboleggia il sole. 
Il complesso turistico stesso dispone di ristoranti, area giochi per bambini, pizzeria e ottimi punti ristoro oltre ad una vista panoramica di tutta la città.

Come raggiungere Cristo Luz

Autobus: stazione degli autobus Balneario Camboriu (a 2 chilometri di distanza)
In taxi
Affittare una macchina
Noleggiare una bicicletta


Parque Unipraias Camboriu - Av. Atlantica, 6006 - Barra Sul, Balneario Camboriu - SC, 89668-000, Brasile


Un parco divertimenti, il Parque Unipraias Camboriu è ricco di giostre e noto per le sue iconiche corse in funivia per la spiaggia di Laranjeiras.



 Le funivie collegano tre stazioni, tra il lato sud del Balneario Camboriu, fino alla collina di Aguada e giù fino alla spiaggia di Laranjeiras, e ti portano in un'esperienza unica con una vista privilegiata sulla città e sulla foresta pluviale. 

È l'unica al mondo a collegare due spiagge! 




Dalla stazione di Barra Sul, salirai a bordo della funivia fino alla stazione di Mata Atlantica. Situata sulla cima della collina di Aguada, a 240 metri di altezza, questa stazione ospita sentieri, punti panoramici, area ristorazione e tre incredibili attrazioni (opzionali): Youhooo! ZipRider e Foresta fantastica. 

Terminando il tour alla stazione di Mata Atlantica, ti imbarcherai nuovamente sulle funivie verso la stazione di Laranjeiras.

Il parco si trova vicino al molo e a pochi passi dalla famosa discoteca "Shed Western Bar".


Praia Das Laranjeiras - Av. Rodesindo Pavan, 1 - Regiao das Praias, Balneario Camboriu - SC, 88330-360, Brasile


Un piccolo paradiso a forma di mezzaluna con acque incontaminate e sabbia calda ti dà il benvenuto nella famosa spiaggia di Balneário Camboriu.

La funivia dal Parco Uniprais per raggiungere la spiaggia è la parte preferita dell'esperienza mentre la spiaggia stessa offre un angolo tranquillo dove prendere il sole e semplicemente godersi l'acqua pulita.

È possibile noleggiare ombrelloni e la fila di ristoranti adiacenti alla spiaggia offre piatti deliziosi per completare la giornata.




Molto caratteristica , per via dell'arrivo della funicolare e del "GALEONE" dei pirati che fa avanti ed indietro da Balneariu Camboriu. Parecchi servizi tipo ristorante e doccia a portata di mano. Più "riparata" rispetto alla spiaggia di Balneariu Camboriu.



Central Beach - Av. Atlantica s/n, Balneario Camboriu, Stato di Santa Catarina, Brasile


La spiaggia centrale è la sosta perfetta se vuoi vivere la vita locale di Balneario Camboriu. La spiaggia è dotata di tutti i servizi compreso il noleggio di ombrelloni e sdraio e di numerosi ristoranti nei dintorni che offrono buon cibo.



Molhe - Barra Sul - l - Centro, Balneario Camboriu - SC, Brasile

Avanzando per più di 450 metri nel mare, il Molhe da Barra Sul – Centro si trova vicino alla spiaggia centrale ed è il luogo ideale per scattare foto della vista lontana della città e del mare.

Il sentiero del molo è illuminato dopo il tramonto e si trasforma in un luogo romantico per una passeggiata a tarda sera sia per la gente del posto che per i turisti.




Avenida Atlantica

Il Viale che dal terminal Portuario vi porta in città.

Questo viale è perfetto, potete godervi la bellissima Central Beach. Ci sono tanti alberghi davanti alla spiaggia, ristoranti, bar, ecc., tutto ciò di cui avete bisogno. Puoi comprare una Caipirinha in spiaggia e berla guardando il tramonto. 

Se cammini fino alla fine del viale arriverai alla nave pirata e alla funivia .



Igreja de Santa Inês - 4 km dal Terminal Portuario

Questa chiesa cattolica è molto diversa dalle altre. Abbastanza moderna, è di forma rotonda e si trova proprio nel centro della città.


Acquario Oceanico

Sviluppato per la preservazione degli animali, l'Acquario Oceanico dispone di una struttura completamente attrezzata per il tuo divertimento e il benessere degli animali. 

Più di 140 specie, l'acquario dispone di 3.500 m² di superficie di visita, ci sono 30 recinti tematici, dove potrete conoscere da vicino: pinguini, lontre, razze, squali, alligatori, anaconda, tra gli altri. 

Oltre ad una passerella in vetro sospesa che permette di camminare sotto l'habitat degli squali, dispone, come complemento finale, di un cinema 3D .


Praia dos Amores - ad 8 km dal Terminal Portuario


Se ami le spiagge appartate, allora la spiaggia di Amores è una tappa obbligata . 
La bellissima sabbia, l'acqua limpida con onde bianche e la bella brezza rendono questo posto piuttosto speciale in città.

Qui troverai spesso più gente del posto che turisti.
Praia dos Amores fa parte di Balneário Camboriú, ma si trova proprio all'inizio di Praia Brava , a Itajaí

Inoltre, si dice che le acque di Praia dos Amores abbiano proprietà terapeutiche, poiché sono ricche di iodio, un micronutriente essenziale per la salute e il benessere umano.


Praia dos Amores e Praia Brava condividono la stessa lingua di sabbia, il limite tra Balneário Camboriú e Itajaí è quasi impercettibile. Infatti, è abbastanza comune trovare attività commerciali a Praia dos Amores con nomi che si riferiscono a Praia Brava.

Il punto positivo di questa piccola confusione è che chiunque visiti o viva nel luogo può godere dei vantaggi di entrambe le città senza dover passare molto tempo guidando da una parte all'altra. Dopotutto, il Centro di BC è a 6 km e il Centro di Itajaí è a 7 km dalla spiaggia.






NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -