ULVIK - NORVEGIA - IL PORTO CROCIERE - INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI ESCURSIONI - CON MAPPA

 Arrivando ad Ulvik si ha l’impressione di essere finiti in un libro di fiabe: casette in riva al fiordo, temperature miti, colline costellate di alberi da frutto. 

Ulvik è infatti la città delle mele e, non per niente, la regione è anche nota con il nome di “frutteto della Norvegia”.



La nostra guida al porto crocieristico di Ulvik ti fornisce informazioni sulla posizione di attracco, sul molo delle crociere, sulle opzioni di trasporto e molto altro!

Ulvik si trova nascosto alla fine del fiordo Hardanger, conosciuto anche come la Regina dei fiordi. La nave da crociera lascia il mare aperto e navigherà verso l'interno per circa 6 ore prima di raggiungere questo porto. Lungo la strada rimarrai sbalordito dagli splendidi paesaggi che arriveranno dalla nave. 

Ulvik è una destinazione popolare per gli amanti della natura, con numerose escursioni e attività all'aria aperta disponibili, come passeggiate nella natura, escursioni in montagna, pesca e sport acquatici. 

La città ha anche diverse attrazioni culturali, come la Chiesa di Ulvik, una chiesa in legno costruita nel 1858, e il Museo Hardanger, che offre una panoramica sulla cultura e sulla storia della zona.



A Ulvik non esiste un molo abbastanza grande da accogliere le navi da crociera. Pertanto le navi gettano l'ancora nel fiordo e vi portano a riva. 

Il molo del tender si trova proprio nel centro della città, di fronte all'hotel Brakanes. All'hotel Brakanes troverai una terrazza, un piccolo bar, wi-fi gratuito, mappe, informazioni sulla zona e anche prodotti locali realizzati nella zona.

Per noleggiare qui un'auto ai prezzi migliori per recarsi o visitare Ulvik e per ogni vostro itinerario di viaggio consiglio sempre di cercare e prenotare a questo link.




A poche centinaia di metri a destra del molo del tender (vedi mappa sotto) troverete un centro informazioni turistiche. 

Qui è dove puoi ritirare le mappe locali, le mappe escursionistiche e vedere quali tour locali vengono offerti quel giorno. Di solito offrono tour locali come un laboratorio di soffiatura del vetro, visite guidate alla fattoria della frutta e del sidro di Syse e una passeggiata storica.

Vicino alle informazioni turistiche troverai un centro dove  noleggiare biciclette (prezzo a partire da 60 corone norvegesi) e kayak (prezzo a partire da 95 corone norvegesi). Entrambi sono un modo divertente e attivo per spostarsi. 

Ci sono trasporti pubblici a Ulvik, ma non sono abbastanza frequenti per tornare al porto in tempo.


Cosa visitare a Ulvik

La chiesa di Ulvik

una delle chiese più antiche della Norvegia, risalente al XIII secolo. La sua architettura è in stile gotico con un portale in pietra e una piccola torre in legno, un must per gli appassionati di storia e architettura.

Kayakking e canottaggio

la zona attorno a Ulvik offre molte opportunità per praticare il kayak e il canottaggio. Il Hardangerfjord e i suoi affluenti sono perfetti per le escursioni in kayak, perché offrono scenari incantevoli e la possibilità di avvicinarsi alla natura della Norvegia.

Trekking

Ci sono tante possibilità per fare escursioni a Ulvik, con panorami mozzafiato sulle montagne e sulle valli. Il tour più famoso è il "Queen's Trail", una camminata tra le montagne che la regina Vittoria d'Inghilterra ha compiuto nel 1888. Questa camminata offre panorami spettacolari sulla valle di Ulvik.

Partecipa a un giro veloce e panoramico in gommone sull'Hardangerfjord e sull'Osafjord! Scegli tra un'esperienza di 60 o 90 minuti. Avvicinati a spettacolari cascate, ripidi pendii montuosi che si tuffano nel fiordo e villaggi sui fiordi senza strade.

Visita una tradizionale fattoria di frutta e sidro vicino al fiordo di Hardanger e assapora il famoso "sidro di Hardanger"! 

Il clima unico lungo il fiordo di Hardanger offre le condizioni ottimali per la produzione di mele di altissima qualità. In questo tour imparerai di più sulla storia della produzione del sidro in Norvegia e su come viene prodotto il famoso sidro di Hardanger. 



ESCURSIONI DA ULVIK

Una volta visitate le attrazioni di Ulvik, si può decidere di vedere le destinazioni nei dintorni.

Eidfjord

a soli 20 minuti di macchina da Ulvik, è una zona montuosa con una spettacolare vista sul fiordo. Ci sono molte camminate nella zona che portano a cascate e laghi.

Hardangervidda

la piú grande area selvaggia montuosa d'Europa. Si estende per oltre 8.000 km² ed è noto per la sua fauna selvatica, le cascate e le attività all'aperto come lo sci e le escursioni.

Vøringfossen

una delle cascate piú spettacolari in Norvegia, situata a circa un'ora di macchina da Ulvik. Ha una cascata di 182 metri ed è sicuramente da vedere.

Flam

una cittadina pittoresca situata a circa un'ora di traghetto da Ulvik. Qui ci si può immergere nella bellezza dei paesaggi naturali, visitare una birreria locale o partecipare a un'escursione in bici.

 Bergen

una cittá pittoresca situata a circa due ore di macchina da Ulvik, con una ricca storia culturale e architettonica. Qui è possibile visitare il Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, l'Hanseatic Wharf, o passeggiare per le famose strade del centro storico.

Spero che queste mete ti siano utili e ti diano un'idea della bellezza e della diversità della Norvegia occidentale. 


l periodo migliore per visitare Ulvik in Norvegia è tra giugno e agosto, quando le temperature sono più miti e le giornate più lunghe. 

In questo periodo si possono godere le attività all'aperto in tutta la loro bellezza come la pesca, il trekking e l'escursionismo.

Qui trovi la mappa di Ulvik



NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -