INFO & GUIDE - Come scegliere la cabina giusta per una crociera?

La cabina di una nave da crociera è un po' come una camera d'albergo, ma generalmente più piccola. 
A seconda della nave, scegliere la cabina per la tua prossima crociera può essere un gioco da ragazzi o un vero e proprio percorso a ostacoli. 

Ti darò quindi tutte le chiavi per selezionare la cabina più adatta a te.





Categorie di cabine

Innanzitutto devi sapere che le cabine sono divise per tipologia o “categoria”, e con alcune compagnie possono essere una ventina. 
Esistono infatti essenzialmente 4 categorie di cabine (che possono essere suddivise in sottocategorie): cabine interne, cabine esterne, cabine con balcone e suite.

La cabina interna: la cabina più piccola senza finestre verso l'esterno (camera cieca)
La cabina esterna: o cabina vista mare, ha all'incirca le stesse dimensioni di una cabina interna (o un po' più grande) e dispone di una finestra o di un oblò sigillato che si affaccia sull'esterno.
La cabina con balcone: una cabina più grande e confortevole che offre una vetrata che dà accesso ad un balcone privato.
La suite: una cabina più grande, che offre molti comfort aggiuntivi e può offrire un soggiorno e una zona notte separati.





Il prezzo della cabina

Il prezzo della cabina è indubbiamente uno dei principali fattori che influisce sulla scelta.
È quindi importante stabilire un budget per la propria vacanza e valutare attentamente come lo si vuole spendere.
In base alle proprie possibilità si potrà quindi prenotare la cabina che più si adatta alle proprie esigenze.

Tuttavia, le Compagnie offrono regolarmente offerte promozionali che possono permetterti di coccolarti risparmiando denaro.

Regolarmente durante tutto l'anno potrete trovare cabine con balcone al prezzo delle cabine vista mare. Inoltre ci sono anche promozioni come "50% di sconto sul 2° passeggero" o "bambini gratis" o "pacchetto bevande gratis".

Tra queste promozioni, la compagnia potrebbe offrirvi una cabina “garantita” ad un prezzo eccezionale. Il principio della cabina garantita è che si sceglie la categoria della cabina ma non la sua ubicazione e, soprattutto, si ha la possibilità di ottenere un upgrade. La compagnia ti assegnerà almeno una cabina nella categoria prescelta o, meglio, in una categoria superiore. 





Cabina garantita, vantaggi e svantaggi

Quando si effettua una prenotazione per una crociera, vengono presentate tariffe diverse. Questi dipendono dal tipo di cabina e dalla categoria o dai servizi inclusi e dal ponto in cui è locata. ( I ponti più bassi sono più economici, man mano che si sale, lievita anche il costo)

Tuttavia, ci sono altre due alternative e sono legate all’assegnazione della cabina.

La prima permette di sceglierla al momento della prenotazione, l’altra, invece, non offre una cabina già assegnata, ma garantisce una cabina di tipo contrattuale.
Si tratta di una tipologia di cabina che garantisce la sistemazione del passeggero a seconda del tipo di contratto sottoscritto. Puoi scegliere la classe della cabina: interna, esterna o con balcone.

Tuttavia, non è possibile scegliere una posizione specifica.

In prossimità della data di imbarco, la compagnia di navigazione comunica all’ospite quale sarà la sua cabina a bordo della nave. Per questo, scegliere una cabina garantita offre, molto spesso, prezzi molto interessanti per risparmiare sulla prenotazione.

Con questa modalità le compagnie di navigazione possono vendere e riassegnare più facilmente tutte le loro cabine.


VANTAGGI DI UNA CABINA GARANTITA

Oltre al vantaggio che ho già sottolineato, ossia il prezzo, c’è ancora dell’altro.
Potresti beneficiare di un upgrade della cabina ad un livello superiore.

Per esempio se hai confermato una cabina interna, potresti ottenere una cabina esterna, pagandola come una interna.
Oppure, nel caso in cui si sia prenotato una cabina esterna, potresti vederti assegnare una con balcone.

Quando questo può accedere? quando la categoria prescelta è stata completamente occupata ed è necessario riassegnare i posti a categorie superiori. Non ti verrà mai assegnata una cabina di categoria inferiore a quella sottoscritta in fase di contratto, per questo è garantita.

SVANTAGGI DI UNA CABINA  GARANTITA

Come ho già sottolineato, non abbiamo la possibilità di scegliere una location all’interno della nave. 
Di conseguenza, questo sarà il più grande svantaggio.

Principalmente se stai cercando una posizione specifica o hai bisogno di caratteristiche speciali come le cabine comunicanti.
Può anche essere scomodo se si viaggia in gruppo, poiché le cabine possono essere assegnate su ponti o estremità differenti della nave e puo' essere cambiata anche più volte, a loro discrezione, rispettando ovviamente la categoria.

L'assegnazione della cabina garantita potrebbe essere comunicata anche al momento dell'imbarco, in quanto trattasi di una cabina fisicamente non disponibile al momento della richiesta. 

Inoltre,  per queste formule la compagnia si riserva la possibilità di assegnare una cabina con letti separati, , una cabina normalmente riservata ai disabili oppure di richiedere al passeggero un cambio cabina durante la crociera e, conseguentemente, si accettano le suddette ipotesi tramite la sottoscrizione del contratto.





Luce naturale o artificiale e la claustrofobia

Anche la quantità di luce e la tipologia di illuminazione di una cabina sono fondamentali.
Le cabine interne, non avendo un oblò, possiedono un’illuminazione artificiale sicuramente migliore.

Al tempo stesso, le cabine esterne godono di luce naturale e della possibilità di ammirare l’ambiente esterno.
Se si soffre di claustrofobia il consiglio è comunque quello di prenotare una cabina esterna, di modo da non doversi sentire soffocati ogni volta che si va a dormire.
La vacanza è fatta per rilassarsi e divertirsi, non vale la pena soffrire solo per risparmiare poche decine di euro.





Come scegliere la posizione della tua cabina?

L'ubicazione della tua cabina è il punto fondamentale della tua scelta.

Hai mal di mare? Privilegiate i ponti più bassi e la posizione più al centro della nave, così eviterete ogni possibile inconveniente in caso di maltempo. (NB: se necessario, le pastiglie contro il mal di mare sono disponibili gratuitamente presso la reception della nave)

Hai difficoltà a viaggiare? Individua le cabine vicino alle aree degli ascensori (almeno 3 su una nave: anteriore, centrale, posteriore) in modo da poter raggiungere i ponti inferiore e superiore più facilmente e rapidamente.

Sei più un tipo da piscina-abbronzatura o da teatro-ristorante? Imposta la tua attività preferita a bordo e scegli la cabina più vicina.

Sei sensibile al rumore? Anche se le cabine sono piuttosto ben isolate, è possibile essere disturbati dall'attività nei luoghi pubblici. 

Per essere più tranquilli, scegliete una cabina lontana dalle zone degli ascensori che generano traffico frequente e un luogo favorevole alle conversazioni in qualsiasi momento, evitate le cabine situate sotto il bordo della piscina o sotto la zona buffet dove le sedie sono mosse e raschiano per terra all'alba. 
Scegliete quindi una cabina tra due ponti e lontana dalle aree di servizio riservate alla stewardship.




Come scegliere la dimensione della tua cabina?

Qualunque sia la dimensione della nave sulla quale salirai a bordo, la superficie delle cabine rimarrà proporzionale alla sua categoria, la più piccola sarà la cabina interna, la più grande la suite. 

Nelle sottocategorie troverai zone intermedie che ti offrono più spazio e attrezzature. 
Le cabine pensate per le Persone a Mobilità Ridotta (H) sono infatti più larghe delle altre. 
Proprio come le cabine cosiddette “familiari” che possono ospitare comodamente più persone. 

Dovrai quindi scegliere prima in base al numero di passeggeri che viaggeranno nella tua stessa cabina. La maggior parte delle cabine sono doppie (2 persone), ma troverete anche molte cabine che possono ospitare fino a 4 persone. Da 5 persone è considerata famiglia. 

Se si hanno bambini, si può sempre richiedere la quadrupla uso quintupla, con forzatura.
Occorrerà firmare una lettera di manleva della Compagnia, ed autorizzarla ad inserire in cabina un 5 letto ( in genere pieghevole)
Alcune compagnie offrono anche cabine comunicanti (in occupazione standard e familiare).

Le cabine con balcone possono avere diverse configurazioni a seconda della loro ubicazione sulla nave. La cabina può essere grande e il balcone piccolo, oppure la cabina è più piccola ma ha un balcone, un terrazzo o addirittura una veranda.

La suite è indubbiamente il tipo di cabina più lussuosa e costosa.
Le suite sono dotate, nella maggior parte dei casi, di una metratura molto più ampia e, alle volte, di cabine su 2 livelli (arrivando anche ad 80mq!).
Le suite possono presentare alti livelli di lusso nelle loro attrezzature e configurazione: terrazza, jacuzzi, sala da pranzo, in versione loft o duplex.
La maggior differenza in questa tipologia la fanno i vari servizi inclusi.

Alcune compagnie includono in questa tariffa un maggiordomo personale, altre un menù da cui scegliere i vari comfort dei cuscini, insomma serviti e riveriti!

Esistono cabine con vista parzialmente o totalmente lostruita, ma nelle quali entra luce dalle finestre collocate dietro alle scialuppe, queste cabine hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.

Le soluzioni con finestra o oblò, sulle navi di nuova generazione, sono di più ampie dimensioni, spesso hanno un divano a tre posti convertibile in letto e se quadruple, un ulteriore letto a castello a scomparsa. Dipende dalle navi, controllate bene la planimetria e soprattutto i mq che vengono sempre inseriti nei cataloghi. Solitamente le cabine con finestra si trovano ai ponti più bassi o ad estrema prua della nave.

Il prezzo a catalogo varia anche dalla posizione: la vicinanza agli ascensori offre più comodità e quindi si paga di più, stessa cosa vale per i ponti più alti, le piscine e il buffet.






Quali attrezzature sono disponibili nella vostra cabina?

Indipendentemente dalla categoria scelta e dalla sua superficie, ogni cabina dispone di dotazioni base:

Camera da letto con letto matrimoniale ( su richiesta è possibile separare il letto in 2 letti singoli)
Bagno con wc, lavabo e doccia
Sapone per le mani, bagnoschiuma, shampoo e carta igienica
Biancheria : lenzuola, asciugamani, tappetini da bagno, teli piscina
Aria condizionata individuale, telefono, televisione, cassaforte, ripostiglio e armadio

Ogni cabina è sotto la responsabilità di uno steward o assistente di cabina che è responsabile della pulizia e della preparazione della cabina. 
Questa è la persona a cui dovrai rivolgerti - in via prioritaria - se ti manca qualcosa in cabina o se noti qualche malfunzionamento (wc intasato, TV che non funziona, ecc.).





A determinate categorie di cabina possono essere aggiunti servizi ed equipaggiamenti aggiuntivi. 

In alcune cabine e suite con balcone è possibile avere una vasca da bagno. 
Alcune suite possono avere una jacuzzi privata o una macchina per il caffè a capsule (di una marca molto conosciuta), accappatoi e pantofole.

In termini di servizi, queste cabine possono essere situate in una posizione privata della nave che offre ai suoi ospiti numerosi servizi (ristorante e bar dedicati, accesso alla spa, imbarco e sbarco prioritario, solarium e zona piscina ad accesso riservato).





Che vista c'è dalla tua cabina?

Quando si sceglie una cabina con vista esterna, è ovvio che questa vista deve essere la migliore possibile.

Le cabine esterne (vista mare) sono nella maggior parte dei casi situate nei ponti inferiori. 
L'oblò limita già la visuale, è importante assicurarsi che non sia ostruito dall'andirivieni dei passeggeri e/o dei membri dell'equipaggio (se si affaccia su un ponte ad esempio). 
Attenzione, è anche possibile che la visuale sia parzialmente o completamente ostruita (generalmente dalle scialuppe di salvataggio), ma state tranquilli, le compagnie lo indicano chiaramente quando è così.

Le cabine con balcone offrono generalmente una bella vista. 
Naturalmente, le cabine situate sui ponti più alti hanno la possibilità di avere una visuale più chiara rispetto alle altre. 
Per le parti laterali e la parte anteriore della nave dovrai prestare attenzione alla struttura della nave.

Infatti, la forma della nave rispetta una certa aerodinamica, alcuni balconi possono essere parzialmente ciechi o ostruiti dai montanti della struttura. 
La parte posteriore ( poppa ) è spesso la più apprezzata perché offre una visuale a 180° e non trascura la scia della nave durante la navigazione. 
I balconi sono spesso sempre più ampi. 

In questo caso, evitare il ponte più basso (troppe vibrazioni durante le manovre nel porto della nave) e anche quello più alto situato appena sotto una zona particolarmente frequentata (piscina, spazio per spettacoli, ecc.).

Le cabine con balcone e gli oblò con vista interna sono rari ma esistono in particolare sulla Royal Caribbean (classe Oasis) e  MSC World Europa. 
Le cabine hanno poi una vista diretta sugli spazi pubblici interni (Central Park e Boardwalk presso Royal Caribbean). 

Le cabine interne non hanno certamente vista sull'esterno ma possono soddisfare le esigenze di chi preferisce il buio totale per dormire, di chi prevede di trascorrere poco tempo in cabina (solo per dormire), di chi non soffre di claustrofobia e non soffre il mal di mare.








NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -