MSC WORLD EUROPA 2024 - MEDITERRANEO OCCIDENTALE - I PORTI CROCIERA - PUNTI SALIENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA

In questo articolo ci soffermiamo sui porti di scalo di 
MSC WORLD EUROPA 
nel Mediterraneo Occidentale

Genova, Napoli, Messina, La Valletta, Barcellona, Marsiglia,

Abbiamo raccolto un sommario di informazioni, che ti potranno essere utili se vuoi intraprendere escursioni in autonomia. 

Troverai in dettaglio i porti crociera, il terminal crociere e i mezzi di trasporto disponibili,  informazioni su come raggiungere i luoghi di interesse in autonomia, oltre agli highlights dei singoli porti.

Ulteriori informazioni le potete trovare nella ricerca del sito, digitando il porto di vostro interesse oppure cliccando sui link che abbiamo inserito in questo articolo. 



Genova 

A Genova si attracca alla Stazione Marittima di Genova o al vicino Ponte Andrea Doria GENOVA - IL PORTO CROCIERE - CITTA' IN AUTONOMIA - COME MUOVERSI DAL PORTO - ATTRAZIONI DA NON PERDERE 

 Innanzitutto alcune informazioni sulla distanza dai luoghi più famosi per le escursioni a terra a Genova (dalla Stazione Marittima Ponte dei Mile): Acquario di Genova: 1,4 km (a piedi) 

Grazie alla posizione centrale del porto, puoi esplorare Genova a piedi in autonomia. Il famoso acquario si trova a circa 1,4 chilometri di distanza. Forse 200 metri più avanti c'è l'ascensore panoramico del Bigo. Cammini per 1,6 chilometri fino alla Cattedrale di San Lorenzo.

Dopo aver lasciato il porto delle crociere, dovresti mantenerti sulla destra. Si passa quindi in parte sotto la sopraelevata Aldo Moro . Importante arteria di traffico che (per ragioni di spazio) si trova in quota tra il centro storico e il porto. 
 L'intera area del porto vecchio (Porto Antico) è stata ridisegnata nel 1992 sotto la direzione del noto architetto Renzo Piano. 

Luoghi per le escursioni a terra a Genova: 1-Acquario, 2-Museo Marittimo Galata, 3-Galeone di Nettuno, 4-Bigo Ascensore panoramico, 5-Cattedrale, 6-Piazza de Ferrari, 7-Teatro Carlo Felice, 8-Palazzo Rosso in Via Garibaldi, 9-Belvedere Castelletto, 10-Palazzo Reale, 11-Palazzo Ducale / I due porti crociere sono contrassegnati di conseguenza. Sulla destra c'è la Stazione Marittima Ponte dei Mile. Abbiamo contrassegnato con una “U” le stazioni della metropolitana vicine al porto.



A Genova ci sono anche gli autobus rossi a due piani di City Sightseeing.. C'è anche una fermata alla Stazione Marittima Ponte dei Mile. La linea rossa attraversa il centro città e la linea blu costeggia anche il mare fino a Boccadasse. Ad ogni fermata passa un autobus ogni 30 minuti

Genova ha una linea metropolitana dal 1990. La stazione della metropolitana “Principe” dista solo circa 250 metri dalla Stazione Marittima. Se scendete alla stazione “San Giorgio” due fermate dopo vi trovate direttamente al porto vecchio all'altezza del Bigo. E ora mancano meno di 300 metri alla cattedrale. 

Il centro storico di Genova è un affascinante labirinto di vicoli, edifici storici e vivaci piazze.

Per gli amanti della storia, la città è una vera porta verso il passato: ai tempi in cui la Repubblica Genovese dominava il Mediterraneo e le finanze di mezza Europa. E questo si riflette nella pietra
 attraverso palazzi e grandi edifici religiosi. 

 GENOVA - COSA VEDERE NELLA VECCHIA GENOVA - UNA PASSEGGIATA CON UNA ESCURSIONE FAI DA TE - MAPPA E ATTRAZIONI https://www.timetraveldream.it/2023/06/qui-abbiamo-messo-insieme-le.html



Le tranquille spiagge di Genova offrono un contrasto seducente, con le loro sabbie soleggiate e le acque azzurre che incorniciano questa città vibrante.

A ovest della città si trova quella che è conosciuta come la Riviera di Ponente con le sue coste sabbiose e le affascinanti città costiere, mentre a est si trova la Riviera di Levante, a volte più aspra ma costellata di locali chic ed esclusivi come Santa Margherita Ligure e Portofino.

Qualunque sia la tua direzione, una cosa è certa, queste spiagge di Genova - e quelle della Liguria - rimarranno a lungo nella memoria dopo una visita.

GENOVA - LE MIGLIORI SPIAGGE DI GENOVA E DINTORNI




Marsiglia

Il Terminal Crociere di Marsiglia Provenza è uno dei porti crocieristici più grandi del Mediterraneo. Una mappa del porto può essere scaricata qui. Quasi tutte le navi da crociera ormeggiano al Môle Léon Gourret. Si trova a circa 7 chilometri a ovest del centro della città, nell'ampio porto industriale di Marsiglia.

MARSIGLIA - PORTI CROCIERE - COME MUOVERSI DAL PORTO CROCIERE - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA - USCIRE DAL PORTO DI MARSIGLIA E RAGGIUNGERE LE VIEUX PORT -https://www.timetraveldream.it/2018/12/visitare-marsiglia.html

A Marsiglia è necessario un bus navetta o un taxi per il trasferimento dal porto al centro città. Una volta lì, puoi spostarti facilmente a piedi. La corsa per il centro costa recentemente circa 20 euro fino a 4 persone e 30 euro fino a 6 persone.

Una mappa della città può essere scaricata qui. L'ufficio informazioni turistiche ha elaborato quattro percorsi suggeriti per esplorare la città a piedi.

C'è anche un bus navetta gratuito per il porto. Il percorso dal Terminal Crociere di Marsiglia alla fermata del Cruise Free Shuttle è contrassegnato da una linea verde.

 A seconda di dove ti trovi, cammini dai 500 ai 900 metri. Come da programma, un autobus corre verso il centro ogni venti minuti dalle 9:20 alle 17:20 senza uscire dalla zona portuale. L'ultima fermata è al centro commerciale Le Terrasses du Port in Place de la Joliette. L'indirizzo dell'uscita del porto è 9 Quai du Lazaret.

MARSIGLIA  - CITTA'  IN AUTONOMIA - SUGGERIMENTI PER UNA PASSEGGIATA CON MAPPA E PERCORSI - https://www.timetraveldream.it/2023/03/marsiglia-walking-tour-in-autonomia.html

Marsiglia in breve: 1 fermata dei bus navetta gratuiti (Cruise Free Shuttle) e della linea 35T dell'azienda di trasporti pubblici, 2-centro città al Vieux Port, 3-Château d'If, 4-stazione centrale e stazione degli autobus



Scesa dalla navetta, prosegui la camminata sul marciapiede di destra.Arriverai alla Cattedrale La Major, proseguendo arrivi a le Vieux Port, il lungomare di Marsiglia.

Qui trovi lo stazionamento del trenino turistico, lo riconosci, è bianco. Il trenino turistico Petit Train Touristique (petit-train-marseille.com) attraversa la città ogni 30 minuti dal Quai du Port n. 174. Un modo economico e conveniente per esplorare la città. 

Ad esempio, il treno sale anche in montagna fino alla Basilica di Notre-Dame de la Garde. Un altro itinerario attraversa il quartiere Panier. I biglietti sono disponibili sul posto.

Un'altra alternativa popolare sono i tour della città da Colorbus Marsiglia . Gli autobus aperti a due piani attraversano la città su due percorsi e costano 22 euro.

Al ritorno puoi fare un giro per le Vieux Port, visitare i vari negozietti di souvenir e sapone di Marsiglia. 

Volendo all' altezza della tettoia specchiata, in fondo al lungomare, puoi prendere la strada di fronte, pedonale, la Canebiere. Se giri a sinistra, dopo il palazzo della Borsa, potrai andare a Le Gallerie la Fayette.

All'inizio del Vieux Port si trova il molo del Frioul If Express . Qui puoi prendere piccoli traghetti per le Isole Frioul al largo della costa. Naturalmente, l'Île d'If è particolarmente apprezzata. 

MARSIGLIA - CHATEAUD D'IF - ARCIPELAGO DELLE FRIOUL - FARE UN'ESCURSIONE IN AUTONOMIA - https://www.timetraveldream.it/2022/04/le-isole-frioul-da-marsiglia-escursione-fai-da-te.html

La compagnia Croisières Marsiglia Calanques propone gite in barca all'Île d'If e al Parco Nazionale delle Calanques .  Più precisamente, all'angolo tra Quai du Port e Quai des Belges.  

MARSIGLIA - CALANQUES -  UNA ESCURSIONE IN AUTONOMIA  - https://www.timetraveldream.it/2022/02/marsiglia-mete-di-escursioni-nei-dintorni.html

Molte località della Provenza possono essere raggiunte in treno o in autobus dalla stazione degli autobus della città. Una destinazione popolare per le escursioni a terra è ad es. B. la città di Aix-en-Provence, a ben 30 chilometri di distanza. 

Al Vieux Port potete prendere la metropolitana M1 in direzione “La Rose”. Solo 2 fermate dopo sei alla stazione ferroviaria principale (Saint Charles). La stazione degli autobus Gare Routiere è proprio accanto. Gli autobus sono facili da trovare. Il tempo di percorrenza per Aix-en-Provence è di circa 30 minuti.

MARSIGLIA - AIX EN PROVENCE - UNA ESCURSIONE IN AUTONOMIA https://www.timetraveldream.it/2022/04/aix-en-provence-escursione-in-autonomia.html

La costa marsigliese si estende da sud a nord, alternando spiagge di sabbia, ghiaia e roccia.A sud, il famoso massiccio delle Calanques con i suoi tesori come Morgiou, Sormiou, Sugiton.

MARSIGLIA - LE SPIAGGE DOVE SONO E COME RAGGIUNGERLE IN AUTONOMIA CON MAPPA  - LE SPIAGGE VICINO AL CENTRO DI MARSIGLIA - https://www.timetraveldream.it/2020/08/marsiglia-sotto-il-solele-spiagge.html



Barcellona - Spagna

Qui abbiamo raccolto informazioni per le escursioni a terra in autonomia.

https://www.timetraveldream.it/search/label/BARCELLONA

A Barcellona il terminal crociere dista quasi 4km dal centro città. 

Puoi prendere la navetta compagnia che ti lascia a Piazzale Colombo. 

Da qui puoi iniziare a visitare Barcellona a piedi poiché molti dei luoghi più famosi di Barcellona come le Ramblas, il Museo Marittimo, il Quartiere Gotico e lo storico Port Vell si trovano nelle vicinanze.

In alternativa, il taxi che ti costerà circa 15 €

Oppure il Bus del Porto. un bus navetta che collega i terminal delle navi da crociera Moll Adossat e il Monumento a Colombo alla fine delle Ramblas. È a pagamento 3 o 4 euro e si paga in contanti sull'autobus.

Li riconosci, sono blu e portano la scritta Cruise Port.

A Piazzale Colombo trovi anche l'autobus turistico Hop on Hop off non la linea Blu che parte da Placa Catalunya. 

Per raggiungere la Sagrada Família dal porto crocieristico. Il modo più veloce sarebbe in taxi e ci impiega circa 15 minuti.

Altrimenti dovrai prima prendere il bus navetta Cruise Bus che passa per tutti i terminal crociere fino al Monumento a Colombo in fondo a La Rambla.

Da qui attraversa la strada a La Rambla ed accedi alla linea verde della metropolitana alla fermata Drassanes (20 metri a piedi da La Rambla). Dovrai poi arrivare fino a Diagonal. A Diagonal prendi la linea blu e scendi alla fermata di Sagrada Família. Uscendo dalla metropolitana potrai vedere la Sagrada Família.

Se vuoi visitare la Sagrada Família dovrai prenotare la visita sul sito e presentarti all'orario stabilito.

Se prendi navetta compagnia o bus dal porto, proprio all uscita del Terminal, ti lasciano vicino a Piazzale Colombo. Scendi dal bus, è uguale per entrambe le soluzioni, gira a destra finito il viale alberato, proseguire diritto. A Piazzale Colombo attraversi la strada e vedrai l inizio della Rambla. A metà strada sulla sinistra trovi la Bouquerie ossia il Mercato. 

Proseguendo sempre diritto arrivi a Piazzale della Catalunya. Lo riconosci, ha il negozio Primark sulla destra. Qui prendi un taxi per Parc Guell perché dista 4 km.

Da La Rambla girando nei vicoli a destra, andrai al quartiere Gotico.

Una passeggiata in autonomia tra gli edifici di Barcellona più importanti di Gaudì. Qui potrai trovare informazioni e suggerimenti sia per una passeggiata a piedi, sia se vorrai utilizzare i mezzi pubblici.

Troverai una comoda mappa dal Monumento di Colombo ( nei cui pressi ti lascerà la navetta compagnia o il Cruise Bus dal Porto Crociere )

La passeggiata ti impegnerà circa 3 ore, ovviamente non abbiamo calcolato le vostre soste per eventuali visite, lungo il percorso. In totale , partendo e rientrando sulla piazza del Monumento a Colombo sono in totale 12 km, pertanto sono indicati eventualmente anche le linee Metropolitana da prendere, per agevolare il tuo percorso.

Per spostarvi, potete usare anche il Bus Turistico, quello classico hop-on hop-off che segue le principali tappe turistiche di Barcellona. ( lo potete prendere a Plaça Catalunya )

Percorso Blu - Questo percorso va da Plaça Catalunya lungo Passeig de Gràcia (dove si trovano le case di Gaudì, La Pedrera e Casa Batllò) per poi andare verso la Sagrada Familia e Parc Guell. Arriva poi fino al Camp Nou, passando per il Tibidabo e Pedralbes.

Qui puoi visionare il percorso totale - Per ogni attrazione troverai, poi, la mappa specifica con i collegamenti a piedi e con la Metro - oltre al il percorso di come raggiungerla, troverai i costi dei biglietti e gli orari.

BARCELLONA - GUIDA PER UNA PASSEGGIATA IN AUTONOMIA TRA GLI EDIFICI DI GAUDÍ - TOUR A PIEDI PASSO PASSO CON MAPPA E PERCORSI -

https://www.timetraveldream.it/2023/09/barcellona-sulle-orme-di-Gaudi-una-passeggiata-in-autonomia.html




Napoli

La grande Stazione Marittima di Napoli sul Molo Angioino si trova nel centro della città di Napoli. 

La posizione del Terminal Crociere di Napoli difficilmente potrebbe essere più conveniente. I traghetti veloci per le isole partono proprio accanto. 

La stazione della metropolitana più vicina “Municipio” e la famosa via dello shopping Via Toledo sono raggiungibili in meno di quindici minuti a piedi.

Direttamente di fronte alla Stazione Marittima si erge il massiccio Castel Nuovo, una delle fortezze più famose di Napoli. Fu costruito originariamente nel XIII secolo, più precisamente tra il 1279 e il 1282, sotto il regno di Carlo I d'Angiò. Da qui deriva il nome alternativo “Maschio Angioino”

NAPOLI - PORTI CROCIERA - COSA FARE A NAPOLI IN UN GIORNO - CITTA' IN AUTONOMIA - UNA GUIDA ALLA CITTA' CON MAPPA E PERCORSI -https://www.timetraveldream.it/2020/07/scopriamo-napoli-e-dintorni.html

Luoghi per le escursioni a terra a Napoli: 1-Castel Nuovo, 2-Piazza del Plebiscito, 3-Galleria Umberto I, 4-Metro Toledo, 5-Complesso monastico di Santa Chiara, 6-Via della Natività, 7-Cappella Sansevero, 8-Archeologico Nazionale Museo, 9 -Rocca di Castel Sant'Elmo, 10-Galleria Borbonica

I traghetti per Capri, ad esempio, partono accanto al porto delle crociere. La stazione della metropolitana “Municipio” è contrassegnata da una “U”. Le linee nere segnano Via Toledo (verticale) e Spaccanapoli (orizzontale). In Via Toledo, la stazione “Augusteo” della Funicolare è segnalata dal simbolo della funivia. La stazione ferroviaria principale è in alto a destra.



Il modo migliore per spostarsi tra i vicoli del centro storico di Napoli è a piedi. 

La maggior parte delle attrazioni si trova a meno di 2 chilometri dal porto. Superati i cancelli del porto, basta attraversare la strada, per iniziare a scoprire Napoli.

Puoi trovare una mappa del Centro Storico qui. 

Anche a Napoli vengono proposti gli apprezzati tour della città con gli autobus rossi di City Sightseeing . I tour hop-on hop-off iniziano molto vicino al Terminal Crociere di Napoli, direttamente dietro l'imponente Castel Nuovo. Cammini forse per dieci minuti. Ci sono due percorsi tra cui scegliere . C'è un orario estivo e invernale. 

La compagnia City Sightseeing (city-sightseeing.it) offre anche un bus navetta per Pompei, Ercaluneo e Vesuvio. Esistono anche offerte combinate, ad esempio per Pompei e Vesuvio.

Dal Molo Beverello partono i traghetti per Capri (e le altre isole del Golfo di Napoli). Questo è visto dalla nave, direttamente a sinistra della Stazione Marittima. Corri forse 200 metri. I biglietti sono disponibili allo sportello del Molo Beverello oppure online in prevendita. 

Le prossime partenze vengono visualizzate su un grande tabellone elettronico. Tra le aziende più note ricordiamo la Navigazione Libera del Golfo NLG (navlib.it) o ​​Caremar (caremar.i). Ma ci sono molte altre compagnie di traghetti. 

Il viaggio per Capri dura circa 45 minuti su un traghetto veloce. In caso di mare mosso i traghetti potrebbero essere cancellati! Questa escursione a terra è solo con tempo bello e stabile!

Il porto di Marina Grande a Capri è solitamente davvero pieno. I traghetti dalla terraferma arrivano qui ogni minuto. La maggior parte degli escursionisti a terra vogliono dirigersi direttamente al capoluogo di Capri, che può essere visto in alto sul pendio. 

Il mezzo di trasporto più semplice è sicuramente la funicolare, che passa ogni 15 minuti circa. La tariffa è di 2,20 euro. Compri un biglietto e poi ti metti in fila. Potrebbero esserci tempi di attesa al mattino e al pomeriggio. I mezzi di trasporto alternativi includono piccoli autobus e taxi. 



Messina

Il terminal del porto crocieristico di Messina si trova a 450 metri dal cuore della città. (Piazza Duomo). Qui trovi il percorso a piedi

Ideale per un tour della città a Messina in autonomia. Non è una città troppo grande, quindi è possibile visitare i punti salienti storici in una passeggiata di mezza giornata, lasciando il tempo per esplorare più lontano.

Mentre vaghi per le strade respirando il delizioso profumo degli arancini , ci sono un paio di soste utili che possono darti una prospettiva intrigante sulla storia della città. Prendersi del tempo per visitarli fa tutto parte del puzzle di questo luogo affascinante.

Qui trovi una mappa di Messina, che potrai anche scaricare in PDF, che ti potrà aiutare a visitare i principali siti della città ed a sfruttare al meglio il poco tempo a disposizione. https://www.timetraveldream.it/2023/01/cosa-fare-messina-in-un-giorno.html

Bus Hop On Off  Messina
La linea Blu parte da Piazza Duomo.

Le diverse fermate lungo il tragitto permettono di raggiungere facilmente Teatro Vittorio Emanuele, la graziosa Villa Mazzini, con l’Acquario Comunale, ed il Museo Regionale che vanta opere del Caravaggio, di Antonello Da Messina e di Girolamo Alibrandi.

La linea Rossa permette invece di raggiungere il bellissimo Sacrario di Cristo Re, costruito su una piccola altura sui resti del castello di Matagrifone, dalla quale si gode di un ineguagliabile panorama dello Stretto.

ANDARE A TAORMINA

Il modo migliore per arrivare da Messina a Taormina-Giardini è in treno che richiede 1h 6min In alternativa, è possibile l'autobus, che costa €4 - €7 e richiede 1h 4min .

Puoi scegliere il treno o l'autobus. L'autobus ti permette di arrivare direttamente in città. 

Se prendi il treno invece, una volta giunti alla stazione taormina/giardini, si deve poi prendere l'autobus/navetta. 

Per questo è più semplice andare in autobus. Gli autobus partono da piazza Stazione, meno di dieci minuti a piedi dal porto. Esci dal terminal del porto e vai a sinistra costeggiando sempre la linea del tram, dopo meno di dieci minuti vedrai di fronte a te Piazza Stazione (o Piazza Repubblica)

Gli orari del treno sono sul sito di trenitaliaquelli del bus li trovi qui .

MESSINA - TAORMINA IN UNO SCALO A MESSINA -  SUGGERIMENTI PER ESCURSIONE FAI DA TE - https://www.timetraveldream.it/2023/02/scoprire-taormina-in-uno-scalo-messina.html





Malta - La Valletta

Qui abbiamo messo insieme le informazioni per le escursioni a terra a Malta in autonomia.

https://www.timetraveldream.it/search/label/MALTA

Malta La città è facilmente visitabile a piedi. Il modo più veloce per arrivare al centro di Valletta è di andare a piedi. Avendo il mare a destra non dovete fare altro che proseguire lungo la strada, dopo circa 600 metri vedete alla vostra sinistra il sottopassaggio del molo Lascaris, imboccatelo e prendere l’ascensore, costa 1 € (il biglietto vale anche per il ritorno, conservatelo). 

Una volta saliti su sarete già all’interno dei Barrakka Gardens, siete praticamente già in centro.

La zona centrale del centro storico è pedonale e per lo più pianeggiante, il che rende facili le passeggiate e lo shopping.

Bus sali e scendi di Malta .Si ferma proprio al terminal delle crociere. Ci sono due percorsi: il percorso rosso è prevalentemente urbano e il percorso blu prevalentemente di campagna. Il viaggio di andata e ritorno dura circa 2 ore (percorso rosso) e 3 ore (percorso blu).

Sulla Valletta Waterfront Promenade c'è un chiosco per corse in taxi ed escursioni in taxi a prezzi fissi. C'è un cartello che offre quattro tour in taxi della durata di 2-5 ore. Abbiamo annotato le destinazioni e le tariffe nel 2020.

Tour A (55 euro; 2 ore): Mdina, Rabat e il villaggio artigianale di Ta' Qali.

Tour B (70 euro; 3 ore): Mdina, Villaggio artigianale di Ta' Qali, Rotonda di Mosta, Giardini di San Anton

Tour C (85 euro; 4 ore): Giardini di San Anton, Villaggio artigianale di Ta' Qali, Mdina, Rotonda di Mosta, strada costiera da Sliema e La Valletta

Tour D (100 euro; 5 ore): Tempio di Tarxien, Tre città con Senglea Point, villaggio di pescatori di Marsaxlokk e Grotta Azzurra.

La stazione dei taxi acquei Lascaris si trova all'altezza dell'ascensore Barrakka. 

Qui puoi prendere piccoli taxi acquei in legno per le Tre Città. Nello specifico alla stazione dei taxi acquei Il-Birgu a Vittoriosa. 

L'ultima tariffa era di 2 euro. Sono state offerte anche visite guidate al Porto Grande per 8 euro. Dall'altro lato della città vecchia puoi guidare fino a Sliema passando per il porto di Marsamxett. Il molo dei traghetti non è lontano dalla grande chiesa carmelitana (con la sua suggestiva cupola).

MALTA - CITTA' IN AUTONOMIA - LA GUIDA ESSENZIALE - UNA PASSEGGIATA PER LA CITTA' - UNA MAPPA PER AIUTARVI NELL'ESPLORAZIONE DELLA CITTA'








NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -