MSC WORLD EUROPA 2024 - MEDITERRANEO OCCIDENTALE - I PORTI CROCIERA - PUNTI SALIENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA

In questo articolo ci soffermiamo sui porti di scalo di 
MSC WORLD EUROPA 
nel Mediterraneo Occidentale

Genova, Napoli, Messina, La Valletta, Barcellona, Marsiglia,

Abbiamo raccolto un sommario di informazioni, che ti potranno essere utili se vuoi intraprendere escursioni in autonomia. 

Troverai in dettaglio i porti crociera, il terminal crociere e i mezzi di trasporto disponibili,  informazioni su come raggiungere i luoghi di interesse in autonomia, oltre agli highlights dei singoli porti.

Ulteriori informazioni le potete trovare nella ricerca del sito, digitando il porto di vostro interesse oppure cliccando sui link che abbiamo inserito in questo articolo. 



Genova

A Genova si attracca alla Stazione Marittima di Genova o al vicino Ponte Andrea Doria

Grazie alla posizione centrale del porto, puoi esplorare Genova a piedi in autonomia. Il famoso acquario si trova a circa 1,4 chilometri di distanza. Circa  200 metri più avanti c'è l'ascensore panoramico del Bigo. Cammini per 1,6 chilometri fino alla Cattedrale di San Lorenzo.

A Genova ci sono anche gli autobus rossi a due piani di City Sightseeing. Ci sono due linee con 11 fermate ciascuna. La partenza e l'arrivo sono Piazza Caricamento. C'è anche una fermata alla Stazione Marittima Ponte dei Mile. La linea rossa attraversa il centro città e la linea blu costeggia anche il mare fino a Boccadasse. Ad ogni fermata passa un autobus ogni 30 minuti. 

Genova ha una linea metropolitana dal 1990. La stazione della metropolitana “Principe” dista solo circa 250 metri dalla Stazione Marittima. Se scendete alla stazione “San Giorgio” due fermate dopo vi trovate direttamente al porto vecchio all'altezza del Bigo. E ora mancano meno di 300 metri alla cattedrale. Il biglietto singolo costa 1,50 euro ed è valido 100 minuti. 

GENOVA - IL PORTO CROCIERE - CITTA' IN AUTONOMIA - COME MUOVERSI DAL PORTO - ATTRAZIONI DA NON PERDERE  https://www.timetraveldream.it/2020/01/genova-in-crociera.html


Il centro storico di Genova è un affascinante labirinto di vicoli, edifici storici e vivaci piazze. Il Centro Storico si estende su una superficie di circa 250 ettari ed è uno dei quartieri storici più grandi d'Europa.

La Piazza De Ferrari è la piazza centrale di Genova ed è considerata il cuore della città. La piazza si trova nel centro storico di Genova ed è circondata da alcuni degli edifici più importanti della città. 

I palazzi sono noti per la loro architettura e i loro interni imponenti. Rappresentano vari stili architettonici tra cui il Rinascimento, il Barocco e il Manierismo. Le facciate sono spesso progettate in modo elaborato e riflettono la ricchezza e il potere dei proprietari dell'epoca. Molti dei palazzi sono ora aperti al pubblico e possono essere visitati.

GENOVA - COSA VEDERE NELLA VECCHIA GENOVA - UNA PASSEGGIATA CON UNA ESCURSIONE FAI DA TE - MAPPA E ATTRAZIONI -

https://www.timetraveldream.it/2023/06/qui-abbiamo-messo-insieme-le.html




Marsiglia

A Marsiglia appena scesi dalla nave, seguite il percorso segnato in verde. Ti porta allo stazionamento della navetta gratuita che ti porterà fuori del porto e ti lascerà a la Joilette, nei pressi di un grande centro commerciale Le Terrasse du Port.

Scesa dalla navetta, prosegui la camminata sul marciapiede di destra.

 Arriverai alla Cattedrale La Major, proseguendo arrivi a le Vieux Port, il lungomare di Marsiglia.

Qui trovi lo stazionamento del trenino turistico, lo riconosci, è bianco. 

Al ritorno puoi fare un giro per le Vieux Port, visitare i vari negozietti di souvenir e sapone di Marsiglia. 

Volendo all' altezza della tettoia specchiata, in fondo al lungomare, puoi prendere la strada di fronte, pedonale, la Canebiere. Se giri a sinistra, dopo il palazzo della Borsa, potrai andare a Le Gallerie la Fayette.

Ci sono numerosi taxi che aspettano nel porto. 

Se nel porto sono presenti numerose navi da crociera, i taxi possono comunque scarseggiare. 

La corsa per il centro costa recentemente circa 20 euro fino a 4 persone e 30 euro fino a 6 persone. La corsa per l'aeroporto costa circa 50 euro. Le tariffe sono determinate dal tassametro. 

I tour sono offerti anche sul sito web di Taxi Radio Marsiglia (taximarseille.com). Un tour della città di due ore è disponibile per 99 euro. I tour di tre ore a Cassis o Aix en Provence costano 180 euro.

Se non ti piace camminare molto potrebbe interessarti un tour della città. 

Il trenino turistico Petit Train Touristique (petit-train-marseille.com) attraversa la città ogni 30 minuti dal Quai du Port n. 174. 

Un modo economico e conveniente per esplorare la città. 

Ad esempio, il treno sale anche in montagna fino alla Basilica di Notre-Dame de la Garde. 

Un altro itinerario attraversa il quartiere Panier. I biglietti sono disponibili sul posto.

 Un'altra alternativa popolare sono i tour della città da Colorbus Marsiglia . Gli autobus aperti a due piani attraversano la città su due percorsi e costano 22 euro.

Purtroppo non sono presenti compagnie di autonoleggio nel Terminal Crociere di Marsiglia. Potresti prendere il bus navetta per la città e poi prendere la metropolitana fino alla stazione di Marsiglia Saint-Charles. Qui ci sono uffici di numerosi marchi internazionali, tra cui Europcar e Hertz.

Un piccolo traghetto attraversa il Vieux Port ogni dieci minuti. 

Inizia diagonalmente di fronte all'Hotel de Ville. Questo piccolo traghetto potrebbe interessare a coloro che vogliono raggiungere a piedi Notre Dame de la Garde. 

Dal molo sull'altro lato (Place aux Huiles) si cammina per altri 1,2 chilometri (in salita).

All'inizio del Vieux Port si trova il molo del Frioul If Express . 

Qui puoi prendere piccoli traghetti per le Isole Frioul al largo della costa. Naturalmente, l'Île d'If è particolarmente apprezzata. 

La compagnia Croisières Marsiglia Calanques propone gite in barca all'Île d'If e al Parco Nazionale delle Calanques . 

Inizia anche all'inizio del Vieux Port. Più precisamente, all'angolo tra Quai du Port e Quai des Belges.  

Ulteriori informazioni sui traghetti si trovano anche sul sito delle informazioni turistiche.

MARSIGLIA - PORTI CROCIERE - COME MUOVERSI DAL PORTO CROCIERE - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA - USCIRE DAL PORTO DI MARSIGLIA E RAGGIUNGERE LE VIEUX PORT

https://www.timetraveldream.it/2018/12/visitare-marsiglia.html



Barcellona - Spagna

Qui abbiamo raccolto informazioni per le escursioni a terra in autonomia.

https://www.timetraveldream.it/search/label/BARCELLONA

A Barcellona il terminal crociere dista quasi 4km dal centro città. 

Puoi prendere la navetta compagnia che ti lascia a Piazzale Colombo. 

Da qui puoi iniziare a visitare Barcellona a piedi poiché molti dei luoghi più famosi di Barcellona come le Ramblas, il Museo Marittimo, il Quartiere Gotico e lo storico Port Vell si trovano nelle vicinanze.

In alternativa, il taxi che ti costerà circa 15 €

Oppure il Bus del Porto. un bus navetta che collega i terminal delle navi da crociera Moll Adossat e il Monumento a Colombo alla fine delle Ramblas. È a pagamento 3 o 4 euro e si paga in contanti sull'autobus.

Li riconosci, sono blu e portano la scritta Cruise Port.

A Piazzale Colombo trovi anche l'autobus turistico Hop on Hop off non la linea Blu che parte da Placa Catalunya. 

Per raggiungere la Sagrada Família dal porto crocieristico. Il modo più veloce sarebbe in taxi e ci impiega circa 15 minuti.

Altrimenti dovrai prima prendere il bus navetta Cruise Bus che passa per tutti i terminal crociere fino al Monumento a Colombo in fondo a La Rambla.

Da qui attraversa la strada a La Rambla ed accedi alla linea verde della metropolitana alla fermata Drassanes (20 metri a piedi da La Rambla). Dovrai poi arrivare fino a Diagonal. A Diagonal prendi la linea blu e scendi alla fermata di Sagrada Família. Uscendo dalla metropolitana potrai vedere la Sagrada Família.

Se vuoi visitare la Sagrada Família dovrai prenotare la visita sul sito e presentarti all'orario stabilito.

Se prendi navetta compagnia o bus dal porto, proprio all uscita del Terminal, ti lasciano vicino a Piazzale Colombo. Scendi dal bus, è uguale per entrambe le soluzioni, gira a destra finito il viale alberato, proseguire diritto. A Piazzale Colombo attraversi la strada e vedrai l inizio della Rambla. A metà strada sulla sinistra trovi la Bouquerie ossia il Mercato. 

Proseguendo sempre diritto arrivi a Piazzale della Catalunya. Lo riconosci, ha il negozio Primark sulla destra. Qui prendi un taxi per Parc Guell perché dista 4 km.

Da La Rambla girando nei vicoli a destra, andrai al quartiere Gotico.

Una passeggiata in autonomia tra gli edifici di Barcellona più importanti di Gaudì. Qui potrai trovare informazioni e suggerimenti sia per una passeggiata a piedi, sia se vorrai utilizzare i mezzi pubblici.

Troverai una comoda mappa dal Monumento di Colombo ( nei cui pressi ti lascerà la navetta compagnia o il Cruise Bus dal Porto Crociere )

La passeggiata ti impegnerà circa 3 ore, ovviamente non abbiamo calcolato le vostre soste per eventuali visite, lungo il percorso. In totale , partendo e rientrando sulla piazza del Monumento a Colombo sono in totale 12 km, pertanto sono indicati eventualmente anche le linee Metropolitana da prendere, per agevolare il tuo percorso.

Per spostarvi, potete usare anche il Bus Turistico, quello classico hop-on hop-off che segue le principali tappe turistiche di Barcellona. ( lo potete prendere a Plaça Catalunya )

Percorso Blu - Questo percorso va da Plaça Catalunya lungo Passeig de Gràcia (dove si trovano le case di Gaudì, La Pedrera e Casa Batllò) per poi andare verso la Sagrada Familia e Parc Guell. Arriva poi fino al Camp Nou, passando per il Tibidabo e Pedralbes.

Qui puoi visionare il percorso totale - Per ogni attrazione troverai, poi, la mappa specifica con i collegamenti a piedi e con la Metro - oltre al il percorso di come raggiungerla, troverai i costi dei biglietti e gli orari.

BARCELLONA - GUIDA PER UNA PASSEGGIATA IN AUTONOMIA TRA GLI EDIFICI DI GAUDÍ - TOUR A PIEDI PASSO PASSO CON MAPPA E PERCORSI -

https://www.timetraveldream.it/2023/09/barcellona-sulle-orme-di-Gaudi-una-passeggiata-in-autonomia.html




Napoli

La grande Stazione Marittima di Napoli sul Molo Angioino si trova nel centro della città di Napoli. 

La posizione del Terminal Crociere di Napoli difficilmente potrebbe essere più conveniente. I traghetti veloci per le isole partono proprio accanto. La stazione della metropolitana più vicina “Municipio” e la famosa via dello shopping Via Toledo sono raggiungibili in meno di quindici minuti a piedi.

Il modo migliore per spostarsi tra i vicoli del centro storico di Napoli è a piedi. La maggior parte delle attrazioni si trova a meno di 2 chilometri dal porto. 

Superati i cancelli del porto, basta attraversare la strada, per iniziare a scoprire Napoli.

Puoi trovare una mappa del Centro Storico qui. 

In questo articolo ti propongo un itinerario a piedi che ti permetterà di vedere alcune delle principali attrazioni della città e di coglierne lo spirito.

https://www.timetraveldream.it/2020/07/scopriamo-napoli-e-dintorni.html


Se vuoi utilizzare anche i treni regionali della Ferrovia Circumvesuviana è necessario il biglietto denominato TIC (Biglietto Integrato Campania). 

Il biglietto singolo all'interno della città costa 1,80 euro e il biglietto giornaliero costa 5,40 euro. 

Se vuoi andare a Sorrento paghi 5,30 euro (zona 5). Il biglietto per la stazione ferroviaria di Pompei Villa dei Misteri (Zona 3) costa 3,80 euro. Il biglietto unico Biglietto Integrato Campania ha validità 180 minuti. Puoi acquistarlo alla stazione della metropolitana Municipio al porto e usarlo per cambiare con la Circumvesuviana alla stazione ferroviaria.

La Metropolitana di Napoli è il mezzo di trasporto ideale per trascorrere una giornata a Napoli in autonomia. 

La stazione della metropolitana “Toledo” è stata addirittura riconosciuta come la stazione della metropolitana più bella d’Europa. Le seguenti destinazioni per escursioni a terra a Napoli in autonomia sono raggiungibili con la linea 1. 

Museo Archeologico: Stazione Metro “Museo”

Quartiere Vomero: fermata metro “Vanvitelli”.

Principale via dello shopping Via Toledo: stazione della metropolitana “Toledo”.

Il centro storico: fermate metro “Toledo” o “Dante”

La stazione ferroviaria principale: Stazione della metropolitana “Garibaldi”

Il porto delle navi da crociera: stazione della metropolitana “Municipio/Porto”

Un tipico modo napoletano di spostarsi è un giro sulla Funicolare.  Ci sono un totale di quattro di queste funicolari. La funicolare più famosa è probabilmente la Funicolare Centrale (Augusteo - Piazza Fuga), che collega la pedonale Via Toledo con la collina del Vomero. La fermata di Via Toledo si chiama “Augusteo” e dista poche centinaia di metri dal porto. Una volta in cima a Piazza Fuga, proseguire a piedi (800 metri) fino al possente Castel Sant'Elmo. Il percorso è ben segnalato. L'ingresso alla fortezza è in Via Tito Angelini 22. La vista dal tetto di Castel Sant'Elmo è semplicemente mozzafiato.

Anche a Napoli vengono proposti gli apprezzati tour della città con gli autobus rossi di City Sightseeing . 

I tour hop-on hop-off iniziano molto vicino al Terminal Crociere di Napoli, direttamente dietro l'imponente Castel Nuovo. Cammini forse per dieci minuti. 

Ci sono due percorsi tra cui scegliere . C'è un orario estivo e invernale. La compagnia City Sightseeing (city-sightseeing.it) offre anche un bus navetta per Pompei, Ercaluneo e Vesuvio. Esistono anche offerte combinate, ad esempio per Pompei e Vesuvio.

Dal Molo Beverello partono i traghetti per Capri (e le altre isole del Golfo di Napoli). Visto dalla nave, questo è direttamente a sinistra della Stazione Marittima. Magari cammini per 200 metri. I biglietti sono disponibili allo sportello del Molo Beverello oppure online in prevendita. Le prossime partenze vengono visualizzate su un grande tabellone elettronico. 

Il porto delle crociere è situato in una posizione così comoda che puoi facilmente visitare a piedi molte delle attrazioni di Napoli descritte di seguito. Se vuoi puoi anche prendere un po' la metropolitana o provare le tipiche funicolari. Ma questo è necessario solo se vuoi salire anche sulla collina del Vomero. All'interno di Napoli in realtà è necessario solo un taxi per il Museo di Capodimonte.

NAPOLI - PORTI CROCIERA - COSA FARE A NAPOLI IN UN GIORNO - CITTA' IN AUTONOMIA - UNA GUIDA ALLA CITTA' CON MAPPA E PERCORSI -




Messina

Il terminal del porto crocieristico di Messina si trova a 450 metri dal cuore della città. (Piazza Duomo). Qui trovi il percorso a piedi

Ideale per un tour della città a Messina in autonomia. Non è una città troppo grande, quindi è possibile visitare i punti salienti storici in una passeggiata di mezza giornata, lasciando il tempo per esplorare più lontano.

Mentre vaghi per le strade respirando il delizioso profumo degli arancini , ci sono un paio di soste utili che possono darti una prospettiva intrigante sulla storia della città. Prendersi del tempo per visitarli fa tutto parte del puzzle di questo luogo affascinante.

Qui trovi una mappa di Messina, che potrai anche scaricare in PDF, che ti potrà aiutare a visitare i principali siti della città ed a sfruttare al meglio il poco tempo a disposizione. https://www.timetraveldream.it/2023/01/cosa-fare-messina-in-un-giorno.html

Bus Hop On Off  Messina
La linea Blu parte da Piazza Duomo.

Le diverse fermate lungo il tragitto permettono di raggiungere facilmente Teatro Vittorio Emanuele, la graziosa Villa Mazzini, con l’Acquario Comunale, ed il Museo Regionale che vanta opere del Caravaggio, di Antonello Da Messina e di Girolamo Alibrandi.

La linea Rossa permette invece di raggiungere il bellissimo Sacrario di Cristo Re, costruito su una piccola altura sui resti del castello di Matagrifone, dalla quale si gode di un ineguagliabile panorama dello Stretto.

ANDARE A TAORMINA

Il modo migliore per arrivare da Messina a Taormina-Giardini è in treno che richiede 1h 6min In alternativa, è possibile l'autobus, che costa €4 - €7 e richiede 1h 4min .

Puoi scegliere il treno o l'autobus. L'autobus ti permette di arrivare direttamente in città. 

Se prendi il treno invece, una volta giunti alla stazione taormina/giardini, si deve poi prendere l'autobus/navetta. 

Per questo è più semplice andare in autobus. Gli autobus partono da piazza Stazione, meno di dieci minuti a piedi dal porto. Esci dal terminal del porto e vai a sinistra costeggiando sempre la linea del tram, dopo meno di dieci minuti vedrai di fronte a te Piazza Stazione (o Piazza Repubblica)

Gli orari del treno sono sul sito di trenitaliaquelli del bus li trovi qui .

MESSINA - TAORMINA IN UNO SCALO A MESSINA -  SUGGERIMENTI PER ESCURSIONE FAI DA TE - https://www.timetraveldream.it/2023/02/scoprire-taormina-in-uno-scalo-messina.html





Malta - La Valletta

Qui abbiamo messo insieme le informazioni per le escursioni a terra a Malta in autonomia.

https://www.timetraveldream.it/search/label/MALTA

Malta La città è facilmente visitabile a piedi. Il modo più veloce per arrivare al centro di Valletta è di andare a piedi. Avendo il mare a destra non dovete fare altro che proseguire lungo la strada, dopo circa 600 metri vedete alla vostra sinistra il sottopassaggio del molo Lascaris, imboccatelo e prendere l’ascensore, costa 1 € (il biglietto vale anche per il ritorno, conservatelo). 

Una volta saliti su sarete già all’interno dei Barrakka Gardens, siete praticamente già in centro.

La zona centrale del centro storico è pedonale e per lo più pianeggiante, il che rende facili le passeggiate e lo shopping.

Bus sali e scendi di Malta .Si ferma proprio al terminal delle crociere. Ci sono due percorsi: il percorso rosso è prevalentemente urbano e il percorso blu prevalentemente di campagna. Il viaggio di andata e ritorno dura circa 2 ore (percorso rosso) e 3 ore (percorso blu).

Sulla Valletta Waterfront Promenade c'è un chiosco per corse in taxi ed escursioni in taxi a prezzi fissi. C'è un cartello che offre quattro tour in taxi della durata di 2-5 ore. Abbiamo annotato le destinazioni e le tariffe nel 2020.

Tour A (55 euro; 2 ore): Mdina, Rabat e il villaggio artigianale di Ta' Qali.

Tour B (70 euro; 3 ore): Mdina, Villaggio artigianale di Ta' Qali, Rotonda di Mosta, Giardini di San Anton

Tour C (85 euro; 4 ore): Giardini di San Anton, Villaggio artigianale di Ta' Qali, Mdina, Rotonda di Mosta, strada costiera da Sliema e La Valletta

Tour D (100 euro; 5 ore): Tempio di Tarxien, Tre città con Senglea Point, villaggio di pescatori di Marsaxlokk e Grotta Azzurra.

La stazione dei taxi acquei Lascaris si trova all'altezza dell'ascensore Barrakka. 

Qui puoi prendere piccoli taxi acquei in legno per le Tre Città. Nello specifico alla stazione dei taxi acquei Il-Birgu a Vittoriosa. 

L'ultima tariffa era di 2 euro. Sono state offerte anche visite guidate al Porto Grande per 8 euro. Dall'altro lato della città vecchia puoi guidare fino a Sliema passando per il porto di Marsamxett. Il molo dei traghetti non è lontano dalla grande chiesa carmelitana (con la sua suggestiva cupola).

MALTA - CITTA' IN AUTONOMIA - LA GUIDA ESSENZIALE - UNA PASSEGGIATA PER LA CITTA' - UNA MAPPA PER AIUTARVI NELL'ESPLORAZIONE DELLA CITTA'








NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -