Sono online le nuove regole di Costa Club, il programma fedeltà della compagnia Costa.
Come sapete, viene modificato il 30 aprile di ogni anno.
Ricordiamo: l'iscrizione al C/Club è gratuita e senza impegno. Ti permette di accumulare punti e vantaggi.
Come ottenere punti?
Ogni notte trascorsa in crociera ti permette di acquisire punti. Il numero di punti dipende dalla categoria di cabina prenotata.
Cabine interne: 100 punti per notte
Cabine esterne: 200 punti per notte
Cabine con balcone/terrazzo vista mare e minisuite: 300 punti a notte
Cabine Suite (da Suite a Grand Suite): 500 punti per notte
Ma il numero di punti varia anche a seconda della tariffa scelta. Infatti, c'è un numero fisso di punti assegnati.
All Inclusive: 500 punti
Super All Inclusive: 850 punti
Pertanto, quando si sceglie la tariffa MyCruise o una tariffa promozionale, non ci sono punti fissi.
Quando prenoti un volo con Costa ricevi un pacchetto da 400 punti.
E a bordo, ogni euro speso ti fa guadagnare 2 punti (escluso casinò, spese mediche o spese coperte da eventuali crediti Costa di bordo).
Quanto sono validi i nostri punti?
Prima del Covid i punti avevano validità tre anni.
Dal 2020 ad oggi i punti non sono stati tolti. Era logico che la regola fosse applicata nuovamente. Pertanto, nel tuo calcolo dei punti, saranno i punti delle crociere dal 1 maggio 2021 che verranno conservati dal 1 maggio 2024.
Quali sono i livelli dei club?
Nessun cambiamento dal 1 maggio 2024. I livelli di adesione rimangono gli stessi, ovvero:
C|Club Blue: per i passeggeri che non hanno ancora viaggiato e quindi non hanno accumulato punti, ma che hanno aderito al Programma (0 punti).
C|Club Bronze: per i passeggeri che hanno accumulato da 1 a 5.000 punti negli ultimi tre anni (dal 1 maggio 2021).
C|Club Silver: per i passeggeri che hanno accumulato tra 5.001 e 30.000 punti negli ultimi tre anni.
C|Club Gold: per i passeggeri che hanno accumulato tra 30.001 e 140.000 punti negli ultimi tre anni.
C|Club Platinum: per i passeggeri che hanno accumulato più di 140.001 punti negli ultimi tre anni.
Il C/Club Platinum è estremamente difficile da raggiungere e non esitate a cercare le offerte proposte da Costa.
Ad esempio, nella Club Cruise di settembre 2023, i passeggeri a bordo potrebbero prenotare la Club Cruise di maggio 2024 e passare al livello successivo.
Molti passeggeri Gold ne hanno approfittato e verranno quindi promossi al livello Platinum quando entrerà in vigore la nuova normativa Costa Club.
Altro esempio: prenotando una nuova crociera entro il 30 aprile potrai mantenere il tuo status attuale.
Quali sono i privilegi?
Esistono due tipologie di privilegi: privilegi individuali (riservati ai passeggeri titolari della carta) e privilegi di cabina (per tutti i passeggeri della stessa cabina).
Crociere in date privilegiate
A seconda del tuo club, potrai beneficiare di una riduzione che va dal 5% al 20% scegliendo una crociera in date privilegiate.
Tieni presente che solo perché l'advisor ti chiede il tuo numero C/Club non significa che la crociera che prenoterai sia una data privilegiata.
Se vuoi conoscere le crociere in date privilegiate devi accedere al tuo account C/Club.
Ricordiamo: Blu 5%, Bronzo 10%, Argento 15%, Oro e Platino 20%
Sconti eccezionali : punti extra, sconti aggiuntivi, crediti di bordo...Upgrade della cabina
Ci sono alcuni cambiamenti in arrivo. Per beneficiarne, ovviamente, è necessario aver effettuato una crociera in più rispetto all'anno scorso.
Essendo il 2024 un anno di transizione a livello normativo, la norma varia a seconda del periodo dell'anno.
Dal 1 maggio al 30 settembre 2024:
Per i passeggeri Bronze o Silver : upgrade massimo a cabina con Balcone, Minisuite o cabina con Terrazzo (in base alla disponibilità e alla categoria dell'imbarcazione). Questo privilegio è valido solo per una prenotazione alla tariffa All Inclusive o Super All Inclusive.
Per i passeggeri Gold o Platinum : Super upgrade prenotando almeno una cabina esterna fino alla migliore tipologia di cabina disponibile, ovvero Grand Suite (in base alla disponibilità e alla categoria della nave). Questo privilegio è valido solo per la tariffa All Inclusive o Super All Inclusive.
Dal 1 ottobre 2024 al 30 aprile 2025:
Per tutti i passeggeri : upgrade da cabina interna a cabina esterna, da cabina esterna a cabina con Balcone, da cabina con Balcone a Minisuite o cabina con Terrazzo
Condizioni : non aver richiesto un super upgrade tra il 1 ottobre 2024 e il 30 aprile 2025 e aver effettuato una crociera tra il 1 gennaio 2024 e il 30 aprile 2025.
Per tutti i passeggeri : super upgrade dalla cabina esterna alla tipologia di cabina migliore
Condizioni : non aver richiesto un upgrade tra il 1 ottobre 2024 e il 30 aprile 2025 e aver effettuato 3 crociere tra il 1 gennaio 2024 e il 30 aprile 2025
Gli upgrade possono essere richiesti su crociere di durata pari o inferiore a 7 notti, ad esclusione delle crociere Giro del Mondo, Natale, Capodanno, Inaugurali, Inaugurali, Crociere Evento (esempi indicativi ma non esaustivi: Sanremo, Club Cruise ), Charter, Incentive e tutte le crociere con partenza o date di fine tra il 01/07 e il 31/08.
Modifica della data di partenza
Tutti i soci C/Club hanno la possibilità di modificare gratuitamente una volta la data di partenza della crociera prenotata scegliendo una nuova crociera con partenza entro 30 giorni precedenti o 30 giorni successivi alla data di partenza della crociera inizialmente prenotata.
Imbarco prioritario al terminal e corridoio prioritario negli aeroporti di Roma e Milano
Questi privilegi di cabina si applicano ai passeggeri Gold e Platinum.
Consegna gratuita dei bagagli tramite BagExpress
Questo privilegio individuale riguarda i passeggeri Gold e Platinum. Ti consiglio di prendere visione delle condizioni sul sito Bag Express https://www.bagexpress.eu/it/cclub/
Per tutti i soci C/Club
Sconti sulle escursioni : fino al 25% di sconto sull'acquisto di escursioni aggiuntive al pacchetto MyExplorations
Sconto del 10% sulla prossima crociera Lo sconto è valido solo per gli adulti ed è applicabile sulle cabine di categoria con balcone o superiore ed è utilizzabile sulle tariffe All Inclusive e Super All Inclusive.
Tieni presente che il voucher è valido solo per un anno dalla data di emissione.
Sconti a bordo : fino al 50% di sconto su alcuni prodotti o servizi a bordo
Torta di compleanno e foto Per tutti i soci C/Club che festeggiano il compleanno durante la crociera
La torta dovrà essere ordinata al maître d’hôtel entro e non oltre il giorno prima del compleanno. La foto di compleanno offerta è un ritratto che potrete realizzare insieme ad uno dei fotografi a bordo (in formato 20×30, escluse le foto “Shades”).
Spettacolo del Costa Club Spettacolo musicale offerto ai passeggeri Bronzo, Argento, Oro e Platino
Festa VIP Musica e cocktail in presenza dei membri dell'equipaggio offerti ai passeggeri Gold e Platinum
Bottiglia di Prosecco Per i passeggeri Silver, Gold e Platinum
Accappatoi e ciabattine in cabina Per i passeggeri Gold e Platinum
Telo piscina extra Per i passeggeri Gold e Platinum
Magic Bag : lavaggio in acqua e piegatura di 25 capi di abbigliamento Per i passeggeri Gold e Platinum
Scelta del cuscino Per i passeggeri Platinum
Esperienza gastronomica Pizzeria : Passeggeri Silver
Salt beach o Pizzeria : Passeggeri d'Oro
Sakt Beach , pizzeria o pranzo nell'arcipelago : passeggeri platino
Il pranzo all'Arcipelago offerto ai passeggeri Platinum è una novità che sarà molto piacevole! Attenzione, dovrai usufruirne solo nei giorni di sosta al porto. Sono compresi solo acqua e caffè.
Cena al ristorante del Club
Grande cambiamento nella nuova normativa: questo privilegio ora è accessibile solo ai passeggeri Platinum. Penso che questo deluderà molte persone...
L'accesso al ristorante del club avverrà solo previa disponibilità. Si prega di notare che per i World Tour e i relativi segmenti dal 2025, il Restaurant Club sarà garantito solo ai passeggeri delle crociere che acquistano una Suite.
Il privilegio è valido solo per la cena. Per la colazione e il pranzo i passeggeri Platinum avranno a disposizione un'area dedicata che ora si chiamerà Club Bistro'.
Club Bistro' a cena con bottiglia di vino in omaggio
Per i passeggeri Gold e i passeggeri Platinum (che non avevano un tavolo disponibile al ristorante del club)
È uno spazio dedicato in uno dei ristoranti dedicati.
Giornata alle terme Per i passeggeri Gold e Platinum
Il privilegio non è disponibile su Costa Fortuna poiché su questa nave l'accesso alla spa è gratuito.
Massaggio o trattamento presso la Spa Per i passeggeri Platinum
Regalo Costa Club Per. Passeggeri Silver, Gold e Platinum
Visita alle cucine della nave Per i passeggeri Silver: i posti vengono assegnati in base al numero di punti accumulati
Visita al backstage del teatro o Ponte Comando Per i passeggeri Gold e Platinum: i posti vengono assegnati in base al numero di punti
Priorità presso la reception Costa Smeralda o Costa Toscana Per i passeggeri Gold e Platinum
Sbarco prioritario a fine crociera Per i passeggeri Gold
E i Platino? Avranno la possibilità di scegliere l'orario finale di sbarco, ovvero sbarcare prima o dopo. A meno che ovviamente tu non abbia un trasferimento con Costa.
Scatola di cioccolatini in cabina Per i passeggeri Platinum
Sbarco prioritario in tender Per i passeggeri Platinum che non effettuano un'escursione Costa
Incontro con il Comandante o Direttore dell'Hotel con foto gratuita Per i passeggeri Platinum
Questo privilegio sarà offerto solo per crociere di 10 o più notti.
In sintesi, i cambiamenti non sono molto numerosi.
Ma ci rendiamo conto che la categoria Platinum è al centro dell'attenzione con vantaggi come la cena al ristorante del club, la scatola di cioccolatini, il pranzo nell'Arcipelago o anche la possibilità di scegliere l'orario finale dello sbarco.