INFO & GUIDE - Nave da crociera piccola o grande ?

Quando si sceglie una vacanza in crociera , può essere facile lasciarsi trasportare dalle destinazioni e dagli entusiasmanti porti di scalo. 
Spesso può essere facile dimenticare la nave da crociera e ciò che offre. Quando si tratta di prenotare la tua crociera, dovresti considerare le dimensioni della nave e la destinazione che desideri raggiungere. 




A seconda del tuo stile di vita e delle altre persone con cui potresti viaggiare, potresti essere più adatto per un tipo di nave rispetto a un altro. 
Fare le tue ricerche in anticipo può aiutarti ad assicurarti che la tua vacanza sia tutto ciò che speravi.

Tipologia crociera

Le vacanze in crociera offrono una gamma di opzioni, dai viaggi in stile spedizione verso destinazioni lontane ai viaggi classici che visitano le più grandi città del mondo. Viaggiare in nave da crociera offre tantissime cose da fare per soddisfare tutti i gusti, le capacità e le inclinazioni.

Tuttavia, le dimensioni della nave da crociera sono importanti. 
Ci sono vantaggi sia per le navi grandi che per quelle piccole, pertanto è fondamentale definire ciò che è importante per noi. 

Desideri una nave abbastanza piccola da poter fare scalo in porti remoti o abbastanza grande da avere una lista infinita di attività organizzate? Preferisci indossare abiti formali o completi casual?

Inoltre, tieni presente il tipo di servizi che desideri durante la tua crociera. 
Dopotutto, i comfort della nave sono una parte essenziale dell'esperienza di crociera. 

Cosa conta di più per te: una spa e una palestra all'avanguardia, un vivace casinò, numerosi punti di ristorazione, intrattenimento in stile Las Vegas, programmi per bambini o tutto quanto sopra?

Piccola nave

C'è qualcosa da dire sugli aspetti più personali e intimi della navigazione su piccole navi. Chiunque vada in crociera conosce il rischio di affollamento nei porti quando numerose grandi navi attraccano al molo lo stesso giorno. 

Quando attraccano in porto, le piccole imbarcazioni sono spesso in grado di attraccare nel centro della città consentendo visite turistiche più accessibili senza la folla delle grandi navi. Inoltre, salire e scendere dalla nave è molto più semplice, quindi ci sono meno code e più tempo da trascorrere in porto.

Le navi più piccole hanno il vantaggio rispetto alle navi più grandi in quanto possono visitare destinazioni remote e aree sconosciute. 
Con le loro dimensioni più piccole, queste navi possono visitare porti più esotici, attraversare fiumi e fare scalo in minuscole isole vietate alle navi da crociera più grandi. 
Questo potrebbe interessarti se stai facendo una crociera in Sud America e vuoi vedere città remote o una crociera in Europa per visitare piccole isole.

Un fattore importante nella scelta di una nave sono gli altri passeggeri. 
Alla fine di un viaggio su una nave con migliaia di passeggeri, vedrete ancora molte persone per la prima volta, mentre le crociere su piccole navi hanno l'atmosfera di una piccola città. Qui è più probabile che socializzi e vedi volti familiari.

Detto questo, ci sono alcuni problemi da considerare con le navi di piccole dimensioni. 

Il numero di sale da pranzo è limitato e le opzioni di posti a sedere possono variare da tavoli aperti a tavoli assegnati. 
La vita notturna tende ad essere meno vivace e ciò potrebbe rappresentare un problema per coloro che preferiscono una solida selezione di intrattenimento. Alcune navi da spedizione non dispongono di ascensori, il che potrebbe rappresentare un problema per gli ospiti più anziani o con difficoltà motorie. 
Inoltre, per chi viaggia da solo, le piccole crociere raramente offrono eventi dedicati ai single come fanno le grandi navi.

Grande nave

Quando si tratta di prenotare una vacanza in crociera, è facile pensare che più grande sia, meglio è. 
In effetti, la maggior parte delle nuove navi diventa ogni anno sempre più grande e molte trasportano oltre 3.000 passeggeri. La cifra sopra menzionata può essere difficile da comprendere. 

Con così tanti passeggeri come sarà il servizio a bordo? Indipendentemente dalle dimensioni, le compagnie di crociera fanno un ottimo lavoro prendendosi cura dei propri ospiti. Vale anche la pena notare che più grande è la nave, maggiori saranno le strutture e le capacità disponibili per assorbire questi numeri enormi.

Se stai cercando ristoranti esclusivi e strutture estese con grandi spa, palestre, attività organizzate, casinò e spettacoli sfarzosi, le navi da crociera più grandi tendono ad offrire più scelte di intrattenimento 24 ore su 24.

Se hai bambini piccoli, prenotare vacanze in crociera su navi più grandi potrebbe avere maggiori probabilità di intrattenere i bambini poiché queste navi tendono ad avere più da offrire, compresi i club per bambini. Di solito c'è intrattenimento per bambini a portata di mano, così come servizi di babysitter.


Grande o piccola, c'è una nave là fuori che si adatta alla tua idea di vacanza in crociera perfetta. Tutto ciò che serve è un po' di lavoro investigativo per finire sulla nave dei tuoi sogni. 
NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -