INFO & GUIDE - Come utilizzare il telefono a bordo di una nave da crociera - Si può usare il cellulare in crociera?

Qual è il modo più intelligente per utilizzare il tuo smartphone in mare senza accumulare una bolletta che costa più della tua cabina interna? Un cellulare riceverà la ricezione anche in mezzo all’oceano?

Ecco la tua guida per utilizzare i cellulari sulle navi da crociera ed evitare tariffe elevate mentre navighi in alto mare.





Riceverò il segnale telefonico durante una crociera?

La verità è che il segnale telefonico è intermittente durante una crociera. Quando ricevi il segnale, questo proverrà da un fornitore in mare gestito dalla compagnia con cui stai navigando. 
Il tuo servizio telefonico ti addebiterà tariffe di roaming per l'utilizzo di questo segnale, ma queste tariffe esatte saranno diverse a seconda del tuo operatore.

Si può usare WhatsApp in crociera?

Sì, ma tieni presente che i servizi di videochiamata come Skype o i servizi di messaggistica come WhatsApp utilizzeranno i tuoi dati di bordo se sei connesso al Wi-Fi della nave da crociera. Potresti scoprire che alcune compagnie di crociera limitano l'accesso ai servizi di videoconferenza ad alto carico di dati (insieme ad altri servizi di streaming), quindi è meglio controllare!


Viaggiare in l'Europa su una nave da crociera 

Ogginon è così problematico come lo era anni fa a causa del roaming esistente dove possiamo essere collegati senza problemi come se fossimo a casa,

Tuttavia, una volta che ti sarai allontanato dalla torre cellulare terrestre più vicina, il tuo telefono entrerà in modalità roaming. È allora che possono iniziare ad accumularsi oneri pesanti. Non stiamo parlando delle tariffe medie di roaming internazionale, ma di tariffe di roaming satellitare extra costose.

Navigare in Internet, utilizzare i social media, leggere le e-mail o controllare il meteo utilizzerà tutti i dati addebitati a una tariffa maggiorata. Anche le telefonate e i messaggi, indipendentemente dal fatto che siano in entrata o in uscita, verranno addebitati a un sovrapprezzo.

Se vuoi evitare costi aggiuntivi da parte del tuo gestore di telefonia mobile, metti il ​​tuo smartphone in "modalità aereo" tra l'imbarco e la partenza della nave. Anche se non utilizzi attivamente il telefono, il tuo smartphone utilizza costantemente i dati in background, accumulando costi di cui non sei nemmeno a conoscenza. Meglio tenere spento il servizio cellulare.

Tieni d'occhio l'impostazione della "modalità aereo", assicurandoti che sia sempre attiva quando sei a bordo della tua nave da crociera. Se dimentichi, non ti verranno addebitati i costi per le chiamate in arrivo che non accetti, ma alcuni fornitori di servizi addebiteranno costi per i messaggi di testo non letti che arrivano mentre il telefono è in roaming.

Pacchetti internet della nave

Quasi tutte le principali compagnie di crociera  dispongono di Wi-Fi a livello di nave . 
È costoso e può essere lento o complicato, anche sulle compagnie di crociera che pubblicizzano la loro connessione Internet come "la più veloce in mare". Tuttavia, puoi sicuramente accedere al Wi-Fi della nave dal tuo telefono se acquisti un piano.

Poiché la connessione Internet avviene tramite satellite, i passeggeri non possono fare affidamento sullo stesso accesso ad alta velocità offerto dai fornitori terrestri. Attività come videoconferenze, streaming ad alta definizione e giochi online diventeranno sempre più una sfida per il tuo telefono .

A seconda del piano scelto, potrai inviare SMS, effettuare chiamate vocali, effettuare videochiamate, controllare la posta elettronica e riprodurre in streaming musica e video. Assicurati di aver abilitato le opzioni di chiamata, SMS e videochiamata Wi-Fi del tuo smartphone o di aver scaricato app per eseguire queste operazioni prima della crociera.

Scarica l'app della tua compagnia di crociera prima dell'imbarco e potrai consultare i pacchetti Internet a bordo disponibili tramite il servizio Internet satellitare della nave. 

La maggior parte delle compagnie di crociera offre gratuitamente alcuni servizi di base basati sul web tramite la propria app per crociere, tra cui la visualizzazione degli orari delle attività e dei piani dei ponti, l'ordinazione della consegna di cibo e la prenotazione di spettacoli o ristoranti. 
Alcuni offrono anche messaggi in-app (a volte a un costo minimo).


Per viaggiare in altri paesi dove non abbiamo il roaming

E' consigliabile acquistare carte telefoniche di tali paesi, oppure contrarre uno dei piani che il nostro operatore può offrirci, alcuni dei quali molto vantaggiosi come la contrattazione di dati all'estero, chiamate o entrambi, per un prezzo stabilito e megabyte. 

In questo caso menzionato , il nostro particolare operatore offre un pacchetto per più giorni in cui inizia a contare da/fino al giorno contratt ci colleghiamo quando scendiamo dalla nave, quel giorno comprende già il costo dei dati o delle chiamate contrattate per quel giorno, se non ci colleghiamo il giorno successivo non ci fanno pagare nulla, però quello settimanale inizia dal primo contratto giorno fino all’ultimo, che ne facciamo uso oppure no. 
I prezzi dipenderanno dalla zona da visitare in quanto sono regolati da aree geografiche in cui alcuni di essi potrebbero avere dei vantaggi.

Per viaggiare in determinati paesi ci sono opzioni per l'acquisto di carte fisiche, ce ne sono di tante tipologie e prezzi, alcune per funzionare solo nel paese, ideali per comunicare con i nostri amici o qualsiasi servizio di cui abbiamo bisogno, e altre carte per comunicare con il nostro paese. .

Esistono anche le cosiddette carte "e-sim" , sono carte virtuali per i nostri cellulari, ma non tutti i cellulari le supportano, funzionano molto bene e solitamente hanno prezzi molto competitivi.

Se non vogliamo pagare per connetterci da altri paesi, in molti porti di arrivo delle crociere, e in esercizi commerciali o bar delle città, solitamente c'è la connessione Wi-Fi gratuita ma non sempre funziona bene, inoltre, il La linea deve essere distribuita tra molti crocieristi, dipendenti del terminal e lavoratori delle crociere che solitamente scendono per coincidere, ciò può causare problemi di connessione o di traffico.

Sta a te assicurarti che le impostazioni del tuo telefono siano regolate per impedirti di roaming in mare. Aspettatevi un avviso tramite SMS che siete diretti in un territorio di roaming, ma oltre a ciò, i fornitori di servizi non vi avviseranno necessariamente di eccedenze e tariffe: rimarrete semplicemente sorpresi con un grosso addebito sulla vostra prossima fattura.




NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -