SHANGHAI - CINA - I PORTI CROCIERA - PUNTI SALIENTI DELLE ESCURSIONI A TERRA IN AUTONOMIA - INDICAZIONI E MAPPE -

Shanghai, questa super citta’ cinese e’ la massima espressione dell'inarrestabile ondata di modernita’ di questo paese.

Ma lontano dalle torri scintillanti di Pudong c'e’ un mondo immerso nella tradizione cinese, con un'atmosfera coloniale diversa da qualsiasi altra citta’ di questo affascinante paese.




Sebbene abbia acquisito un aspetto sempre più occidentale, Shanghai conserva ancora elementi del suo passato tradizionale, che la rendono una destinazione esotica, lontana e sconosciuta. Inoltre, Shanghai è nota come crocevia di diverse culture, che fanno di essa una città cosmopolita e aperta. 

Shanghai è una popolare destinazione turistica rinomata per i suoi monumenti storici come il Bund, il Tempio del Dio della Città e il Giardino Yuyuan, nonché per l'ampio e crescente skyline di Lujiazui. È stato descritto come il “fiore all’occhiello” dell’economia in forte espansione della Cina continentale.


Il porto crociere di Shanghai è un importante porto di scalo per tutte le crociere nell'Asia del Pacifico. 
Il porto crociere di Shanghai ha tre terminal crociere internazionali: il terminal crociere internazionale di Wusongkou, il terminal crociere internazionale del porto di Shanghai e il terminal crociere internazionale di Waigaoqiao.

Sotto trovi la mappa dei porti di Shangai e le distanze dalle attrazioni



Terminal crociere Wusongkou

l porto crociere di Wusongkou si trova a circa 25 km dal centro di Shanghai.

Non esiste un trasporto pubblico diretto tra il porto e il centro di Shanghai. Puoi andare al porto con la metropolitana o in taxi. In metropolitana, potrebbe essere necessario cambiare linea e camminare per qualche tratto. La soluzione più comoda è prenotare un servizio transfer oppure prendere un taxi .

Suzhou dista circa 117 km dal porto crocieristico di Wusongkou. Il modo più comodo per andare a Suzhou è prendere un taxi dal porto. Ci vogliono circa 2 ore e mezza. Puoi anche prendere un taxi o la metropolitana come sopra per la stazione ferroviaria di Shanghai e un treno ad alta velocità per Suzhou.

Hangzhou dista circa 205 chilometri dal porto crocieristico di Wusongkou, 3 ore di macchina. Il modo migliore per andare a Hangzhou è raggiungere la stazione ferroviaria di Shanghai Hongqiao come sopra. Ci vogliono circa 70 minuti. Il prezzo del biglietto è 78–124 yuan.

Nanchino si trova a circa 300 chilometri dal porto crocieristico di Wusongkou. Ci vogliono circa quattro ore in taxi. Ti consigliamo di raggiungere la stazione ferroviaria di Shanghai come sopra e di prendere un treno ad alta velocità per Nanchino. Il viaggio dura circa un'ora e 40 minuti.

Sotto trovi una tabella delle Tariffe Taxi



Terminal crociere internazionale del porto di Shanghai

E' il più grande terminal portuale per crociere di Shanghai. Si trova sul fiume Huangpu, vicino al centro della città da cui dista 5 km.
Qui attraccano le navi più piccole (un ponte basso impedisce alle navi molto alte di risalire il fiume).

E' costruito sotto un parco pubblico che ne costituisce il tetto, preservando così un terreno prezioso per uso verde pubblico. Al di sotto si trova un vasto atrio sotterraneo a tre livelli illuminato da un unico ponte terrestre che forma una porta d'accesso alla città. 

Sotto trovi una tabella delle Tariffe Taxi



Terminal crociere Waigaoqiao

Il terminal crociere del porto di Shanghai Waigaoqiao, il terzo terminal crociere del porto di Shanghai, si trova a Waigaoqiao nella nuova area di Pudong, a circa 6 chilometri dal porto di Wusongkou, a 30 chilometri dal centro di Shanghai.



Andare in giro

Shanghai è enorme, essendo cresciuta in modo esponenziale negli ultimi due decenni. 

È divisa in due dal fiume Huangpu: 
A ovest c'è Puxi, il centro storico della città; il Bund che conserva alcuni edifici di origine gotica, romanica, neoclassica barocca e rinascimentale, parte dell'eredità del distretto commerciale della città.

A est si trova Pudong (aka Pudong New Area), dove si trovano il quartiere centrale degli affari (CBD) e alcuni degli imponenti grattacieli della città (qui si trova anche il principale aeroporto internazionale). 



Esteso tra il fiume Woosung e la Città Vecchia sul lungomare di Shanghai, il Bund era il centro finanziario coloniale di Shanghai e una vetrina per alcuni ottimi esempi di edifici stranieri risalenti a prima degli anni '50. 

La Pudong New Area è la Shanghai del 21° secolo e ospita l'imponente torre radiofonica e televisiva Oriental Pearl alta 1.535 piedi. 

Nelle vicinanze si trova l'edificio Jin Mao di 88 piani, il terzo edificio più alto di  Shanghai ; il ponte di osservazione all'ultimo piano è il luogo ideale per ammirare molti altri grattacieli svettanti nei dintorni. 

Tra le recenti costruzioni eccezionali figurano la tortuosa Shanghai Tower, alta 2.073 piedi, e il tanto fotografato Shanghai World Financial Center, la torre più alta con un buco al suo interno.

Un'atmosfera piuttosto diversa si avverte intorno all'ampia Piazza del Popolo, che occupa l'ex sito di un ippodromo coloniale britannico. Forse il quartiere più bello, però, è la Concessione Francese; originariamente il quartiere degli espatriati francesi, conserva ancora il fascino tutto suo e del passato artistico e senza legge della città.



I taxi e la metropolitana sono la soluzione migliore se viaggi in modo indipendente; le escursioni organizzate in pullman ti aiuteranno a vedere molto in un tempo limitato.

Potresti trascorrere una settimana a Shanghai semplicemente mangiando fuori e ammirando gli alti edifici: lo spettacolo sulla riva del fiume è fantastico, e quando scende la notte e la città si accende diventa ancora migliore. Shanghai ha anche alcune aree coloniali e storiche rimaste, nonché eccellenti musei, in particolare il Museo di Shanghai, con 120.000 oggetti nella sua collezione di antichità.



Mangiare e bere

Shanghai è l'unica città della Cina continentale inserita nella popolare lista dei 50 migliori ristoranti asiatici. Che tu voglia ravioli casalinghi (Xiaolongbao, un classico regionale), la migliore alta cucina cinese, piatti europei o street food, la città è ricca di opzioni. Essendo un crogiolo, è ottimo anche per provare il cibo proveniente da molte regioni della Cina. 


Il Bund

Il Bund, chiamato anche Waitan, è un famoso lungomare sulla riva occidentale del fiume Huangpu e considerato il simbolo di Shanghai. Qui, il fascino di Shanghai come metropoli vivace che unisce una storia secolare e un futuro fiorente viene pienamente presentato, rendendo il Bund Shanghai un'attrazione da non perdere.

Il percorso più classico per esplorare il Bund è passeggiare dall'estremità nord a sud o viceversa. Lungo il percorso, vedrai lo spettacolo più famoso e attraente del Bund, vale a dire 26 edifici di epoca coloniale di diversi stili architettonici occidentali, che danno al Bund Shanghai Cina la fama di "museo di architettura internazionale".

Guardando dall'altra parte del fiume Huangpu, vedrai i grattacieli della Pudong New Area , sulla sponda opposta, rappresentati dall'Oriental Pearl Tower , dal World Financial Center , dalla Jin Mao Tower e dalla Shanghai Tower , i quattro grattacieli più alti della città. Dominano lo skyline e formano uno splendido sfondo per scattare foto.

I luoghi migliori per ammirare una vista panoramica del Bund sono il lungomare, il Monumento agli Eroi del Popolo nel Parco Huangpu, il Ponte Waibaidu e la Torre della Perla Orientale.




Di notte, quando le luci degli edifici su entrambe le rive del fiume Huangpu sono illuminate, il Bund mostra il suo lato più fantastico. 
Vale la pena apprezzare la vista notturna del Bund da una crociera sul fiume Huangpu . 

Le luci abbaglianti mostrano pienamente la magnificenza dei vari edifici e costituiscono la migliore scena notturna di Shanghai insieme alle ombre luminose colorate che galleggiano nel fiume e alle luci lampeggianti sull'altra sponda del fiume.


Scopri il  tunnel turistico del Bund

Si può fare un giro di 3-5 minuti sul treno ad alta velocità attraverso il tunnel circondato da luci colorate. Questa è un'esperienza breve ma unica.

 Fatti sul tunnel turistico del Bund:

Lunghezza: 646,7 metri 
Navetta tra: il Bund a Puxi e l'Oriental Pearl Tower a Pudong
Durata: 3-5 minuti
Tariffa biglietti: corsa singola: CNY 50; andata e ritorno: CNY 70
Orari di apertura: 15 aprile - 31 novembre: 9:30 - 22:30; 1 dicembre - 14 aprile: 9:30 - 21:30


Come arrivare al Bund

In metropolitana
Prendi la linea 2 o la linea 10 fino alla stazione di East Nanjing Road. Quindi cammina lungo East Nanjing Road per circa 10 minuti.
 
Con il bus
1. Prendi la linea 1, 3 o 5 dell'autobus City Sightseeing fino a Waitan Haiguan Dalou.
2. Prendi l'autobus 33, 55, 65, 123, 135, 305, 317, 576 o 934 per Zhongshan Dongyilu Hankoulu.

Come viaggiare tra il Bund e Pudong attraverso il fiume Huangpu
Dal tunnel turistico del Bund
Si può viaggiare con il treno veloce, che è veloce e comodo.

Con il traghetto
Ci sono traghetti di linea tra il molo dei traghetti di East Jinling Road al Bund e il molo dei traghetti di Dongchang Road a Pudong. Il biglietto del traghetto costa CNY 2 e un viaggio singolo dura circa 10 minuti. Il traghetto da East Jinling Rd opera dalle 7:15 alle 18:30; e dalle 7:00 alle 18:15 da Dongchang Road.



Nanjing Road

La principale via dello shopping cinese, Nanjing Road, lunga 5,5 km (3,4 miglia), inizia al Bund a est e termina a ovest all'incrocio tra il Tempio Jing'an e West Yan'an Street. Oggi è una destinazione metropolitana imperdibile


Il tram turistico di Dangdang

È un'esperienza indimenticabile fare un giro sul vecchio tram Dangdang, attivo tutti i giorni dalle 8:30 alle 22:00. 

Sull'autobus, puoi vedere vari negozi dal finestrino, vecchi o nuovi, che escono dalla tua vista uno per uno, come la storia. 
Un singolo viaggio dura circa 10 minuti e costa CNY 5 .


Come arrivare a Nanjing Road, Shanghai

 A metà di Nanjing Road
1. Prendi la linea 1 , linea 2 o linea 8 della metropolitana e scendi a Piazza del Popolo.
2. Prendi la linea 1 del City Sightseeing Bus e scendi a Madame Tussauds.

Per East Nanjing Road:
prendi la linea 2 della metropolitana, la linea 10 o la linea 1 dell'autobus City Sightseeing e scendi a East Nanjing Road. Stazione.

 Per West Nanjing Road:
1. Prendi la linea 2, la linea 12 o la linea 13 della metropolitana e scendi a West Nanjing Road. Stazione.
2. Prendi l'autobus 27, 30, 330, fino a North Shaanxi Road. Nanchino ovest Road.




Il Giardino Yu, noto anche come Giardino Yuyuan, Yu Yuan in cinese, è un giardino classificato tra le attrazioni imperdibili del distretto di Huangpu , Shanghai. 

Risale alla dinastia Ming (1368-1644) ed era di proprietà di un ufficiale governativo di nome Pan Yunduan. 

Yu in cinese significa piacevole e soddisfacente, e questo giardino è stato costruito appositamente per i genitori di Pan come luogo in cui potessero godersi un periodo tranquillo e felice nella loro vecchiaia.

Yu Garden è di piccole dimensioni, ma contiene tutti gli elementi che dovrebbe avere un giardino cinese classico. I padiglioni, le sale, i giardini rocciosi, gli stagni e i chiostri hanno tutti caratteristiche uniche. Ci sono alcuni punti salienti nel giardino da non perdere.



Il vero tesoro di Yuyuan è la Exquisite Jade Rock, uno dei tre giardini rocciosi più famosi del sud della Cina. 

La roccia è alta 3,3 metri (circa 10,8 piedi) e ha 72 buchi. La cosa interessante di questa roccia è che se bruci un bastoncino d'incenso appena sotto la roccia, il fumo uscirà magicamente da tutti i buchi. 

Allo stesso modo, quando si versa l'acqua nella roccia dall'alto, l'acqua uscirà da ciascun foro creando uno spettacolo spettacolare da vedere. 

La Sala Yuhua di fronte alla roccia è stata costruita appositamente per apprezzarla. Gli arredi della sala erano realizzati in palissandro di prima qualità della dinastia Ming, apparendo allo stesso tempo naturali e aggraziati.




Come arrivare al Giardino Yu di Shanghai

 In autobus:
1. Prendi l'autobus 64, 736, 805, 920, 911 o 930 e scendi alla stazione di Xinbeimen, quindi cammina lungo Anren Street per raggiungere il giardino.
2. Prendi l'autobus City Sightseeing linea 1 o 3 per arrivarci.

 In metropolitana:
prendi  la linea 10 della metropolitana  e scendi alla stazione Yuyuan. Parti dall'uscita 1.



Old City God Temple

Costruito durante il regno Yongle della dinastia Ming (1368 - 1644), il Tempio del Dio della Città Vecchia di Shanghai, comunemente noto come Chenghuangmiao dalla gente del posto, si trova in Middle Fangbang Road e confina con il Giardino Yu a sud. 

Oltre a pregare, i visitatori del Tempio del Dio della Città Vecchia possono assistere ad alcuni spettacoli popolari, prendere parte a combattimenti di galli, calligrafia speciale e altri spettacoli acrobatici.

 Nell'arena dell'arte c'è anche un negozio di articoli da regalo. 

Il Tempio del Dio della Città Vecchia è famoso soprattutto per i suoi snack locali , e come tale è un vero regno di cibo delizioso con molti tipi diversi di ristoranti sparsi lungo le strade. 



Come raggiungere il Tempio del Dio della Città Vecchia, Shanghai

In metropolitana:
prendi la linea 10 della metropolitana e scendi alla stazione Yu Garden. Parti dall'uscita 3. Cammina verso sud lungo South Henan Road. per cinque minuti e poi cammina verso est lungo Middle Fangbang Rd. per altri cinque minuti al tempio.

 In autobus:
1. Prendi l'autobus 932 e scendi alla stazione City God Temple.
2. Prendi l'autobus 11, 64, 736, 805, 911 o 930 e scendi alla stazione Xinbeimen, quindi cammina verso sud per trovare il Giardino Yu, il tempio si trova a sud del giardino.

3. Prendi l'autobus City Sightseeing Linea 1, Linea 3 per arrivarci.



Tempio del Buddha di Giada

Nella parte occidentale di Shanghai, una città molto moderna e fiorente, c'è un venerabile e famoso tempio buddista, il Tempio del Buddha di Giada. Nel 1882 fu costruito un vecchio tempio per conservare due statue di Buddha di giada che erano state portate dalla Birmania da un monaco di nome Huigen. 

Il tempio fu distrutto durante la rivoluzione che rovesciò la dinastia Qing. Fortunatamente le statue furono salvate e nel 1928 fu costruito un nuovo tempio sul sito attuale. Fu chiamato Tempio del Buddha di Giada.


Le due preziose statue buddiste in giada non sono solo rare reliquie culturali ma anche opere d'arte in porcellana. Sia il Buddha seduto che il Buddha sdraiato sono scolpiti interamente in giada bianca. 

La giada bianca scintillante e cristallina conferisce ai Buddha la bellezza della santità e li rende più vividi. 

Il Buddha Seduto è alto 190 centimetri ed è tempestato di agata e smeraldo, raffigurando il Buddha nel momento della sua meditazione e illuminazione. 

Il Buddha sdraiato è lungo 96 centimetri, giace sul fianco destro con la mano destra che sorregge la testa e la mano sinistra appoggiata sulla gamba sinistra, questa forma è chiamata 'riposo fortunato'. 

Il volto calmo mostra lo stato d'animo pacifico di Sakyamuni quando lasciò questo mondo. Nel tempio c'è anche un altro Buddha sdraiato lungo quattro metri e portato da Singapore dal decimo abate del tempio nel 1989. 

Inoltre ci sono molti altri dipinti antichi e scritture buddiste distribuiti nelle diverse sale 


Come arrivare al Tempio del Buddha di Giada a Shanghai

1. Prendi l'autobus 19, 206, 316, 328 o 738 e scendi alla stazione Jiangninglu Anyuanlu.
2. Prendi il City Sightseeing Bus e scendi all'ingresso principale del tempio.
3. Prendi la linea 13 della metropolitana e scendi alla stazione di Jiangning Road. Parti dall'uscita 4 e poi cammina verso sud per circa cinque minuti fino al tempio.


Zona di Pudong - La Torre di Shanghai

La Torre di Shanghai si trova a Lujiazui Finanza e commercio Zona di Pudong, con lo Shanghai World Financial Center a est e la Torre Jin Mao a nord. La torre è l'edificio più alto della Cina e seconda solo al mondo in generale.

Una visita alla Torre di Shanghai non sarebbe completa se non includesse una salita al "Top of Shanghai Observatory", che è il ponte di osservazione al coperto più alto del mondo. 

Da questa altezza si può godere di una vista panoramica unica sul fiume Huangpu, sul Bund a ovest e su numerosi altri grattacieli come la Torre Jin Mao e il World Financial Center sulla sponda orientale. 

Si consiglia di visitare prima la sala espositiva al piano B1 e poi di prendere l'ascensore rapido fino al 118° piano in soli 55 secondi. I
nfine, se il tempo lo consente, visita la mostra "Shanghai Eye" al 125° e 126° piano.


Come arrivare alla Torre di Shanghai

Nuova area di PudongIn metropolitana:
prendi la linea 2 della metropolitana e scendi alla stazione Lujiazui. Esci dall'uscita 6 e cammina per 500 metri verso sud.

In autobus:
1. Prendi la linea 2 dell'autobus City Sightseeing e scendi alla Torre Jin Mao.
2. Prendi l'autobus 583, 799, 939 o la linea 2 Lujiazui Financial City e scendi alla stazione Huayuan Shiqiaolu Dongtailu.
3. Prendi l'autobus 791, 870, 961, 985 o la linea circolare Lujiazui Financial City fino alla stazione Lujiazui Huanlu Dongtailu e poi cammina lì.

In traghetto:
prendi il traghetto della linea Dongjin o della linea Dongfu e scendi a Dongchang Road, quindi cammina fino al grattacielo.



Zona di Pudong - La Shanghai Oriental Pearl Tower 

La Shanghai Oriental Pearl Tower si trova nel Parco Pudong a Lujiazui , nella nuova area di Pudong , Shanghai. 

Circondato dal ponte Yangpu a nord-est e dal ponte Nanpu a sud-ovest, crea un'immagine di "draghi gemelli che giocano con le perle". L'intera scena è un gioiello fotografico che stimola l'immaginazione e attira migliaia di visitatori tutto l'anno.

Questa torre alta 468 metri (1.536 piedi) è la sesta torre televisiva e radiofonica più alta del mondo e la seconda della Cina. 

Ci sono tre grandi sfere inclusa quella superiore, conosciuta come modulo spaziale. Poi ci sono cinque sfere più piccole e tre sfere decorative sulla base. L'intera struttura poggia su un ricco prato verde e dà l'aspetto di perle che brillano su un piatto di giada.



Si può andare su e giù per l'Oriental Pearl Tower con ascensori a due piani che possono contenere fino a cinquanta persone alla velocità di sette metri al secondo.

La grande sfera inferiore contiene una città spaziale futuristica e una favolosa sala turistica. Da qui, nelle giornate limpide, il visitatore può vedere fino al fiume Yangtze. La base ospita una città fantasy scientifica. 

Le cinque sfere più piccole costituiscono un hotel che contiene venticinque eleganti camere e saloni. 

La perla in cima contiene negozi, ristoranti (incluso un ristorante rotante) e un piano turistico. La vista della città da questa altezza ti riempie di meraviglia per la bellezza che ti circonda.



Come arrivare alla Oriental Pearl Tower

Prendi il tunnel turistico del Bund attraverso il fiume Huangpu e scendi sul lato di Pudong.

In metropolitana:
prendi la linea 2 della metropolitana e scendi alla stazione Lujiazui. Esci dall'uscita 1 e potrai vedere l'Oriental Pearl Tower.

In autobus:
1. Prendi l'autobus 82, 314, 939, Lujiazui Financial City linea 1 o 3 e scendi alla stazione Lujiazui Huanlu Fenghelu.
2. Prendi la linea 2 dell'autobus City Sightseeing e scendi alla stazione Dongfang Mingzhu Guangbo Dianshita (Oriental Pearl Tower).


Il fiume Huangpu

Il fiume Huangpu, noto anche come Huangxiepu o fiume Chunshen, è un punto di riferimento di Shanghai, che separa la città in due parti, Pudong e Puxi. 

Con una lunghezza totale di 113 km (70 mi) e una larghezza di 300-770 m (984-2.526 piedi), il fiume attraversa oltre 10 quartieri della città. È considerato il fiume madre di Shanghai e svolge molteplici funzioni, tra cui l'acqua potabile, la navigazione, il drenaggio, la pesca e il turismo.



Per godersi il panorama lungo il fiume, il Bund sulla sponda occidentale e Binjiang Avenue sulla sponda orientale sono i due posti migliori della città. Binjiang Avenue è meno affollata, ma il Bund offre scenari più belli. Sul Bund si trova un complesso architettonico storico che costeggia la strada. 

È costituito da numerosi edifici in stile occidentale costruiti circa 100 anni fa, quando Shanghai funzionava parzialmente come insediamento straniero.

Sulla sponda orientale, Pudong, si trovano gli alti edifici moderni costruiti negli ultimi decenni. Pudong è diventato un importante centro finanziario e commerciale della città, anche della Cina. 
In netto contrasto sono i grattacieli a est e le architetture classiche a ovest, da cui si può intravedere lo sviluppo della città nel secolo scorso.



Dall'altra parte del fiume ci sono due ponti: il ponte Yangpu e il ponte Nanpu, come due grandi draghi adagiati sull'acqua. 

Tra i due ponti si trova al centro la Oriental Pearl Tower . Da una prospettiva a volo d'uccello, l'intera immagine è come due draghi che giocano con una perla, che è una delle scene uniche del fiume.

Il modo migliore per apprezzare il fiume Huangpu è prendere una nave in crociera sul fiume, soprattutto la sera. 

Durante il viaggio complessivo di circa 50 minuti potrete godervi le attrazioni su entrambi i lati del fiume da un'ampia visuale sulla nave da crociera. Di notte, le luci sfolgorano, decorando i diversi stili di architetture che si trovano sulle rive, mostrando una bellezza diversa. Se non vuoi trascorrere troppo tempo in crociera su una nave, puoi anche prendere un traghetto per fare un viaggio veloce tra Pudong e Puxi in circa 15 minuti per un solo viaggio.




Come arrivare

 In metropolitana:
Per il Bund: prendi la linea 2 o la linea 10 della metropolitana e scendi alla fermata East Nanjing Road . Poi cammina verso est per raggiungere il Bund in circa 15 minuti.
Per Binjiang Avenue: prendi la linea 4 e scendi alla fermata Pudong Avenue. Parti dall'uscita 1 e cammina verso nord per arrivare a Binjiang Avenue in circa 5 minuti.

 In autobus:
prendi l'autobus n. 55, 65, 305, 736 e scendi alla fermata Shiliupu Wharf, che è il posto dove prendere le navi da crociera.

 Con l'autobus turistico : gli autobus turistici della linea 1 e della linea 3 sono tutti disponibili per raggiungere il fiume Huangpu.



Museo di Shanghai

Situato in Piazza del Popolo , nel distretto di Huangpu , nel centro di Shanghai, il Museo di Shanghai è un grande museo di antica arte cinese. 

Il suo stile e la sua presentazione circondano i visitatori con manufatti che dimostrano l'antica saggezza e filosofia. Il design esterno della cupola rotonda e della base quadrata simboleggia l'antica idea di un cielo rotondo e di una terra quadrata. 

Il museo ora dispone di gallerie che espongono dipinti, calligrafia, mobili Ming e Qing e opere d'arte di nazionalità minoritarie.


Come arrivare al Museo di Shanghai in Piazza del Popolo

 In metropolitana
Prendi la linea 1 , la linea 2 o la linea 8 della metropolitana e scendi alla stazione di People's Square. Esci dalla stazione dall'uscita 1 e cammina verso sud per circa cinque minuti.

 In autobus
1. Prendi l'autobus 311, 324, 454 e scendi a East Yan'an Road. Medio Xizang Road. Stazione.
2. Prendi l'autobus City Sightseeing Linea 1 o Linea 2 e scendi alla fermata del museo.
3. Prendi l'autobus n. 51 o Tunnel Line 6 e scendere alla stazione di People's Square.



Città dell'acqua di Zhujiajiao

Situata nel distretto di Qingpu a Shanghai, la città dell'acqua di Zhujiajiao, alias Zhujiajiao Water Village, è ben nota in tutto il paese, con una storia di oltre 1.700 anni. 

Coprendo un'area di 47 chilometri quadrati (11.614 acri), la piccola città a forma di ventaglio, considerata la Venezia di Shanghai, brilla come una perla brillante nel paesaggio di laghi e montagne.



Dotata di un altro nome elegante - "Pearl Stream" - l'antica città acquatica di Zhujiajiao è la meglio conservata tra le quattro antiche città di Shanghai. 

Vecchi ponti unici che attraversano ruscelli gorgoglianti, piccoli fiumi ombreggiati da salici e case con cortili annessi trasportano le persone che hanno vissuto in mezzo al trambusto della grande città moderna in un mondo nuovo di zecca pieno di antichità, svago e tranquillità.



L'antica città acquatica di Zhujiajiao vanta imponenti giardini e antiche dimore costruite durante le dinastie Ming e Qing. Tra le architetture antiche, il Giardino Kezhi è il più grande giardino signorile. Il giardino è comunemente chiamato "Ma Family Garden" in onore di un ex ospite di nome Ma Wenqin.

Situato in Xijin Street, nella parte settentrionale della città sull'acqua di Zhujiajiao, il Kezhi Garden offre splendide visite turistiche e un ambiente tranquillo e appartato. 

Si compone principalmente di tre parti, tra cui una zona ingresso, una zona collinare artificiale e una zona giardino. 

Nell'area della collina artificiale, c'è una magnifica architettura simbolica: un edificio quadrato di cinque piani, sulla sommità del quale si erge un padiglione diametrale chiamato "Moon View Pavilion". Questo edificio è considerato l'architettura più alta della città di Zhujiajiao.

Qui trovi una mappa del Zhujiajiao Water Village


Come arrivare alla città sull'acqua di Zhujiajiao dal centro di Shanghai?

In metropolitana
Prendi la linea 17 della metropolitana e scendi alla stazione Zhujiajiao; dopo l'arrivo, cammina verso nord per circa 15 minuti fino alla città.
 
Con il bus
Prendi la linea 6 della zona dimostrativa del delta del fiume Yangtze alla stazione della metropolitana Oriental Land fino a Zhujiajiao Water Town.



 Lo Shanghai World Financial Center (SWFC) 

Situato nel centro di Lujiazui nella Pudong New Area  e nelle vicine Shanghai Tower e Jin Mao Tower , lo Shanghai World Financial Center (SWFC) è fino ad ora il secondo grattacielo più alto della città. Dall'esterno, la struttura sembra un apribottiglie ed è proprio questo il suo soprannome.
 
SWFCCon l'obiettivo di essere un magnete della finanza mondiale, Shanghai WFC vanta funzioni di centri finanziari di prima classe, in grado di mettere in mostra talenti monetari, mostre culturali e artistiche e informazioni provenienti da tutto il mondo. 



Una vista dall'alto dal Park Hyatt Hotel nel SWFC Shanghai

C'è anche una bellissima vista di tutta la città dal Park Hyatt Hotel. La hall dell'hotel, con un cocktail bar, si trova all'87° piano. 

La vista sull'intera città dal ristorante 100 Century Avenue al 91° piano stimola tutti i sensi, con una prospettiva perfetta per vedere la cima della vicina Jin Mao Tower, l'Oriental Pearl Tower, l'intera estensione di Pudong, così come molti altri punti di riferimento simbolici di Shanghai

Sono presenti numerosi ascensori che conducono alle diverse parti dell'edificio. L'ascensore per gli osservatori si trova nel seminterrato 1 sul lato ovest dell'edificio (proprio di fronte alla Torre Jin Mao). I biglietti vengono venduti qui e i visitatori possono prendere l'ascensore diretto alla piattaforma turistica.

Dall'ingresso ci vogliono 66 secondi per raggiungere il 94esimo piano. Il Park Hyatt Hotel dispone di ascensori privati ​​dal lato sud dell'edificio.

Biglietto d'ingresso
Adulti 120 yuan - Solo 94F
Biglietto combinato per 94F, 97F e 100F - 180 yuan



Come arrivare allo Shanghai World Financial Center

Con il bus:

1. Prendi l'autobus Lujiazui Financial City Line 2 o Lujiazui Financial City Loop Line e scendi alla stazione Dongtailu Shijidadao.
2. Prendi l'autobus 583, 799 o 939 e scendi alla stazione Huayuan Shiqiaolu Dongtailu.
3. Prendi l'autobus 791, 870, 961 o 985 e scendi alla stazione Lujiazui Huanlu Dongtailu.
4. Prendi l'autobus 01, 798, 992, linea 3 Lujiazui Financial City o linea 4 Lujiazui Financial City e scendi alla stazione Shiji Dadao Pudong Nanlu.

In metropolitana:
Metro Linea 2 : scendere alla stazione Dongchang Road, uscire dalla stazione dall'uscita 4; oppure scendi alla stazione di Lujiazui ed esci dalla stazione dall'uscita 6. Poi cammina per 10 minuti verso l'edificio.

Con il traghetto: Dal Bund , prendi il traghetto per il molo di Dongchang Road e poi cammina per 10 minuti fino all'edificio.




NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -