FALMOUTH - GIAMAICA - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA

Qui abbiamo raccolto informazioni per le escursioni a terra a Falmouth (Giamaica) in autonomia. 

La piccola cittadina di Falmouth si trova sulla costa settentrionale della Giamaica, a circa 30 chilometri da Montego Bay e a 70 chilometri da Ocho Rios ed è una destinazione popolare per le crociere ai Caraibi .



Falmouth si trova in una posizione comoda tra i due centri turistici giamaicani, che possono essere raggiunti rapidamente e facilmente tramite l'autostrada costiera. Ci concentriamo quindi qui sulle particolarità di questo porto e vi invitiamo a leggere anche gli altri due ritratti di porto, se siete interessati.

Il porto è un progetto congiunto tra lo stato della Giamaica e la compagnia di navigazione americana Royal Caribbean. Qui ormeggiano quasi esclusivamente navi da crociera di compagnie di navigazione americane. 

Il porto ha una forma triangolare con due moli ad angolo, l'uscita per entrambi ad un'estremità e l'uscita per la città al lato sud.

L'area tra i moli ha un ambiente molto carino con grandi piazze, portici ombreggiati, negozi (e altri negozi), alcuni posti dove gustare uno spuntino veloce e Margaritaville di Jimmy Buffett con il suo tipico bar, ristorante, piscina e negozio. 

Tutti questi sono ospitati in edifici in mattoni progettati nello stile dell'architettura  georgiana britannica che ricreano l'atmosfera coloniale che si trova nella città appena fuori dai cancelli.

La strada proprio di fronte al cancello di uscita (Falmouth St.) ti porterà direttamente nel cuore della città storica: in meno di 5 minuti a piedi sarai su Water Square .

Uscendo dall'edificio del terminal ti troverai in una grande piazza. Su entrambi i lati ci sono edifici commerciali realizzati con un cenno all'architettura in stile georgiano della città di Falmouth. 

Troverai negozi e ristoranti. Questi includono alcune delle catene di negozi che vedi nei porti caraibici più famosi, nonché luoghi come Nathan's e Dairy Queen. In piazza ci sono anche chioschi e bancarelle che offrono souvenir e servizi vari. In fondo ci sono altri due edifici commerciali

Spostandosi ulteriormente verso la riva, c'è un'altra piazza chiamata Falmouth Square con un orologio a quattro lati nel mezzo. Tuttavia, l'oggetto più accattivante è una replica a grandezza naturale di una nave pirata naufragata sul lato destro. Dietro c'è un grande Margaritaville di Jimmy Buffett, che comprende un'area piscina.

Di fronte c'è il mercato dell'artigianato dove i venditori locali vendono souvenir e artigianato locale.

A sinistra c'è il punto di raccolta delle escursioni a terra. Qui gli ospiti incontrano le guide turistiche che li accompagneranno nei tour che hanno prenotato a bordo della nave. Gli autobus e i furgoni sono parcheggiati nelle vicinanze in un ampio parcheggio.

Il porto delle crociere comprende anche una stazione dei taxi.

Scendendo verso il cancello del porto di crociera c'è un viale alberato. Tra la strada e il marciapiede di sinistra ci sono pannelli che raccontano la storia di Falmouth e della Giamaica. 

Il centro della città di Falmouth è a pochi passi dal cancello del porto delle navi da crociera. Non c'è spiaggia raggiungibile a piedi. Tuttavia, la Red Stripe Beach a circa 5 km dal porto delle navi da crociera è frequentata da alcuni crocieristi.

I tour sono organizzati dalla compagnia Chukka Caribbean Adventures, molto conosciuta nei Caraibi e che organizza anche numerose escursioni a terra per compagnie di navigazione.



Come muoversi a Falmouth

Una delle migliori caratteristiche dello storico porto crocieristico di Falmouth è la comodità e l'offerta di un buon numero di servizi per  aiutarti ad esplorare la città e tutte le principali attrazioni vicine e fino a Ocho Rios o Negril.

Poco prima di uscire dall'edificio del terminal principale per entrambi i moli, c'è un banco informazioni con un rappresentante ufficiale per fornire tutte le informazioni di cui potresti aver bisogno e anche mappe e opuscoli.

Questo è il posto giusto per ottenere la mappa del tour a piedi autoguidato , chiaramente evidenziando il percorso e i principali punti di riferimento. 

Naturalmente, c'è un ampio parcheggio per bus turistici e furgoni accanto a un punto di incontro per tutti coloro che hanno prenotato escursioni a terra .

Questo punto di incontro si trova sul lato sinistro, di fronte a Margaritaville, ed è il luogo in cui i tour vengono inviati dal personale di bordo e dai tour operator.





Per coloro che preferiscono esplorare da soli

Vicino al punto di incontro Shorex, troverai una stazione dei taxi , con tariffe fisse, e anche un servizio di autobus per Montego Bay con fermate vicino al mercato dell'artigianato, alla spiaggia, all'Hip Strip e alla Rose Hall (negozi). 

La tariffa dell'autobus è per persona - $ 20 andata e ritorno . 
Le Tariffe Taxi si intendono per auto (da 1 a 4 pax) con un supplemento per ogni passeggero aggiuntivo. 
Non pensare a contrattare i prezzi con questi tassisti autorizzati/certificati poiché le tariffe sono fisse e visualizzate chiaramente.

È anche in questa zona che puoi acquistare il biglietto e partecipare al Trolley Tour di Falmouth , un ottimo modo per scoprire i monumenti della Città Vecchia. 
Un tour guidato di 1 ora ($ 25 a persona) consente al visitatore di vedere e conoscere letteralmente il ricco patrimonio storico di Falmouth con una sosta per visitare la Chiesa anglicana di San Pietro .

Se preferisci un mezzo di trasporto meno moderno, c'è anche un tour in buggy trainato da cavalli . 

Sono inoltre disponibili altre due interessanti visite guidate: il Falmouth Food Tour e una visita al Cimitero Ebraico.

Montego Bay è a soli 30 chilometri di distanza. Ci sono collegamenti fissi dallo storico porto crocieristico di Falmouth verso varie destinazioni nella famosa località turistica. Il viaggio verso l'Hip Strip (un tratto turistico di Gloucester Avenue) e Doctor's Cave Beach costa $ 20 andata e ritorno a persona.





Falmouth

La città fu fondata nel 1769 durante il periodo di massimo splendore dell'industria dello zucchero. 
La planimetria della città pianificata è ancora chiaramente visibile oggi. Il centro storico è considerato il centro storico meglio conservato dei Caraibi. I numerosi edifici in stile georgiano sono un punto culminante particolare. 



Più di 200 anni fa, Falmouth era una ricca città portuale con cinque quotidiani e una rete idrica. Con la fine della schiavitù e il declino dell'industria dello zucchero, la città perse importanza e ricchezza.

Da diversi anni Falmouth sta tornando in vita. Molti edifici sono già stati restaurati, altri devono ancora farlo. Hai ancora tempo per una breve passeggiata per la città prima o dopo un'escursione a terra. Se volete saperne di più sulla storia e sui singoli edifici, vi consigliamo di partecipare ad una visita guidata della città. 





La Good Hope Estate

La Good Hope Estate apparteneva al più grande proprietario terriero e di schiavi della Giamaica alla fine del XVIII secolo. 

La casa padronale ben conservata si trova su una collina sopra il fiume Martha Brae. Presumibilmente il terreno della piantagione si estendeva a perdita d'occhio. Il maniero è visitabile nell'ambito di interessanti visite guidate. Da vedere anche il bellissimo giardino.


Hampten Estate 

Hampten Estate è una delle distillerie di rum più antiche e conosciute della Giamaica. L'azienda partecipò alla creazione della città di Falmouth e spediva prodotti attraverso l'allora nuovo porto. 

Se ti piace il rum della Giamaica, dovresti fare un tour della distilleria. Informazioni a riguardo possono essere trovate sul sito web dell'azienda. Hampton Estate dista poco più di 16 chilometri dal porto ed è facilmente raggiungibile in taxi. Di solito ci sono anche escursioni a terra.



Cascate del fiume Dunn

Le cascate del fiume Dunn sono probabilmente la destinazione per escursioni a terra più famosa in Giamaica. 

Si trovano non lontano da Ocho Rios e sono tra i tesori nazionali del paese. Il fiume cade per 200 metri attraverso scalini rocciosi verso il mare. Con le scarpe antiscivolo potrete risalire poco a poco le cascate e nuotare nelle numerose piscine naturali.





Fiume Martha Brae

Il fiume Martha Brae è noto per il rafting su zattere di bambù. Le lunghe zattere vengono manovrate da una persona del posto utilizzando un lungo palo di bambù e sono progettate per contenere solo 2 ospiti ciascuna. Il viaggio attraverso il fiume dura circa un'ora e attraversa una fitta vegetazione. Il fiume scorre lentamente fino alla foce a Falmouth. Un'esperienza rilassante nella natura.

Il fiume Martha Brae sfocia nella Luminous Lagoon a Falmouth e poi nel mare. Milioni di dinoflagellati vivono nella laguna, fiancheggiata da fitte foreste di mangrovie. Gli organismi microscopici si illuminano quando opportunamente stimolati. 

 Una bellissima esperienza naturale che ovviamente si può vivere solo al buio. 






Il Rio Bueno sfocia nel mare a circa 25 chilometri da Falmouth (verso Ocho Rios). 

Colombo ancorò qui durante la sua prima visita in Giamaica. Ma il Rio Bueno è meta di escursioni a terra a Falmouth, in Giamaica, per altri motivi. Il fiume ha più corrente del fiume Martha Brae e talvolta presenta rapide, quindi oltre al rafting è possibile anche il tubing fluviale. 






Le spiagge

Ci sono diverse spiagge e stabilimenti balneari intorno a Falmouth facilmente accessibili dal porto. C'è anche la possibilità di essere ospiti per qualche ora in un hotel sulla spiaggia con un Day Pass. Le offerte sono disponibili presso compagnie di navigazione o portali americani

Il Blue Waters Beach Club si trova a Coopers Pen, a soli 10 minuti di auto dal porto delle navi da crociera di Falmouth. Qui c'è una bellissima spiaggia con lettini e ombrelloni. 

Un ristorante con bar garantisce il vostro benessere fisico, ma il mare spesso non è limpido, motivo per cui non è possibile fare snorkeling.






NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -