SURABAYA - JAVA - INDONESIA - IL PORTO CROCIERE - PUNTI SALIENTI PER ESCURSIONI A TERRA IN AUTONOMIA -

Surabaya è la seconda città più grande dell'Indonesia dopo Giakarta con circa 2,6 milioni di abitanti.
 In pratica si potrebbe dire che Surabaya è l'Indonesia in poche parole.





Benvenuti nella guida del porto crocieristico di Surabaya. Surabaya è una città di 2,4 milioni di abitanti. Ciò la rende la seconda città più grande dell'Indonesia. In pratica si potrebbe dire che Surabaya è l'Indonesia in poche parole. 

Negli 8 secoli in cui Surabaya esiste, ha visto gli imperi andare e venire e questo la rende un crogiolo culturale. Ancora oggi si possono trovare i tradizionali quartieri etnici come il quartiere arabo, la città vecchia olandese e China Town. 

Nella storia recente Surabaya è spesso legata alla nascita dell'Indonesia, perché fu qui che ebbe inizio la battaglia per l'indipendenza. Per questo motivo spesso chiamano Surabaya la città degli eroi. La verità è che è una grande città trainante per gli affari, un vero esempio dell'Indonesia e un gioiello da esplorare.

 È una città facile da esplorare, sia che tu lo faccia con i mezzi pubblici, tuk-tuk, taxi, escursioni o qualunque cosa tu abbia in mente. Leggi le informazioni qui sotto per essere completamente preparato.

Le navi da crociera attraccano al Tanjung Perak di Surabaya. Questo nuovissimo terminal a Surabaya stabilisce uno standard completamente nuovo per le crociere nel sud-est asiatico. 
 Il terminal crociere si trova a circa 10 km dal centro della città. 

Tieni presente che questa grande città non ha un punto centrale dove trascorrere la giornata passeggiando. Per esempio; la città vecchia si trova a circa 5 km a sud del porto, il centro città è a circa 10 km a sud del porto e anche qualsiasi cosa nel mezzo ha luoghi da visitare. 




Oltre ad un ufficio di informazioni turistiche e ad un ufficio di cambio , il moderno edificio del terminal dispone anche di un piccolo ufficio postale dove si possono acquistare colorati francobolli indonesiani. La posta verrà poi affrancata in loco. C'è anche la connessione WiFi gratuita

Taxi a Surabaya
Nel parcheggio di fronte al terminal crociere ci sono 2 tipi di taxi che ti aspettano. Troverai i taxi freelance interessati a offrirti un tour in taxi. Negozia un prezzo prima di salire sul taxi. I prezzi variano tra 80 e 150 USD per l'intera giornata a seconda dell'itinerario e delle vostre capacità di negoziazione. 

Al terminal troverai anche i taxi Blue Bird. Questo è il taxi ufficiale dell'Indonesia. Questi taxi sono blu e hanno il tassametro. Raggiungere la città vecchia costerà circa 40.000 rupie, a seconda del traffico. Puoi negoziare con loro per un servizio privato. La regola pratica è che costano circa 100.000 rupie l’ora. 

Anche i tuk tuk o i risciò abbondano a Surabaya, ma generalmente non arrivano al terminal delle crociere. Puoi trovarli solo in centro città.

In linea di principio non è un problema esplorare la città da soli in taxi . Ma dovresti assicurarti che l'autista parli anche inglese. Secondo la nostra esperienza a Surabaya, questo non è il caso di molti operatori del turismo. 

Trasporto pubblico
Al porto ci sono i mezzi pubblici che vi porteranno al centro città. Troverai questi autobus Damri sulla strada pubblica di fronte al terminal. La tariffa solo andata è di circa 3000 rupie. Tieni presente che la qualità del trasporto pubblico potrebbe non essere buona come a casa, quindi sii flessibile.

Autobus storico gratuito
L'autobus storico è spesso menzionato nei forum, con il quale puoi fare un giro gratuito della città. Questo autobus effettua un giro di circa 30 minuti attorno a Surabaya due volte al giorno. Il viaggio inizia al museo della sigaretta , la Casa di Sampoerna . Tuttavia, un viaggio sull'autobus storico difficilmente è un'opzione per i crocieristi, poiché, come abbiamo scoperto sul posto, per la visita al Museo delle sigarette è necessario registrarsi il giorno prima.

Destinazione e distanza dal porto:
Città vecchia di Surabaya: 5 km a sud
Centro città di Surabaya: 10 km a sud
Trowulan: 87 km a sud-ovest





Surabaya non ha attrazioni eccezionali. Le escursioni possono anche essere molto faticose a causa delle alte temperature e dell'elevata umidità . Durante il nostro soggiorno a fine novembre c'erano 38 gradi con oltre l'80% di umidità.

Numerose escursioni portano al museo della sigaretta . Le famose sigarette ai chiodi di garofano un tempo venivano prodotte a mano nell'edificio costruito nel XIX secolo, ma oggi vengono prodotte in modo completamente automatico in una fabbrica fuori dal centro.

Interessante anche il centro storico con i suoi edifici coloniali ed i vari mercati di Chinatown e del quartiere arabo .

Da non perdere una visita all'Hotel Majapahit Surabaya , costruito nel 1910 . È stato ampiamente restaurato negli anni '90 . Grazie all'ambiente dettagliato e in parte originale vi sentirete come trasportati indietro di 100 anni. Anche i giardini ben curati sono impressionanti. Vale la pena fare una breve sosta nella hall per un rinfresco.





Anche il monumento all'eroe di Tugu Pahlawan merita una visita, costruito in onore dei combattenti per la libertà contro l'occupazione giapponese e il dominio coloniale olandese, o il ponte Suramadu, inaugurato nel 2009 . Quest'ultimo è il ponte più lungo dell'Indonesia con i suoi 5,4 km.




Grahadi building

Questo edificio si trova nel mezzo di Surabaya. È l'edificio Grahadi che è una sala congressi e la residenza ufficiale del governatore di Giava Orientale. Se vuoi puoi visitare la casa.




Sura and Baya statue

In città troverai 2 statue come questa; uno allo zoo e uno al fiume. È il simbolo della città per via di una famosa storia. Sura significa squalo e Baya significa coccodrillo, da qui il nome della città. La storia racconta che queste due creature combatterono tra loro per ottenere il titolo di animale più forte e potente della zona.


Sottomarino russo – Kapal Selam

Questo sottomarino russo attira l'attenzione della città. Questo sottomarino fu costruito nel 1952 a Vladivostok e fu acquistato dall'Indonesia nel 1962, dismesso nel 1990. Ora si erge alto vicino al fiume e se vuoi puoi sbirciare dentro. Tutte le stanze sono aperte al pubblico e sei libero di dare un'occhiata all'interno del periscopio e dei tubi lanciasiluri.


Hotel Majapahit

Questo hotel non deluderà mai qualunque siano i tuoi interessi. Se ti piace la spa: hanno i pacchetti qui per te. Se vuoi rilassarti in piscina: sei il benvenuto. Se vuoi un pranzo lussuoso: lo fanno per te. Se vuoi la storia: non c'è una posizione migliore in città. 

L'hotel Majapahit è un hotel di lusso a Surabaya, precedentemente noto come Hotel Orange, inaugurato nel 1911. Nella nuova hall in stile art deco troverai diverse foto storiche che ricordano agli indonesiani il momento in cui abbatterono la bandiera olandese proprio qui in questo hotel. rivendicando la loro libertà dai Paesi Bassi. 
Qualunque cosa tu stia cercando, pensiamo che una sosta all'hotel Majapahit sia obbligatoria.





Fare acquisti a Surabaya

Surabaya ha tantissimi centri commerciali. Il centro commerciale Grand City è stupendo, ma il migliore di tutti è forse Tunjungan Plaza. 




NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -