INVERGORDON - SCOZIA - IL PORTO CROCIERE - ANDARE IN AUTONOMIA ALLA CITTA' DI INVERNESS - SUGGERIMENTI PER UN'ESCURSIONE FAI DA TE

Invergordon, la tua porta di accesso a Inverness , la capitale di questa bellissima regione storica della Scozia, a Loch Ness e a quell'area delle Highlands conosciuta come la "Great Glen".

Ricche di centinaia di storie emozionanti e paesaggi spettacolari, le Highlands scozzesi sono terre di leggende, battaglie eroiche, eroi, cattivi, mostri e maestosi castelli.



Le navi da crociera attraccano al porto di Cromarty Firth e il terminal crociere di Invergordon è costituito da due moli, l' Admiralty Pier e il Saltburn Pier, entrambi situati a breve distanza a piedi dal centro di Invergordon ( a circa mezzo chilometro in 5 minuti a piedi ).

La stazione ferroviaria di Invergordon si trova a 10 minuti a piedi dal terminal delle crociere e offre collegamenti giornalieri per la capitale della regione, Inverness, situata a 40 km a sud di Invergordon.  Il biglietto costa circa £ 10,00 a persona a tratta. Il viaggio dura 55 minuti. Consulta gli orari su https://www.scotrail.co.uk/

L'autobus 25X dalla stazione di Invergordon ti porterà a Inverness in 50 minuti (soggetto a traffico) e un biglietto di sola andata costa circa £ 7 a persona. Consulta gli orari su https://www.stagecoachbus.com/

C'è una strada principale a Invergordon, High Street con alcuni negozi e ristoranti. A Inverness, la principale via pedonale dello shopping è High Street e c'è un grande centro commerciale, l'Eastgate Shopping Centre, con accanto un supermercato.

La maggior parte delle attrazioni di questa zona non sono concentrate l'una vicino all'altra. Inoltre, la maggior parte si trova in campagna. Di conseguenza, le escursioni a terra e le visite guidate sono spesso il modo più semplice per vedere i luoghi.   


Invergordon

Se decidi di rimanere vicino al porto o hai del tempo libero, puoi passeggiare per la cittadina di Invergordon, il cui centro città si trova a 5 minuti a piedi dal terminal delle crociere.

Puoi passeggiare per strade piene di negozi e visitare l' Invergordon Museum , un museo di una piccola città che racconta la storia della città come porto navale e al servizio dell'industria petrolifera offshore. Il museo è facilmente identificabile dai colorati e interessanti murales dipinti sui lati dell'edificio.

La città ha anche una bella chiesa ( Chiesa parrocchiale di Invergordon ) che funge da centro per i marittimi durante la stagione delle navi da crociera. 

È possibile ottenere gratuitamente wi-fi e tè all'interno della chiesa, tuttavia, le donazioni sono benvenute.




Inverness

Goditi viste panoramiche panoramiche mentre viaggi lungo il canale navigabile Cromarty Firth e le verdi colline fino alla capitale delle Highlands.

Queste sono alcune delle attrazioni imperdibili di Inverness:

  • Città Vecchia di Inverness 
  • Piena di monumenti storici e una varietà di negozi che vendono abbigliamento, artigianato, souvenir... 
  • La Città Vecchia vanta numerosi ristoranti dove puoi sederti e assaporare una delle prelibatezze scozzesi come la torta scozzese e l'haggis e goderti una pinta di birra in uno dei pub locali.

  • Cattedrale di Inverness 
  • Dedicata a Sant'Andrea, questa magnifica cattedrale in mattoni rossi si trova sulla riva del fiume Ness e risale al 19° secolo. Vanta numerosi tesori preziosi tra cui le icone d'oro donate dallo zar Alessandro II al vescovo di Moray.


  • Il mercato vittoriano – Risalente al 1890, questo pittoresco mercato al coperto è oggi pieno di affascinanti negozi, bar e ristoranti.

  • High Street
  • Una delle strade principali di Inverness, ricca di negozi, bar, ristoranti, artisti di strada e suonatori di cornamusa delle Highland. 

  • Alla fine di High Street c'è il Ness Bridge da dove si può godere di un bellissimo panorama della città.

  • Inverness Museum and Art Gallery 
  • Situato alla fine di High Street, questo museo contemporaneo espone ricche collezioni di storia, geologia, arte e archeologia scozzesi.



Castello di Urquhart e Loch Ness


Le attrazioni nella zona di Loch Ness includono

Culloden Moor - sito di una storica battaglia. Il Castello di Inverness - Questo castello ospita la corte dello sceriffo, quindi non può essere visitato. Urquart Castle - Questo castello ai margini di Loch Ness ha un grande centro visitatori e puoi esplorare le rovine.  

Drumnadrochit  Questa zona ospita statue dei mostri di Loch Ness, musei e negozi di articoli da regalo. La foto più famosa di Nessie è stata rivelata come una bufala.

La valuta della Scozia è la sterlina britannica (£, GBP), anche se le banche scozzesi emettono le proprie banconote a un tasso di 1:1. Le banconote in sterline inglesi sono solitamente mescolate con banconote scozzesi. Chiedi il cambio in banconote in sterline dato che saranno più facili da cambiare al di fuori della Scozia. 


Dal porto di Invergordon al castello di Cawdor e Loch Ness

Se non vuoi optare per una escursione con la compagnia, devi contare almeno un'ora e mezza di viaggio all'andata ed altrettanto al ritorno.

Puoi prendere l'autobus da Invergordon a Inverness. Il numero 25x ed arriva a Inverness in circa 45 minuti
Poi l'autobus da Inverness a Loch Ness circa 40 minuti.
Non ricordo il prezzo ma è molto, molto più economico dell'escursione.
Assicurati di pianificare qualche piccolo cambiamento perché a seconda della folla l'autista non ha più spiccioli da restituire e ti lascia sul ciglio della strada.

Puoi anche prendere un treno per Inverness, quindi passare all'autobus n. 917 o all'autobus n. 919 in partenza dalla stazione degli autobus di Inverness. Devi scendere alla fermata dell'autobus Urquhart Castle (parcheggio del castello). 

Il viaggio in autobus dura 35 minuti e il biglietto costa circa £8. Gli autobus non passano così spesso, quindi assicurati di controllare gli orari quando pianifichi il tuo viaggio. Trovate gli orari su https://www.stagecoachbus.com/

Puoi arrivarci anche in taxi ; il tempo di percorrenza dal porto crocieristico è di circa 50 minuti. Il viaggio da Inverness dura 25 minuti e il prezzo è di circa £ 35 a tratta. 




Nel 1933, un intraprendente editore di Inverness ravvivò una lenta settimana di notizie con la storia di uno strano avvistamento a Loch Ness. 

La leggenda è cresciuta dall'oggi al domani e oggi le persone scrutano ancora le acque scure del Loch per vedere Nessie, il mostro di Loch Ness. 

La leggenda risale al VI secolo e insiste sul fatto che il celebre mostro di Loch Ness abiti una grotta sotto le pittoresche rovine del castello di Urquhart. 


Castello di Urquhart

Risalente all'inizio del XVI secolo, il castello di Urquhart era un tempo una roccaforte scozzese medievale sulle rive del Loch Ness, nel villaggio di Drumnadrochit. Il castello fu derubato dal clan MacDonald delle Western Isles e poi distrutto durante la prima rivolta giacobita nel 1692.

I turisti possono esplorare le rovine del castello e il centro visitatori dove possono vedere le mostre, assistere alla presentazione di un film e saperne di più sul leggendario mostro "Nessie", la cui grotta si dice sia sotto il castello.

Maggiori informazioni su https://www.historicenvironment.scot/


Castello di Dunrobin

Con 189 camere, questo castello da favola è il più grande castello delle Highlands settentrionali e la più settentrionale delle grandi case della Scozia.

Situato su una collina panoramica che domina il Mare del Nord, il castello è stata la dimora dei Conti e Duchi di Sutherland dal 13° secolo, una delle famiglie più potenti della Gran Bretagna. Il castello servì da ospedale navale durante la prima guerra mondiale e da collegio dal 1965 al 1972.

Castello e giardini di Dunrobin, Scozia, Regno Unito

Oggi i visitatori possono esplorare le opulente cabine del castello, il museo, i giardini vittoriani e le famose mostre di falconeria.L'accessibilità alle sedie a rotelle è limitata in alcune aree del castello.

Come raggiungere il castello di Dunrobin dal porto delle crociere di Invergordon?

Il castello di Dunrobin si trova a 48 km a nord del porto di Invergordon e il viaggio dura circa 40 minuti.

A causa della distanza, è consigliabile prenotare un'escursione a terra in modo da non preoccuparsi di tornare in tempo alla nave.

Puoi anche prendere un treno diretto da Invergordon al castello di Dunrobin. La corsa dura 1 ora e 20 minuti e il prezzo del biglietto parte da £ 19,20 a persona a tratta. 

Tuttavia, i treni non operano frequentemente, quindi assicurati di controllare gli orari prima di pianificare il tuo viaggio su https://www.scotrail.co.uk/


Castello di Cawdor

Immerso in splendidi giardini nella storica contea del Nairnshire, il castello di Cawdor è abitato dalla famiglia Cawdor da oltre 600 anni ed è uno dei castelli più visitati della Scozia.

Il castello risale alla fine del XIV secolo e fu costruito come fortezza privata dai Thanes di Cawdor. Con la sua casa torre del XV secolo, il cancello di ferro, il fossato, il ponte levatoio e le torrette, verrai trasportato indietro nel tempo al medioevo.

Passeggia nel castello e ammira la splendida architettura e le squisite decorazioni, tra cui arazzi rari e opere d'arte di valore.

Assicurati di visitare tre splendidi giardini del castello che offrono una sinfonia di colori con i suoi fiori e più di 131 specie registrate.

I biglietti d'ingresso vanno da £ 12,50 a £ 13,50 per gli adulti e £ 7,50 per i bambini di età compresa tra 6 e 15 anni. È disponibile un biglietto famiglia al prezzo di £ 35,00 (2 adulti e fino a 5 bambini).

Come arrivare al castello di Cawdor dal porto delle crociere di Invergordon?

Il castello di Cawdor si trova a circa 36 miglia (58 km) a sud-est di Invergordon e solo 16 miglia (26 km) a est di Inverness. La corsa dal terminal delle crociere al castello dura circa 45 minuti a tratta.

Il modo migliore per arrivarci è con un'escursione a terra organizzata in cui sono inclusi i costi di trasporto e d'ingresso.



NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -