OSLO - IL PORTO CROCIERE - MUOVERSI IN AUTONOMIA - PUNTI SALIENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA

Oslo, la capitale della Norvegia ed è, anche,  la capitale più antica della Scandinavia ed è stata considerata una delle città più costose d'Europa. 

Questa città compatta è famosa per i suoi numerosi musei, gallerie d'arte, ampi spazi verdi e architettura eclettica ultramoderna.


Quando visiti lo scalo di Oslo, ti consiglio di stare sui ponti esterni della nave un'ora prima dell'arrivo, così potrai goderti lo splendido paesaggio mentre navighi attraverso il fiordo di Oslo.

TERMINAL CROCIERE DI OSLO

Oslo ha due moli per navi da crociera, entrambi situati nel centro della città, a 10/15 minuti a piedi da Karl Johan Gate , la strada principale. 

Le navi da crociera attraccano al molo di Akershus , dove troverai un centro informazioni turistiche, connessione Wi-Fi gratuita, negozi, servizi di rimborso delle tasse, ristoranti e caffetterie.  Dista 10 minuti a piedi dalla principale area dello shopping e dei ristoranti con molte altre attrazioni da vedere.

 A pochi passi dal molo, potrai raggiungere l'imponente Fortezza di Akershus , il Municipio di Oslo , la strada principale di Karl Johans , il Teatro dell'Opera e il Nobel Peace Center .

Il porto delle crociere è molto panoramico e già dal porto è possibile ammirare l'imponente fortezza di Akershus del XIII secolo, che ospita due musei militari e spazi per eventi. Puoi anche vedere il municipio, il Nobel Peace Center e il teatro dell'opera dal porto.

La stazione dei taxi è proprio fuori dal molo, tuttavia, tieni presente che i taxi a Oslo possono essere molto costosi.

AUTOBUS HOP ON OFF

C'è un autobus hop on hop off al porto e puoi prenderlo alla fermata fortezza di Akershus, 5 minuti a piedi dal molo di attracco.

Il biglietto costa circa 350 NOK/adulto (circa 41,00 $), 175 NOK/bambino (20,50 $).L'autobus Hop on hop off di Oslo accetta carte di credito ed è accessibile in sedia a rotelle.Il tour completo in autobus Hop on hop off dura 70 minuti e include fermate nelle principali attrazioni della città: 

il Parco delle sculture di Vigeland, il Museo norvegese di storia culturale, il Museo della nave polare Fram, il Museo Kon-Tiki, il Museo delle navi vichinghe, il Teatro dell'Opera Nazionale, il Museo Storico, il Parlamento norvegese, il Centro Nobel per la Pace, Karl Johans Gate e altri.

Autobus/tram

La linea del tram 12 si trova a 500 m dal terminal delle crociere di Oslo e puoi usarla per raggiungere il Parco Vigeland.

L'autobus 30 si trova anche a 5 minuti a piedi dal molo (alla fermata dell'autobus Rådhuset, proprio accanto al municipio), e puoi usarlo per raggiungere la penisola di Bygdøy, dove si trovano le principali attrazioni della città: la nave vichinga Museo, Museo Kon-tiki, Museo Fram.

Puoi utilizzare gli stessi biglietti per tutti i tipi di trasporto pubblico (autobus, treno, tram, metro, traghetto – ad eccezione del traghetto Bygdøy), e devono essere preacquistati presso il centro informazioni turistiche sul molo, o in qualsiasi chiosco, punto vendita Ruter o distributore automatico di biglietti. I biglietti acquistati sul tram/autobus sono più costosi di quelli acquistati al chiosco.Puoi pagare i biglietti con carta di credito. 

La maggior parte delle attrazioni turistiche sono vicine al terminal. Il sistema di trasporto pubblico offre un servizio di autobus. Gli autobus partono dal terminal ogni 30 min.

Il porto crocieristico è molto panoramico e già dal porto si può ammirare l'imponente Fortezza di Akershus del XIII secolo, che ospita due musei militari e spazi per eventi. Puoi anche vedere il municipio, il Nobel Peace Center e il Teatro dell'Opera dal porto

Traghetto per la penisola di Bygdøy

Il traghetto per la penisola di Bygdøy opera da marzo a ottobre. Parte ogni 30 minuti dal City Hall Pier 3, situato a 10 minuti a piedi dal terminal crociere. È possibile acquistare i biglietti presso il terminal dei traghetti.

Biglietto singolo solo andata : 52 NOK/adulto (6,11 $), 25 NOK/bambini sotto i 18 anni (2,93 $).Biglietto di andata e ritorno : 78 NOK/adulto (9,16 $), 38 NOK/minori di 18 anni (4,46 $).Biglietto di sola andata a bordo : 62 NOK (7,28 $).

I normali biglietti del trasporto pubblico di Ruter non si applicano al traghetto per la penisola di Bygdøy.

Rimborso esentasse


Lo shopping esentasse in Norvegia è disponibile per i residenti al di fuori di Norvegia, Svezia, Finlandia e Svezia. Assicurati di richiedere un modulo Tax-Free se intendi spendere più di 315 NOK (circa 37 $) in un negozio.




Trasporto locale

Il trasporto pubblico a Oslo è molto affidabile ed è gestito da Ruter (l'azienda). I biglietti di Ruter sono validi per autobus, tram, metropolitana, traghetti (non il traghetto Bygdøy) e treni locali.

Consulta gli orari sul sito web di Ruter o presso l'ufficio informazioni turistiche una volta arrivato.

La maggior parte dei negozi, caffè e ristoranti non accetta altre valute, tuttavia, le carte di credito e di debito sono ampiamente accettate. Assicurati di controllare con il banco dei servizi per gli ospiti a bordo il cambio di valuta estera.



VEDERE OSLO DURANTE UNA CROCIERA

Esplorare Oslo da solo è molto facile, ma se è la prima volta che veniamo qui, ti consiglio vivamente di fare un'escursione a terra organizzata per conoscere la ricca storia del paese e le attrazioni della città.

Alcuni dei principali punti salienti si trovano proprio nel centro della città, ma se non ti piace camminare, gli autobus Hop on Hop off sono disponibili proprio fuori dall'area portuale.

A pochi passi dal molo, potrai raggiungere l'imponente Fortezza di Akershus , il Municipio di Oslo la strada principale di Karl Johans , il Teatro dell'Opera e il Centro Nobel per la Pace .


Parco delle sculture di Vigeland

Il più grande parco di sculture del mondo realizzato da un solo artista contiene oltre 200 figure umane in bronzo e granito. Non mancare di visitare “Il Monolito” con 121 figure umane scolpite in un'unica pietra e la mia preferita, “La Fontana” dove potrai ammirare oltre 20 sculture che rappresentano le diverse fasi della vita. Il Parco è aperto 24 ore su 24 e l'ingresso è gratuito.

Il Museo delle navi vichinghe

Questo museo si trova sulla penisola di Bygdoy. Qui potrai ammirare da vicino tre delle navi vichinghe in legno del IX secolo meglio conservate , oltre ad alcuni gioielli, strumenti e manufatti trovati. Questo imponente museo ti riporterà all'era vichinga. Ti consiglio di assicurarti i biglietti online in anticipo, anche se sono disponibili anche all'ingresso del museo.



Museo del folklore norvegese

Questo straordinario museo all'aperto si trova anche nella penisola di Bygdoy. Qui potrai conoscere la ricca cultura e storia della Norvegia dal Medioevo ai giorni nostri. Questo museo contiene 160 edifici e mostre che ti mostrano le diverse regioni del paese nel corso degli anni, inclusa la splendida Chiesa in legno di Gol costruita nel 1200. Il museo è una tappa obbligata quando si viaggia con i bambini. Ti suggerisco di assicurarti i biglietti online in anticipo, tuttavia puoi acquistarli anche all'ingresso del museo. L'ingresso per i bambini sotto i 6 anni è gratuito.

Centro Nobel per la Pace

Situato proprio nel centro della città, a 10 minuti a piedi dal molo delle crociere, il Nobel Peace Center ti consente di conoscere tutta la storia dietro il famoso Premio per la Pace, Alfred Nobel e il processo di nomina. Puoi ritirare i tuoi biglietti direttamente all'ingresso. Il tuo biglietto include un'audioguida in 9 lingue diverse e il sabato il tuo biglietto include una visita guidata di 20 minuti. Ci sono un negozio del museo e una caffetteria. L'ingresso per i bambini sotto i 12 anni è gratuito.


Il Palazzo Reale

La residenza ufficiale della monarchia norvegese si trova nel cuore di Oslo, alla fine di via Karl Johans. Sarai sorpreso di quanto puoi avvicinarti a questo fantastico palazzo! Non perderti il ​​cambio della guardia che avviene ogni giorno alle 13:30. I visitatori possono visitare alcune delle stanze più belle del palazzo, assicurati solo di prenotare in anticipo i biglietti.


Prenota il biglietto dell'autobus hop on hop off di Oslo

Visite guidate al Palazzo Reale


Fortezza e castello di Akershus

Scopri la storia della Norvegia mentre visiti questo fantastico sito situato proprio nel cuore della città, vicino alla zona del porto. Questo castello medievale è stato costruito originariamente per proteggere la città e nel corso della storia è servito come base militare, prigione e ora è utilizzato come ufficio principale del primo ministro norvegese.

Questo castello ospita una chiesa, un museo carcerario e il Museo delle forze armate norvegesi. Anche alcuni membri della famiglia reale norvegese sono sepolti nel mausoleo del castello. Durante i mesi estivi il castello è aperto tutti i giorni, mentre in autunno e in inverno il castello è aperto solo nei fine settimana. I biglietti sono acquistabili direttamente all'ingresso del castello e tutte le informazioni aggiuntive sono disponibili presso l'Ufficio Turistico sul molo.

Il Museo Fram

Conosciuto anche come Museo dell'esplorazione polare, il Museo Fram si trova sulla penisola di Bygdoy e ospita la prima nave di legno costruita per la ricerca. Scopri la storia e i dettagli dietro la costruzione della nave che è stata utilizzata per importanti spedizioni sui poli nord e sud. Questa mostra consente ai visitatori di salire a bordo e dare un'occhiata alle cabine, alle officine e alla sala macchine aperta al pubblico.

Teatro dell'Opera di Oslo

Il più grande edificio culturale in Norvegia dal 14 ° secolo e sede dell'Opera e del Balletto Nazionale della Norvegia si trova a soli 5 minuti a piedi dalla stazione centrale di Oslo. Durante le giornate di sole, puoi spesso vedere molti locali che si divertono e si rilassano direttamente sul lungomare o passeggiano sul tetto dell'edificio. L'Opera House offre diversi programmi per i visitatori, come tour dietro le quinte.





Il Museo Munch

Se sei un amante dell'arte, non perdere l'occasione di visitare questo museo, dedicato a uno dei più grandi pittori norvegesi, Edvard Munch. Ammira la sua ampia varietà di dipinti e sculture, inclusa la sua biblioteca privata.

Altre esperienze da non perdere: Ice Bar

Non perdere l'occasione di visitare l' Ice bar . Goditi un drink d'autore su un bicchiere di ghiaccio e ammira le sculture fatte di neve e ghiaccio. Nessun problema, sarai completamente attrezzato prima di entrare nel bar. Questa esperienza sotto zero sarà indimenticabile! La capienza all'interno dell'ice bar è minima quindi quando c'è una nave in porto, l'Ice bar è riservato ai gruppi di navi da crociera e non è garantita la disponibilità dell'ultimo minuto; assicurati di prenotare con il tuo Shore Excursions Team a bordo o tramite un operatore indipendente affidabile.



Suggerimenti importanti

Questa bellissima città ha una vasta gamma di attrazioni per il tuo divertimento, quindi assicurati di pianificare la tua giornata per massimizzare il tuo tempo a terra! Tieni sempre a mente il tuo tempo a bordo.

Se il tempo programmato in porto è breve, la tua migliore opzione è fare un'escursione a terra sponsorizzata dalla nave in quanto garantiranno il tuo ritorno alla nave.



Cosa farai quando sarai a Oslo?
NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -