MSC WORLD AMERICA - CARAIBI - LE CROCIERE DA APRILE 2025 - PUNTI SALIENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA

MSC WORLD AMERICA

Ecco un sommario di tutti i porti di scalo
da Aprile 2025
per facilitare le vostre escursioni in autonomia
Caraibi: Stati Uniti, Repubblica Dominicana, Porto Rico, Bahamas, Messico, Honduras

Miami, San Felipe de Puerto Plata, San Juan,
 Ocean Cay, Costa Maya, Roatan, Cozumel

Troverai i porti crociera, il terminal crociere e i mezzi di trasporto disponibili,  informazioni su come raggiungere i luoghi di interesse in autonomia, oltre agli highlights dei singoli porti.

Ulteriori informazioni più dettagliate, 
le potete trovare nella ricerca del sito, 
digitando il porto di vostro interesse 
oppure cliccando sui link di riferimento 
che abbiamo inserito in questo articolo. 




Miami

Il porto è facile da raggiungere. Gli aeroporti vicino al porto delle crociere di Miami includono l'Aeroporto Internazionale di Miami (MIA) e l'Aeroporto Internazionale di Fort Lauderdale-Hollywood (FLL), e ci sono molti hotel convenienti per un soggiorno prima o dopo la crociera.
Indirizzo: 1015 North America Way, Miami, Florida 33132

Terminal AA/AAA 
Questo complesso di terminal ospita MSC e ha la capacità di attracco per due navi contemporaneamente. 

Ci sono molti modi per arrivare dall'aeroporto di Miami al porto delle navi da crociera, tra cui
trasferimento tra l'aeroporto e il terminal crociere (o il tuo hotel) direttamente dalla tua compagnia di crociera

Hotel selezionati vicino a MIA e PortMiami offrono un servizio navetta per il porto. I trasferimenti gratuiti sono meno comuni di una volta. Informati quando effettui la prenotazione. Per avere un'idea del costo del trasferimento, l'Hampton Inn & Suites by Hilton Miami Brickell Downtown offre una navetta per PortMiami per $ 8 a persona.

Chiamare un taxi che ti porti a PortMiami è semplice. I parcheggi dei taxi si trovano al piano arrivi (terra) dell'aeroporto (fuori dal ritiro bagagli).

Anche i servizi di ride-hailing come Uber e Lyft sono un'opzione. Le zone di ritiro sono al livello 1, arrivi.
UberX può costare circa $ 20 e UberXL circa $ 30. 

Trasporto pubblico dagli aeroporti vicini o dal quartiere degli hotel

Dal MIA: sali sulla linea arancione del Metrorail (cerca le indicazioni per la stazione ferroviaria Metrorail) fino al centro di Miami, il tragitto impiegherà meno di 30 minuti. La tariffa è di $ 2,25 a persona. 
È a circa 1,6 km a piedi dalla stazione della Freedom Tower al porto, quindi ti consigliamo di prendere un Uber o un taxi da lì. 
Oppure prendi il percorso Miami Trolley Coral Way (gratuito) fino al porto. 

Da FLL: prendi il treno pendolare Tri-Rail per MIA ($ 3,75 a persona nei giorni feriali e $ 5 a persona nei fine settimana). 
Quindi sali sulla linea arancione della Metrorail ($ 2,25 a persona) e dirigiti in centro fino alla fermata Freedom Tower. I
nfine, sali a bordo del Coral Way Route Trolley gratuito e sbarca a PortMiami.

Se vuoi dedicare un po' di tempo prima o dopo la tua crociera, ecco alcune cose da fare a Miami.

Vai in spiaggia
Ci sono 35 miglia di bellissime spiagge di fronte a Miami, da Sunny Isles Beach a nord fino a South Beach all'estremità meridionale. Aggiungi Key Biscayne e alcune altre isole e avrai una miriade di scelte.

Quanto dista il porto delle crociere dalla spiaggia? PortMiami si trova su Dodge Island, quindi la distesa di sabbia più vicina – e molto alla moda – è South Beach. Sono circa 10 minuti in taxi.

Visita South Beach
Anche se non vuoi andare in spiaggia, devi comunque fare una visita a South Beach per avere un'idea di ciò che rende speciale Miami. Passeggia lungo Ocean Drive e perditi nel quartiere storico Art Deco, oppure goditi un po' di shopping, ristoranti e gallerie nel famoso centro commerciale pedonale Lincoln Road Mall.

Per ottenere quel selfie perfetto con Miami come sfondo, dirigiti a South Pointe Park and Pier, da dove puoi ammirare non solo South Beach ma anche Fisher Island, PortMiami e Downtown Miami. Se la tua visita include il pernottamento, questo è anche il posto per vivere al meglio la vita notturna di Miami.

Se hai bisogno di fare shopping dell'ultimo minuto, PortMiami è vicino a due importanti centri commerciali: Bayside Marketplace e Brickell City Centre.

Bayside Marketplace (401 Biscayne Blvd) è un complesso di negozi e divertimenti all'aperto sul lungomare. Se stai cercando di acquistare crema solare e shampoo per la tua crociera, ci sono alcune farmacie qui, tra cui CVS (200 Biscayne Blvd).

Puoi raggiungere a piedi il Bayside Marketplace da PortMiami, ma è più semplice prendere un taxi (circa 15 minuti) o salire sul Coral Way Trolley gratuito e scendere alla fermata Biscayne Boulevard.

Se hai in mente lo shopping di fascia alta, dirigiti al Brickell City Center (701 S. Miami Ave), dove quattro piani e più di 120 negozi sono dedicati alle griffe e al lusso. La Saks Fifth Avenue qui è di 107.000 piedi quadrati.
Per arrivare al centro di Brickell, prendi il Metromovers Brickell Loop gratuito e scendi alla stazione di Brickell City Centre. Oppure sali a bordo di un Miami Trolley gratuito: il Brickell Trolley se arrivi da sud o il Biscayne Trolley se arrivi da nord.


 MIAMI  - IL TERMINAL CROCIERISTICO - GUIDA PRATICA ALL'IMBARCO DA MIAMI - CONSIGLI E SUGGERIMENTI PER MUOVERSI IN AUTONOMIA -




Ocean Cay Marine Reserve (Ocean Cay) 

Ocean Cay Marine Reserve (Ocean Cay) è l'isola esclusiva di MSC alle Bahamas, a sole 65 miglia a est di Miami, offre un idilliaco paradiso appartato.
Più di 3 KM di spiagge di sabbia bianca circondate da infiniti panorami di acque cristalline, nel vibrante spirito delle Bahamas. 

Le navi attraccano proprio al molo di Ocean Cay, quindi si può scendere dalla nave attraverso la passerella invece di dover prendere un tender. Questo rende più facile e veloce andare avanti e indietro dalla nave all'isola.

I percorsi ti portano dal molo, attraverso l'Ocean Cay Village (con i suoi negozi e bar), alle varie spiagge. 

Ocean Cay offre un'ampia varietà di attività, alcune delle quali sono a un costo aggiuntivo, come kayak, gite in barca, moto d'acqua, stand-up paddle boarding e ha persino un centro benessere.

Tuttavia, per coloro che cercano di risparmiare, ci sono molti modi per godersi quest'isola. Il giorno che abbiamo visitato, c'erano numerose attività gratuite all'ordine del giorno, tra cui pallavolo, aquilone, caccia al tesoro e bocce.

Non devi comprare nulla, ma è divertente dare un'occhiata ai negozi dell'isola, che si trovano vicino al molo. 

Situati in colorati edifici in stile bahamiano, vendono molti prodotti bahamiani per i quali le isole sono famose, tra cui paglia e spugne. 

OCEAN CAY - L'ISOLA DI MSC - IN UNA GIORNATA DI SCALO - PANORAMICA DELL'ISOLA




San Felipe de Puerto Plata - Puerto Plata - Repubblica Dominicana

Il 15 dicembre 2021 è stata ufficialmente inaugurata la baia di Taino Bay Cruise Port. 
Questo nuovissimo porto per crociere si trova adiacente al centro storico di Puerto Plata e offre un facile accesso alle spiagge e al centro. 

Il porto è una destinazione a sé stante, in quanto offre nuovi servizi tra cui ristoranti, bar, piscina e negozi.  Sono solo 5 minuti a piedi lungo il molo. 

PUERTO PLATA - REPUBBLICA DOMINICANA  -  ATTRAZIONI DEL TAINO BAY CRUISE PORT E SUGGERIMENTI PER UNA VISITA IN CITTA'


Se invece cerchi spiagge bordate di palme e dall'indimenticabile acqua limpida, puoi raggiungere il lungomare di Puerto Plata, il Malecón. Puerto Plata ha molte grandi spiagge e proprio in città.

La spiaggia di Camacho, la spiaggia di Long, la spiaggia di Cosita Rica, la spiaggia di Acapulco, tutte queste sono raggiungibili passeggiando sul Malecón . 

Il Malecon dista dal Porto di Taino Bay 2,5 km ( una camminata di circa 30 minuti o taxi fuori dal porto crociere)

Alcune delle migliori spiagge vicino al porto crociere di Puerto Plata includono Sosua Beach, Playa Grande e Playa Dorada.

Oppure Sunscape Puerto Plata, situato a 15 minuti dal porto delle navi da crociera.
I servizi in genere includono cibo e bevande illimitati, accesso alla spiaggia e alla piscina e sedie a sdraio.

NOTA Le tariffe dei taxi sono stabilite dal governo, quindi non cercare di barattare. Prenderanno USD ma assicurati di avere la tariffa esatta e una mancia di $ 5.

Il centro storico di Puerto Plata può essere piccolo, ma è un luogo affascinante da esplorare per qualche ora mentre si è in porto.

L'attrazione principale del Centro Histórico è Piazza dell'Indipendenza, una piazza pubblica circondata da architettura coloniale, tra cui la famosa Cattedrale di San Filippo Apostolo della città.

Le stradine del centro storico sono fiancheggiate da musei, negozi e ristoranti. Non perdere l'opportunità di scattare una foto in Umbrella Street, uno stretto vicolo ombreggiato da ombrelloni colorati, o nel vicolo rosa acceso del Paseo de Doña Blanca.

Il centro Historico di Puerto Plata dista dalla Baia di Taino Bay 700/800 metri, scarsi 10 minuti a piedi.
Gli edifici storici si trovano in tutta la città. Qui potete trovare la mappa.




San Juan - Portorico

Le navi da crociera attraccano al porto di San Juan in uno dei tre moli proprio accanto alla storica città di Old San Juan. Tutti i monumenti storici, i negozi duty-free, le meravigliose caffetterie, i bar e i ristoranti sono a un tiro di schioppo dalla passerella della tua nave da crociera.
Una volta fuori dai cancelli, ti troverai su un viale a 4 corsie (Paseo Concepcion de Gracia) lungo la costa meridionale di San Juan. Il centro storico è proprio dall'altra parte di questo viale.

Old San Juan è un patrimonio mondiale dell'UNESCO con famosi monumenti storici come la Fuerte San Felipe del Morro (alias El Morro), il Castillo de San Cristóbal o la Fortaleza. 
Non si può visitare San Juan senza passeggiare per le strade acciottolate del suo centro storico murato, una vera "città nella città". 
La vecchia San Juan è considerata uno degli esempi meglio conservati di architettura coloniale spagnola. 

Edifici dai colori vivaci, molti con balconi pieni di fiori, fiancheggiano strade di ciottoli.

SAN JUAN - PORTORICO  -  IL PORTO CROCIERE - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA - OLD SAN JUAN - LE SPIAGGE PIU' ICONICHE - 

Quando attracchi a Old San Juan, sei attraccato nel cuore della città ( Calle Marina ) e ciò significa che puoi raggiungere a piedi quasi tutto.

Diamo un'occhiata alle mie scelte per le cose da fare a Old San Juan, Porto Rico.
SAN JUAN - PORTORICO - SCALI CROCIERA IN AUTONOMIA - UNA PASSEGGIATA PER OLD SAN JUAN CON MAPPA




Cozumel - Messico

Ci sono tre moderni porti da crociera sulla costa orientale dell'isola.
Il principale nella capitale, San Miguel, e altri due porti a ben 4 chilometri a sud. E nelle ore di punta, altre navi da crociera si ancorano occasionalmente al largo della costa.

Il Cruise terminal di San Miguel de Cozumel dista 1,6 km dal centro e 850 metri dal Ferry Ultramar Cozumel da dove partono i traghetti per Playa del Carmen.

Seguendo il lungomare a piedi arriverai al  Parco Benito Juarez dove troverai la famosa scritta Cozumel.

Il centro della piccola capitale dell'isola gira intorno al Parco Benito Juarez  che è un paradiso dello shopping con innumerevoli negozi e ristoranti.

Ci sono grandi posteggi di taxi in tutti e tre i porti di crociera. 
Le tariffe sono fisse e pubblicate su grandi cartellini dei prezzi. Inoltre, i tassisti devono portare con sé un listino prezzi nei loro veicoli. Ci sono taxi per un massimo di quattro, cinque o otto passeggeri. Il pagamento viene effettuato in contanti. 

Vengono offerti anche vari tour dell'isola. Il tour completo dell'isola con la tua scelta di fermate è di $ 120. Un giro completo dell'isola senza fermate è più economico a $ 90. C'è anche un tour lungo e breve della città rispettivamente per US $ 100 e US $ 70 e un tour a San Gervasio (rovine Maya) per US $ 80.

I traghetti  Cozumel con Playa del Carmen

Ultramar e Winjet gestiscono entrambi diversi traghetti passeggeri al giorno durante tutto l'anno, tempo permettendo.I traghetti partono dal molo principale nel centro di San Miguel de Cozumel: il terminal dei traghetti di Cozumel  - qui su Google Maps .  - 850 metri dal Cruise Terminal - Il viaggio dura circa 45 minuti e di solito è abbastanza agevole.I biglietti costano 150-250 MXN (circa 8-13 dollari) a tratta, a seconda del mese e dell'ora del giorno.

È possibile acquistare i biglietti il ​​giorno stesso al porto. Ti consiglio comunque di prenotare in anticipo i biglietti del traghetto online. Prenotare in anticipo ti aiuterà ad assicurarti il ​​prezzo migliore e ad avere un posto riservato.

COZUMEL - MESSICO - PORTO CROCIERE DI SAN MIGUEL - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER UNA GIORNATA IN AUTONOMIA - LE SPIAGGE - PLAYA DEL CARMEN - LE ANTICHE ROVINE MAYA -







Roatan / Honduras

L'isola di Roatan ha due porti da crociera: Mahogany Bay e Coxen Hole, ciascuno utilizzato da diverse compagnie di crociera. Entrambi si trovano sulla costa sud-occidentale dell'isola, a circa 8 km (15 minuti in auto) l'uno dall'altro.

ROATÁN - HONDURAS - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA - COSA FARE NELL'ISOLA DI ROATÁN IN HONDURAS  https://www.timetraveldream.it/2022/08/scoprire-lisola-di-roatan-in-honduras.html

Terminal crociere di Coxen Hole

Conosciuto anche come Porto di Roatan, questo è il più piccolo dei due terminal e prende il nome dal pirata John Coxen. Questo terminal serve le navi da crociera Royal Caribbean, Celebrity Cruises, Norwegian Cruise Line e Virgin Voyages. Generalmente MSC attracca qui.

Il porto di Roatan è separato da Coxen Hole solo dalle porte del porto. Tuttavia, non c'è molto da vedere nella capitale. 

Due zipline sono a pochi passi di distanza. Questo vale anche per la famosa isola privata di Maya Key con le sue bellissime spiagge e aree per lo snorkeling. Un ristorante popolare con vista sulle navi da crociera è il Captain Jack's Seafood Island Bar.


L'altro porto è il Mahogany Bay Cruise Center ed è gestito da Carnival Corporation. 

Una delle principali attrazioni del Mahogany Bay Cruise Center è la spiaggia privata. e  la Magical Flying Beach Chair, un sistema di trasporto in stile seggiovia che ti porta dal terminal all'aperto alla bellissima spiaggia.

Chi arriva al Mahogany Bay Cruise Terminal può ovviamente utilizzare anche l'esclusiva spiaggia del porto. In alternativa, le compagnie di navigazione offrono escursioni a terra agli stabilimenti balneari. Le destinazioni sono il Las Palmas Beach Club presso il Las Palmas Beach Resort, il Sol y Mar Beach Club sulla Sandy Bay Beach o le isole Big e Little French Key.


Destinazioni per escursioni a terra e porti da crociera nella parte occidentale di Roatan: 1-Mayan Eden, 2-West End, 3-West Bay Beach, 4-Sol Y Mar Beachclub, 5-Carambola Gardens, 6-Maya Key, 7-Manawakie Eco Nature Park, 8- Zipline South Shore Canopy, 9-Gumbalimba Park

Il porto di Roatan si trova a Coxen Hole (a sinistra). Sulla destra puoi vedere il Mahogany Bay Cruise Center


La maggior parte delle attività legate allo snorkeling e all'acqua sono incentrate nelle aree del West End e della West Bay, entrambe situate a 20-25 minuti di auto dal terminal crociere di Coxen Hole e a 30-35 minuti di auto dal terminal crociere di Mahogany Bay.

Il Roatan Marine Park fa parte del Bay Islands Marine National Park e si estende lungo la costa nordoccidentale dell'isola tra West Bay Beach e Sandy Bay. È un'area protetta dedicata principalmente alla conservazione dell'ecosistema e a scopi ricreativi.

Situato vicino a entrambi i porti, il Mayan Eden Eco Park è una popolare destinazione per le escursioni a terra a Roatan. Per chi è alla ricerca di una scarica di adrenalina, il parco offre un'emozionante zip line.

L'isola di Roatan è nota per le sue spiagge mozzafiato circondate da acque turchesi cristalline e sabbia bianca e fine. 

La maggior parte delle escursioni a terra si dirigono verso l'estremità nordoccidentale dell'isola. West Bay Beach è una delle spiagge più famose e belle di Roatan. Poiché i porti delle crociere si trovano nella parte occidentale di Roatan, puoi raggiungere questa bellissima spiaggia di Roatan da solo con un taxi. 

Giro turistico dell'isola

I giri turistici sono un ottimo modo per immergersi nella storia e nella cultura locale, conoscere la flora e la fauna impressionanti ed esplorare le principali attrazioni dell'isola. Questi tour ti permetteranno di esplorare luoghi come fabbriche di cioccolato e rum, villaggi pittoreschi, spiagge mozzafiato ed ecoparchi. Puoi optare per gite fuoristrada in ATV o Dune Buggy, passeggiate a cavallo o semplici trasferimenti in minibus verso tutti questi magnifici luoghi.




Costa Maya - Messico

Il porto di Costa Maya si trova nella penisola dello Yucatan, nello stato di Quintana Roo (Messico), ed è l'unico porto dei Caraibi occidentali progettato appositamente per le navi da crociera.

Simile ad un'autentica città Maya, il complesso portuale delle navi da crociera Costa Maya è progettato per soddisfare le esigenze dei passeggeri delle navi da crociera. Il terminal delle navi da crociera Costa Maya può ospitare le più grandi navi da crociera del mondo (classe Oasis della Royal Caribbean) 

Una volta scesi dalla nave, un lungo molo pianeggiante vi condurrà al terminal, ospitato in un edificio arancione. Se hai difficoltà a camminare o viaggi con bambini piccoli, è disponibile un servizio di tram gratuito che ti porterà dalla nave all'edificio del terminal. È qui che normalmente ci si incontra per le escursioni a terra e dove, se lo si desidera, è possibile prenotare escursioni last minute.

COSTA MAYA - MESSICO  -  IL PORTO CROCIERE -   LE MIGLIORI COSE DA FARE NEL VILLAGGIO CROCIERE - ATTRAZIONI E ESCURSIONI 


MUOVERSI NEL PORTO DI COSTA MAYA

Fuori dall'area del terminal crociere (ci sono due uscite), troverai una grande stazione di taxi, golf cart, noleggio di biciclette/auto/ATV, venditori di tour locali, il Museo Jade Maya, una replica di una piramide Maya e poco altro strutture/luoghi di interesse.

C'è anche uno stand turistico dove puoi prendere un trasferimento in navetta per il villaggio di Mahahual per $ 5 a persona a tratta, e il viaggio non dura più di 5 - 7 minuti. Un'alternativa è fare una passeggiata di 30 minuti dal porto delle crociere a Mahahual.

Presso il chiosco è inoltre possibile prenotare tour, taxi/golf cart a ore e vari pacchetti spiaggia. I taxi offriranno anche tour privati ​​nelle principali località turistiche, ma assicuratevi di concordare preventivamente il prezzo per evitare inconvenienti.

I trasporti pubblici sono disponibili, ma non credo sia una buona idea sperimentare il servizio a causa del tempo limitato in porto e soprattutto se non si parla spagnolo.

Il noleggio auto è disponibile anche all'interno del complesso del porto crocieristico.

La valuta ufficiale in Messico è il peso messicano (MXN) e 1 dollaro USA equivale a circa 16,80 pesos. Ti consiglio vivamente di portare con te banconote di piccolo taglio per taxi e acquisti di souvenir e di riconfermare in anticipo che il resto verrà dato in USD.

Lo spagnolo è la lingua principale in Messico, tuttavia, come in tutti i principali porti turistici per crociere, l'inglese è ampiamente parlato.

Spiaggia e villaggio di Mahahual

Questa bellissima spiaggia si trova nel vivace villaggio di pescatori di Mahahual ed è la più vicina al porto. La sabbia bianca e polverosa e una barriera corallina lo rendono ideale per nuotare e fare snorkeling poiché l'acqua è calma e cristallina, quindi assicurati di preparare la fotocamera per tartarughe, razze e una spettacolare barriera corallina!

Oltre alla splendida spiaggia sabbiosa, Mahahual ha molti altri luoghi di interesse, come il faro Faro de Mahahual e Mahahual Boulevard pieno di innumerevoli negozi, supermercati, ristoranti e bar. I trasferimenti e i taxi dal porto crocieristico della Costa Maya alla spiaggia costano circa $ 5 USD a persona a tratta.

Esistono diversi modi per raggiungere le rovine di Chacchoben , tra cui noleggiare un'auto, prendere un taxi o prenotare una visita guidata. La corsa dura dai 50 ai 60 minuti, a seconda del traffico. Le rovine di Chacchoben sono probabilmente una delle poche rovine Maya accessibili in Messico.

Fai una gita al villaggio di Bacalar e naviga attraverso "Il Lago dei Sette Colori", il secondo specchio d'acqua dolce naturale più grande del Messico.
Bacalar si trova a circa 91 km/56 miglia o 1 ora e 15 minuti di auto dalla Costa Maya. Il modo migliore per arrivare qui è attraverso un'escursione a terra organizzata dalla nave da crociera. 

 Snorkeling e immersioni subacquee

Costa Maya è nota per la sua seconda barriera corallina più grande al mondo, che la rende una destinazione perfetta per lo snorkeling e le immersioni subacquee.
Banco Chinchorro , un atollo corallino incontaminato, fa parte della barriera corallina mesoamericana e vanta incredibili immersioni subacquee e snorkeling. Si affaccia sulla spiaggia di Mahahual e ospita tartarughe, coccodrilli, gattucci, lumache rosa e una ricca flora e fauna marina.

Questo è l'unico posto al mondo in cui puoi nuotare con i coccodrilli in natura, quindi assicurati di portare con te la tua migliore macchina fotografica impermeabile perché vorrai catturare questo momento irripetibile!




NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -