DOHA - QATAR - Msheireb Downtown, il quartiere futuristico fa rivivere il vecchio quartiere commerciale di Doha con un nuovo linguaggio architettonico.

Il primo progetto al mondo di rigenerazione sostenibile del centro cittadino, Msheireb Downtown fa rivivere il vecchio quartiere commerciale di Doha con un nuovo linguaggio architettonico.

Composto da oltre 100 edifici con proprietà commerciali e residenziali, nonché offerte commerciali e culturali, lo splendido Barahat o cortile si trova nel cuore di Msheireb Downtown. Comprende negozi di nicchia e una varietà di opzioni per mangiare all'aperto. 

Sebbene moderna, l' architettura di Msheireb è ispirata al patrimonio del Qatar: le sue proporzioni, semplicità, spazio, luce, stratificazione e risposta al clima del paese. 

L'intero progetto mira a invertire il modello di sviluppo affamato di energia a Doha. MDD ospiterà anche il Doha Design District, un hub culturale per talenti regionali e internazionali.

L'obiettivo strategico del progetto Msheireb è di invertire il modello di sviluppo a Doha, che tendeva all'uso isolato del territorio, alla dipendenza dal trasporto automobilistico e alle strutture affamate di energia. Msheireb Downtown Doha diventerà un nuovo centro sociale e civico nel centro della città, un luogo dove è piacevole vivere, lavorare, fare acquisti, visitare e trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici.

I Msheireb Museums sono un progetto di Msheireb Properties e celebrano la storia del Qatar attraverso quattro case storiche nel cuore di Msheireb Downtown Doha. 

L'area comprende luoghi di intrattenimento, Qatar Academy Msheireb e quattro hotel, Mandarin Oriental Doha, Al Wadi Hotel MGallery, Park Hyatt Hotel e una Boutique.

  • Msheireb Downtown Doha (MDD) è strategicamente situato nel cuore di Doha, adiacente all'Amiri Diwan, al Souq Waqif e al quartiere finanziario di fronte a Grand Hamad Street. La stazione della metropolitana più vicina è la stazione di Msheireb, situata in Wadi Msheireb St. 

  • Msheireb è raggiungibile anche in metropolitana (linea rossa, linea verde, linea oro), stazione "Msheireb".

A nord-ovest del sito si trova la pittoresca Corniche che conduce al nuovo iconico skyline delle torri commerciali di West Bay e, ad est, al distretto finanziario di fronte a Grand Hamad Street.

Adiacente al progetto è il suo vicino più illustre, l'Amiri Diwan, sede del governo del Qatar, e di fronte, il mercato tradizionalmente restaurato e la principale attrazione turistica, Souk Waqif.

Downtown Doha:
  • Costo del progetto: circa 20 miliardi di QAR (5,5 miliardi di dollari USA)
  • Superficie: 31 ettari (310.000 mq )
  • Nome del progetto: Msheireb significa "un posto dove bere acqua" in arabo
  • Calendario del progetto: La costruzione è iniziata nel 2010, il completamento della costruzione è programmato in fasi
  • Parcheggi: 10.000+
  • Edifici totali: 100+
  • Gamma di altezza dell'edificio: da 3 a 30 piani
  • Classificazione LEED: l' intero sviluppo punta al minimo LEED Gold, con diversi edifici che prendono di mira LEED Platinum
NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -