ST JOHN'S - ANTIGUA - PORTI CROCIERE - UNA PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DELLA VITA LOCALE AD ANTIGUA

Sebbene il porto crocieristico di Antigua accolga migliaia di passeggeri ogni giorno durante la stagione invernale, la colorata città di St John's non ha perso il suo fascino né è diventata una trappola per i turisti.



La maggior parte delle persone visita Antigua e Barbuda per le sue splendide spiagge (e giustamente), ma ecco le migliori cose da fare a St John's, per coloro che vogliono scoprire una fetta di vita locale ad Antigua.

Se arrivi a St John's al porto crocieristico di Antigua, attraccherai a Heritage Quay o Redcliffe Quay. I due sono uno accanto all'altro e sono davvero vicini a tutto ciò di cui hai bisogno, compreso lo shopping (tutto nelle immediate vicinanze del porto è rivolto davvero ai crocieristi, non alla gente del posto), ai taxi (ci sono sempre molti autisti che aspettano per contrattare un buon prezzo con voi), e wifi.

Redcliffe Quay è costituito principalmente da edifici in legno del XVII e XVIII secolo annidati intorno e lungo una passerella che un tempo era il principale punto di scambio di rum, zucchero, caffè e schiavi. Oggi questa zona storica e molto carina ospita boutique, ristoranti ed enoteche.

Heritage Quay è il suo vicino più moderno, pieno di edifici più nuovi che ospitano gioiellerie, profumerie e catene di boutique molto costose.


St John's è una piccola città, il che significa che è molto visitabile a piedi. Credetemi: vale la pena lasciarsi alle spalle per un'ora circa lo shopping turistico a Heritage e Redcliffe Quays, per esplorare tutto ciò che la città ha da offrire. 

Gli edifici colorati, le strade trafficate e i mercati sono perfetti per una passeggiata lenta e per immergersi nella vita locale lontano dalle località turistiche.

I negozi, le case e i ristoranti di St Johns sono dei colori più vivaci, con scritte e immagini dipinte a mano sulla parte superiore, che delineano menu o listini prezzi per ciò che hanno in vendita all'interno. 

Le persone qui sono aperte e amichevoli - non è insolito essere accolti con un "buon pomeriggio" mentre esplori - e gli odori delle bancarelle di frutta fresca e del cibo cucinato emettono da ogni angolo di strada. Il mercato è assolutamente da vedere, se non altro per dare un'occhiata alla strana e meravigliosa frutta e verdura tropicale in offerta.

St Johns è una bellissima cittadina ed è facilissimo da esplorare dal porto crocieristico di Antigua anche se non hai molto tempo a disposizione. Non perderti questa vibrante parte dell'isola se sei diretto ad Antigua, su una nave da crociera 




Le due torri bianche della Cattedrale di St John si trovano nel punto più alto della città, guardando verso il Mar dei Caraibi, e l'edificio è bellissimo ma pecca anche un po' inquietante.

Quando fu costruito la prima volta (e poi la seconda volta, e poi la terza, perché è stato abbattuto più volte dai terremoti), era davvero un luogo di culto per i fiorieri bianchi. 

Per la popolazione schiava di St John’s, la cattedrale era un simbolo del potere inglese e quindi sicuramente non il tipo di posto in cui poter cantare le proprie lodi come fanno oggi. Fu solo durante la Prima Guerra Mondiale che anche i cittadini neri di St John iniziarono a frequentare la Cattedrale.

L'imponente struttura situata dietro cancelli di ferro leggermente arrugginiti sembra un po' polverosa ultimamente e non è nelle migliori condizioni, con un cimitero invaso dalla vegetazione direttamente di fronte ad essa. Ma immergersi nell'atmosfera qui è un'ottima cosa da fare nel porto crocieristico di Antigua, e in completo contrasto con le scintillanti località balneari dell'isola.




I migliori ristoranti di St John's

Non ha senso visitare un posto nuovo se non hai intenzione di provare il cibo locale, vero amici? Ognuno di questi ristoranti e bar è provato e testato dal sottoscritto e si trova a pochi passi dal porto crocieristico di Antigua.


Alligators Bar and Restaurant è nascosto in un cortile ombreggiato vicino alla trafficata strada principale che attraversa St Johns. L'atmosfera rilassata e il servizio cordiale combinati con alcuni piatti davvero deliziosi e convenienti rendono il luogo incantevole in cui gustare un pasto. (Prova i gamberetti creoli.) Tutto il cibo è cucinato fresco e questo posto è popolare tanto tra la gente del posto quanto tra i passeggeri delle navi da crociera e gli ospiti del resort.

Hemingways è un altro ristorante popolare proprio nel centro di St Johns. La veranda del ristorante si affaccia sulla strada ed è sempre piena di clienti che assaggiano i frutti di mare più freschi che Antigua ha da offrire.


Se stai cercando un bar vicino al porto crocieristico di Antigua, il mio preferito è l'Harbour View Bar and Cafe a Redcliffe Quay. Lo stretto bar si trova al secondo piano di un edificio in legno giallo e verde brillante, e i suoi posti a sedere con vista sul porto (un indizio nel nome lì), sono il luogo perfetto da cui osservare la gente. Disclaimer: il punch al rum è delizioso e super forte.



Le migliori spiagge vicino al porto crociere di Antigua

Antigua è famosa per i lussuosi resort sulla spiaggia e molti antiguani ci hanno dichiarato con orgoglio di avere '365 spiagge, una per ogni giorno dell'anno!' Inutile dire che queste spiagge sono assolutamente fantastiche. Sabbia bianca brillante e acqua turchese lattiginosa, e ognuna di esse è completamente aperto al pubblico, il che è un ulteriore vantaggio che non molte altre isole dei Caraibi possono offrire.

La spiaggia più famosa vicino al porto crociere di Antigua è Dickenson Bay, a soli dieci minuti di taxi. Quando ci sono molte navi nel porto, questa spiaggia tende ad essere molto affollata, ma non si può negare la sua bellezza.

Più lontano c'è Jolly Beach, che è la mia spiaggia preferita di Antigua da visitare. L'atmosfera è un po' più rilassata, anche se ciò è in parte dovuto alla sua vicinanza a diversi resort e proprietà in affitto. Valley Church Beach è leggermente più avanti lungo la strada da qui, ed entrambe le spiagge sono a circa 15-20 minuti da St Johns. Anche a parte le bellissime spiagge stesse, vale la pena fare il viaggio anche solo per vedere parte della lussureggiante campagna dell'isola.

Se preferisci prendere un autobus pubblico per la spiaggia invece di un taxi, è semplicissimo. Trova orari e percorsi dell'autobus qui. E gli autisti degli autobus accettano dollari statunitensi così come i dollari dei Caraibi orientali.



Prenota un tour in catamarano dal porto crocieristico di Antigua

Il porto di St John's non è solo un luogo di attracco per le navi da crociera, oh no. La passerella è anche il punto di partenza di numerosi tour in barca, un ottimo modo per vivere la costa dell'isola.


Ho fatto un tour in catamarano di mezza giornata con Wadadli Cats, ed è stato un modo davvero divertente di trascorrere un pomeriggio. (Anche se fai attenzione al mal di mare se non sei bravo con il mare mosso.) Tutto il cibo e le bevande erano inclusi e siamo andati su una barriera corallina appena al largo di Antigua, nonché su una spiaggia vicina dove potevamo nuotare dal catamarano.





Volete scoprire le meraviglie di questa isola, affidandovi ad un Tour Operator locale ?

Qui potrete trovare informazioni relative ad escursioni studiate appositamente per i crocieristi - oppure contatta su whatsapp al +393939008852, facebook e instagram al nome “Antigua chiama Italia”.





Taxi ad Antigua

Nel terminal Heritage Quay troverai un chiosco Taxi Dispatch con tariffe taxi ufficiali. I prezzi sono ragionevoli e i taxi sono il modo migliore per raggiungere una qualsiasi delle favolose spiagge di Antigua. 

La maggior parte dei tassisti sono anche guide ragionevolmente buone e, considerando le dimensioni dell'isola, possono portarti alla maggior parte dei punti salienti in un tour di mezza giornata. Sebbene gli autisti siano tenuti a mostrare un tariffario (le tariffe sono ufficialmente fisse), assicurati di concordare una tariffa prima di salire sul taxi. 

Per un tour di mezza giornata non dovreste pagare più di 120 US$ (per un taxi con fino a 4 passeggeri).



NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -