LA CORUNA - SPAGNA - UNA PASSEGGIATA IN AUTONOMIA PER LA CITTA' CON MAPPA E PERCORSI

La Coruña è la seconda città più grande della Galizia. 

Utilizza questo perfetto itinerario di un giorno per scoprire cose entusiasmanti da fare a La Coruña. 

Sfrutta al massimo la costa frastagliata e i promontori verdi, l'architettura diversificata e il meglio dei frutti di mare e delle tapas galiziani.






Soprannominata la Città del Vetro, per via delle migliaia di finestre che riflettono l'Oceano Atlantico. Le finestre proteggono i balconi dai freddi inverni. La maggior parte sono del XIX secolo e hanno motivi, colori diversi e abbellimenti.

Le navi da crociera di solito attraccano molto centralmente all'ormeggio Muelle de Transatlántico ( Transatlantico Quay P1 ). Dista solo da 200 a 300 m dal centro.

Ci sono numerose spiagge sabbiose ad A Coruña. Le grandi spiagge di Playa Adel Orzan e Playa de Riazor distano solo un chilometro dal terminal e sono facilmente raggiungibili a piedi. 

Le spiagge sono delimitate dal Paseo Marítimo che con i suoi undici chilometri il più lungo d'Europa ha aree verdi, percorsi per fare jogging, fontane, ha anche un acquario, è un posto dove passeggiare e rilassarsi.

Sulla punta aspra e ventosa della penisola della città si erge la Torre di Ercole, patrimonio mondiale dell'UNESCO e faro romano, costruito nel I secolo d.C., quando il suo faro segnava i limiti stessi del loro impero. 

Funziona ancora oggi ed è considerato il faro funzionante più antico del mondo. 
Il faro in sé è bellissimo, ma non sembra antico come quello romano. Fu profondamente modificato nel XVII e  XVIII secolo  e recentemente restaurato, ma ciò non toglie nulla alla sua bellezza.

Per me, tuttavia, è stato l'ambiente circostante a togliermi il fiato. Il mare infinito davanti con le onde che si infrangono in modo spietato contro la costa rocciosa e il vento burrascoso danno davvero drammaticità a questo luogo.

Per agevolare la tua passeggiata in autonomia, sotto troverai una mappa delle migliori attrazioni da vedere in città e tutti i luoghi citati in questa guida.

Dovrai semplicemente aprire la Google Maps allegata per seguire l'itinerario che ti permetterà di scoprire a piedi i principali siti turistici della città. 
Puoi anche scaricare la mappa in anticipo in modo da poterla utilizzare offline.


Una breve passeggiata di 5 minuti dalla nave alle strade della città vecchia, dove i vicoli acciottolati si snodano su e giù per le colline, serpeggiando tra chiese gotiche, piazze maestose, imponenti fortificazioni e ogni sorta di reliquie medievali

Tutto ciò che devi fare è attraversare la strada e raggiungerai la principale strada pedonale Rúa Real, piena di una varietà di negozi di marca e negozi di souvenir. 

Girovagando per le stradine del centro storico, ti imbatterai in numerosi caffè, tapas bar, ristoranti, negozi di alimentari, mercati.

Per agevolare la tua passeggiata in autonomia, sotto troverai una mappa delle migliori attrazioni da vedere in città, inoltre vedrai dove sono le spiagge e tutti i luoghi citati in questa guida.

Dovrai semplicemente aprire la Google Maps allegata per seguire l'itinerario che ti permetterà di scoprire a piedi i principali siti turistici della città. 
Puoi anche scaricare la mappa in anticipo in modo da poterla utilizzare offline.




Plaza del Obelisco , nel centro della città, qui potrai osservare la vita scintillante di La Coruña passeggiando per le molto commerciali Calles Real e Rego de Auga . 

Queste conducono alla maestosa piazza de María Pita. Questa magnifica piazza è il cuore pulsante della città e il luogo perfetto per iniziare ad esplorarla.

Piazza centrale della città di A Coruña, dedicata all'eroina María Pita, progettata a metà del XIX secolo e dove si trova il municipio. 

Forma un grande rettangolo di oltre 10.000 mq, su uno dei cui fronti si trova il Palazzo Comunale, mentre il resto è fiancheggiato da edifici porticati.

Ma prima di farlo, fermati per un caffè in una delle terrazze dei caffè e ammira l'imponente architettura del municipio, un edificio modernista costruito all'inizio del XX secolo  . Sarai circondato da edifici ad arcate coronati da bellissime gallerie tipiche della città.



Ma la caratteristica più importante della piazza è la statua di María Pita. 

María Pita era l'eroina locale che nel XVI secolo  combatté contro l'invasione dell'Armada inglese guidata da Sir Francis Drake, o come è conosciuto localmente, Pirata Drake.

Da questa piazza possiamo raggiungere il cuore della città vecchia, dove è possibile immergersi nella storia più unica di La Coruña. 





Teatro Rosalia de Castro

Il Teatro Rosalía è un edificio del XIX secolo situato nel cuore della città che ospita i più prestigiosi eventi e spettacoli musicali e teatrali.

Questo edificio in stile eclettico si trova nella centralissima via Rego de Auga e ha quasi due secoli di storia, da quando fu inaugurato nel 1841, con il nome di Teatro Novo o Principal, anche se nel 1867 subì un grave incendio che gli fece perdere da ricostruire nel 1868.

Dal 1909 ha ricevuto il nome attuale di Teatro Rosalía de Castro e nel corso del XX secolo vi si sono svolti eventi importanti legati alla storia della Galizia.

Ha una capacità di oltre 600 persone e vi possono essere organizzati vari spettacoli artistici di musica, danza o teatro.




La parte più antica della città, conosciuta come Cidade Vella o Città Vecchia, fu costruita sul sito di un'antica fortificazione collinare che fu abitata fino al II secolo ,  quando arrivarono i Romani e presero il controllo. (7)

Perditi tra i vicoli del centro storico e fermati ad ammirare i monumenti e le piazze, oltre a qualche pezzo di arte di strada che incontrerai.

I marciapiedi e gli edifici rivestiti di granito conferiscono alla zona un'aria e un'atmosfera cupe, aggravate dal clima rigido per cui questa parte della Spagna è famosa.



La Cidade vella

Qui troverai chiese in cui il romanico raggiunge la sua massima espressione come la Collegiata di Santa María do Campo , la chiesa di Santiago , quella di San Francisco , il Convento das Bárbaras o quella di Santo Domingo ; camminando per strade che ricordano le antiche corporazioni.

Scoprirai edifici emblematici come il Pazo Cornide e la sede dell'Accademia reale galiziana, ex residenza di famiglia della scrittrice della Coruña Emilia Pardo Bazán . 

O le case di altre due donne famose nella storia della nostra città: Rosalía de Castro e María Pita , quest'ultima con la sua casa museo.

Sarà una passeggiata molto piacevole, attraverso i suoi angoli pieni di fascino, come Praciña das Barbáras o Praza de Azcárraga , piena di tranquillità, o il Jardín de San Carlos , dove riposa eternamente il generale britannico Sir John Moore , con un belvedere che ha una magnifica vista sulla baia di A Coruña e sul Castello di San Antón .

Un passato che abbraccia il presente con piccoli caffè, tascas e locali pieni di fascino, negozi di antiquariato, botteghe artigiane e locali con una propria personalità.



Picasso a La Coruña (8)

Picasso ha visto la sua prima luce a Málaga, ma è ad A Coruña dove è nato il pittore. A Coruña, con la sua Casa-Museo Picasso, collabora alla diffusione dell'opera e della vita di quello che è considerato il più grande artista del XX secolo.

Nel febbraio 1895 Picasso tiene la sua prima mostra al numero 20 di Rual Real, che allora era un negozio di mobili.



La spiaggia di Riazor

Spiaggia urbana centrale e molto affollata. Spiaggia aperta, ventosa con onde moderate. La sua caratteristica forma a conchiglia è incorniciata dal Lungomare della città. Adatto per il surf e tutti i tipi di sport da spiaggia.




Praia do Orzan

Spiaggia urbana centrale e affollata con alta occupazione. Ventoso e con onde moderate. Adiacente alla spiaggia di Riazor, ne è separata solo dalle famose "Rompeolas". Adatto per il surf e tutti i tipi di sport da spiaggia, come il beach volley.




Informazioni utili 

Il centro commerciale Los Cantones Village si trova proprio di fronte al terminal e offre numerosi negozi, caffetterie e bar.

Se vuoi esplorare la città in autobus, l' autobus 3  porta alle principali attrazioni tra cui la Torre di Ercole. I taxi offrono anche tour e trasferimenti verso le città vicine tra cui Santiago de Compostela, la capitale della Galizia.

Un gran numero di negozi sono chiusi durante l' ora della siesta spagnola (dalle 13:30 alle 16:00), ad eccezione dei grandi magazzini e dei supermercati. I musei sono normalmente chiusi il lunedì.

La stazione ferroviaria di La Coruna (Estación de La Coruña) si trova a 2,5 km o 10 minuti di auto dal porto di La Coruña.

L'aeroporto più vicino è l'aeroporto di Santiago (Santiago-Rosalía de Castro), situato a 66 km/41 miglia, a 45 minuti di auto dal porto di La Coruna.







NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -