TRONDHEIM - IL PORTO CROCIERE - INFORMAZIONI PRATICHE PER MUOVERSI DAL PORTO - GUIDA CITTA' CON MAPPA E PERCORSI - UNA ESCURSIONE FAI DA TE.

Qui abbiamo raccolto informazioni per escursioni a terra a Trondheim in autonomia. 

Con una popolazione di oltre 205.000 abitanti, la terza città più grande della Norvegia si trova alla foce del fiume Nidelva nel Trondheimfjord


La maggior parte delle navi da crociera attraccano al molo Turistskipskaia 68. 
Non esiste un terminal crociere di Trondheim. Solo l'ufficio informazioni turistiche ha una filiale in un padiglione bianco.

Il centro storico con molte attrazioni è piuttosto compatto e si  cammina per circa 1,5 km fino alla piazza del mercato Torvet. 

Dall'attracco nave puoi facilmente prendere l'autobus pubblico per il centro città. 
Dalla fermata “Pirbadet” (450 metri) partono diverse linee di autobus verso il centro.  
Prendi l'autobus n.21 e scendi Kongens gate.
Dalla fermata, Piazza Torget è a scarsi 300 metri. 

Se vuoi andare in centro a piedi bisogna attraversare la stazione ferroviaria e il ponte pedonale che la attraversa. 

Basta attraversarlo e sarai in città in 24 minuti! ( qui trovi la mappa con il percorso a piedi )

Se qualcuno ama i vecchi tram e vuole vedere un po' di Trondheim, La Gråkallbanen di Trondheim è una linea tranviaria storica.
 Il percorso offre un giro panoramico attraverso la città e termina al confine dell'area ricreativa di Bymarka, nota per i suoi sentieri escursionistici.
Sedersi a sinistra salendo per le migliori viste e a destra per il viaggio di ritorno. 
Il percorso della  Gråkallbanen , linea 1 a Trondheim , si estende per 8,8 chilometri da St. Olavs Gate , nel centro della città e situata al livello del mare, fino a Lian , ultima fermata della linea che dispone di un ristorante con splendida vista e tanto di bosco a 235 metri sul livello del mare.
Vicino al molo 68 ci sono i traghetti per l'isola di Munkholmen. L'isola è una destinazione popolare per le escursioni a terra a Trondheim. 
La città offre un affascinante mix di architettura storica e vita moderna. 
Questi sono i luoghi più popolari per le escursioni a terra a Trondheim in autonomia.

Il centro in sintesi: 1-zona pedonale attorno alla Porta Nordre, 2-Stiftsgården, 3-Nidarosdom, 4-Palazzo arcivescovile, 5-Piazza del mercato Torvet, 6-Gamle bybro, 7-Bakklandet, 8-Kristiansten festning. Il simbolo del tram indica la fermata della linea 9 (Gråkallbanen) per Lian.

Il centro della città è la Piazza del mercato di Torget con la grande statua del fondatore della città e re vichingo, Olav Trygvason. 

 Il palazzo di legno è la residenza del re norvegese a Trondheim. Il palazzo è dotato di 70 camere è stato utilizzato dai re norvegesi come residenza ufficiale dall'inizio del XX secolo. È uno dei più grandi edifici in legno della Scandinavia. In estate si effettuano visite guidate ogni ora dalle 10:00 alle 15:00. La domenica dalle 12:00 alle 15:00 L'ingresso è di 110 NOK.

Da Piazza Torget dirigiti verso Nordre Gate ,la principale via pedonale dello shopping di Trondheim.  
Prosegui la passeggiata verso la Cattedrale di Nidaros ,  e alla vicina sede vescovile.
Fu cattolica fino al 1537, quando fu travolta dalla Riforma protestante e rilevata dalla Nuova Chiesa di Norvegia. È la cattedrale medievale più settentrionale del mondo.

Su Via Kongens Gate, di fronte al Children's Technological Museum, si trova l'Old Town Hall di Trondheim. Si tratta di un edificio a due piani con facciata anseatica, caratterizzato da una finestra a forma di stella a otto punte e dal sigillo della città. ( QUI LA MAPPA )

Dietro la cattedrale, lo storico ponte cittadino Gamle Bybro conduce al quartiere di Bakklandetdominato dalla fortezza di Trondheim.  . Dal ponte vecchio si ha anche una bella vista sui vecchi granai di legno lungo il fiume.
Quando attraversi il ponte, sei nel distretto di Bakklandet. 
Piccole case di legno e strette strade acciottolate dominano questo famoso quartiere del centro storico di Trondheim. Negozi, caffè e ristoranti si sono ora insediati dove artigiani e piccoli commercianti vivevano fuori dalle mura della città. ( QUI LA MAPPA )
Già che ci sei, dai un'occhiata al Rockheim , il museo nazionale del rock e del pop norvegese e un fulgido esempio dell'attenzione tecnologica di Trondheim. All'interno, mostre interattive ti immergono nella storia della moderna musica norvegese.Puoi persino suonare insieme ai grandi su una chitarra o creare le tue tracce su un mixer.

Sverresborg Trondelag Folk Museum


Museo all'aperto nordico con le ricostruzioni e gli ambienti che caratterizzano le strutture abitative norvegesi; presenti anche persone coi tipici costumi


La fortezza di Kristiansten

La fortezza di Kristiansten si trova su una collina a est di Trondheim. Prende il nome da Cristiano V, re di Danimarca-Norvegia. Fu costruito dopo l'attacco svedese a Trondheim e il successivo devastante incendio del 1681. 
 L'edificio è ora un museo, che include un dungeon aperto alla vista. Se vedi una bandiera che sventola sopra la fortezza, significa che la fortezza è aperta al pubblico. ( QUI LA MAPPA )


Per il rientro al Trondheim Cruise terminal puoi optare per il bus locale.

Da Kristiansten Fortress camminare per 350 metri sino alla fermata Festningsgata.
Qui prendere il Bus 28 , scendere alla 4 fermata - Pirbadet - CIRCA 15 MINUTI
Da qui al terminal sono 130 metri . ( QUI MAPPA E PERCORSO BUS CON RELATIVE FERMATE)



Destinazioni per escursioni a terra alla periferia della città

L'area intorno a Trondheim offre una varietà di esperienze naturali e culturali.
 Una corsa in tram fino a Lian, ai margini della zona forestale di Bymarka, offre splendidi panorami ed esperienze nella natura. In inverno qui c'è la neve e in estate si possono fare escursioni e nuotare nel lago. 

Di fronte alla città si trova l'isola di Munkholmen, che può essere vista dalla nave da crociera. 
Questa è una piccola isola nel Trondheimfjord che fungeva da fortezza, monastero, prigione e fortificazione difensiva. Oggi è una destinazione popolare per le escursioni a terra a Trondheim.




Museo della Musica Ringve

Il Museo Ringve di Trondheim è il museo nazionale della musica norvegese. È ospitato in uno splendido maniero e offre uno spaccato completo della storia della musica e degli strumenti musicali. 


Il museo espone una vasta gamma di strumenti musicali di epoche e culture diverse. I visitatori possono vedere strumenti musicali sia storici che contemporanei e saperne di più sul loro sviluppo e significato nella storia della musica. 

Il Museo Ringve offre anche esperienze interattive in cui i visitatori provano personalmente gli strumenti, dando loro un accesso diretto al mondo della musica. C'è un bellissimo giardino intorno al palazzo.



Museo Folkloristico Trøndelag Sverresborg

Il Trøndelag Folkemuseum Sverresborg a Trondheim è un museo a cielo aperto che offre una visione completa dello stile di vita e della cultura tradizionale della regione del Trøndelag. 

Il museo contiene una collezione di edifici storici di epoche diverse trasferiti da tutta la regione. I visitatori possono vedere le tradizionali fattorie norvegesi, chiese e altri edifici storici. Il museo offre anche una serie di eventi e attività culturali per mantenere vivi la storia e il patrimonio della regione.



Estenstadmarka

Estenstadmarka è una pittoresca area forestale vicino a Trondheim. È una destinazione popolare per le escursioni a terra a Trondheim e offre una varietà di sentieri per escursioni e passeggiate che conducono attraverso foreste lussureggianti e paesaggi pittoreschi. 

La zona è nota per la sua tranquillità e bellezza naturale, che la rendono un luogo ideale per una vacanza tranquilla dalla città. 



Estenstadmarka ospita anche il Burmaklippen, una scogliera con viste mozzafiato su Dragvoll e Byåsen, che aggiunge un elemento avventuroso all'esperienza. 

Che tu stia cercando una piacevole passeggiata o un'escursione più impegnativa, Estenstadmarka ha qualcosa da offrire a tutti gli amanti della natura.




Sentiero costiero Ladestien

Ladestien è un popolare sentiero costiero vicino a Trondheim. Questo percorso si estende lungo la costa e offre viste mozzafiato sul Trondheimfjord, oltre all'opportunità di vivere lo splendido paesaggio costiero norvegese. 

Il Ladestien Trail si estende per circa 8 chilometri ed è generalmente classificato come da facile a moderatamente difficile. Il percorso è ben segnalato e facile da percorrere, rendendolo adatto alla maggior parte degli escursionisti. 

Durante l'escursione sono presenti numerosi punti panoramici dai quali si gode una vista spettacolare sul fiordo, sulle isole e sul paesaggio circostante. È anche un ottimo posto per osservare il sole di mezzanotte o l'aurora boreale, a seconda del periodo dell'anno.


NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -