KRISTIANSAND - IL PORTO CROCIERE - MUOVERSI IN AUTONOMIA DAL PORTO - IL POSEBYEN, IL CENTRO STORICO -

Qui abbiamo messo insieme le informazioni per le escursioni a terra a Kristiansand per conto tuo. 

La città portuale nel sud della Norvegia è una destinazione popolare per le crociere in Norvegia e conta circa 115.000 abitanti.



Kristiansand, una città moderna con un'affascinante atmosfera da piccola cittadina. L'area è considerata la zona turistica numero uno in Norvegia. 

In città, le case dipinte a colori vivaci e un vivace mercato del pesce dipingono un ritratto della vita scandinava convenzionale, ma lo stile moderno può essere trovato a Sorlandsssenteret, il più grande centro commerciale norvegese.

Per agevolare la tua passeggiata in autonomia, sotto troverai una mappa delle migliori attrazioni da vedere in città e tutti i luoghi citati in questa guida.

Dovrai semplicemente aprire la Google Maps allegata per seguire l'itinerario che ti permetterà di scoprire a piedi i principali siti turistici della città. 

Puoi anche scaricare la mappa in anticipo in modo da poterla utilizzare offline.

Quando c'è solo 1 nave in città, attraccherai al molo meridionale dell'isola di Odderoya. Se ci sono 2 navi in ​​città, è possibile che sarai attraccato a un molo leggermente diverso. Posizione del porto di Google Maps

Da queste banchine è circa 1 km a piedi per raggiungere il centro città. Dal molo proseguire a sinistra per uscire dal porto. Le case gialle che vedi in lontananza fanno parte del mercato del pesce. Questo è l'inizio del centro città.

Da entrambi i moli camminerai accanto al mercato del pesce per raggiungere la città. Il centro cittadino è a forma quadrata. Complessivamente è solo 1 km quadrato. è quindi facilmente percorribile a piedi.QUI la mappa

Sulla darsena troverete un piccolo centro visitatori con mappe, brochure e informazioni.Hai anche diverse altre opzioni per spostarti in città:

Trasporto locale

C'è un perfetto sistema di autobus a Kristiansand che può portarti a tutte le principali attrazioni fuori città.  Da qui potete prendere i seguenti autobus:

Per lo zoo di Kristiansand: prendere la strada 01 e la M1 in direzione est fino a Dyreparken/Quality hotel.

Per il museo dei cannoni di Kristiansand: prendere la strada M1 in direzione ovest fino a Krooden.

Per il museo all'aperto di Kristiansand: prendi la strada 01, M1, M2, M3 in direzione est fino a Bjorndalssletta.

I biglietti singoli vengono venduti a bordo degli autobus. Paga con carta di credito o contanti. I biglietti singoli costano tra le 35 e le 50 corone e i biglietti da 24 ore tra le 70 e le 100 corone.

Autobus hop on hop off

C'è un autobus hop on hop off a Kristiansand che spesso opera quando una nave da crociera è in città. Parte da un punto vicino alla nave e fa principalmente fermate fuori città.

Treno turistico

Al molo c'è anche un trenino turistico che offre tour attraverso il centro della città di Kristiansand e che funge anche da servizio navetta.

Il centro di Kristiansand è piccolo ma affascinante. Markens Gate è una delle strade pedonali più trafficate di Kristiansand. Questa strada è fiancheggiata da ristoranti, caffè e negozi. 

La cattedrale di Kristiansand, conosciuta anche come Kristiansand Domkirke in norvegese, è la cattedrale principale della città di Kristiansand, situata nel sud della Norvegia. È un importante punto di riferimento religioso e architettonico nella regione.

La cattedrale è costruita in uno stile architettonico neogotico, caratterizzato da archi a sesto acuto, ornamenti intricati e alte guglie. Il design trae ispirazione dalle cattedrali gotiche medievali, mostrando dettagli elaborati sia all'interno che all'esterno.

Esplora l'incantevole centro storico di Kristiansand (Posebyen) con le sue case in legno ben conservate. È un ottimo posto per passeggiare, ammirare l'architettura e magari gustare un pasto in un bar locale.

Bystranda Beach è la spiaggia principale di Kristiansand e offre un luogo rilassante dove prendere il sole e nuotare durante i mesi più caldi. 




Fiskebrygga al porto crocieristico di Kristiansand - 

Quando lasci il porto di Kristiansand oppure ci fai ritorno,troverai  il Fiskebrygga ( il mercato del pesce). Situato in un molo tranquillo, ci sono molte passerelle e ponti per camminare a piedi. 

Ci sono molti edifici dipinti in vivaci tonalità di giallo e rosso. Anche se potrebbe essere una zona più frequentata della città con i turisti delle navi da crociera, è comunque un luogo relativamente tranquillo da scoprire in città.

 troverai frutti di mare freschi e pesci di tutte le varietà, anche frutti di mare vivi. Prova qualcosa che non hai mai provato prima in una bancarella o in uno dei tanti ottimi ristoranti del molo.

CURIOSITA' - La città è gemellata con altre dieci città nel mondo: Gdynia (Polonia), Hjørring (Danimarca), Kerara (Finlandia), Letchworth (Regno Unito), Münster (Germania), Orléans (Francia), Rajshahi (Bangladesh), Reykjanesbear ( Islanda), Trollhättan (Svezia) e Walvis Bay (Namibia), coinvolgendo il comune in ambito culturale.

La scelta numero uno di cose da fare a Kristiansand è esplorare Posebyen . Cos'è Posebyen? 

È il centro storico di Kristiansand e non è quello che ti aspetteresti di solito da un "centro storico". Non ci sono le tipiche strade acciottolate e gli antichi palazzi. Posebyen è un pittoresco quartiere di case bianche interconnesse. 

È una delle più antiche collezioni di case storiche in legno del nord Europa.

Dopo che un enorme incendio devastò Kristiansand nel 1892, Posebyen fu l'unica area rimasta intatta. Posebyen si estende su 14 isolati, quindi puoi davvero passare ore a girovagare per queste strade. 

C'è anche un vecchio ufficio postale risalente al 1695, antiche chiese e cappelle e case conservate del 1800. 

Essendo un'ex area commerciale, anche molte attività commerciali sono state convertite in abitazioni vivibili nel corso degli anni.




Kristiansand Shopping

Per coloro che cercano lo shopping a Kristiansand, che si tratti di vestiti o souvenir, dirigiti direttamente alla strada di Markens. 

Troverai tantissimi negozi lungo questa vivace strada cittadina. È una strada pedonale dello shopping con un sacco di negozi, ristoranti e caffè.

È probabilmente uno dei luoghi turistici più frequenti di Kristiansand, ma è qui che troverai i migliori souvenir norvegesi per i tuoi cari a casa.



Ammira la Cattedrale di Kristiansand

La cattedrale di Kristiansand è una cattedrale neogotica, risalente al 1885. 

È una delle più grandi cattedrali della Norvegia ed è la quarta chiesa (e terza cattedrale) ad essere costruita su questo stesso sito nel corso dei secoli. 

Puoi passeggiare all'interno della cattedrale per un tour autoguidato gratuito, e ci sono anche visite guidate gratuite e concerti d'organo durante tutta l'estate (e quando le navi da crociera sono in porto). 

È un bellissimo edificio, sia dentro che fuori. Dovresti assolutamente fermarti per una visita in quanto è una delle cose più accattivanti da fare a Kristiansand.


Kristiansand Boardwalk

Se continui la tua  camminata, dopo il mercato del pesce,  trovi  la passerella di Kristiansand. 
È una delle migliori attrazioni di Kristiansand
Ad esempio, ci sono molte statue e sculture interessanti lungo la passerella, in particolare le sculture di sabbia.



Vedrai anche Otterdalsparken (Otterdal Park) con una fontana gigante dell'artista Kjell Nupen. 

È la seconda fontana più grande della Norvegia, dopo quella del Parco delle sculture di Vigeland in Norvegia. 

Altre attrazioni di Kristiansand sul lungomare includono la fortezza di Christiansholm e Bystranda, una spiaggia pubblica.



Per essere una città abbastanza piccola in Norvegia, Kristiansand ha molte interessanti opere d'arte di strada e murales all'aperto da scoprire. 

Una delle mie cose migliori da fare a Kristiansand (e in qualsiasi città, se è per questo) è trovare la migliore street art. Adoro le mostre d'arte pubbliche che tutti possono godere in qualsiasi momento della giornata.

Innanzitutto, c'è arte di strada proprio nel porto di Kristiansand dopo che sei sceso dalla nave da crociera. Ci sono container impilati dipinti ad arte: un alce da un lato e una donna diabolica dall'altro.




Troverai questi due murales uno di fronte all'altro sul cancello di Kristian IV (vicino a Vestre Strandgate). 

Uno raffigura un elefante e una ragazza, incatenati a una donna bendata con in mano un foglio che recita "Apartheid". L'altro murale raffigura una ragazza (o una sirena?) in fondo al mare.



Una delle opere d'arte pubblica più interessanti si trova proprio vicino al porto di Kristiansand. 

Lo troverai appena prima di entrare nella regione del mercato del pesce della città. È etichettato come "Slow Bridge" e si trova su un percorso pedonale sotto un ponte. 

È un'opera d'arte legata al luogo dell'artista, Anna Berthelsen e di un team di 5300 bambini da 0 a 16 anni. L'opera d'arte di Slow Bridge ha migliaia di piccole tessere specchiate, dove i bambini hanno descritto i loro sogni.


Durante la tua visita al porto durante una crociera a Kristiansand, assaggia alcuni piatti della cucina creativa norvegese, come il piatto nazionale del paese, lo stufato di agnello (o fårikål), il pesce fresco e altri piatti di carne come alci e renne. 

Anche i prodotti appena sfornati sono un must a Kristiansand e troverai pane e dolci irresistibili che ti tentano nelle panetterie di tutta la città. 

Assicurati di ordinare dei bolle , che sono panini morbidi e caldi cosparsi di cardamomo, e i kanelboller e i kanelsnurrer , pasticcini a spirale e annodati.



Kristiansand Escursioni a terra: Lillesand

È un tour di quattro ore che prevede di prendere un autobus per la vicina città di Lillesand, e poi intraprendere una gita in barca lungo la costa sulla via del ritorno a Kristiansand.

Il momento clou dell'escursione è il viaggio nell'adorabile città di Lillesand. 



Se desideri visitare Lillesand indipendentemente da un'escursione, puoi raggiungerla in autobus. Ci sono frequenti viaggi in autobus tra Kristiansand e Lillesand.

NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -