AMBURGO - IL CRUISE CENTER ALTONA - IL CRUISE CENTER STEINWERDER - INFO UTILI SU COME MUOVERSI IN AUTONOMIA -

Amburgo - Qui abbiamo raccolto informazioni in relazione allo scalo/imbarco/sbarco 

La questione della mobilità è un punto chiave per tutti i crocieristi che pianificano autonomamente le loro escursioni.

Come arrivare dal porto alle destinazioni desiderate per le escursioni a terra


Adagiata sulla sponda settentrionale del fiume Elba, a 62 miglia nell'entroterra dal Mare del Nord, Amburgo è la seconda città della Germania ed è anche la loro "Porta sul mondo", poiché è considerata il centro culturale ed economico della Germania settentrionale.

Posizione e strutture del porto
Amburgo ha diverse aree in cui le navi da crociera possono attraccare.

mostra tutti gli scali delle navi da crociera al Cruise Center Baakenhöft, al Cruise Center Altona e al Cruise Center Steinwerder nell'anno in corso. 

Sono inoltre elencati i rispettivi orari di arrivo e partenza. Si prega di notare che gli orari possono cambiare in qualsiasi momento a causa di influenze esterne.

Cruise Center di Altona

Si tratta di un terminal crociere relativamente nuovo che è operativo dal 2011 e può ospitare navi da crociera con una lunghezza fino a 300 metri. 
Si trova a circa 4,5 km dal centro della città. ( qui puoi visionare la mappa )

Le navi più piccole ( fino a 300 metri ) utilizzano il  molo Cruise Center Altona 
Van-der-Smissen-Straße 5, 
22767 Hamburg, Germany

La strada più veloce per raggiungere il centro città di Amburgo è a piedi e sotto l'Elbetunnel da Landsbrucken.
Una passeggiata di 30 minuti, in alternativa un taxi per 25/30 euro dal porto alla stazione centrale.

Il Porto ha un ottimo collegamento con il vaporetto ( n.62 ) per il molo di Landungsbrucken, pontile galleggiante, dove potrai trovare anche gli autobus hop on/off .

La fermata del vaporetto è a soli 20 metri dalla poppa della vostra nave e passa ogni 15 minuti durante il giorno e ogni 30 minuti fino a mezzanotte. 

Il molo Landungsbrücken è il punto di partenza di tutti i tour della città e delle escursioni più apprezzate. È disponibile anche la linea di autobus 111 per raggiungere la città dal terminal.


Cruise Center Steinwerder

Situato nella zona portuale di Kronprinzkai, questo nuovissimo terminal crociere viene utilizzato principalmente per attraccare navi da crociera di ultima generazione. 

Si trova a circa 5,5 km dal centro storico di Amburgo. ( qui puoi visionare la mappa )
Per raggiungere la città occorre camminare per circa un'ora, cosa non adatta a tutti. 

Quindi, la variante più comoda ed economica è camminare per circa 400 metri dal porto fino alla fermata del bus navetta (Argentinienbrücke), prendere un autobus 156 o 256 fino alla stazione della metropolitana Veddel, e poi proseguire in metropolitana fino alla stazione Stadthausbrücke. 
Inoltre, qui è disponibile anche una barca/navetta per raggiungere la città. ( sotto troverai indicazioni dettagliate)

La maggior parte delle compagnie di crociera gestisce servizi di bus navetta da tutti i terminal verso luoghi all'interno della città, quindi vale la pena verificare prima dell'arrivo se questo servizio è fornito e dove scenderà in modo da poter orientarsi verso la città e le sue attrazioni.

MSC e Costa utilizzano in genere - con le navi oltre i 300 metri -  il Cruise Center Steinwerder dall'altra parte del fiume Elba. 
Cruise Center Steinwerder
Buchheisterstraße 16
20457 Amburgo
Germania

A piedi: sono circa 52 minuti a piedi dal terminal crociere Cruise Center Steinwerder al centro città.

Potrai anche percorrere il vecchio tunnel dell'Elba, costruito nel 1911 per un percorso più diretto e molto suggestivo.

Dalla stazione centrale treno linea S3 per S-BAHN VEDDEL e da qui shuttle bus per il terminal. Il Cruise Shuttle. I biglietti possono essere ordinati qui La navetta è operativa sono nei giorni in cui sono attraccate navi da crociera al Cruise Center Steinwerder. Tuttavia, un vaporetto ferma anche vicino al Cruise Center Steinwerder e al Cruise Center Altona. Durante la settimana il servizio è regolare.





A proposito, presto verrà aperto il nuovo terminal (nel 2024). 
Attualmente è in costruzione e si trova nel quartiere Überseequartier, molto vicino al centro città.

 I passeggeri che arrivano in questo porto da crociera non avranno alcuna difficoltà a raggiungere il centro di Amburgo poiché l'attracco del nuovo porto sarà proprio vicino all'Elbphilharmonie e ad altri importanti siti del centro città.






Come arrivare dall'aeroporto di Amburgo al porto crociere di Amburgo e viceversa

La distanza tra l'aeroporto di Amburgo e il porto crociere di Amburgo è di circa 10 chilometri. Inoltre, la stazione della metropolitana S-bahn si trova proprio sotto il terminal dell'aeroporto. I treni partono ogni 15 minuti.

Ecco le brevi istruzioni su come arrivare dall'aeroporto ai terminal crociere di Amburgo:

Aeroporto di Amburgo - HafenCity Cruise Center: la stazione della metropolitana più vicina al porto è Überseequartierthe (linea verde) situata a 300 metri dal porto;

Aeroporto di Amburgo - Altona Cruise Center: anche in questo caso dovresti andare in metropolitana fino alla stazione Königstraße;

Aeroporto di Amburgo - Steinwerder: dovresti andare in metropolitana fino alla stazione della metropolitana Veddel, quindi prendere un taxi per percorrere 5 chilometri fino al porto delle navi da crociera o attendere l'autobus 256.

Dato che la distanza totale non è significativa, se siete almeno in 2 può essere sensato noleggiare un taxi per andare dall'aeroporto alla vostra nave da crociera. 



Il trasporto pubblico di Amburgo è molto efficiente e capillare e dispone di U-Bahn, S-Bahn, bus e traghetto. 

U-Bahn

La U-Bahn è la metro di Amburgo. Si sviluppa per ben 106 km e dispone di 4 linee, la U1, U2, U3 e U4. Veloce e semplice da usare, le linee che possono tornarvi più utili sono sicuramente la linea U3 che conduce dalla fermata Rathaus, in centro, alla fermata St. Pauli nell'omonimo quartiere, e la linea U4 che dalla Jungfernstieg conduce direttamente all'Hafencity. Mappa scaricabile: metro-amburgo

S-Bahn

La S-Bahn è il treno di Amburgo. La rete ferroviaria si sviluppa per 147 km e dispone di 6 linee che percorrono da est a ovest, e viceversa, la città. Sicuramente rappresenta un'ottima alternativa alla metro e la linea che più può interessarvi è la S1 che collega l'aeroporto all'Hamburg Hbf, ovvero la stazione ferroviaria centrale nel centro storico.  Mappa scaricabile: treno-amburgo

Bus

La rete urbana di Amburgo è molto capillare e si compone di metro bus, xpress bus e Nachtbus, ovvero i bus notturni. La differenza sostanziale tra i metro bus e gli xpress bus è l'itinerario: gli xpress bus, come suggerisce il nome, presentano meno fermate e itinerari più veloci. 

Il bus comunque non è un mezzo utilizzato dai turisti, che si possono spostare con metro e treno, è un mezzo utilizzato più che altro dai pendolari. Se volete muovervi con il bus per ammirare la città dal finestrino, preferite l'autobus turistico panoramico.

Traghetto

Trovandosi sul fiume ed essendo uno dei porti più importanti d'Europa, non poteva sicuramente mancare un servizio traghetto. 

Il terminal centrale è quello di Landungsbrücken, non distante dal centro storico: da qui potrebbe essere interessante prendere la linea 62 fino al molo Altona, dove si trova il noto Fischmarkt e da cui si raggiunge St Pauli. 
Ma per godersi al meglio il panorama vi consigliamo di partecipare a una crociera nel porto o a una crociera serale
Mappa scaricabile: traghetto-amburgo


In Germania Uber è attivo in cinque città ( Amburgo, Berlino, Düsseldorf, Francoforte, Monaco ) ed è oggi «compatibile con le leggi tedesche»



Punti salienti di Amburgo

Come altre città europee dalla storia eccezionale, il centro storico di Amburgo rappresenta il sito principale della città e il suo segno distintivo. 

Questo museo all'aperto è il luogo in cui si concentrano tutte le bellezze architettoniche e naturali più significative della città, ad esempio la piazza del municipio, l'Elbphilarmonie, la Kunsthalle, il lago Alster, le cattedrali e i palazzi. 

Municipio di Amburgo
Chiese di Amburgo (Hauptkirchen)
Michael (Michel)
Pietro (San Petri)
James (St. Jacobi)
Quello di Caterina
Nicola'
Binnenalster
Aussenalster
Museo di Amburgo
Kunsthalle Hamburg (Museo d'arte di Amburgo)
Museo Brahms
Museo Archeologico di Amburgo
Cappello San Diego
Dungeon di Amburgo
Il paese delle meraviglie in miniatura
Reeperbahn
Pauli Piers
Tunnel dell'Elba Pauli

Luoghi vicini da visitare

Brema
A poco più di un'ora di treno da Amburgo si trova la città fiabesca di Brema. È un luogo incantevole da esplorare, con le sue stradine tortuose e le pittoresche case del XV e XVI secolo.

Ha anche ispirato le fiabe dei fratelli Grimm, e oggi puoi trovare qui una scultura in bronzo come riconoscimento.

Schwerin
Se stai cercando qualcosa con un po' più di bellezza naturale, fai un viaggio a Schwerin, la terra dei laghi, e non rimarrai deluso.

La sua attrazione principale è lo splendido castello di Schwerin, splendidamente situato tra due laghi e giardini verdeggianti. Il viaggio in treno da Amburgo è poco meno di un'ora e mezza.







NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -