SAN JUAN - PORTORICO - IL PORTO CROCIERE - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA - OLD SAN JUAN - LE SPIAGGE PIU' ICONICHE -

Lo splendido centro storico di San Juan, le fantastiche e bellissime spiagge, gli eccellenti negozi duty-free, i deliziosi sapori locali sono i punti salienti di quest'isola caraibica.


Le navi da crociera attraccano al porto di San Juan in uno dei tre moli proprio accanto alla storica città di Old San Juan. Tutti i monumenti storici, i negozi duty-free, le meravigliose caffetterie, i bar e i ristoranti sono a un tiro di schioppo dalla passerella della tua nave da crociera.

Una volta fuori dai cancelli, ti troverai su un viale a 4 corsie (Paseo Concepcion de Gracia) lungo la costa meridionale di San Juan. Il centro storico è proprio dall'altra parte di questo viale.

Old San Juan è un patrimonio mondiale dell'UNESCO con famosi monumenti storici come la Fuerte San Felipe del Morro (alias El Morro), il Castillo de San Cristóbal o la Fortaleza. 

Non si può visitare San Juan senza passeggiare per le strade acciottolate del suo centro storico murato, una vera "città nella città". 

Questo cuore storico si estende su sette isolati ed ospita più di 400 edifici restaurati risalenti al XVI e XVII secolo .





La vecchia San Juan è considerata uno degli esempi meglio conservati di architettura coloniale spagnola. 
Edifici dai colori vivaci, molti con balconi pieni di fiori, fiancheggiano strade di ciottoli.

Questa parte della città occupa uno stretto promontorio sulla punta di un'isola che protegge la baia di San Juan, ed è coronata dal magnifico Castillo San Felipe del Morro, uno dei forti spagnoli più antichi e più grandi del Nuovo Mondo. 

 Castillo San Cristóbal, una fortificazione gemella, iniziò la costruzione nel 1765. Entrambi meritano almeno alcune ore di esplorazione; una passeggiata lungo la cima di La Muralla (i bastioni) offre viste fantastiche sull'inquietante Atlantico. 

Dai un'occhiata ai giardini moreschi dell'imponente La Fortaleza palazzo (noto anche come El Palacio de Santa Catalina, il più antico palazzo del governatore nell'emisfero occidentale e forte originale per la città, costruito nel 1533).

Sia "El Morro" che San Cristóbal fanno parte del sito storico nazionale di San Juan e possono essere visitati con lo stesso biglietto d'ingresso ($ 7,00). Visita il sito web ufficiale del Parco Nazionale: www.nps.gov

Serpeggiando per le strade della Vecchia San Juan, avrai l'opportunità di contemplare edifici storici di bellezza unica, in particolare in Calle Fortaleza e Calle San Francisco. 

Tra i molti punti di riferimento, il Municipio spicca in Plaza de Armas, mentre in Plaza Colón ci sono alcuni edifici interessanti come il Casinò Vecchio, il Teatro Tapia e il Castillo de San Cristóbal nelle vicinanze.






Se cerchi i famosi negozi duty-free di San Juan

Scoprirai che Calle Fortaleza e Calle San Francisco sono le due principali vie dello shopping della Vecchia San Juan. Troverai anche alcuni marchi famosi come Coach, Tommy Hilfiger, Crocks o Guess in Calle del Cristo.




La Cattedrale di San Juan (Catedral de San Juan) è senza dubbio il sito religioso più famoso da visitare.


Il Museo de las Américas, Museo delle Americhe, situato nell'edificio restaurato della caserma della fanteria Ballajá, mostra un panorama etnografico della storia e della cultura delle Americhe. 

Esplora i forti della Vecchia San Juan

A guardia della Città Vecchia, due importanti punti di riferimento costituiscono il sito storico nazionale di San Juan, un luogo ideale per prendere piede nell'affascinante storia della città. 

Il Castillo San Felipe del Morro (più comunemente noto come El Morro) e il Castillo San Cristóbal sono due importanti cittadelle costruite dagli spagnoli per proteggere la città, sia via mare che via terra. 

Scopri le mura della città, i tunnel e i sotterranei, esplora le garitas (sentinelle) e ammira i cannoni originali che questi forti conservano ancora. 

Un unico biglietto ti porterà in entrambi, dove potrai conoscere la storia dei Conquistadores e le numerose leggende che hanno onorato Porto Rico per quasi cinque secoli.

Passeggia attraverso 500 anni di storia

La cosiddetta città murata ti regalerà vibrazioni da capsula del tempo mentre cammini su e giù per le strade di ciottoli. Affascinanti edifici color pastello si fondono armoniosamente con monumenti culturali e suggestivi monumenti che raccontano la storia di Porto Rico. 

Luoghi imperdibili come la Capilla del Cristo , la statua della Rogativa , il cimitero di Santa María Magdalena de Pazzis e la Cattedrale di San Juan trasformeranno ogni visitatore in un appassionato di storia. 

Assicurati di visitare La Fortaleza , la più antica residenza del governatore nell'emisfero occidentale. Per un contesto aggiunto e un colore locale, considera di fare un tour a piedi della città con una guida locale esperta.


Ecco alcune delle spiagge più iconiche e famose di Porto Rico.

Alcune delle spiagge più famose e pittoresche di Porto Rico si trovano proprio nella città di San Juan. 
 L'elegante distretto di Condado a San Juan è simile nello stile a South Beach di Miami, con una splendida spiaggia alle spalle di un vivace quartiere pieno di negozi.



Isla Verde 

Un sobborgo di San Juan ( una breve corsa in taxi dalla vecchia San Juan), Isla Verde è una località balneare che ospita alcuni dei migliori hotel esclusivi di Porto Rico. 

Il lungo tratto di spiaggia sabbiosa baciata dal sole ha un mare blu relativamente calmo e qui puoi nuotare.


Playa Jobos

È una spiaggia situata nel quartiere della città di Isabela nel nord-ovest di Puerto Rico. È considerata una delle migliori mete per praticare il surf a causa delle grandi onde in una zona non troppo profonda

Ci sono alcuni bar e ristoranti sulla spiaggia, dove è possibile concedersi una pausa, bere un drink e guardare i surfisti alle prese con la tavola. Nei chioschetti servono piatti e bevande locali a buon prezzo. Intorno alla costa è, invece, possibile fare delle passeggiate nella natura.




Playa El Escambron

Immaginate acque limpide e calme, protette dalla barriera corallina, alte palme da cocco, un luogo perfetto per le immersioni e lo snorkeling. Se non vi basta Playa El Escambron offre panoramiche sulla vecchia San Juan e sulla città moderna. 

Non c’è solo la natura, ma ottimo cibo e un sentiero lungo l'acqua che porta a un sito storico. In più ci sono strutture e spazi verdi per far giocare i bambini. La spiaggia si trova a Puerta de Tierra, a pochi passi da Old San Juan 




Flamenco Beach - Isola di Culebra

Oltre ad essere una delle spiagge più belle di Porto Rico, è considerata anche una delle spiagge più belle del mondo. Playa Flamenco si trova sull'isola di Culebra, a circa 30 chilometri da Porto Rico, ed è un vero paradiso di sabbia bianchissima e acque turchesi, una location perfetta per essere raggiunta in barca.

Questa baia a forma di ferro di cavallo e uno dei luoghi preferiti dagli amanti dello snorkeling perché nei fondali è possibile ammirare una delle barriere coralline più belle di tutti i Caraibi.

L'isola di Culebra è molto piccola e ne consigliamo la visita. Se sei un amante delle lunghe passeggiate, visita il National Wildlife Refuge, che copre più di un terzo di tutto il territorio dell'isola. 



Combate Beach

Un paradiso per gli amanti delle immersioni! Questa bellissima spiaggia si trova a Cabo Rojo, a sud ovest dell'isola, ed è caratterizzata da acque cristalline e da una bellissima barriera corallina nel suo fondale.

In quanto parte del Parco Nazionale del Boquerón, la spiaggia è completamente selvaggia e senza alcun tipo di servizio, quindi vi consigliamo di raggiungerla ben attrezzati. Da qui è possibile ammirare alcuni tra i più bei tramonti dell'isola! 



Playa Sucia

Situata nella punta a sud-ovest dell'isola, questa baia a forma di mezza luna vi lascerà con il fiato sospeso per la sua struggente bellezza: acque turchesi e panorami mozzafiato sono all'ordine del giorno a Playa Sucia. 

Il percorso per raggiungerla a piedi è piuttosto lungo, quindi è consigliabile arrivarci via mare. Le zone limitrofe sono altrettanto degne di visita, per alternare momenti di assoluto relax a passeggiate esplorative. 




Cayo Aurora (Isola di Gilligan)

Sebbene non sia ufficialmente una spiaggia, questa baia ha l'acqua più trasparente di Porto Rico. Soprannominato in onore del popolare programma televisivo, fa parte della Riserva della Biosfera di Guánica . 

La piccola isola è recintata da un sano sistema di mangrovie che crea punti intimi in tutto l'isola. Puoi arrivarci solo noleggiando un kayak o una barca privata! 



Concediti una rilassante giornata termale

Se il riposo e il relax sono ciò che cerchi, San Juan ha alcuni angoli tranquilli che mirano a coccolarti. Con centri termali specializzati in vari trattamenti di bellezza e benessere, la tua visita è incoraggiata a concedersi un po' di "tempo per me". 

Goditi l'unico hammam (un bagno in stile turco) a Porto Rico presso la spa Condado Vanderbilt , o galleggia nelle dense acque dell'unico floatarium di acqua salata dell'isola presso la Cloud Spa , che offre anche massaggi e riflessologia.


Foresta Nazionale El Yunque

Si trova a 40 minuti dal porto di San Juan, senza dubbio uno dei luoghi più visitati dell’isola sia dai turisti che dai locali.

È la unica foresta pluviale tropicale del sistema forestale nazionale statunitense , conosciuta e popolare per essere uno dei luoghi più piovosi del mondo.

Con bellissimi paesaggi, circondati dalla natura e dalla fauna selvatica, un luogo perfetto per perdersi e godere di questo grande ambiente.

NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -