MACEIÓ - BRASILE - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA

Avvolta da una laguna scintillante che si collega al mare, Maceió è una moderna destinazione turistica con un rispetto per il suo passato coloniale portoghese.


Le navi attraccano al molo Port Jaragua - Porto de Maceió Alagoas - che è il porto mercantile e crocieristico della città di Maceio, situato a poco più di 2 km  dal centro della città. 

Poiché all’interno del porto  le autorità locali non consentono il traffico pedonale, sono disponibili bus navette gratuiti dalla nave al terminal marittimo e bus navette a pagamento dal porto al centro della città.


Al terminal marittimo ci sono numerosi banchi per escursioni in autonomia verso spiagge più piccole e più lontane.

Le spiagge più famose e belle della città sono Praia de Ponta Verde (5 km dal centro città) e Jatiúca (6 km). 
Sappiate che Praia do Sobral e Praia da Avenida, vicino al centro, sono inquinate.

Da Praia de Pajuçara, le jangadas ( barche locali ) salpano, solo con la bassa marea, verso le piscine naturali formate dalla barriera corallina ( Costo R $ 15 ossia scarsi 3 euro). 

Non sorprende che a Maceió le attività acquatiche regnino sovrane, inclusa una crociera in catamarano sulla laguna di Mundaú.

Qui trovi una mappa dei punti turistici  di Maceiò.


Il lungomare di Maceio si concentra sostanzialmente in tre aree: Jatiuca a nord, Ponta Verde al centro e Pajuçara a sud. Jatiuca ha una bella spiaggia ampia e con fondale più profondo e si fonde a sud con Ponta Verde. 

Ponta Verde è il quartiere In della città con bei condomini ed una spiaggia con fondale più basso. All’apice della penisola di Ponta Verde c’è l’Antigo Iate Club da Ponta Verde, che sarebbe un posto spettacolare ma che ormai è solo un rudere. 

Superato l’ex Yacht Club si scende per un lungo rettilineo con qualche bel locale dove godersi ottime caipirinhas. 
Qui l’acqua del mare è calma ma spesso ci sono alghe che disturbano il bagno. Alla fine di Ponta Verde c’è la spiaggia, ed il quartiere, di Pajuçara. 

Pajuçara è conosciuta per il suo bel mercatino dell’artigianato, dove troverete ogni tipo di souvenir caratteristico, e soprattutto per le sue belle jangadas che vi porteranno alle piscine naturali. 

Le piscine sono una grande secca a circa 2 km al largo di questa spiaggia dove i jangadeiros vi porteranno e dove potrete fare il bagno con l’acqua alta circa un metro. 

Vi verranno serviti cocktail e gamberi se vorrete e vi assicuro che fare tutte queste cose, bagno compreso ovviamente, a 2 km da riva in un’acqua calda e trasparente un certo effetto ve lo farà.




C’è molto da vedere nei paraggi. 

Se andrete a nord troverete il paesino di Paripueira che ha belle ed ampie spiagge con rii che riversano acqua spesso calda in mare. Poco prima di Paripueira troverete invece le belle spiagge di Ipioca. Anche qui mare oceanico e immense spiagge. Attenzione ovviamente alle onde e alle correnti.


Se invece andrete a sud troverete la spiaggia più famosa ed in voga fra gli abitanti (quindi evitate di andarci nel weekend !) Praia do Frances (35 km). 

Qui la spiaggia è protetta da una sorta di barriera naturale rocciosa che rende il mare estremamente calmo ed adatto al bagno. 

Ci sono molti bar/ristoranti che affittano lettini…che nella maggior parte dei casi sono in realtà le nostre seggiole da campeggio (cadeiras). 

Ancora più a sud, a una ventina di chilometri da Praia do Frances, trovate una vera meraviglia: Praia do Gunga. 

Prima di arrivare alla bella spiaggia di Gunga troverete un punto panoramico da cui godrete di una vista veramente notevole, una distesa quasi infinita di palme sotto i vostri occhi che raggiunge la spiaggia…veramente un colpo d’occhio spettacolare.


Sia che optiate per le belle spiagge cittadine che per quelle del nord o quelle del sud di Maceiò non negatevi alcuni piaceri notevoli: una ricchissima caipirinha (possibilmente al Maracujà) e del delizioso queijo coalho, spiedini di formaggio cotti su minuscole braci che venditori ambulanti vi offriranno un po’ ovunque. Normalmente vengono accompagnate da rosmarino o da miele….





Nel centro di Maceiò, Rua Joâo Pessoa e Rua Comércio sono le strade principali. 

Non ci sono molti edifici storici interessanti, tranne la splendida chiesa Bom Jesus dos Martírios con piastrelle bianche e blu e il Belvedere di São Gonçalo, da cui si gode di una magnifica vista della città. 

Dall'altra parte della strada rispetto alla chiesa si trova la Pinacotaca do Pálacio dos Martirio, che ospita il governo statale.

Il mercato locale è divertente da visitare, si chiama Mercado Municipal ed è aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 18:00.
Per un ricordo autentico, scegli tra merletti tradizionali che evocano reti da pesca tinte in colori tropicali.  

Un edificio importante in Praça Dom Pedro II è la Catedral de Nossa Senhora dos Prazeres del 1840.
Il Museo do Instituto Histórico e geográfico de Alagoas è ospitato in un edificio del 1869. 
Sono esposti oggetti di popolazioni native americane di questa zona e del periodo coloniale. 

Poco più avanti si trova la chiesa più antica della città, la Igreja Nossa Senhora do Rosário del 1829.


Luoghi costieri imperdibili: Carro Quebrado, Praia da Gunga, Praia do Francês, Pontal do Coruripe, Barra do Santo Antônio. 

Oltre a queste spiagge, ne troverai altre lungo tutta la zona costiera della città come Riacho Doce, Guaxuma, Graça Torta.

Partendo da Pajuçara, puoi fare escursioni nautiche che si fanno a bordo della "Jangada".
Questa è una grande opportunità per scoprire le piscine naturali di Maceio. Ponta Verde e Jatiuca, invece, sono costeggiate da ristoranti e bar frequentati dai turisti che possono scoprire i piatti e i cocktail locali.

E se ci allontaniamo dalla costa, la città ospita una costa lunga 230 km. 
Quest'ultima è costituita da paesaggi superbi che si possono scoprire durante le escursioni e le passeggiate.



Luoghi vicini

20 km a sud puoi visitare Marechal Deodoro, un'affascinante città coloniale che si affaccia sulla Lagoa Manguaba, e vedere il Convento do Sao Francisco del XVII secolo e l'Igreza Matriz de Nossa Senhora da Conceicao (1783).

Potresti andare a Pontal da Barra (a circa 5 miglia di distanza) per passeggiare e vedere gli artigiani e comprare dei bei pezzi ricamati e merletti da portare a casa. 

Lì, puoi anche trovare una crociera in goletta per andare (circa 5 ore) ad alcune delle spiagge e isole più belle nelle vicinanze.



Maceió, la capitale dello stato di Alagoas, è stata scoperta dal turismo appena 15 anni fa e da allora è emersa come una delle nuove destinazioni turistiche della costa nord-orientale del Brasile .

La città ebbe origine nel XVIII secolo in una piantagione di zucchero alla foce del Maçayó, il nome che gli indiani Tupi diedero al fiume. Il nuovo insediamento superò presto il vecchio capoluogo regionale di Alagoas, l'odierno maresciallo Deodoro. 

Il 16 dicembre 1839 Maceió divenne ufficialmente capoluogo di provincia.

Con oltre 600.000 abitanti, Maceió è la più grande città industriale e commerciale tra Salvador e Recife. 

Grazie alla sua posizione tra la costa e due grandi lagune, la città è ricca di luoghi incantevoli.





NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -