SAMANA - REPUBBLICA DOMINICANA - PORTI CROCIERE- SUGGERIMENTI PER UN GIORNO IN AUTONOMIA

Il porto di Samana è l'ingresso di una delle poche regioni incontaminate rimaste dei Caraibi orientali. 
Samana è un po' fuori dai sentieri battuti ma è una meravigliosa destinazione.

A luglio 2022 sono iniziati i lavori per la costruzione del nuovo porto crocieristico che permetterà l'attracco direttamente a terra.

Per ora la nave  ormeggia nella baia di Samana. 
Sarete trasportati in tender sulla terraferma.
I biglietti, come sempre, li ritirate alla reception la mattina. Tra imbarco e tragitto ci impiegherete circa 20/30 minuti per arrivare sulla terraferma. 

Sul molo troverai i Moto Taxi. Hanno prezzi molto onesti e potranno portarvi al villaggio di pescatori di Las Galeras che è ottimo per trovarci ampie distese di sabbia bianca.

Oppure allle "migliori spiagge di Samana" - Playa Rincón - 30 minuti - Playa Frontón - 19 minuti .

Oppure al El Salto del Limón, una cascata alta 30 metri con una piscina naturale

Il molo di attracco è a circa 10 minuti a piedi dal centro della città.

È facile raggiungere a piedi il centro principale di Samana seguendo il lungomare. 
Ci sono piccoli negozi e posti dove mangiare con vista sul porto. 

Passeggia per il Malecón, o lungomare, dove puoi apprezzare la colorata architettura vittoriana circostante.

Nel cuore della città, Playa Cayacoa è la spiaggia principale di Samana.  a circa 900 metri dal Lungomare di Samana.
Si tratta di una spiaggia con diverse grandi baie con acqua di mare turchese cristallina e sabbia fine e pura, lucente.
Nel raggio di 5 km sono disponibili anche altre 3 spiagge. La migliore è Playa Anadel ,

Se vuoi andare all'isola di Cayo Levantado o Isola Bacardi, le motonavi partono proprio dal molo del porto.

Puoi anche organizzare un trasporto privato parlando con la gente del posto al molo principale di Samana che ti porterà lì sulle loro piccole barche a motore da 18 a 23 piedi (chiamate Yolas)






Playa Rincon

Playa Rincon si trova a circa 25 chilometri dal porto della città di Samana. 

Questa spettacolare spiaggia caraibica appartata è una delle più belle della Repubblica Dominicana ed è stata classificata come una delle 10 migliori spiagge del mondo da Conde Nast Traveller. 

La spiaggia di sabbia bianca si estende per circa quattro chilometri e rimane molto isolata, lontana da qualsiasi resort o hotel, solo pochi ristoranti e bar si trovano sulla spiaggia. 

Uno dei modi migliori per arrivarci è noleggiare una Jeep o con un ATV Four Wheelers per percorrere le strade tutt'altro che perfette che conducono a questo angolo di paradiso tropicale.

Un ottimo modo per arrivare a Playa Rincon è anche affittare una piccola barca facilmente reperibile sulla spiaggia del villaggio di pescatori di Las Galeras situato all'estremità della penisola di Samana. 

Il giro in barca da Las Galeras a Playa Rincon è davvero panoramico e consente di scattare splendide fotografie lungo la costa per arrivarci. 

La spiaggia di Rincon è circondata dalle scogliere di 600 metri di Capo Cabron e da una fila di palme che costeggiano la sabbia bianca e l'acqua turchese. Playa Rincon è semplicemente un paradiso puro, da non perdere





L'isola di Cayo Levantado


L'isola di Cayo Levantado, conosciuta anche come isola di Bacardi, ( a causa di una campagna pubblicitaria fatta per il rhum Bacardi negli anni '80 ) si trova nella baia di Samana, a una distanza di soli 7 chilometri (circa 4 miglia nautiche) dal porto della città di Samana. 

L'isola è accessibile solo in barca, la maggior parte delle partenze avviene dal molo principale della città del porto di Samana, su una nave di 50 piedi che serve l'isola ogni giorno, il costo per persona è di circa $ 7 USD (circa 300 pesos RD) per andata e ritorno in partenza intorno alle 9:00. (Verificare localmente presso il molo principale di Samana per l'orario preciso. 

Durante l'alta stagione potrebbero avere varie barche in partenza ogni giorno). 

Puoi anche organizzare un viaggio privato parlando con la gente del posto al molo principale di Samana che ti porterà lì sulle loro piccole barche a motore da 18 a 23 piedi (chiamate Yolas)





In realtà ci sono 2 spiagge sull'isola di Cayo Levantado, una aperta al pubblico e l'altra privata e accessibile solo agli ospiti dell'hotel Gran Bahia Principe Cayo Levantado. 

Sul lato della spiaggia pubblica troverai molti ristoranti che servono pesce fresco e frutti di mare pescati lo stesso giorno, piccoli bar con bevande tropicali e belle birre fredde. 

Il mio ristorante e bar preferito, situato di fronte all'oceano, si chiama Bacardi Seafood Restaurant , di proprietà e gestito da un ragazzo molto amichevole di nome Alexi. 

Anche sull'isola troverai molti negozi che vendono autentici manufatti fatti a mano dalla Repubblica Dominicana. 

I bagni pubblici si trovano in due punti diversi dell'isola, puoi anche coccolarti con un massaggio rilassante fatto da professionisti.




Il Museo delle balene

Il Whale Museum and Nature Center offre quasi tutto ciò che volevi sapere sulla megattera. A soli 20 minuti a piedi dal molo sul lungomare, il museo presenta lo scheletro di una megattera lunga 40 piedi. 
Le guide turistiche qui possono parlare inglese e l'ingresso costa solo $ 3 a persona.




El Salto del Limón, una cascata alta 30 metri e una piscina naturale

La Cascata di Cascada El Limon si trova a circa 20 chilometri dalla città e dal porto di Samana. C'è un ristorante situato proprio all'ingresso dell'inizio del sentiero. La cascata stessa è molto isolata e accessibile solo a piedi (da 30 a 45 minuti) o a cavallo (15 minuti).

 Il paesaggio che circonda la regione delle cascate è pittoresco. Le piccole case sono dipinte con colori vivaci e realizzate con materiali disponibili localmente come legno di palma e paglia. L'area è prevalentemente agricola, con orti domestici e orti che confinano con piantagioni di banana, cacao, caffè e cocco. 

Nella stagione delle piogge tra maggio e novembre il sentiero può diventare piuttosto fangoso e bagnato, quindi si consiglia di indossare scarpe comode e portare attrezzatura da pioggia.




Il Parco Nazionale Los Haitises

Il Parco Nazionale Los Haitises si trova nella baia di Samana, a circa 15 chilometri dal porto della città di Samana. 

Il Parco Nazionale è una foresta vergine protetta accessibile principalmente in barca dalla città di Samana con pochissimi accessi stradali. 

Haitis significa altopiano o catena montuosa nella lingua Taíno, sebbene l'elevazione delle colline del parco sia compresa tra 30 e 40 m (98-130 piedi). C'è una moltitudine di caverne create dall'erosione dell'acqua. I nativi americani adornavano queste caverne con pittogrammi e petroglifi.

L'area si è formata durante l'epoca miocenica del periodo Neogene. 
Idrograficamente, Los Haitises si estende su porzioni di due bacini: nella sua metà occidentale, il bacino inferiore del fiume Yuna; e nella sua metà orientale, una zona che abbraccia Miches e Sabana de la Mar. 

La fauna di Los Haitises è di grande varietà e, a causa della diversità delle zone fisiche geografiche del parco, vanta la maggiore rappresentatività della fauna tra le aree naturali protette in Paese. 

Il Parco Nazionale Los Haitises ha paesaggi spettacolari come la baia di San Lorenzo, gli isolotti e le mangrovie.





Mangiare a Samana – Repubblica Dominicana

Esplorare la cucina di una regione è un ottimo (e gustoso) modo per conoscere la sua storia e cultura e la Repubblica Dominicana non fa eccezione. 

Pieno di sapori ricchi e ingredienti locali diversi, puoi vedere le influenze degli indigeni Taino, del Medio Oriente, della Spagna e dell'Africa nei loro numerosi piatti e cibi "da provare". 



Shopping 

Ogni volta che una nave da crociera visita, un mercato all'aperto si anima lungo il Malecon, la passerella che circonda il porto a semicerchio. 

Anche se non hai intenzione di fare shopping, una passeggiata lungo il Malecon ha un'aria festosa quando le tende sono piene di gioielli, dipinti e vari manufatti. 

Quando le navi da crociera sono assenti, dirigiti al Town Park al largo del lungomare, dove i venditori vendono artigianato in un mercato tipo bazar. I venditori prendono solo contanti. Potrebbero non avere spiccioli per dollari USA, solo pesos.


Buono a sapersi

La gente della Repubblica Dominicana è tra le più amichevoli al mondo, ma come molti luoghi turistici in tutto il mondo, la Repubblica Dominicana ha alcuni problemi con la criminalità. Come con qualsiasi luogo sconosciuto, sii consapevole di ciò che ti circonda e non allontanarti troppo dai sentieri battuti. 

Lascia gli oggetti di valore sulla nave e porta con te solo la quantità di denaro di cui avrai bisogno. Altri suggerimenti includono prendere solo taxi con licenza e non usare il telefono in pubblico (entra in un negozio o in un bar se devi controllare qualcosa). È anche meglio non dare soldi ai bambini di strada in quanto incoraggia l'accattonaggio. 

Come sempre in ambienti tropicali, porta con te crema solare e spray per insetti quando visiti l'isola. Ci sono foreste tropicali su questa penisola, quindi le zanzare possono essere feroci e possono portare malattie come la zika o la febbre dengue, specialmente durante la stagione degli uragani.  


Moneta

La valuta utilizzata è il peso dominicano. Mentre alcuni negozi accettano valuta americana, probabilmente otterrai pesos come resto. Ci sono anche pochi negozi che accettano carte di credito.

Se vuoi conoscere il tasso di cambio attuale, vai qui








NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -