MSC World Europa è stata battezzata a Doha.


MSC World Europa è stata battezzata in una spettacolare cerimonia di inaugurazione a Doha.


Il Grand Cruise Terminal, porto di Doha, ha ospitato ieri la cerimonia di battesimo della nuova ammiraglia "MSC World Europa" di MSC Crociere, il terzo marchio crocieristico più grande del mondo, 

La nuova ammiraglia di MSC Crociere, MSC World Europa , è stata ufficialmente battezzata a Doha ieri sera da Sheikha Hind bint Hamad al Thani, CEO e Vicepresidente della Qatar Foundation. 

La madrina non è stata Sophia Loren, ma la Sheikha Hind bint Hamad al Thani.
In qualità di vicepresidente e CEO della Qatar Foundation (QF), Sua Eccellenza Sheikha Hind bint Hamad Al Thani guida la sua missione di sostenere lo sviluppo economico e sociale del Qatar, attraverso iniziative e programmi in tre aree principali: istruzione, scienza e ricerca e comunità sviluppo.

Con 22 ponti, 47 metri di larghezza, 40.000 m2 di spazio pubblico e 2.626 cabine, MSC World Europa è una metropoli urbana ultramoderna in mare che offre un vero e proprio mondo di esperienze diverse e stabilisce un nuovo standard per l'industria delle crociere. 



MSC World Europa trascorrerà la sua stagione inaugurale in Medio Oriente offrendo crociere di 7 notti a Dubai, Abu Dhabi, Sir Bani Yas Island, Emirati Arabi Uniti; Dammam, Arabia Saudita; e Doha, Qatar. La sua stagione inizierà il 20 dicembre con una speciale navigazione di 4 notti da Doha a Dubai.

In partenza da Dubai il 25 marzo 2023, MSC World Europa si dirigerà verso il Mar Mediterraneo per l'estate 2023. Offrirà crociere di 7 notti con scalo nei porti italiani di Genova, Napoli e Messina, oltre a La Valletta a Malta, Barcellona in Spagna e Marsiglia in Francia.

MSC World Europa è la prima nave alimentata a GNL della flotta di MSC Crociere e la più avanzata dal punto di vista ambientale fino ad oggi. Elimina virtualmente le emissioni di inquinanti atmosferici locali come gli ossidi di zolfo e riduce gli ossidi di azoto fino all'85%.


"La cerimonia di nomina di MSC World Europa è un importante preludio alla Coppa del Mondo FIFA 2022 e mostra l'enorme sforzo e la collaborazione necessari per fornire la migliore Coppa del Mondo di sempre".

Akbar Al Baker, CEO di Qatar Airways e Presidente di Qatar Tourism, ha affermato che il Qatar ha accolto oltre 150.000 visitatori in tre stagioni di crociere pre-COVID. “Dal lancio del turismo crocieristico, abbiamo accolto oltre 560.000 visitatori e ci sono stati 182 scali portuali delle navi da crociera. Per la stagione 2021-2022, la prima nazionalità dei crocieristi in Qatar sono gli italiani”, ha aggiunto.

Al Baker ha affermato che il Qatar ha compiuto passi significativi per consolidare la sua posizione di destinazione di livello mondiale per il turismo crocieristico.



Sono stati invitati ospiti da tutto il mondo, l'attore comico Hamad Al Amari è stato il maestro di cerimonie e ha dato la parola successivamente a Pierfrancesco Vago, Presidente Esecutivo di MSC Crociere e Akbar Al Baker, 

Hanno parlato dell'impegno congiunto a sostegno del turismo internazionale in Qatar e nella più ampia regione del Medio Oriente, dove MSC Crociere è il brand leader.



Successivamente il palco è stato preparato per un coro giovanile di Doha, che ha eseguito 2 canzoni. Sono seguiti altri relatori, tra cui Daniele Picco, Direttore di MSC Foundation che ha parlato delle tante iniziative filantropiche del Gruppo MSC. 

La sua storia è stata supportata da impressionanti proiezioni video sullo scafo della nave. Inoltre è stata indetta per l'associazione benefica un'asta di 7 opere d'arte, con le immagini delle proiezioni video.


Lo spettacolo è continuato con uno spettacolo degli anni '30 del cast di produzione di MSC World Europa sull'esplorazione del mondo e un grande spettacolo di droni in cui 600 droni hanno creato disegni nel cielo.

È stato il preludio perfetto per una grande esibizione del cantautore internazionale Matteo Bocelli, che ha eseguito 3 delle sue canzoni. 

Dopo la tradizionale sfilata degli ufficiali, questa volta anche con lo staff dello sponsor Qatar Airways, dove l'equipaggio è stato premiato, è arrivato il momento clou, il battesimo della nave da crociera più innovativa di MSC Crociere. 



Uno spettacolare spettacolo pirotecnico faceva da cornice sullo skyline di Doha. La memorabile serata si è conclusa con una cena di gala a bordo.


NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -