DURBAN IN SUD AFRICA - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA



DURBAN - SUD AFRICA - ESCURSIONI IN AUTONOMIA - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI


Durban è una città di contrasti, una città portuale industriale con un bellissimo lungomare, un centro cosmopolita alle porte della storica "nazione Zulu", un'ex colonia britannica con la più grande popolazione indiana del continente. 

La città di Durban era originariamente chiamata Port Natal. Il navigatore Vasco da Gama scoprì la baia riparata il 25 dicembre 1497 e le diede il nome da quel giorno (natale = Natale). Fu solo nel 1823 che i coloni britannici stabilirono un luogo abitato permanentemente e cambiarono il nome in Durban in onore dell'allora governatore Benjamin D'Urban.

Il nuovo terminal crociere Nelson Mandela è stato inaugurato a fine novembre 2023 ed anche hub per le crociere MSC.

Ci sono bancarelle di artigianato allestite al terminal quando arrivano le navi da crociera, ma a 3,3 km dal terminal, percorrendo il lungo T-Jetty ( molo a T)  si arriva su Victoria Embankment che costeggia il bordo principale del vivace centro di Durban. 

Lungo la strada troverai  il Port Natal Maritime Museum - Puoi salire sul rimorchiatore ed esplorare tutto, sala macchine, ponte, alloggi, cucina. Esperienza molto interessante. Non è un grande museo, ma un  ottimo posto con una bella vista sul porto.

A Durban potete utilizzare i taxi, oppure Uber o Taxify: Questi due servizi di taxi vengono usati tantissimo in Sudafrica. Scaricate la app per poterli usare, si può pagare in contanti o inserire il numero di carta. I taxi non sono costosi come da noi, specialmente se li dividete con altre persone.

Oppure gli autobus del People Mover, di un bel verde brillante, non potrai non riconoscerli lungo il Golden Mile .
Si acquista un biglietto giornaliero - Ci sono oltre 60 fermate sulle 3 linee collegate e puoi andare in qualsiasi direzione e avanti e indietro. 

Il centro città con i suoi mercati - Victoria Street Market - Early Morning Market - I heart Market - sono raggiungibili con una corsa in taxi. ( dai 4 ai 5 km dal terminal crociere )

Le spiagge  del Golden Mile sono raggiungibili a piedi, coSì come la Durban Point Promenade.
Le spiagge si estendono per chilometri lungo l'Oceano Indiano. 
La temperatura dell'acqua è calda tutto l'anno e raramente scende sotto i 20 gradi  anche in inverno. 
Ci sono hotel di lusso, stabilimenti balneari, bar e parchi di divertimento. Sulla spiaggia sono presenti zone spogliatoi e docce, in mare aperto le reti proteggono dagli squali.

Una delle più protette è Adington Beach, la più vicina all'ingresso del porto all'estremità meridionale di Durban Bay. 

La maggior parte delle navi effettua una navetta per lo uShaka Marine World, che si trova vicino al lungomare. 
Offre anche un acquario, un parco acquatico, un villaggio commerciale e numerosi bar e ristoranti. 

La stupenda costa continua anche oltre i confini della città: a nord ad una trentina di km dal porto crociere c’è una delle località balneari più chic del paese, Umhlanga Rock, a poca distanza dal sito dove è sepolto lo storico re Zulu Shaka.

A una trentina di chilometri a sud di Durban troviamo invece la spiaggia di  Amanzimtoti, dalle affascinanti coste lagunari.

Durban ha pochi edifici storici. Ciò include il municipio, costruito nel 1910 in stile rinascimentale. L'imponente edificio ospita il municipio, la biblioteca e una galleria d'arte, nonché il museo di storia naturale con ampie mostre sulla fauna selvatica del Sud Africa.

La piccola piazza antistante il Municipio ricorda i fondatori della città. Di fronte si trova un edificio in stile neoclassico che ospita l'ufficio postale. Sul retro del municipio si trova il vecchio tribunale. L'ex tribunale risale al 1866 ed è un monumento nazionale. Oggi ospita il Museo Storico, che fornisce informazioni sulla storia della città.

Lo shopping migliore si fa nel quartiere indiano. I negozi indiani più antichi si trovano in Grey Street e nelle strade laterali, così come nel Victoria Street Market e nel Maadresser Arcaden. 
Si commerciano soprattutto spezie, abbigliamento, gioielli e artigianato. Il quartiere indiano contribuisce in modo significativo all'atmosfera multiculturale di Durban ed è una calamita per i visitatori.

Per facilitare, se vorrai muoverti in autonomia, in fondo all'articolo troverai una mappa della città di Durban - partendo come punto di riferimento il terminal crociere Nelson Mandela.


Qualche fatto: Durban è la terza città più grande del Sudafrica dopo Johannesburg e Cape Town, ha il porto più grande in Africa, è uno dei maggiori centri turistici grazie al suo clima subtropicale e alle lunghe spiagge e ci si riferisce a lei come “The warmest place to be”. 

 Culturalmente presenta un mix di bianchi, zulu, xhosa, altre etnie africane e indiani. Esatto, a Durban c’è la più alta concentrazione di abitanti di origine indiana al di fuori dell’India. 

In città si trova quindi una bellissima varietà di colori, profumi e cibi che vale la pena vedere, respirare e provare.


Durban è stata una delle sedi dei Mondiali di calcio del 2010. Per l'occasione è stato costruito lo stadio Moses Mabhida, architettonicamente imponente. 

Ora funge da sede per eventi sportivi e culturali. Un arco d'acciaio è teso sopra lo stadio, con una funivia che arriva al punto più alto. Dalla cima si ha una bellissima vista panoramica di Durban.


Il nucleo storico ha il fulcro nella Francis Farewell Square, orlata da palme, con al centro il Cenotaph, monumento ai caduti della Prima Guerra Mondiale. Su un lato della piazza, sonnecchia l’imponente municipio, City Hall, con l’ampia cupola, che stupisce i turisti.

Costruito nel 1910, ospita il Natural Science Museum e la Durban Art Gallery, con ricche collezioni di dipinti, sculture, vetri artistici dell’800, e importanti espressioni dell’arte e dell’artigianato dei neri sudafricani.


Il municipio di Durban è una delle attrazioni turistiche più interessanti della città. 

Fu costruito nel 1910 in stile rinascimentale moderno ed è stato progettato dal famoso architetto Stanley Hudson. 

All'interno dell'edificio si trova il Museo di Scienze Naturali. Ospita anche gli uffici comunali e la meravigliosa Durban Art Gallery.




Chi ama le atmosfere esotiche e orientaleggianti, non manchi una capatina a Grey Street, il quartiere indiano, nella zona della stazione, dove troneggia la moschea Juma Musijd, con un cupola grandissima e i minareti dorati: è la più grande di tutto l’emisfero meridionale, e per visitarla occorre essere adeguatamente vestiti e togliersi le scarpe.


I giardini botanici nel cuore della città stupiscono con una collezione completa di piante provenienti da diverse parti del mondo. Il sito di 20 ettari fungeva da struttura di prova per l'importazione di raccolti durante il periodo coloniale britannico. Un'attrazione speciale è la casa delle orchidee.




Attrazioni nella provincia del KwaZulu-Natal

I paesaggi della provincia del KwaZulu-Natal sono vari: ci sono zone costiere umide e calde sull'Oceano Indiano, Midlands collinari e le alte montagne dei Drakensberg. I visitatori possono anche aspettarsi l'autentica cultura Zulu e i parchi naturali ricchi di fauna selvatica per esperienze di safari indimenticabili.

Riserva di caccia di Tala
La Riserva Naturale di Tala è a circa 45 minuti di auto da Durban. Su 3000 ettari di territorio collinare vivono rinoceronti, zebre, giraffe, antilopi e numerose specie di uccelli. Un branco di leoni risiede in un sito separato, il Natal Lion Park.



Howick cade
Howick è nota per le sue imponenti cascate. Sono una destinazione popolare sia per i turisti che per la gente del posto. La cascata alta quasi 100 metri del fiume Mngeni si tuffa nella profonda pozza di una spettacolare gola. 

Per molti Zulu, Howicks Falls è un luogo pericoloso dove si dice che dimorino gli spiriti maligni.


Il luogo di cattura di Nelson Mandela si trova nel luogo in cui Nelson Mandela fu arrestato dalla polizia sudafricana nell'agosto del 1962. Era l'inizio dei suoi 27 anni di prigionia.


Ecco una mappa della città di Durban - partendo come punto di riferimento il terminal crociere Nelson Mandela.





NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -