OCHO RIOS - GIAMAICA - ESCURSIONE DUNN'S FALLS -- L'ATTRAZIONE PIU' GETTONATA -


Ci sono molte cascate in tutto il mondo, ma alcune non sono affatto accessibili. Altre possono essere viste solo da lontano a causa della loro posizione e per motivi di sicurezza. 

Una delle caratteristiche uniche delle Dunn's River Falls è che la foce del fiume si apre ad un'estremità di una bellissima spiaggia. Puoi camminare lungo la spiaggia e fino alle cascate. 


Un'altra caratteristica è che puoi scalare le sue cascate. Le cascate del fiume Dunn hanno la forma più simile a una gigantesca scala fatiscente dalla curvatura irregolare, ricoperta da un flusso infinito di acqua dolce. Per questo motivo puoi scalare le cascate fino in cima. Si estendono per circa 180 metri, scendendo a cascata su una serie di pareti rocciose mescolate a terrazze molto più calme. 

Le famose cascate del fiume Dunn si trovano a pochi minuti da dove Cristoforo Colombo arrivò per la prima volta in Giamaica nel 1494. 

Le cascate sono state utilizzate come set nel primo film di James Bond “Dr. No." Sean Connery e Ursula Andress saltellarono nell'acqua del fiume e si nascosero tra le rocce.

Anche se devi pagare un biglietto d'ingresso per scalare le Dunn's River Falls, puoi trascorrere lì tutto il tempo che vuoi, quindi vale la pena esplorarle e fingere di essere James Bond o Ursula Andress se hai tempo a disposizione. 
Dietro la spiaggia, all'ombra screziata degli alberi, c'è la splendida cascata, una scala bianca a forma di bulbo con l'acqua che si riversa su di essa fino in fondo alla collina.



Le cascate del fiume Dunn sono incluse in molte escursioni a terra delle navi da crociera. Tuttavia, potrai anche andarci in modo indipendente. 

Si trovano a circa 10 minuti di taxi dal centro di Ocho Rios, circa un'ora da Falmouth, circa 1,5 ore da Montego Bay e 3 ore da Negril. 

Il normale biglietto d'ingresso per Dunn's River Falls è di $ 23 USD per gli adulti e $ 15 USD per i bambini.

Il normale orario di apertura delle Dunn's River Falls è dalle 8:30 alle 16:00 o nei giorni delle navi da crociera dalle 7:00 alle 16:00.
Le scarpe da acqua a tema giamaicano costano $ 10 USD al paio (Le consiglio vivamente in tutta serietà)




Anche se le cascate sono ancora belle, non aspettarti il ​​paradiso tropicale isolato e incontaminato rappresentato nel film. 

Le cascate fanno ora parte di un parco molto sviluppato con ristoranti, un palcoscenico con musica dal vivo, bancarelle per lo shopping, un parco giochi per bambini, un gazebo per matrimoni e ampi parcheggi, il tutto immerso in un bel parco. 
Inoltre, essendo questa l'attrazione più popolare della zona, c'è molta gente.

Tuttavia, l'area immediatamente circostante le cascate conserva gran parte della sua bellezza naturale. È ombreggiata da alberi ad alto fusto e il sentiero che costeggia il fiume si fonde bene con l'ambiente circostante.

La maggior parte delle escursioni alle cascate del fiume Dunn promuove la "scalata" delle cascate. 
Con questo significano entrare in acqua all'estremità della spiaggia del fiume e arrampicarsi sulle rocce su ciascuna delle terrazze fino a quando non sei finalmente in cima alle cascate. 

Per effettuare la salita, verrai aiutato da delle guide ufficiali. 
Le guide controllano la catena di circa 20 persone che si tengono per mano mentre cerchi di salire verso l'alto. 
Agiscono anche come cheerleader incoraggiando gli scalatori a partecipare a vari canti, canzoni e urla. La salita dura circa un'ora con pause per foto e video (disponibili a pagamento).

Dovrai fare attenzione nell'arrampicata poiché le rocce sono scivolose con profondi buchi nascosti. La corrente può essere veloce, soprattutto dalle cascate. Le scarpe da acqua sono utili. 
Il costume da bagno è essenziale perché ti bagni. Ci sono spogliatoi e armadietti (uso contrassegnato a proprio rischio) nel sito.





Cos'altro c'è da fare se non scalare le cascate?

Non devi scalare le cascate se non vuoi. Ho visitato le cascate diverse volte e non l'ho mai scalato fino al 2018.

C'è una spiaggia in fondo alle cascate che puoi goderti, puoi sederti sugli scogli dove il fiume entra nel mare e lasciarti massaggiare dall'acqua.
Anche se stretta, la spiaggia è graziosa con alberi che ombreggiano una spiaggia di sabbia dorata lambita dal blu dei Caraibi. Ci sono strutture qui tra cui una caffetteria su una terrazza con vista sulla spiaggia.

Puoi salire le scale lungo le cascate e ammirare la bellezza delle cascate. Se lo desideri, puoi entrare nelle cascate lungo il percorso per un tuffo nell'acqua.

Per i bambini, c'è una sezione giochi d'acqua con uno scivolo d'acqua e un paraspruzzi.

Ci sono anche aree picnic, molto frequentate dalla gente del posto.





NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -