MADEIRA - COSE INCREDIBILI DA FARE A MADEIRA

Cosa c'è da fare nel porto crocieristico di Funchal a Madeira? Funchal è la capitale dell'isola di Madeira. Si trova al largo della costa nord-occidentale dell'Africa e fa parte del Portogallo.

Questo porto crocieristico ha un piccolo terminal con un negozio che vende souvenir locali. Per raggiungere la città puoi camminare, prendere la navetta o un taxi fino al centro città.

Per raggiungere il centro città a piedi ci vogliono circa 20 minuti, la navetta o il taxi sono molto più veloci.



PANORAMICA DEL PORTO DI MADEIRA | COSE INCREDIBILI DA FARE A MADEIRA

La città di Funchal è una bella città in cui passeggiare, c'è una parte nuova della città che ha tutti i negozi e negozi di souvenir, bar e ristoranti. Questo lato della città è più vicino al terminal delle navi da crociera, quindi è più turistico.

Se desideri vedere di più di Funchal, cammina nel centro storico per un'esperienza più tradizionale.

Ci sono strade strette, con strade acciottolate e molto colore. Il vecchio forte è di un giallo brillante e c'è una strada con le porte tutte dipinte con disegni diversi.

Se ti piace fare dei tour, ci sono i giardini botanici di Madeira da visitare, il giardino tropicale di Monte Palace, la cattedrale di Funchal o una gita sulla funivia per avere una splendida vista della città.

Una delle cose che potresti provare nel porto crocieristico di Funchal è provare un bicchiere di Madeira. È un vino dolce prodotto sull'isola.

In Portogallo troverai molti articoli fatti di sughero, soprattutto borse, e questo costituisce un bel souvenir della zona.



Giro in slittino sul Monte

Lo slittino di Funchal è una delle attrazioni più popolari di Madeira e un giro è un'attività da non perdere se sei un visitatore per la prima volta. Il giro inizia in un villaggio di Monte di 500 anni situato a 4 km dal centro di Funchal. Il quartiere si trova a oltre 1000 metri sul livello del mare, e ci sono diversi modi per raggiungerlo: con la funivia, autobus, tuk-tuk, auto privata, oppure a piedi (almeno 1,5 ore in salita).

Il punto di partenza per una discesa in slittino è la chiesa di Nostra Signora del Monte , e bisogna aspettare in fila almeno 20-30 minuti per il proprio turno (lì è sempre affollato!). Per i visitatori individuali è consigliabile prenotare un biglietto online in anticipo o partecipare a uno dei tour come ho fatto io a causa della folla. 


Il giro in sé è divertente e selvaggio, ma non preoccuparti: è sicuro e adatto a tutte le età. Gli slittini sono realizzati in vimini e legno, sono una sorta di ceste a due e tre posti spinte da due trasportatori (o autisti) vestiti con uniformi bianche e con cappelli di paglia. Hanno anche scarpe speciali che li aiutano a sterzare e frenare lo slittino.

La corsa lungo la strada usurata e tortuosa è lunga 2 km e dura fino a 10 minuti. Termina a Livramento, situato a 10 minuti di auto dal centro di Funchal. Qui puoi prendere un caffè o uno spuntino al bar o utilizzare i bagni prima di riprendere la strada per tornare in città. A Livramento puoi prendere un taxi per riportarti indietro oppure puoi camminare in discesa: ci vogliono 20-30 minuti per raggiungere il paese a piedi.

Ci saranno fotografi professionisti che ti faranno delle foto una volta che inizi a scivolare giù, ma puoi anche portare con te il tuo telefono. Lo slittino di Funchal è solitamente un'esperienza di vita per la maggior parte dei visitatori, quindi è bello avere una foto scattata professionalmente da ricordare. Sul sito ufficiale di Funchal Toboggan puoi controllare gli orari di apertura e i prezzi: 


Giro in funivia di Funchal

La funivia è un'altra attività a Funchal che ti consente di goderti da vicino le viste spettacolari della città e dei dintorni. La corsa dura fino a 15-20 minuti e le cabine sono abbastanza grandi da ospitare fino a 7 persone (7 posti per cabina). La stazione di partenza è il Parco Almirante Reis , situato nella parte vecchia della città, mentre la stazione finale è a Monte, nelle vicinanze dei Giardini Tropicali di Monte Palace, che è anche una delle principali attrazioni della città.

Puoi anche procedere nella direzione opposta: iniziare dalla stazione della funivia di Monte e terminare il giro nel centro di Funchal. La fila per salire sulla funivia non era troppo lunga: le persone salivano in funivia divise in gruppi di 6-7 persone il che rendeva il viaggio davvero comodo e divertente. Il giro in funivia è un modo autentico per ammirare l'incredibile fascino e bellezza di Madeira ed è un must!


Giardini botanici di Madeira

Una volta arrivato a Madeira, la prima cosa che noterai è quanto sia colorata l'isola. Il clima subtropicale, caldo e umido in combinazione con il terreno di origine vulcanica ricco di minerali, rende Madeira perfetta per la crescita delle piante. C'è una vasta selezione di piante colorate subtropicali ovunque tu vada: nelle strade, nei parchi, negli hotel, nelle case private e nei mercati: tutto fiorisce e rende attraenti alla vista i colori contrastanti dell'isola.


L'isola di Madeira ha molti giardini botanici di bellezza mozzafiato dove i visitatori possono godere della diversità di piante esotiche provenienti da tutti gli angoli della terra. I più famosi sono il giardino tropicale di Monte Palace , il giardino botanico di Madeira , il giardino delle orchidee e i giardini di Palheiro . 

I giardini sono molto più che tipici giardini botanici: sono veri e propri capolavori, splendidamente progettati, e disposti attorno a fontane e laghi, che vantano un'architettura meravigliosa influenzata da diverse culture, soprattutto orientali.


Alcuni giardini botanici ospitano specie di uccelli preziose e uniche e fanno parte di musei e gallerie d'arte. La maggior parte dei giardini si trovano a Funchal e nei suoi dintorni: non c'è bisogno di lasciare la città per godersi i colori di Madeira!


Degustazione di vini di Madeira

Il vino Madeira è davvero speciale: lo trovo completamente diverso da qualsiasi altro vino! Il vino di Madeira ha un forte sapore di caramello e noci tostate, e può variare da secco a dolce – secondo me, il suo gusto mi ricorda più il brandy che il normale gusto del vino a cui siamo normalmente abituati.

Ci sono molti wine lodge a Madeira e in particolare a Funchal: Blandy’s è uno dei produttori più famosi di vino di Madeira e le loro cantine sono aperte ai visitatori. 

È qui che ho partecipato ad una degustazione di vini che prevedeva anche la visita al museo: l'intero tour e la degustazione dei vini sono durati circa 45 minuti. È stata un'esperienza molto piacevole che consiglio vivamente!


Mercati e ricami di Madeira

I mercati di Madeira sono il luogo ideale per fare shopping e il Mercado dos Lavradores o mercato degli agricoltori è uno dei più famosi. È stato fondato nel 1940 in stile art déco: la facciata, l'ingresso principale e il mercato del pesce contengono grandi pannelli di piastrelle tradizionali raffiguranti temi regionali che rappresentano una vera opera d'arte.

Il mercato di Lavradores è il luogo in cui vengono venduti prodotti freschi e unici di Madeira, come frutta esotica, verdura, pesce sciabola, fiori.

Vedrai donne che indossano abiti tradizionali di Madeira e ascolterai i suoni dell'isola, in una parola: un'esperienza Madeira davvero unica! Tieni però presente che i mercati non sono economici, perché sono molto frequentati e pieni di turisti!


Oltre ai mercati pittoreschi, gli amanti dell'artigianato e dello shopping dovrebbero sapere che il ricamo fatto a mano di Madeira è considerato uno dei migliori nel suo genere. 

Ha una lunga tradizione e il suo stile distintivo è unico al mondo, rappresentando il risultato della mescolanza di molteplici influenze provenienti da tutta Europa. Diversi negozi a Madeira vendono ricami tradizionali di Madeira: uno dei più famosi è il negozio Bordal , fondato nel 1962 e si trova nel centro di Funchal.


Oltre al ricamo, ci sono molti altri negozi dove si possono trovare oggetti di artigianato tradizionale e moderno disegnati da artisti locali. Il posto migliore per questo tipo di shopping è Armazém do Mercado , un magazzino situato nel centro storico di Funchal, che ospita una varietà di negozi, caffè e un museo del giocattolo.


Museo di Cristiano Ronaldo

La città natale del calciatore di fama mondiale Cristiano Ronaldo è proprio qui, sull'isola di Madeira. C'è un museo situato sul lungomare di Funchal, a soli 15 minuti a piedi dal porto delle navi da crociera e a 10 minuti a piedi dal centro della città.

Di fronte al museo c'è una statua di Cristiano, il posto preferito per scattare una foto. Il museo inaugurato nel 2013 ritrae la storia della vita di Ronaldo e vanta più di 130 trofei. Ci sono stato due volte e non c'erano file davanti al museo. Sul sito ufficiale del museo potete verificare gli orari di apertura e i prezzi dei biglietti



Chiesa di Nostra Signora del Monte

Nella parrocchia di Monte, è possibile raggiungere la Chiesa di Nostra Signora del Monte con la famosa funivia di Madeira. La chiesa fu costruita sulle fondamenta di una cappella del XV secolo e completata nel 1818. 

È il luogo di sepoltura di Carlo I d'Asburgo, ultimo imperatore d'Austria, morto in esilio a Madeira nel 1922. La chiesa è aperta dal martedì al sabato 09.00-19.00 | domenica e lunedì 09.00-18.00. Come visitare: durante un'escursione a terra o da soli con la funivia di Madeira . 


Cattedrale di Funchal

La modesta facciata con portale gotico della Cattedrale, nel cuore di Funchal, nasconde la ricchezza dei suoi interni. Da vedere: la pala d'altare in legno dorato, gli stalli del presbiterio, i dipinti ad olio su tavola, il soffitto mudéjar. 


Passeggiata sopraelevata di Cabo Girao

Cabo Girão è la seconda scogliera più alta del mondo e la più alta d'Europa. Si trova a 15-20 minuti di auto (13,5 km/8,5 miglia) dalla città di Funchal. È facile da trovare perché è una delle principali attrazioni dell'isola. 

La maggior parte delle escursioni a terra includono una sosta a Cabo Girão e di fronte al complesso c'è un ampio parcheggio, quindi potrai parcheggiare il tuo veicolo sia che arrivi in ​​autobus o in macchina.

La sua recente installazione è uno “skywalk”, una piattaforma che si trova a 580 metri sul livello del mare dove i visitatori possono avvicinarsi e sostare su un pavimento di vetro trasparente, ammirando le affascinanti viste panoramiche dell'isola. 

Mi ci sono voluti alcuni minuti per prendere coraggio e avvicinarmi al bordo della scogliera – e non me ne sono pentita. La vista ne è valsa la pena! All'interno del complesso sono disponibili un negozio, un bar caffetteria e servizi igienici.


Goditi il ​​"Poncha" a Câmara de Lobos

A soli 8 km da Funchal, sulla strada per Cabo Girão, si trova il villaggio di Câmara de Lobos, nascosto nella pittoresca baia. Questo tradizionale villaggio di pescatori vanta un bellissimo porto pieno di barche colorate e un centro pieno di ristoranti locali, bar, negozi di souvenir e diversi hotel.



Câmara de Lobos è anche la patria della “ Poncha ”, una bevanda locale di Madeira a base di aguardiente de cana (alcol distillato a base di succo di canna da zucchero), miele e succo di limone o arancia. 

È disponibile in molte taverne e bar in tutta l'isola, ma ha un sapore migliore nel suo villaggio d'origine. Câmara de Lobos si può ammirare al meglio dal Pico de Torre , uno dei punti panoramici che sovrastano il paese, facilmente raggiungibile sia in auto che in autobus.


Ribeira Brava

Ribeira Brava è un comune e una bellissima cittadina sulla costa sud-occidentale dell'isola, situata a soli 20 minuti di auto (19 km/12 miglia) dal centro di Funchal tramite l'autostrada. Puoi anche accedervi prendendo le strade locali: ci vuole più tempo (fino a 45 minuti), ma gli scenari naturali sono così spettacolari che ti dimenticherai presto del viaggio.



Ribeira Brava è una delle prime città di Madeira e una località turistica in crescita. Uno degli eventi principali del comune è la festa di San Pietro che si svolge a fine giugno e regala alla cittadina un'atmosfera vivace, piena di colori e musica. 

Quando ho visitato la città, avevo solo un'ora libera, quindi ho deciso di gustare un piatto tipico di Madeira: il pesce "Espada", un pesce sciabola nero solitamente servito con banana. Neanche io ho potuto resistere ad un vino tradizionale di Madeira: un abbinamento perfetto.



Osservazione di delfini e balene

L'isola di Madeira è uno dei posti migliori per l'avvistamento delle balene nell'Europa meridionale. Ci sono diverse specie di balene e oltre 20 specie di delfini che possono essere avvistate nelle acque di Madeira durante tutto l'anno. 

Anche se i delfini si possono vedere quasi sempre, il periodo migliore per vedere le balene è tra maggio-giugno e settembre-novembre. I tour in motoscafo e catamarano sono il modo più popolare per vedere queste incredibili creature marine!


Machico

Un tempo capitale di Madeira, Machico è una piccola baia dove, il 1° luglio 1419, gli esploratori portoghesi João Gonçalves Zarco e Tristão Vaz Teixeira sbarcarono per la prima volta sull'isola. Da vedere: musei, monumenti, chiese. 

Santana

Santana è un villaggio pittoresco unico annidato tra colline boscose. Da vedere: le tradizionali case in pietra caratterizzate dai ripidi tetti di paglia a forma triangolare. Come visitare: in escursione a terra.


Punto panoramico Pico dos Barcelos

cPico dos Barcelos è un punto di osservazione a 1.165 piedi sopra il livello del mare con viste mozzafiato e ampie sulla baia di Funchal. Questo è il punto panoramico più vicino a Funchal e il più facile da raggiungere, poiché si trova sulla linea dell'autobus rosso o dell'autobus giallo.

Ad un'altezza di 335 m, ci sono viste a 360° su Funchal e la zona circostante. Questo è anche il luogo in cui la gente del posto si incontra a Capodanno per guardare i fuochi d'artificio. C'è una caffetteria, un ristorante e alcune bancarelle dove è possibile acquistare souvenir e artigianato. 

Puoi arrivarci facilmente con gli autobus locali che partono dal centro città - numero 9 o 13.


Punto panoramico imperdibile da visitare nella città di Funchal Pico da Cruz

In cima al Pico da Cruz, possiamo godere di una magnifica vista sulla baia e sull'anfiteatro della città di Funchal. Da qui si può contemplare gran parte della parrocchia di São Martinho, dalla costa fino alla cima della Chiesa. Ad est vediamo il Garajau, nel comune di Santa Cruz, e ad ovest possiamo ancora osservare l'imponente promontorio di Cabo Girão, nel comune di Câmara de Lobos.


Punto panoramico di Neves

Con una vista privilegiata sulla baia della città di Funchal, Miradouro das Neves si trova sul versante orientale, a 283 metri di altitudine, e offre un paesaggio spettacolare di tutta l'urbanistica che costituisce l'anfiteatro della città.


Parco ecologico di Funchal

Ad un'altezza di 1.129 metri, tra la parrocchia di Monte e Poiso, questo punto panoramico è un ottimo punto per ammirare l'area circostante Chão da Lagoa e la baia di Funchal, ha alcuni tavoli e sedie per cui puoi goderti questo panorama e goderti alcuni spuntini.



Praia Da Ribeira Brava si trova sul Oceano Atlantico ed è al 11° posto su 27 spiagge nella Madeira regione 15 km di distanza dal suo centro, la città di Funchal. È una delle spiagge del Ribeira Brava insediamento, a soli 0.1 km dal suo centro.

È una La costa a forma di una spaziosa baia è coperta con, l'acqua nel mare è di cristallo turchese e miscela della sabbia con ciottolame di colore grigio, quindi qui si consiglia di utilizzare scarpe speciali. L'ingresso in acqua ha una nitidezza normale, Questa spiaggia è adatta a diversi tipi di persone: coloro che viaggiano da soli, chi ama il relax etc. Un grande vantaggio che in alta stagione non c'è molto affollata.

Tutta la costa la spiaggia di Praia Da Ribeira Brava è disponibile per tutti. Questa è una spiaggia attrezzata, l'elenco delle sue infrastrutture include, ombrelloni, bar caffetteria, lavabi. In stagione, un bagnino è in servizio sulla spiaggia.



NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -