Costa Serena riprende a navigare con le prime crociere in Asia


Costa Serena riprende a navigare con sei mesi di anticipo con le prime crociere in Asia


In un positivo passo avanti per il ritorno alle crociere in Asia, Costa Crociere ha siglato un accordo commerciale con partner di viaggio in Corea del Sud e Taiwan per un totale di 30 crociere da operare tra giugno e settembre 2023 con Costa Serena

A giugno la nave effettuerà sei crociere dalla Corea del Sud e successivamente, da luglio a settembre, la nave opererà altre 24 crociere per il mercato di Taiwan.

Gli itinerari di queste prime crociere, della durata dai 4 ai 7 giorni, comprendono destinazioni nell'Asia orientale, in Giappone, come Sasebo, Kagoshima, Otaru, Hakodate, Naha, Miyakojima e Ishigaki. Le partenze sono previste dai porti di Busan, Sokcho e Pohang in Corea del Sud e Keelung, Taiwan.


Costa Serena , costruita da Fincantieri, è entrata in servizio nel 2007. Ha una capacità di 3.780 passeggeri e sarà la nona nave da crociera di Costa a tornare in servizio. 
La Costa aveva precedentemente annunciato l'intenzione di riavviare le crociere della Costa Serena nel dicembre 2023 nei Caraibi per la stagione invernale 2023-2024.

Le crociere internazionali dalla Cina continentale rimangono vietate, ma a partire da gennaio anche Hong Kong ha riaperto alle crociere insieme a Singapore, Malesia e Giappone. 




Royal Caribbean International ha anche riposizionato le sue navi da crociera nel mercato asiatico e Genting's Resorts World Cruises gestisce ora due navi da crociera con homeport in Asia. 

Anche altri marchi internazionali hanno iniziato a tornare in Asia e con la Cina che allenta le sue restrizioni COVID, si prevede che più viaggiatori cinesi torneranno sul mercato. 

Costa nel 2022 aveva annunciato che con i mercati asiatici rimasti chiusi avrebbe riorganizzato le sue operazioni nella regione riducendo il personale e concentrandosi invece sulle sue operazioni in altre aree del mondo. 

Prima della pandemia, Costa aveva una presenza significativa nel mercato cinese con Costa Serena come una delle navi della compagnia che offrivano crociere nell'Asia orientale. 

Costa ha anche costruito due nuove navi da crociera progettate per il mercato cinese, ma sono state completate solo dopo la chiusura dei mercati durante la pandemia.




Costa Serena da 114.000 tonnellate di stazza lorda è rimasta ferma per tre anni e ora tornerà in servizio sei mesi prima del previsto.

“Le nuove crociere annunciate oggi sono un segnale importante per la ripresa del settore in Asia”, ha dichiarato Mario Zanetti, Presidente di Costa Crociere. “Abbiamo raggiunto questo importante risultato grazie alla nostra storica presenza in Asia e ai rapporti consolidati con partner locali, oltre che alla recente riapertura al cruising di alcuni Paesi dell'area”.

"Recentemente, possiamo vedere che le compagnie di crociera internazionali hanno ripreso le rotte in Asia una dopo l'altra, e anche la domanda di turismo crocieristico è aumentata", ha affermato Roberto Alberti, Chief Operating Officer di Costa Crociere. Ha previsto che Costa Serena sarebbe stata seguita da ulteriori navi Costa.

Carnival Corporation, la società madre di Costa, aveva dichiarato alla fine del 2022, con i mercati cinesi e asiatici rimasti chiusi, che avrebbe continuato a riallineare le operazioni di Costa. 
La compagnia di crociere è stata in grado di ripristinare la sua capacità ai livelli pre-pandemia nei suoi mercati al di fuori dell'Asia operando crociere in Europa, Caraibi e Sud America. 

Oltre alla vendita di una nave durante la pausa operativa, Costa ha consegnato altre due navi alla joint venture di Carnival con la Cina e ha trasferito una nave da crociera a Carnival Cruise Line. 

È previsto il passaggio di altre due navi a Carnival Cruise Line per avviare una nuova offerta “Costa by Carnival”, mentre Carnival Corporation ha dichiarato che altre due navi saranno vendute dal marchio Costa nel 2023. 

NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -