PORTLAND - MAINE - CITTA' IN AUTONOMIA - SUGGERIMENTI PER UNA PASSEGGIATA CON MAPPA

Situata nel sud del Maine, Portland, la città più popolosa del Maine è un punto culminante delle crociere nel New England, ed è chiamata la "piccola città più golosa d'America".

Le navi da crociera attraccano al Portland Ocean Terminal (Maine State Pier) o all'Ocean Gateway Terminal ed entrambi si trovano proprio lungo lo storico lungomare di Portland. Basta uscire dal Porto e passeggiare tranquillamente per il centro della città. 

Portland è ancora un vivace porto marittimo, ma l'attrazione principale della città è il suo affascinante scenario costiero, la quintessenza dell'architettura del New England e la sua scena gastronomica, che rivaleggia con quella delle più grandi città della costa orientale.

Ecco la mappa di Portland nel Maine, con tutti i punti di riferimento menzionati nella nostra guida, per sapere dove andare e per pianificare al meglio il vostro scalo.


Maine Trolley

Parte dal chiosco informazioni per i visitatori adiacente al terminal crociere Ocean Gateway (14 Ocean Gateway Pier) - A seconda del molo in cui si trova la tua nave, ci vogliono circa 10-15 minuti a piedi per raggiungerlo. 

Il tour visita molte delle principali attrazioni, anche una visita al Portland Head Light - fa anche una sosta di 30 minuti al Portland Head Light, il faro più antico e più fotografato del Maine!

 Il  Portland City & Lighthouse Tour  un tour di 105 minuti - 42,40 dollari a persona - Il tour Peek at Portland di  60 minuti - 30,40 dollari a persona

Qui per info e prenotazione



Per un primer sull'architettura dell'era vittoriana, fai un tour della Victoria Mansion, perfettamente conservata, è considerato uno dei migliori esempi di architettura in stile villa italiana negli Stati Uniti e gli interni presentano quasi tutte le lavorazioni originali del legno e le pitture murali. 

Guarda il lampadario nella chiesa della famiglia, First Parish. Contiene una palla di cannone sparata nella chiesa durante l'attacco del 1775 a Portland da parte della Royal Navy britannica. 

Più in basso lungo la costa, troverai Portland Head Light, il primo faro degli Stati Uniti commissionato dal presidente George Washington nel 1787.



Per essere una città così piccola, Portland ospita una serie impressionante di ristoranti, birrerie e bar. L'aragosta è l'alimento base e puoi mangiarla in qualsiasi momento della giornata, dalle omelette di aragosta a colazione alla zuppa di aragosta e panini a pranzo e aragosta al vapore per cena. 

Per qualcosa di un po' più dolce, prova le speciali ciambelle di Portland al The Holy Donut. Sono fatte con vere patate del Maine, burro e latticello locali e ingredienti completamente naturali.

Mentre cammini lungo Commercial St. o Fore St, troverai meravigliosi negozietti di souvenir che vendono di tutto, dai gioielli nautici alle sciarpe e ai guanti di lana fatti a mano.  

Wharf Street 

Osserva da vicino gli edifici e sembra che le finestre del secondo piano siano abbastanza grandi da essere porte. Prima che gran parte di quest'area fosse creata attraverso la discarica, questa strada era in realtà lungo il lungomare. 

Quelle grandi finestre erano infatti le porte utilizzate per scaricare e caricare il carico dalle navi. I ciottoli che pavimentavano le strade un tempo erano la zavorra che teneva ferme le navi vuote.

Ora Wharf Street è piena di famosi ristoranti, bar e discoteche,



Palazzo Vittoria

Conosciuta anche come la casa Morse-Libby. Architettura spettacolare, interni mozzafiato e squisiti arredi originali. 

Per 17 anni la casa è rimasta vuota, ma nel 1940 il dottor William Holmes ha acquistato e aperto la casa come santuario e museo incentrato sulle donne di successo, il che spiega perché ha chiamato la casa in onore della regina Vittoria britannica. Un anno dopo, nel 1941, Holmes aprì la casa come museo.


Designato monumento storico nazionale, oggi Victoria Mansion contiene oltre il 90% degli interni originali, inclusi quasi tutti i dipinti murali originali dell'artista italiano Giuseppe Guidicini, un maestro dello stile trompe l'oeil



Oggi, Victoria Mansion offre superfici riccamente dorate, intricati intonaci, enormi specchi e sontuosi tessuti combinati per creare spazi sontuosi di dimensioni sontuose.



Casa e giardino di Henry Wadsworth Longfellow

La Wadsworth-Longfellow House è anche un importante manufatto architettonico del passato del New England. Originariamente una struttura a due piani con tetto spiovente, è stata la prima abitazione interamente in mattoni a Portland.

Henry Wadsworth Longfellow era una figura dominante nella vita culturale dell'America del diciannovesimo secolo. 

Nato a Portland, nel Maine nel 1807, divenne una figura letteraria nazionale nel 1850 e una personalità di fama mondiale al momento della sua morte nel 1882. Era un viaggiatore, un linguista e un romantico che si identificava con le grandi tradizioni della letteratura e del pensiero europei. 


Monument Square ha l' icona di Portland

Il Portland Soldiers and Sailors Monument si trova al centro di Monument Square e raffigura una rappresentazione allegorica della Vittoria. 

La statua in bronzo è montata su una base in granito e raffigura una figura femminile, avvolta in un'armatura coperta da vesti svolazzanti, con una bandiera ammainata in una mano e una mazza e uno scudo nell'altra.


Lobsterman Park

È un minuscolo parco situato vicino al Nickelodeon Theatre, ma l'attrazione principale è la scultura in bronzo intitolata "Maine Lobsterman". Non è grande come la maggior parte delle statue nel centro di Portland, ma è più intimo e indicativo dello status nobile e umile dell'iconico pescatore di aragoste del Maine. 


First Parish

La First Parish Portland Unitarian Church è stata costruita a Portland dal 1852 . Era la chiesa più antica della città e costruita in granito ed è sopravvissuta al grande incendio di Portland nel 1866. 

È in una posizione molto importante su Congress Street, di fronte a Temple Street. 




Portland City Hall

Il municipio di Portland è un edificio in granito a forma di U costruito nel 1909 e situato su un'altura sopra il porto vecchio. È elencato nel registro nazionale dei luoghi storici. 

L'architettura è mozzafiato, in particolare la torre dell'orologio decorata, ed è stata progettata dalla stessa azienda che ha realizzato la biblioteca di New York. 



Ecco le escursioni più popolari di Portland:

Tour dei fari 

Tra le cose più popolari da fare nel Maine c'è la visita ai fari. Ci sono 68 fari lungo la costa dello stato, ma se la tua visita è limitata a Portland, ne hai ancora cinque tra cui scegliere. Ho avuto l'opportunità di vederne tre.

Il faro più fotografato del paese e il più antico del Maine è il Portland Head Light a Fort Williams Park . La costruzione di questa luce fu completata nel 1791 e la casa del custode fu terminata pochi anni dopo.

C'è un piccolo museo al Portland Head Light, che sebbene non sia gratuito, costa solo $ 2 a persona


Inaugurato nel 1897, il faro di Spring Point Ledge si trova nel campus di South Portland del Southern Maine Community College. 
I visitatori possono percorrere il frangiflutti di 900 piedi e sperimentare un vero faro funzionante. 

Portland Breakwater Lighthouse è il nome ufficiale, ma la gente del posto lo chiama Bug Light Questo piccolo faro fu costruito nel 1875 e modellato su un monumento greco. 

C'è una passerella lastricata verso la luce per i visitatori.



Per sgranchirti le gambe, dirigiti verso l'estremità settentrionale della città per connetterti con il Back Cove Trail. 

Il sentiero circonda completamente Back Cove, un bacino di marea, e offre splendide viste sullo skyline di Portland. 




NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -