FREDERICIA - DANIMARCA - IL PORTO CROCIERE - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA - CHRISTIANSFELD, IL VILLAGGIO DEI FRATELLI MORAVI, PATRIMONIO UNESCO - VISITA IL PARCO LEGOLAND

La città di Fredericia gode di un'ottima posizione proprio accanto allo scintillante Little Belt, ( uno stretto a forma di S che si trova tra le isole di Funen e Jutland, proprio nel centro della Danimarca ) accanto a due coste con una magnifica vista della natura danese.

Fredericia fu fondata come città fortezza reale nel 1650 dal re Frederik III. I possenti bastioni che circondano il centro cittadino sono ancora qui oggi completi di cannoni, fossati e porte cittadine. A Fredericia furono concessi privilegi reali speciali, inclusa la libertà religiosa, molto prima del resto della Danimarca e della maggior parte dell'Europa. 

In seguito, Fredericia divenne un centro di un fiorente sviluppo industriale grazie alla sua posizione strategica e al porto 

Il molo delle crociere è a soli 5 minuti a piedi dall'affascinante centro storico della città con negozi locali, ottimi ristoranti e i bastioni meglio conservati del Nord Europa. 

Puoi noleggiare una bicicletta tramite l'app Donkey Republic. Le biciclette si trovano in città in determinati punti di noleggio. 



Visita la storica città di Fredericia 

Cammina per le stradine di Fredericia e passa accanto a bellissime chiese, negozi locali e cammina sui bastioni meglio conservati del Nord Europa.

Visita la Trinitatis Kirke Fredericia, la fortezza Fredericia fche u fondata nel 1650 a seguito, tra l'altro, della Guerra dei Trent'anni e delle Guerre svedesi e fai una passeggiata sui bastioni.

Quando Fredericia fu fondata nel 1650, l'intera città era circondata da bastioni e da un fossato. L'accesso alla città poteva quindi avvenire solo attraverso porte. Le porte erano allora in legno con ponti levatoi che si potevano issare. Sopra i cancelli furono posti ponti di legno ricoperti di pietra. 

A non più di un'ora di auto da Fredericia, puoi raggiungere non solo diversi siti UNESCO, ma anche l'originale LEGOLAND, la città natale di Hans Christian Andersen e molto altro.

L'osservazione delle balene è davvero un must . Non sarà difficile avvistare le balene poiché questa è una delle regioni di balene più popolate al mondo. Puoi iscriverti a un tour delle balene dal porto di Fredericia . Il tour dura circa 3 ore e costa circa 20 euro. 

Se stai visitando  Fredericia in estate, avrai una manciata di splendide spiagge tra cui scegliere. Le spiagge danesi sono principalmente spiagge di sabbia, circondate dalla natura e da varie strutture per godersi il tempo all'aria aperta. Se ne hai l'opportunità, dai un'occhiata alla spiaggia di Østerstrand a Fredericia . 




LA CAPITALE DELLE FIABE

Segui le orme di Hans Christian Andersen a Odense con una visita al suo luogo di nascita e alla casa d'infanzia

È uno dei più antichi musei di uno scrittore al mondo. Ci sono 18 sale espositive nel museo. 

Le prime 12 sale introducono la vita e le opere di Hans Christian Andersen in vari periodi in ordine cronologico ed espongono un gran numero di manoscritti, corrispondenza e dipinti delle opere di Andersen, oltre a dipinti ad olio e dipinti sulla vita di Andersen creati da alcuni famosi pittori danesi
50 minuti da Fredericia.




CHRISTIANSFELD, IL VILLAGGIO DEI FRATELLI MORAVI, PATRIMONIO UNESCO

 Fondata da un gruppo di Fratelli Moravi, una confessione religiosa nata nel XV secolo che ottenne dal re Cristiano VII di Danimarca il permesso di fondare una piccola comunità nel sud della Danimarca. 

Il nucleo centrale del villaggio è sopravvissuto intatto e si presenta esattamente come era agli inizi dell’800. Due vie parallele, fiancheggiate da case in mattoni tutte uguali, sono intersecate da una piazza rettangolare un lato della quale è occupato dalla Sala di Preghiera.
L’interno è di una disarmante e coinvolgente semplicità. I banchi, in legno dipinto di bianco guardano al semplice altare, ricoperto in panno verde, da dove il pastore celebra la celebrazione domenicale. 



Incontra i vichinghi nella città più antica della Danimarca

A un'ora di auto da Fredericia,  potrai conoscere la vita quotidiana dei vichinghi al Vikinge Center nella storica città di Ribe. È stata definita la città più antica della Danimarca.

Le stradine acciottolate, le case ben conservate e le targhe raccontano ciascuna la propria parte della storia orgogliosa che risale al 710 d.C. circa.

Da qui iniziarono i commerci tra la Scandinavia e il resto d'Europa, seguiti dalla diffusione del cristianesimo, con Ribe che mantenne la sua grandezza fino al Medioevo. La Danimarca è famosa per i suoi Vichinghi, e da Ribe la loro nave di legno salpò per l'Europa per commerciare e diffondere anche il terrore. 



Nell'anno 700, i Vichinghi fondarono un mercato che, attraverso i suoi 1300 anni di storia, si è sviluppato nell'odierna Ribe.




VISITA IL PARCO LEGOLAND

Dove potrai trovare, oltre ad altre attrazioni, anche  il grande mondo in formato mini costruito con 20 milioni di  mattoncini LEGO .

LEGOLAND è il parco divertimenti danese più conosciuto e amato dalle famiglie con bambini e dai ragazzi di tutte le età. 



VISITA EGESKOV

Annoverato tra le 50 destinazioni più belle di tutta Europa merita una visita.

A stupire non è solo l’architettura del bel castello costruito su di un laghetto, ma anche gli sconfinati giardini che lo circondano, tematizzati per singole aree, che vi richiederanno tranquillamente una mezza giornata per poter essere visti al meglio.




Museo Tirpitz

Lungo il fiume, durante il conflitto bellico, sono stati costruiti circa 200 bunker sulla costa occidentale danese e uno dei più grandi blocchi di bunker
era il Tirpitz a Blåvand

Il nuovo Tirpitz Museum si trova in cima a uno di questi bunker nello Jutland danese e integra l'edificio preesistente con un nuovo padiglione, formando un complesso di 2.500 metri quadrati che comprende il Tirpitz Bunker Museun, il Museo dell'ambra (la più grande collezione di ambra del mondo essendo un'altra attrazione della regione), un museo di storia locale chiamato Histolarium e una galleria per mostre temporanee.



Bridgewalking Little Belt

Fai una passeggiata sull'Old Lillebælt Bridge e goditi la splendida vista sulla città, sullo stretto e sulla foresta di faggi.

Si estende per 1,7 km. e le due torri si innalzano a 120 metri sul livello del mare. È solidamente ancorato in 33.000 tonnellate di cemento armato su ogni lato e sotto di esso possono passare navi alte fino a 42 metri. 




CASTELLO DI KOLDINGHUS

Koldinghus fu costruito nel 1268 dal re Erik V al confine tra il Regno di Danimarca e il Ducato di Schleswig come fortificazione protetta da fossati e bastioni. 

A metà del XVI secolo il re Cristiano III aggiunse le ali sud ed est e trasformò la fortezza medievale in una residenza reale, e poco prima del 1600 il re Cristiano IV aggiunse l'enorme Torre dei Giganti e una magnifica cappella rinascimentale.



MUSEUM OF CERAMIC ART

Museo della ceramica in un ambiente di straordinaria bellezza, situato accanto al Piccolo Belt con vista sia sul ponte vecchio che su quello nuovo. Il museo ha una collezione unica di opere in ceramica - porcellana, gres e maiolica - provenienti da The Royal Porcelain Factory, Bing & Grøndal e Aluminia.




NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -