ANTALYA - TURCHIA - TRA ANTICHE ROVINE E BELLEZZE NATURALI


Benedetta dal clima caldo, dalle spiagge sabbiose e da uno scenario montano da cartolina, Antalya è una destinazione ideale. Aggiungete a ciò la calda ospitalità e l'ottimo cibo che si trovano in Turchia ed è anche una destinazione accogliente e deliziosa. 

Con voli diretti dalla maggior parte dei principali hub in Europa, un fine settimana o 3 giorni ad Antalya è una fuga facile o un'aggiunta a qualsiasi vacanza europea. 

Anche se ho trascorso cinque giorni rilassandomi ed esplorando i dintorni, penso che 3 giorni ad Antalya siano sufficienti per darti un'eccellente panoramica della storia e della cultura di questa città mediterranea unica.

Situata sulla costa meridionale della Turchia, Antalya è a un breve volo di 1 ora e 25 minuti da Istanbul. Il servizio ferroviario impiegherà 14 ore, l'autobus 12 ore e 45 minuti e se noleggi un auto impiegherai poco più di 10 ore.

Antalya è divisa in tre aree turistiche principali, Kaleiçi (il centro storico), Konyaaltı Beach e Lara Beach. Se stai cercando qualcosa di più di una vacanza al mare, ti suggerisco di soggiornare a Kaleiçi o appena fuori dalle mura della città. 

Parlando di Kaleiçi, puoi trascorrere un'intera giornata esplorando i suoi numerosi negozi, ristoranti, caffetterie e musei. Suggerisco di perdersi nelle sue stradine tortuose e ammirare le vedute del porto dai numerosi punti panoramici lungo le mura della città.



Probabilmente il luogo più visitato (e fotografato) della città vecchia è la Porta di Adriano. Costruito in onore dell'imperatore romano Hardin, questo arco di trionfo risale al 130 d.C. Oggi è l'unica porta rimasta al centro storico e al porto di Antalya.

Troverai molti ristoranti concentrati intorno al cancello ed è un punto d'incontro per i tour.

Al centro di Kaleiçi c'è il porto turistico. Fino ad oggi c'è molta attività qui. Guarda le barche che trasportano pesce dal Mediterraneo andare e venire o passeggiare lungo il frangiflutti per una foto. Ci sono diversi ristoranti di pesce lungo il porto turistico con piatti pescati del giorno e cucina turca.



Originariamente un tempio romano costruito nel VI secolo d.C., la Moschea di Korkut subentrò nel IX secolo durante il dominio del Sultanato del Rum  . Questo avanti e indietro è continuato fino a quando l'edificio è stato distrutto da un incendio nel 1800. Nel 2021 è stato restaurato per accogliere nuovamente i fedeli.

Gli appassionati di storia apprezzeranno il Museo Archeologico di Antalya che ospita numerosi manufatti provenienti da Perge, Side e Aspendos. Consiglio vivamente di visitare qui prima o dopo essere uscito dalla città per apprezzare meglio la storia dei siti.

Se stai cercando di approfondire la storia di Kaleiçi, ti suggerisco di fare un tour a piedi con una guida . Questo è un ottimo modo per coprire la città vecchia mentre si impara a conoscere il valore della storia del secolo lungo la strada.

Vale la pena esplorare anche l'area al di fuori delle mura della città. C'è molta attività dentro e intorno al bazar di Antalya . È pieno di bancarelle che vendono di tutto, dalle imitazioni Nike ai tappeti turchi, alle spezie e ai dolci. Ho fatto scorta di delizie turche il primo giorno e mi sono goduto ogni pomeriggio con il tè nel mio hotel.



Sin dalla sua costruzione nel II secolo d.C., la Torre Hidirlik è stata utilizzata come faro e per scopi di fortificazione. Oggi funge da faro che domina il porto della città vecchia. È anche un ottimo posto per guardare il tramonto.

Appena a sud della Torre Hidirlik si trova l'immenso Parco Karaalioglu . Lì troverai molti fantastici sentieri fiancheggiati da fiori e statue. C'è anche un piccolo parco divertimenti per chi viaggia con bambini.



Con i Romani e i Greci che hanno governato la regione per secoli, ci sono diverse rovine significative da esplorare lungo la Costa Turchese.

Per essere il più efficiente possibile, suggerisco di prenotare un tour di un giorno per coprire la regione. Posso consigliare questo tour che ti porta a Perge, Aspendos e Side tutto in un giorno. Il tour costa ~ $ 70 e include il prelievo dall'hotel, la guida, i biglietti d'ingresso e il pranzo.

Situata a 15 km (9,1 miglia) a est di Antalya, Perge era un tempo la capitale della provincia romana di Pamphylia Secunda . Pertanto, l'impronta di questo sito è enorme e si estende su diversi isolati.

Ogni volta che mi ritrovo a vagare per antiche rovine, sono stordito. La mia testa ha difficoltà a comprendere come avvenga qualcosa di così grande e complesso senza la tecnologia moderna. Dalle terme romane alla strada fiancheggiata da colonne, questo sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO riserva sorprese ad ogni angolo.

Se Perge è magnifica, Aspendos è strabiliante. Questo imponente teatro romano è stato incredibilmente ben conservato, tanto che qui si tengono ancora concerti e spettacoli moderni. Che esperienza deve essere.

Si è liberi di girare per il teatro, salire le scale e prendere posto.


Pronunciato "see-day", Side si traduce in melograno in greco. Il centro turistico è, stranamente, costruito in cima alla città vecchia. Ci sono finestre di vetro che consentono alle persone di camminare sopra e Pierre giù su antichi manufatti e fondamenta dei vecchi edifici. Tutto questo porta al Mediterraneo e al vero momento clou di Side, il Tempio di Apollo.

Costruito intorno al 150 d.C., questo tempio era dedicato ad Apollo, il dio della musica, dell'armonia e della luce. Oggi, cinque colonne sono state restaurate, dando agli ospiti un assaggio di come appariva un tempo questo sito.




Se le antiche rovine non fanno per te, un viaggio a Pamukkale potrebbe fare al caso tuo.

Questa sorgente termale naturale cura i visitatori da secoli. Le sue formazioni uniche di minerali di carbonato bianco e le piscine blu verde acqua creano un bellissimo bagno diverso da qualsiasi altro luogo.

Una gita di un giorno a Pamukkale ti richiederà almeno 10 ore, quindi pianifica di conseguenza. Consiglio vivamente di fare una visita guidata in modo da non doverti preoccupare di guidare da e per. Questo tour include anche una sosta nella vicina città greca di Hierapolis che, insieme a Pamukkale, è patrimonio mondiale dell'UNESCO.




Una volta che hai preso abbastanza sole, ti suggerisco di salire su uno scooter a noleggio e dirigerti verso Duden Park. Lì troverai il mio sito preferito ad Antalya, Duden Falls che scorre nel Mediterraneo.

Oltre ad ammirare le cascate, il parco Duden è un ottimo posto per fare un picnic. In caso contrario, ci sono molti ristoranti e caffè lungo il viale che porta da e verso il parco.



Le cascate del Düden inferiore si trovano nel quartiere Lara di Antalya, direttamente a sud dell'aeroporto. Si trova a circa 9 km da Kaleiçi (città vecchia), a 2 km dalla spiaggia pubblica di Lara e si trova al confine orientale del parco Düden.

Da panoramico a veloce, ci sono diverse opzioni per raggiungere questa cascata di Antalya.


A piedi, in bicicletta o in scooter : poiché le cascate del Lower Düden si trovano sulla costa mediterranea, sono facilmente accessibili da qualsiasi punto della costa. Camminare da o verso le cascate è super panoramico e ci sono molti ottimi ristoranti e caffè lungo la strada se hai bisogno di una pausa. Se i tuoi piedi sono stanchi, ci sono opzioni di noleggio di biciclette, e-bike e scooter lungo il percorso.

Taxi – I taxi ad Antalya sono affidabili e facili da trovare grazie alle bancarelle disseminate in giro per la città. Sono anche convenienti e utilizzano contatori che eliminano qualsiasi necessità di contrattare sul prezzo.

Tour – Diversi tour della città includono soste alle Lower Düden Falls e includono il prelievo e il rientro in hotel. Questo è un ottimo modo per combinare la tua visita con altri siti nelle vicinanze. Suggerisco questo tour di un giorno ad Antalya in quanto ti porta sia alle cascate superiori che a quelle inferiori, nonché una funivia e un giro in barca!

Autobus e tram – Antalya dispone di un affidabile sistema di autobus e tram con fermate al parco Düden. Le linee di autobus KL08, LF09, LF10 e LC37 ti portano da Lara Beach, dal centro città e da Kaleiçi.

Barca - Per una prospettiva diversa, i visitatori possono sperimentare le cascate del Düden inferiore dall'acqua. Ci sono tour in barca in partenza da Kaleiçi (dalla primavera all'estate) che ti avvicinano a questa famosa cascata di Antalya e hanno un prezzo compreso tra 20 € e 50 € .


A soli 10 minuti dal centro della città si trova la funivia Tünektepe Teleferik . La corsa verso l'alto offre viste impareggiabili di Antalya e della costa turca. Ci vogliono circa 10 minuti per arrivare in cima dove si ha accesso a un osservatorio e un ristorante in cima alla montagna. C'è anche un sentiero naturalistico per passeggiare.

Come accennato in altri miei post sulla Turchia, adoro la cucina di questo paese. Con la sua storia di crocevia tra Europa e Asia, nella cucina turca si possono trovare sapori provenienti da tutto il mondo. Antalya non è diversa solo con l'ulteriore vantaggio di avere accesso a pesce fresco.



NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -