GUERNSEY - IL SAINT PETER PORT - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA

Guernsey fa parte delle Isole del Canale, al largo della costa della Normandia, apparentemente britannica ma con sfumature francesi.


Guernsey non fa parte del Regno Unito né fa parte dell'Unione Europea, ha una propria moneta e se ricevi il resto nella valuta locale, potresti non essere in grado di spenderlo una volta che lasci Guernsey.

Visitare Guernsey è un po' come tornare indietro nel tempo, dove il ritmo della vita rallenta. 
Non mancano le possibilità di respirare l'aria di mare e godersi il paesaggio verde e incontaminato. 

Non c'è un molo per far attraccare le navi, pertanto si ancora al largo e si viene portati a terra con i tender a St Peter Port. 

Ci sono caffè lungo la spianata del lungomare dove ti lasciano i tender,  e un ufficio informazioni turistiche. La strada principale della città è un'arteria pedonale ed è la principale via dello shopping della città.

Se preferisci organizzarti da solo, c'è un'affidabile rete di autobus per spostarti per l'isola di Guernsey. L'isola è piuttosto piccola e la maggior parte dei posti sono a 20-30 minuti da St Peter Port. 

Trovi la stazione degli autobus proprio lungo la banchina, di fronte al Castle Cornet. 
Il servizio di autobus n. 91 o 92 "Guernsey Vaeux" effettua corse 4 volte al giorno su un anello continuo intorno all'isola. 
Anche se scendi puoi poi utilizzare uno degli altri autobus per tornare a St Peter Port.

Puoi fare una passeggiata fino a Fermain Bay lungo il sentiero della scogliera partendo dal molo di St Peter Port. 

A Fermain Bay accanto alla torre difensiva c'è un delizioso caffè sopra la spiaggia, dove puoi assaggiare una prelibatezza locale, il Guernsey Gâche, un tipo di pane alla frutta.



Superata la fortezza di Castle Cornet e alcune piscine all'aperto prosegui oltre la Clarence Battery, un presidio militare del XVIII secolo dove sino esposti alcuni cannoni tra le fortificazioni.

La passeggiata prosegue ulteriormente lungo il sentiero della scogliera fino alle fortificazioni tedesche della seconda guerra mondiale a Jerbourg Point.

Puoi anche prendere l'autobus per Fermain Bay dalla stazione degli autobus di St Peter Port linee 11 e 91/93 che passa ogni 30 minuti e impiega 10 minuti.

Castle Cornet e facile da vedere da soli ed è a pochi passi da dove il tender ti lascia.

La fortezza militare a un'estremità del porto ora ospita cinque diversi musei con un unico biglietto d'ingresso. 
Le prime parti del castello risalgono al XIII secolo. 
Successivamente durante il XVII secolo fu assediata durante la guerra civile inglese con una grande guarnigione mantenuta per tutto il XVIII secolo.


Una volta raggiunto il centro, potrai ammirare  il The Victorian Shop and Parlour, che è una ricreazione di un negozio vittoriano e del salotto di una residenza. 

È ospitato in una struttura del XVIII secolo che è probabilmente l'edificio più antico di St. Peter Port. 




Sempre in centro, c'è la Guernsey Tapestry Gallery che espone una serie di dieci pannelli che illustrano 1000 anni di storia di Guernsey. 

È stato creato per il Millennio e i pannelli sono stati cuciti dai residenti dell'isola di Guernsey.


La chiesa cittadina risale al 1250 ma fu completata sostanzialmente nella sua forma attuale nel 1400.

È una chiesa anglicana ed è  tradizionalmente la chiesa parrocchiale.



Sausmarez Manor

Vicino alla baia di Fermain, un altro luogo da visitare a Guernsey è Sausmarez Manor. 

Questa bellissima casa padronale è circondata da giardini e da un sentiero di sculture nei boschi intorno a un lago. 
C'è anche una piccola ma affascinante sala da tè nel giardino d'inverno accanto alla casa.

Prendi l'autobus per Sausmarez Manor dalla stazione degli autobus di St Peter Port  linee 11 e 91/93 che passa ogni 30 minuti e impiega 15 minuti.

La Little Chapel


Una tappa in quasi tutte le escursioni del porto crocieristico di Guernsey è la Little Chapel. 

Questa minuscola cappella è lunga pochi passi ricoperta di stoviglie rotte, conchiglie e mosaici. 
La cappella è stata costruita da un religioso locale sul modello della grotta di Lourdes. 

Le prime due versioni non sono state all'altezza, quindi questa è stata costruita negli anni '40.

L'autobus dalla stazione degli autobus di St Peter Port a The Little Chapel sulla Route 71 parte ogni ora e impiega 15-20 minuti. La visita alla Cappelletta è gratuita.


Il Museo “Storia del Castello Cornet”

Il Museo “Storia del Castello Cornet”, presenta diversi allestimenti che mostrano come vivevano i soldati nelle caserme e la storia del castello. 

Altre parti del castello ospitano il RAF Museum, il Maritime Museum and gallery, il Royal Guernsey Light Infantry Museum e il Royal Guernsey Militia Museum.

C'è anche un caffè e un giardino recintato in stile settecentesco. Vale la pena essere a Castle Cornet a mezzogiorno per assistere allo sparo del cannone di mezzogiorno.



I Candie Gardens

All'altezza dell'Ufficio del Turismo proprio di fronte al porto, puoi risalire la collina fino ai Candie Gardens, dominati dalla statua di Victor Hugo che guarda verso la Francia, oltre ad una splendida vista sulla baia.


Hauteville House

Uno dei posti migliori da visitare a Guernsey è Hauteville House, la casa del celebre poeta e scrittore francese Victor Hugo. 

È richiesta la prenotazione anticipata -  prenota qui
Gli euro non sono accettati.

Prendi gli autobus  linee 91 92 93 94 95 per Hauteville House dalla stazione degli autobus di St Peter Port  



Quando visiti la Victor Hugo House in modo autonomo, farai il giro della casa con una guida locale.

Victor Hugo arrivò a Guernsey nel 1855, in esilio dalla Francia a causa delle sue opinioni politiche. 

Ha acquistato questa casa situata sulla collina con vista sul porto. Hugo iniziò presto a trasformarlo in una vetrina riccamente decorata per le sue idee e i suoi gusti esotici in oggetti d'antiquariato e splendidi tessuti.

Il tour ti porterà da una stanza all'altra, con spiegazioni su come Hugo ha trovato le vecchie casse di quercia, gli arazzi di Aubusson e le sete cinesi che ha raccolto.

Al primo piano si trovano le magnifiche stanze che la famiglia usava per intrattenersi. All'ultimo piano c'è un giardino d'inverno in vetro, dove l'autore lavorava, con vista su Castle Cornet.

Una volta completato il tour, puoi passeggiare nel grazioso giardino recintato in stile rustico con rose e fontane.


Durante la seconda guerra mondiale, Guernsey fu bombardata e successivamente occupata dai tedeschi dopo la caduta della Francia nel 1940, che fecero un uso militare dell'isola.

I tedeschi, spesso utilizzando prigionieri catturati in Russia, costruirono vaste fortificazioni. 
Molte di queste ancora punteggiano il paesaggio.


Museo militare sotterraneo di La Vallette

Il Museo militare sotterraneo di La Vallette si raggiunge percorrendo il lungomare fino all'estremità. Il museo è una delle cose da vedere a Guernsey che ti offre un'affascinante visione dell'esperienza di guerra dell'isola.


Originariamente utilizzato come impianto di stoccaggio del carburante per gli U-Boote tedeschi (sottomarini), uno dei tre tunnel paralleli contiene ancora il serbatoio del carburante originale, gli altri sono stati trasformati in un museo. 

Oggetti militari della seconda guerra mondiale come uniformi, elmetti e fucili. 

L'argomento principale del museo è la vita sotto l'occupazione tedesca (1940-45) durante la seconda guerra mondiale. 
Ma ci sono anche alcune mostre sulla storia militare di Guernsy prima della seconda guerra mondiale.


The German Underground Hospital

Il The German Underground Hospital, l'ospedale sotterraneo militare tedesco e il magazzino di munizioni sono il più grande promemoria dell'occupazione tedesca esistente nelle Isole del Canale. Questo labirinto di tunnel copre un'area di circa 6.950 metri quadrati.

L'autobus numero 71 ha una fermata a pochi passi di distanza.

Una visione davvero affascinante di come erano le cose durante la guerra, anche se la maggior parte delle stanze è vuota e i tunnel si estendono per km, è  affascinante.

Camminare per i tunnel fa capire com'era la vita per coloro che hanno costruito l'ospedale, specialmente nel tunnel di collegamento incompiuto. 

Consiglierei un giubbino caldo da indossare quando si cammina perché fa stranamente freddo. Umido sotto i piedi ma c'è da aspettarselo perché è come suggerisce il nome, la struttura è sotterranea.


Museo dell'occupazione tedesca 

Accanto alla parrocchia di Les Houards, vicino all'aeroporto si trova il Museo dell'occupazione tedesca 
 e ospita una collezione di manufatti dell'occupazione tedesca durante la seconda guerra mondiale.
L'edificio basso e imbiancato dall'esterno sembra una fattoria tradizionale.  

Se desideri visitarlo, puoi arrivarci con l'autobus n. 93 o 11 vicino al terminal crociere di St Peter Port.


Ognuna delle stanze è organizzata secondo un tema e c'è un'aria leggermente casalinga nel museo, come se tutti i pezzi esposti, fossero stati conservati nelle soffitte deigli abitanti di Guernsey e fossero poi stati portati fuori per raccontare la storia di ciò che avevano vissuto.

Uno dei set della stanza mostra una scena familiare in cui il padre è alla radio ad ascoltare notizie dalla terraferma mentre la madre sorveglia la finestra per assicurarsi che non venissero scoperti, poiché era un grave reato avere una radio.

Al piano di sotto c'è anche una piccola sala da tè dove si può concludere la visita con una tazza di tè e una torta. 

Chiedi a chiunque sia cresciuto a Guernsey e racconteranno alcune storie su come la loro famiglia ha resistito agli anni della guerra.

I bambini furono evacuati, coloro che si opponevano alle forze tedesche furono imprigionati o deportati in campi di internamento francesi o tedeschi, ai pescatori non fu permesso di pescare e verso la fine dell'occupazione la popolazione morì letteralmente di fame.


Le isole minori di Herm e Sark

Se desideri vedere le isole minori di Herm e Sark, possono essere raggiunte in traghetto da Guernsey.
Se visiti in modo autonomo, dovresti pianificare attentamente i tuoi orari per essere sicuro di tornare in tempo per la partenza della nave.

La traversata di Sark è più lunga e può essere annullata in caso di mare mosso. Quindi questo viaggio è quello che probabilmente farei come un'escursione in crociera organizzata per toglierti qualsiasi pressione nel caso in cui le cose andassero male.

La traversata in traghetto è gestita dalla compagnia di navigazione dell'isola di Sark , costa £ 32,50 andata e ritorno (prezzi 2022), parte 4 volte al giorno in alta stagione e il viaggio dura 55 minuti.


L'isola di Herm è più piccola e la traversata dura solo 20 minuti, quindi è più fattibile visitarla in autonomia. Senza auto sull'isola, puoi divertirti esplorando le spiagge incontaminate e i sentieri.

La traversata in traghetto è gestita dalla Trident Ferry Company che ha un chiosco di fronte al porto vicino a dove ti lascia il tender. 

Poiché a Sark non sono ammesse auto, i modi principali per spostarsi sono a piedi, in bicicletta o in carrozza trainata da cavalli. All'arrivo avrai l'opportunità di sederti su un carrello con panchine che viene trascinato su per la collina dal trattore.

In cima alla collina si trova il villaggio principale con alcuni negozi, banca, pub. 

Avenue Cycle Hire è la strada principale che porta anche ad una zona dell'isila chiamata e Little Sark. Questa parte dell'isola è unita all'isola principale da una stretta strada rialzata recintata con uno strapiombo su entrambi i lati, nota come La Coupee.

Qui si raggiunge la bellissima spiaggia di Dixcart Bay, percorrendo una stretta stradina boscosa. 
Puoi pranzare all'hotel La Sablonnerie Hotel a Little Sark gustando aragosta fresca con salsa al burro.



NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -