NEWPORT - CITTA' IN AUTONOMIA - UNA PASSEGGIATA PER LA CITTA' CON MAPPA E PERCORSI - ALLA SCOPERTA DEL SUO QUARTIERE STORICO E DEL NEWPORT CLIFF WALK

Ecco il mio suggerimento per una passeggiata in completa autonomia ed al tuo ritmo - corredata di mappe, percorsi, soste e distanze - alla scoperta del quartiere storico di Newport, del passato coloniale e marittimo del Rhode Island, partendo dal Newport Harbor dove sbarcherai.

Una passeggiata di 60-90 minuti che ti porterà a scoprire la città che vanta una delle più alte concentrazioni di edifici di epoca coloniale in America. 

Ecco la mappa  con tutte le località trattate in questa guida, per pianificare al meglio il tuo tempo. Buona passeggiata! ( CLICCA SUL QUADRATO PER VEDERE LA MAPPA INGRANDITA)

Innanzitutto, precisiamo che le navi da crociera che arrivano a Newport, Rhode Island, si ancorano nella baia, si viene quindi trasportati in tender a Newport Harbor in un molo situato accanto al Perotti Park.

La nostra passeggiata inizierà da Bowen's Wharf, l'ex porto commerciale di Newport, oggi i vecchi  magazzini sono pieni di negozi, ristoranti e altre attrazioni, ed è una graziosa area pedonale.

Dal vostro sbarco, prendendo America's Cup Ave, sono 450 metri.( 5 minuti a piedi)

Ora siamo pronti ad iniziare la passeggiata. Alla fine di Bowen's Wharf, svolta a destra in America's Cup Avenue, quindi immettiti in Memorial Boulevard W. 

Guarda in alto e vedi la St. Mary's Church. 



 
St. Mary's Church (1)

St. Mary's è stata la prima parrocchia cattolica fondata nel Rhode Island. È stata fondata in un momento in cui i cattolici stavano affrontando dure discriminazioni in altre città. L'attuale edificio in stile neogotico fu eretto nel 1847.

Nel 1953, Jacqueline Lee Bouvier sposò il senatore John Fitzgerald Kennedy (in seguito il 35° presidente) proprio in questa chiesa. 

Quando il senatore e sua moglie trascorrevano i fine settimana a Newport, partecipavano alle funzioni domenicali  (nel banco n. 10). 

La chiesa occupa un posto nel registro nazionale dei luoghi storici. Se le porte sono aperte, entra per ammirare le splendide vetrate colorate.


Uscendo da St. Mary's, svoltare a sinistra in Spring Street fino a raggiungere la Trinity Church. ( 350 metri - 5 minuti a piedi) 


Trinity Church (2)

Un gruppo di anglicani fondò la congregazione di Trinity nel 1698. L'attuale chiesa fu eretta nel 1726. 

Le diverse dimensioni dei banchi indicano  il diverso stato sociale delle famiglie che qui pregavano (e pagavano i propri banchi). 
Il pulpito centrale a forma di calice rimane dell'epoca coloniale. Si pensa che sia l'unico del suo genere in America.



Fuori dalla chiesa esplora il cimitero annesso e Queen Anne's Square. 

Queen Anne's Square (3)

La piazza è un parco pubblico che offre uno spazio tranquillo lontano dalla città. 
Vialetti in muratura intersecano i prati che si affacciano sul lungomare. 
Ci sono pietre strategicamente posizionate in tutto il parco per fare picnic e riposare.

Ritornando a Spring Street, all'incrocio svolta per Touro Street.

Da Queen Anne's Square sono 550 metri - 7 minuti di camminata .



Appena su Touro Street c'è la Sinagoga di Touro  che è un sito storico nazionale. (4)

È l' edificio della sinagoga più antico ancora in piedi negli Stati Uniti, difatti, la vita ebraica a Newport incominciò dall'arrivo dei primi immigrati ebrei spagnoli e portoghesi nel 1658.

Se entrate, potrete vedere una copia della storica lettera di George Washington sulla libertà religiosa alla congregazione, scritta mentre era presidente nel 1790, in occasione della sua visita a Newport con Thomas Jefferson.



Ritornate su Spring Street e mantenendo la sinistra, prendete Court House Street.
Proseguendo diritto, troverete la Newport Colony House .

Newport Colony House (5)

Eretta nel 1739, la Newport Colony House è la quarta casa statale più antica degli Stati Uniti. L'edificio in stile georgiano aveva originariamente un mercato al piano terra e uffici legislativi al secondo. 

Nel 1776 dal suo balcone fu letta la Dichiarazione di Indipendenza. 
Per 3 anni durante la guerra d'indipendenza la casa  fu utilizzata come caserma britannica. Il film di Steven Spielberg, Amistad, è stato girato qui.

Di fronte alla Old Colony House, guarda la Washington Square (6) a forma trapezoidale. 
La piazza è il cuore del centro storico e del quartiere storico di Newport. 



Edifici degli ultimi 4 secoli fiancheggiano le strade intorno a Eisenhower Park (il centro della piazza). 

Oltre al Newport Courthouse e all'Old Colony Building, ci sono molti negozi e ristoranti.
Se siete stanchi le panchine dell' Eisenhower Park all'ombra dei grandi alberi sono gradevoli.

Dalla Old Colony House sono 200 metri. 

Questo posto era una volta sul lungomare di Newport. Scorre ancora, ma ora sotterranea, una sorgente che forniva acqua pura ai coloni. Sebbene tutte le case coloniali originali siano scomparse, la disposizione delle strade è molto simile a quella della fondazione della colonia nel 1639.

Sul lato occidentale di Washington Square si trova il Brick Market , un punto di riferimento di Newport .

Progettato da Peter Harrison e costruito nel 1762, il suo nome deriva dal suo utilizzo come mercato e dalla sua costruzione in mattoni: qui non si vendevano mattoni.

Dopo aver servito in vari modi come municipio, teatro e centro artigianale, ora è la sede del Museum of Newport History and Museum Shop .


Da Washington Street, puoi avventurarti nel quartiere storico di Newport, ammirando le case che un tempo ospitavano capitani di mare coloniali e mercanti di successo.

The Point (7)

Si pensa che il quartiere contenga il maggior numero di case coloniali negli Stati Uniti.
Il quartiere - denominato The Point - nasce nel 1725 quando un proprietario terriero vendette piccoli appezzamenti di terreno a commercianti e artigiani.

Mentre cammini per il quartiere, cerca le targhe della società di conservazione che aiutano a raccontare la storia del distretto.



La tradizione quacchera non consentiva di dare alle strade il nome di persone, quindi le strade principali di The Point erano chiamate First, Second e Third, e la maggior parte delle strade trasversali prendevano il nome da alberi, come Elm, Pine e Willow.

First Street, che corre parallela alla baia e ha le case più considerevoli, da allora è stata ribattezzata Washington Street. Molte delle strade trasversali consentono l'accesso diretto alla baia, consentendo ai proprietari di case a The Point di lanciare piccole imbarcazioni, kayak e altro direttamente in acqua.


Assolutamente da visitare è Hunter House , una splendida casa museo coloniale georgiana di proprietà della Preservation Society of Newport County, che comprende un'incredibile collezione di mobili di Townsend-Goddard, i principali ebanisti che un tempo vivevano nel quartiere.



Nonostante la sua piccola area, The Point è pieno zeppo di case storiche e altri edifici, come la chiesa di San Giovanni Evangelista .

Anche la Chiesa è un membro attivo della comunità e tutti sono accolti ai suoi servizi della vigilia di Natale a lume di candela alle 17:00 e alle 21:00.

Un altro favorito è il Third & Elm Press , casa e negozio di lunga data dell'artista Ilse Buchert Nesbitt. Nesbitt si è laureata alla Rhode Island School of Design e insieme al suo defunto marito ha fondato la Press nel 1965.




Da Washington Street avete due opzioni.

1. Far rientro alla zona portuale dove vi attende il tender per riportarvi in nave ( sono 950 metri )


2. Andare alla Cliff Walk e al belvedere di Forty steps - Cliff walk - 

La Cliff walk è una delle attrazioni di Newport, dove non solo hai splendide viste sull'oceano e sulla costa, ma puoi anche vedere le dimore storiche che costeggiano la costa. 


a) Potete prendere l'autobus.

RIPTA linea n. 67 dal Newport Visitors Center e scendere alla fermata Ochre Point before Narragansett (dovrebbe essere l'11 fermata )
Da lì, cammina un po' a nord su Ochre Point Avenue. Svolta a destra su Narragansett Avenue e il belvedere di Forty steps - Cliff walk, è alla fine della strada.


Il  Newport Visitors Center è vicinissimo a Washington Square.



Per il ritorno dal Cliff Walk

Potete prendere l'autobus n. 67 alla fermata Ochre Point before Narragansett ( proprio a 3 minuti dal belvedere di Forty steps - Cliff walk ) e scendere alla fermata Bellevue after Downing.

Da qui in 10 minuti a piedi sarete al Bowens Wharf - da qui proseguite, come avete fatto all'andata per America's Cup Ave, e raggiungerete il molo vicino al Perotti Park (all'incrocio tra Americas Cup Avenue e Long Wharf Mall), dove siete sbarcati.




La Cliff Walk

Durante l'America's Gilded Age, poco prima dell'avvento del XX secolo, la città coloniale di Newport divenne un parco giochi per famiglie benestanti, che costruirono opulenti "cottage" lungo la riva, che occuparono principalmente durante la frizzante stagione estiva. 

Anche se percorri solo un breve tratto della Cliff Walk, adorerai questa possibilità di ammirare i panorami costieri che un tempo incantavano le famiglie d'élite americane.





Vi segnalo il Tour in Tram di Newport

E' un modo simpatico per avere una visuale della città
Dura 90 minuti 

Nota: i biglietti si posso fare online attraverso il sito web, 
Oppure presso la Bowens Wharf Pilot House e presso il Coastal Queen Cruise Dock che si trovano nella zona pedonale di Bowen's Wharf. - Si paga in dollari Usa - 


Ultima chicca, se volete vedere le caramelle fatte davanti ai vostri occhi, fate una visita a Newport Fudgery, un negozio di caramelle famoso per il suo taffy all'acqua salata e il fondente al cioccolato.
Lo trovate appena superate la zona del Bowen's Wharf !


Le Spiagge

Newport è circondata dall'acqua e, fortunatamente per noi, gran parte di questa costa è fiancheggiata da spiagge sabbiose. 
Proprio in centro, all'inizio della Cliff Walk, c'è Easton's Beach , una distesa di sabbia di tre quarti di miglio con onde ondulate che invitano body surfer e body surfer.

Segui il litorale per trovare Second Beach , la più lunga del Rhode Island, con 1,5 miglia di soffice sabbia bianca con onde calme e acqua calda e limpida. 




All'altra estremità di Bellevue Avenue, Ocean Drive prosegue lungo la costa, superando una baia con Gooseberry Beach . Le sue acque calme sono protette da rocce al largo e da un punto di terraferma. Sebbene sia un club privato, la spiaggia stessa è aperta al pubblico.

Una piccola spiaggia a Fort Adams State Park all'altra estremità di Ocean Drive si affaccia sul porto di Newport. Questo è un posto particolarmente adatto per i bambini per nuotare, poiché ha acque calme e un'area recintata. 

Trovi la posizione sulla mappa.




NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -