Explora I - Lo chef tre stelle Michelin Mauro Uliassi creerà il menu per il viaggio inaugurale

 


Explora I - Lo chef tre stelle Michelin Mauro Uliassi creerà il menu per il viaggio inaugurale

Explora Journeys ha collaborato con il famoso chef italiano Mauro Uliassi per offrire un'esperienza culinaria ai passeggeri che si uniscono al viaggio inaugurale di Explora I.

La collaborazione significa che Uliassi diventa il primo chef ospite di  Anthology , un luogo in cui gli chef ospiti creano menu in collaborazione con Franck Garanger, head of culinary di Explora Journeys.

Il menu, che mostra una miscela di tradizione e modernità nella cucina italiana, utilizzerà gli ingredienti più freschi e migliori provenienti principalmente da produttori locali, secondo Explora Journeys . 

I suoi piatti, in un menu di 10 portate appositamente studiato per l’occasione, sarà disponibile per i passeggeri dal 1 Agosto, quando la nave inizierà il suo viaggio inaugurale, fino al 25 settembre, quando la nave arriverà a New York. 

I dieci piatti offerti rappresentano il mare di Uliassi, dalle delicate sfumature del gambero crudo con mandarino alla sogliola bergamotto e lattuga; dal famoso “Rimini Fest” uun gioco intrigante tra lo spiedino di calamari e una citronette da applausi, al delizioso carpaccio di ricciola alla puttanesca;- e poi ancora l’ossobuco di mare, la pasta al pomodoro alla Hilde, il branzino selvatico con funghi e mango, la granita di fragole e il tirami-sù.

Questa selezione rappresenta un’ottima sintesi del lavoro di uno dei migliori chef italiani, presentata agli ospiti di Anthology al prezzo di 190 euro, con un supplemento di 75 euro per coloro che desiderano l’abbinamento con i vini locali, anch’esso attentamente selezionato.


Il ristorante Anthology è un concetto culinario innovativo che prevede collaborazioni con una serie di chef ospiti chee cureranno i loro menu ispirati alle cucine di tutto il mondo in collaborazione con Franck Garanger, responsabile della ristorazione di Explora Journeys, creando abbinamenti gastronomici unici con rinomate cantine vinicole.

La cucina di Uliassi, che riflette la sua passione per il mare e il suo profondo rispetto per l’ambiente, celebra le varie consistenze e i sapori offerti dall’oceano, in perfetta armonia con la filosofia di sostenibilità e le esperienze culinarie basate su ingredienti locali offerte da Explora Journeys.



Bilanciare tecniche contemporanee e creatività

Jason Gelineau , responsabile del prodotto, Explora Journeys, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di dare il benvenuto allo chef Uliassi a bordo di Explora I e di offrire ai nostri ospiti l'opportunità di assaporare le sue creazioni culinarie davvero eccezionali. 

"Bilanciando tecniche e creatività contemporanee con un profondo rispetto per la storia culinaria regionale, i nostri chef hanno un unico obiettivo: migliorare i ricordi che gli ospiti portano con sé molto tempo dopo la fine del loro viaggio." 


Sapori e consistenze dell'oceano

Uliassi ha ottenuto tre stelle Michelin nel suo ristorante Uliassi a Senigallia, vicino ad Ancona, sulla costa adriatica. Conosciuto per il suo approccio innovativo alla cucina italiana, il suo cibo riflette la passione per il mare e il rispetto per l'ambiente, con lo chef che celebra sapori e consistenze uniche dell'oceano. 

Uliassi ha espresso il suo entusiasmo per la partnership, affermando: '...Conoscendo il gruppo [Gruppo MSC] da molti anni, questa collaborazione mi sta davvero a cuore. 

'È un'opportunità unica per mostrare la mia interpretazione della cucina italiana e celebrare la bellezza e la sostenibilità del mare. Ispirato dagli infiniti tesori dell'oceano, non vedo l'ora di creare un'esperienza davvero multisensoriale per gli ospiti che cenano all'Anthology.' 



NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -