MSC Crociere pubblica il suo Bilancio di Sostenibilità 2022


MSC Crociere pubblica il suo Bilancio di Sostenibilità 2022

MSC Crociere ha pubblicato il suo Bilancio di Sostenibilità 2022, che evidenzia i progressi della sua politica di sostenibilità nel corso dell'anno.

La strategia di sostenibilità si basa sulla valutazione della pertinenza condotta nel 2019 e rivista nel 2021. Questo processo ha focalizzato l'attenzione di MSC Crociere sulle questioni di maggiore interesse per gli stakeholder interni ed esterni di MSC Crociere e dove l'impatto sul mondo significa che la compagnia ha la responsabilità di agire.

Il Sustainability Action Plan si concentra su sei aree prioritarie di lavoro con avanzamento su azioni specifiche incluse nel Bilancio di Sostenibilità per garantire la responsabilità aziendale per la loro attuazione. 

Le sei aree del Piano d'azione per la sostenibilità sono in linea con gli obiettivi degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, una visione condivisa del ruolo che individui, imprese e governi devono svolgere nella transizione verso un mondo sostenibile.

Il Sustainability Advisory Board per la divisione crociere del Gruppo MSC, che include il marchio MSC Crociere, è presieduto dal CEO Pierfrancesco Vago. Il Consiglio ha la responsabilità di garantire la continua pertinenza della strategia di sostenibilità e di rivedere i progressi, guidati e supportati dal Sustainability Team.



Linden Coppell, vicepresidente per la sostenibilità di MSC Crociere, ha aggiunto:  “Per garantire l'efficacia e la continua pertinenza della nostra strategia di sostenibilità e del nostro piano d'azione, siamo in costante dialogo con i nostri dipendenti, clienti e principali stakeholder esterni. In questo modo, possiamo garantire che le nostre attuali aree di interesse siano appropriate e identificare nuove aree man mano che emergono, monitorando attentamente i progressi sui sei pilastri chiave del nostro piano d'azione".

Nel 2022 sono stati compiuti progressi in tutte le aree del piano d'azione per la sostenibilità di MSC Crociere, ecco i punti salienti del piano:


PIANETA – Transizione verso emissioni nette zero, miglioramento della qualità dell'aria locale e controllo sull'uso di materie prime e rifiuti

“MSC Crociere è pienamente impegnata a fare la sua parte nell'affrontare il cambiamento climatico e promuovere la biodiversità negli oceani. Con determinazione, l'azienda sta attivamente accelerando gli sforzi per raggiungere zero emissioni nette entro il 2050. Attraverso una stretta collaborazione con rinomate aziende tecnologiche, cantieri navali e fornitori di carburante, ci sforziamo di spingere i confini dell'innovazione ed esplorare nuove possibilità. Un passo importante in questo viaggio fondamentale è stato il varo della nostra prima nave alimentata a GNL nel 2022, un'importante pietra miliare sulla strada verso un futuro più sostenibile. Rimaniamo impegnati per un settore delle crociere più rispettoso dell'ambiente ".


PLACE – Sostenere destinazioni sostenibili, sviluppo dei terminal

“Le nostre crociere consentono alle persone di visitare alcune delle destinazioni più belle ed emozionanti del mondo e vogliamo che rimanga tale. Vogliamo ottenere risultati sociali ed economici positivi per le comunità locali che visitiamo. I nostri investimenti nello sviluppo di nuovi terminal crociere sostenibili creano posti di lavoro e portano nuovi visitatori in questi luoghi. Siamo anche attivi sostenitori della gestione delle destinazioni e continuiamo a lavorare con la Cruise Lines International Association (CLIA) e altre compagnie di crociera per gestire il numero di visitatori e sostenere le ambizioni di turismo sostenibile delle destinazioni che visitiamo.


PERSONE – Sostenere il benessere dei passeggeri e dell'equipaggio

“La nostra priorità numero uno è mantenere i nostri passeggeri e il nostro equipaggio sani e salvi. Siamo orgogliosi dell'eccellente assistenza sanitaria che forniamo sulle nostre navi e, anche se il COVID-19 non è più la minaccia che era, continuiamo a mantenere pratiche igieniche esemplari. Disponiamo inoltre di un sistema completo di gestione della sicurezza e ci sforziamo di identificare i rischi in modo da poter agire prima che si verifichino incidenti. Il nostro personale gioca un ruolo molto importante nel successo della nostra esperienza per gli ospiti e sappiamo quanto sia importante sostenere il loro benessere. Forniamo alle nostre persone tutta la formazione di cui hanno bisogno per fare un buon lavoro e supportare le persone con un grande potenziale che vogliono sviluppare la loro carriera con noi”.


APPALTI –  Sourcing con responsabilità ambientale

“Ogni anno acquistiamo migliaia di articoli diversi per gestire la nostra attività, dalle parti del motore al sapone per le mani e alle uniformi dell'equipaggio, al cibo e alle bevande. Quindi dobbiamo caricarlo sulla nostra flotta di navi, che sono costantemente in movimento. Nel 2022, il nostro comitato per gli acquisti sostenibili ha avviato una revisione completa dei nostri processi e pratiche di approvvigionamento per identificare le opportunità per migliorare le nostre prestazioni di sostenibilità.

 Vogliamo andare oltre i programmi specifici, come l'eliminazione della plastica monouso a bordo, e cambiare la mentalità della nostra comunità di acquisto in modo che l'ambiente e il benessere dei dipendenti siano considerati in ogni decisione di acquisto".



NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -