COZUMEL - ESCURSIONI FAI DA TE - UNA GUIDA ALLO SHOPPING

Un tempo piccola e sonnolenta isola dei Caraibi, Cozumel è diventata un vivace porto di crociere con oltre tre milioni di visitatori all'anno. 

Ci sono tre moli sull'isola di Cozumel che spesso ospitano fino a otto navi da crociera al giorno. Di conseguenza, questa vivace zona caraibica ospita innumerevoli attività e negozi che si rivolgono ai turisti.

Con così tanto da vedere, ho messo insieme una guida allo shopping nel porto crocieristico di Cozumel.

Cozumel è considerata una delle migliori destinazioni per lo shopping nei Caraibi. Tutti e tre i porti dispongono di ampie aree commerciali che soddisfano quasi tutti i capricci degli acquirenti. 

Oltre allo shopping mirato ai turisti vicino ai porti, puoi trovare un'esperienza Cozumel più autentica nella vicina città. 

Continua a leggere per suggerimenti utili per lo shopping nel porto crocieristico di Cozumel, incluso cosa acquistare e dove trovare il ricordo perfetto del tuo viaggio.

Shopping nel porto delle navi da crociera di Cozumel

Due grandi centri commerciali all'aperto si trovano direttamente adiacenti ai tre porti delle navi da crociera sull'isola di Cozumel. 

Queste saranno naturalmente ottime scelte per fare shopping nel porto crocieristico di Cozumel e troverai sicuramente la maggior parte degli articoli che quasi tutti i turisti cercano. 

Tuttavia, ci sono anche diverse destinazioni per lo shopping vicine ai porti che ti regaleranno anche un'esperienza più autentica e l'opportunità di esplorare l'isola e tutto ciò che offre.



I migliori articoli da acquistare a Cozumel

Cozumel è una delle migliori destinazioni per lo shopping nei Caraibi e ci sono numerosi articoli per cui la zona è rinomata quando si tratta di shopping. Che tu stia facendo acquisti per te, per i tuoi amici o per la tua famiglia, non mancano meravigliosi souvenir e regali.

Troverai souvenir di marca, oggetti di artigianato locale e tutto il resto.

Alcuni degli articoli più popolari da acquistare a Cozumel sono amache, coperte, plaid, ceramica, vaniglia, tequila, pelletteria, gioielli e cioccolato. 

È importante guardarsi intorno quando si acquista uno degli articoli di cui sopra. Solo fare acquisti nelle zone turistiche più popolari può comportare prezzi più alti e un’esperienza un po’ meno autentica. 

D'altro canto, nelle zone turistiche esiste naturalmente un livello di regolamentazione più elevato che garantisce l'acquisto di prodotti genuini.


Dove fare acquisti a Cozumel?

Potresti voler rimanere vicino al porto delle navi da crociera per mancanza di tempo o per paura di perderti. In tal caso, non ti mancheranno le opzioni per lo shopping in nessuno dei due centri commerciali all'aperto situati nei porti delle navi da crociera. Qui troverai una gamma infinita di marchi famosi, prodotti locali e vari ristoranti e bar.

Punta Langosta si trova direttamente di fronte al molo principale delle navi da crociera, così come il centro commerciale Royal Village.

Per i viaggiatori più avventurosi, dirigetevi verso San Miguel per trovare un entusiasmante assortimento di negozi autentici. Ci sono vari mercati, come quello di Plaza Confetti.

Avenida Rafael Melgar è un lungo viale costiero con innumerevoli negozi e ristoranti. Plaza Del Sol è una vivace piazza cittadina che offre un'esperienza autentica. 

La Quinta Avenida si trova appena fuori dalla piazza della città con la sua incredibile collezione di negozi. 

Mentre sei nel centro di San Miguel, visita Pama, un grande negozio duty-free dove puoi trovare molti articoli a ottimi prezzi.


Situata anch'essa nel centro di San Miguel, la Galleria Azul è l'ideale per chi è interessato a pezzi d'arte unici, oggetti in vetro soffiato a mano, lampade, vasi e sculture. 

Sfoglia decorazioni per la casa meravigliosamente realizzate da artisti locali, dove troverai sicuramente un pezzo unico nel suo genere.

Oltre a una galleria e un negozio, lo spazio è uno studio di lavoro per l'artista residente Greg Dietrich. I suoi pezzi di vetro soffiato inciso e i suoi dipinti su seta sono ben noti e intricati, ispirati a Cozumel e all'area naturale circostante. 

Disegni nautici e marini come pesci tropicali, delfini e tartarughe marine abbelliscono i suoi splendidi pezzi.


 Migliori posti per souvenir a Cozumel

Se i tuoi acquisti nel porto crocieristico di Cozumel si concentreranno su souvenir di marca, dovresti trovare tutto ciò che cerchi in uno dei centri commerciali all'aperto adiacenti ai porti delle navi da crociera. Qui troverai molti marchi famosi come Señor Frog's , Pirana Joe, Diamonds International e Margaritaville .

Se stai cercando una più ampia varietà di souvenir autentici di produzione locale a prezzi convenienti, dovrai avventurarti fuori dai porti delle navi da crociera e in altre aree. 

Ad esempio, il Mercado Municipal è una fantastica zona commerciale locale situata a circa 10 minuti dal centro di San Miguel. (Prendi un taxi alla fine del molo.) 

È un mercato locale frequentato da gente normale. Puoi trovare autentico cibo messicano e piccole bancarelle che vendono articoli di abbigliamento e articoli per la casa.

Los Cincos Soles è un altro negozio situato in Rafael Melgar Avenue, dove troverai una vasta gamma di souvenir locali e tutto ciò che è prodotto localmente. 



La tequila è uno degli articoli principali acquistati a Cozumel e, dato che il Messico è il luogo di nascita di questa varietà di liquore, non è una sorpresa. Se sei interessato ad acquistare questa bevanda nazionale, vai al Chile Tequila Factory Outlet nel centro di San Miguel.

Assaggia diversi tipi di tequila, comprese le varietà aromatizzate al caffè, invecchiate e argentate. Scegli il tuo preferito per rifornire il tuo bar a casa o per creare il tuo cocktail caraibico , direttamente dalla fonte.


Se hai poco tempo ma desideri visitare un famoso negozio di cioccolato, la Chocolateria Isla Bella nel centro di San Miguel è un'ottima opzione. Questo negozio a conduzione familiare, gestito da madre e figlia, è uno dei preferiti per la sua grande varietà di prodotti a base di cioccolato biologico, dai tartufi alla cioccolata calda messicana confezionata.

Assaggia deliziosi campioni di cioccolato e scegli tra una varietà di sapori da portare a casa come ricordo del tuo tempo a Cozumel. Il gusto più popolare è la torta al lime, irresistibile.

Altri punti salienti includono frutti di bosco, triplo cioccolato, sale marino, mazapan, brownie e burro di arachidi, solo per citarne alcuni. 


Pelletteria e gioielli sono tra gli articoli più popolari da acquistare durante la visita a Cozumel. Dirigiti al Deja Vu Leather and Jewelry del centro di San Miguel, uno dei negozi specializzati più famosi dell'isola. Che tu stia cercando una collana personalizzata o sandali di cuoio, c'è una vasta gamma di prodotti artigianali influenzati dal design Maya in vendita qui.

Sfoglia borse, portafogli e scarpe in pelle, realizzati con pelle di alta qualità da artigiani locali. Realizza il tuo paio di tradizionali sandali huarache come souvenir che potrai indossare per gli anni a venire. Guarda come gli artigiani creano gioielli nel negozio e regalati un pezzo unico nel suo genere.


Per un altro ottimo negozio di specialità al cioccolato con la propria caffetteria, Kao Kao Chocolates Damarsicheli a San Miguel è una scelta formidabile. Visita la fabbrica e scopri la storia e il processo di produzione del cioccolato prima di provare a crearne uno tuo in questa struttura a conduzione familiare.

Quindi vai al negozio dove puoi acquistare prodotti a base di cacao di produzione locale come barrette di cioccolato fondente con cannella, cactus, peperoncino e altro ancora.

 Successivamente, goditi un delizioso pasticcino o una confezione di cioccolato nella caffetteria. Sia che tu scelga di fare il tour completo o semplicemente di visitare il negozio, questa è una delle migliori esperienze di cioccolato che puoi vivere a Cozumel.



Per abbigliamento e abbigliamento da spiaggia, Ola Bonita Boutique a San Miguel è una scelta fantastica. Pieno di costumi da bagno, articoli ecologici, cappelli, vestiti e opere d'arte realizzate da artigiani locali, questo negozio è perfetto per chi è interessato a prodotti unici ed eticamente fatti a mano.

La loro missione è focalizzata sul sostegno e sulla presenza di artisti locali, oltre ad avere un impatto positivo sull'ambiente.

Acquista un tappetino da spiaggia intrecciato a mano, borse tote decorate ad arte o il loro articolo più popolare, cappelli aerografati con disegni personalizzati. 
Una sosta nella vivace e allegra Ola Bonita Boutique si rivelerà speciale mentre esplori l'isola di Cozumel.




Suggerimenti per contrattare/mercanteggiare a Cozumel

Quando fai acquisti in un mercato di Cozumel, potresti notare una tendenza tra gli altri acquirenti a contrattare con i proprietari delle bancarelle. Questo è parte integrante dell'esperienza di shopping a Cozumel, soprattutto nei mercati.

I proprietari delle bancarelle si aspettano un certo grado di contrattazione da parte dei consumatori per quanto riguarda i loro prezzi. La maggior parte dei proprietari di bancarelle dirà intenzionalmente un prezzo più alto aspettandosi che l'acquirente tenti di contrattare.

Se la contrattazione viene fatta in modo educato ed entro limiti ragionevoli, la maggior parte dei venditori sarà felice di vendere i loro prodotti a un prezzo equo.


Cozumel offre ai visitatori un'esperienza di shopping unica e vivace. Che tu stia cercando una maglietta, un ornamento natalizio o prodotti locali fatti a mano, fare shopping nel porto crocieristico e nei mercati di Cozumel sarà un'escursione gratificante.

Qui trovi la mappa dei luoghi e negozi indicati.



NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -