Costa Crociere festeggia in grande stile il 75° anniversario

 

Costa Crociere festeggia in grande stile il 75° anniversario

Per festeggiare il suo 75° anniversario, Costa Crociere organizza una serie di eventi dal 19 al 27 ottobre a Genova, la città dove la storia della compagnia ebbe inizio nel 1948, con il viaggio inaugurale della “Anna C”, la prima nave passeggeri della flotta della Compagnia.

Venerdì sera, 20 ottobre, Costa propone alla città uno spettacolo mai visto in Italia: il Tour Monumentale. 

L'evento, aperto al pubblico, si svolgerà alle 20:45 in Piazza Matteotti e proporrà uno spettacolo che intreccerà musica elettronica, patrimonio culturale e arte digitale, realizzato dal DJ e produttore francese Michael Canitrot.

Il Monumental Tour nasce dall'idea di far interagire il patrimonio artistico delle città con le nuove tecnologie, riscoprendo i monumenti da una nuova prospettiva, grazie alla musica elettronica suonata dal vivo da dj e set immersivi che uniscono spettacoli di luci e video mapping.


Il monumento scelto per questa occasione è il Palazzo Ducale. La facciata principale del palazzo, affacciata su Piazza Matteotti, si animerà in modo spettacolare con uno spettacolo di statue e luci, a tema Genova, la sua storia e il mare, mentre gli spettatori balleranno al ritmo accattivante della musica elettronica. 

Palazzo Ducale diventa così il primo monumento artistico in Italia a essere protagonista di questa mostra, dopo il Palais-Royal di Parigi, il Municipio di Lisbona, la Cattedrale di Laon, il Castello di Chantilly e Mont Saint-Michel, e contribuisce così al suo arricchimento culturale. in modo unico ed innovativo. L'iniziativa è sostenuta dal Comune di Genova e dalla Regione Liguria.

Il Tour Monumentale è preceduto da un cocktail party a bordo di Costa Toscana, l'ammiraglia di Costa Crociere che ogni venerdì fa tappa al porto di Genova, in collaborazione con Vanity Fair Italia. Il menu è creato dallo chef italiano Bruno Barbieri e accompagnato dai vini Ferrari Trento, con un'etichetta personale creata per l'occasione speciale. Per festeggiare in grande stile l'evento, a bordo sarà allestito un red carpet d'eccezione, dove gli ospiti potranno sfilare in passerella e diventare protagonisti di un servizio fotografico esclusivo. 

La serata si concluderà con uno speciale showcase della famosa artista italiana Malika Ayane, che per l'occasione si esibirà a bordo di Costa Toscana.


Il programma delle celebrazioni del 75° anniversario prevede anche un'iniziativa a sostegno di un'importante realtà locale che svolge un ruolo cruciale nell'aiuto alle persone vulnerabili: la Comunità di Sant'Egidio. Giovedì 19 ottobre, nel chiostro della Basilica della Santissima Annunziata, gli chef di Costa Crociere prepareranno un pranzo speciale per circa 150 ospiti della Comunità, con la partecipazione dello Chef Bruno Barbieri. La Fondazione Costa Crociere sostiene la comunità di Sant'Egidio dal 2015, nell'ambito di un progetto di aiuto alimentare che ha distribuito fino ad oggi circa 1 milione di pasti.

Lunedì 23 ottobre il comico italiano Angelo Pintus porterà in scena il suo spettacolo al teatro Politeama Genovese dalle ore 21.00. L'intero ricavato della serata sarà devoluto all'Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova. Costa raddoppierà l'importo totale e aggiungerà una donazione pari all'incasso della serata.


Venerdì 27 ottobre si svolgerà un secondo evento dedicato all'Ospedale Gaslini: un gruppo di giovani pazienti dell'ospedale e le loro famiglie saliranno a bordo di Costa Toscana, a Genova, per una giornata di scoperta sull'ammiraglia della compagnia italiana , con intrattenimenti speciali, attività e un pranzo pensato appositamente per loro. A loro si unirà anche Mattia Villardita – 'SpiderMan', l'uomo che si traveste da famoso supereroe e regala sorrisi ai bambini ricoverati nelle strutture sanitarie della Liguria.

Costa, infine, sarà brand sponsor del 40esimo incontro annuale dell'ANCI, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani, che si svolgerà dal 24 al 26 ottobre presso il Padiglione Blu della Fiera di Genova. Nell'ambito di questo evento, il 25 ottobre Costa organizzerà un workshop dedicato a 'Guardiani della Costa', il progetto nazionale di educazione ambientale e 'citizen science' rivolto agli studenti italiani, promosso dalla Fondazione Costa Crociere.



NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -