PUERTO LIMON - COSTA RICA -IL PORTO CROCIERE - INFORMAZIONI PRATICHE SU COSA FARE E VEDERE PER MUOVERSI IN AUTONOMIA -

La costa caraibica del Costa Rica ha un'identità culturale e un'atmosfera particolare che non si trova nel resto del Paese: musica reggae, stile di vita rilassato e spiagge paradisiache.

 Immaginarsi in Costa Rica significa farlo in una foresta tropicale ricca di vegetazione, associata a bellissime spiagge che ne confondono le coste e ad uno stile di vita lento. 

Costa Rica è tutto questo e molto altro ancora, e Limón ne è la rappresentazione perfetta.





Limon è una delle città più antiche della Costa Rica. Fu fondata intorno al 1870 in seguito all'arrivo di Cristoforo Colombo e allo sviluppo delle esportazioni.

A quel tempo, i prodotti locali come banane, caffè e cacao lasciavano il porto per l’Europa. Ti garantisco che la tua visita a questa città ti offrirà un totale cambio di scenario!

Il Costa Rica ospita alcune delle migliori esperienze turistiche basate sulla natura in America Centrale, ma ha anche una forte cultura sui viaggi avventurosi e sull'ecoturismo.

Le navi da crociera attraccano nel porto di Puerto Limon – Il centro di Puerto Limon è a circa 250 metri dal molo delle navi da crociera. È una facile passeggiata di 5 minuti a piedi dal molo delle navi da crociera al centro della città. 

All'uscita del porto è esposta una mappa che vi indicherà la strada per il centro città.>Quando scendi dalla passerella, oltrepassi gli autobus per le escursioni a terra e la stazione dei taxi, entrerai nel terminal crociere di Puerto Limon.

 Qui troverai un meraviglioso mercato di artigianato e souvenir. Qui vengono offerti tutti i tipi di artigianato e specialità locali

Tuttavia, se stai cercando di evitare lo shopping di souvenir e fare più shopping locale, ti piacerà sapere che Puerto Limon ha un ottimo mercato locale a circa 5-10 minuti a piedi dal porto nel centro della città.

Forse la migliore attrazione della città è il Parque Vargas Questo parco si trova direttamente sul lato destro uscendo dal porto.

È un bel parco pubblico con parchi giochi, statue storiche e qui si possono trovare anche alcuni animali selvatici come un bradipo e gufi.

Ai margini del Parque Vargas, al largo della costa, puoi avvistare l'isola di Uvita dove Cristoforo Colombo sbarcò nel 1502 durante il suo quarto viaggio. 

Colombo ancorò le sue navi per due settimane su questa piccola isola mentre venivano sottoposte a riparazioni.

Arriva fino al centro storico - Puerto Viejo de Talamanca,-. Qui troverete vecchie case ben costruite e altre infrastrutture che hanno resistito alla prova del tempo.

Alcuni degli edifici più notevoli da controllare nel Puerto Viejo de Talamanca, sono il Municipio di Puerto Limón, che risale al 1942, e il Banco Nacional de Costa Rica.

Il Puerto Viejo de Talamanca, è attualmente in fase di ristrutturazione per preservare gli edifici secolari e collegare il luogo ad altri importanti punti di riferimento della città.

– I taxi sono presenti al porto e i prezzi sono esposti. - Tutti i prezzi si intendono per persona, non per taxi. Se non hai prenotato in anticipo le escursioni a terra, ci saranno molte persone che offrono tour al porto.

In Costa Rica ci sono centinaia di spiagge paradisiache. E la costa caraibica non ha nulla da invidiare a quella dei Caraibi. 

Lì troverai bellissime distese di sabbia fine, bianca o grigia vulcanica, bordate da acque turchesi. Le spiagge dei Caraibi sono particolarmente adatte per lo snorkeling, le immersioni, il surf o semplicemente per rilassarsi, la mia attività preferita. 

Per citarne solo alcune, consiglio le spiagge di Cocles e Chiquita. 
E soprattutto, non perdetevi la magnifica spiaggia di Puerto Viejo de Talamanca, dove vi aspetta uno spettacolo sorprendente: surfisti provenienti da tutto il mondo.

Non perderti il tour Monster Bus - è un modo unico e comodo per scoprire i paesaggi mozzafiato e i gioielli nascosti del paese. L'autobus ha comodi posti a sedere, aria condizionata e enormi finestrini per la visibilità.

Conveniente per gli ospiti delle navi da crociera: il tour è spesso adattato alle esigenze dei passeggeri delle navi da crociera, con ritiro e riconsegna al porto. 




Cos'è il tour del Monster Bus?

Il tour Monster Bus è un'avventura unica in Costa Rica che ti porta in un viaggio emozionante attraverso i paesaggi mozzafiato e le gemme nascoste del paese. 

Questo tour nella giungla della Costa Rica, unico nel suo genere, è perfetto per gli amanti dell'avventura che vogliono vivere la bellezza della Costa Rica in modo unico ed emozionante. Con le sue ruote sovradimensionate e il potente motore, il Monster Bus può raggiungere luoghi dove altri veicoli non possono, regalandoti un'esperienza davvero indimenticabile.

In sostanza, questi veicoli di trasporto pubblico sono stati convertiti in autobus a servizio completo, permettendoti di goderti il ​​comfort dell'aria condizionata e del Wi-Fi mentre osservi alcuni dei paesaggi più mozzafiato della Costa Rica 

Un tipico viaggio di 5 ore ti porta attraverso giungle costaricane, piantagioni di caffè e vulcani. Potrai fermarti per scattare foto o semplicemente sederti e rilassarti durante il viaggio! 

Lungo il percorso vedrai anche alcuni animali selvatici incredibili, come tucani e scimmie! E se hai la fortuna di intravedere un bradipo!




Le migliori cose da fare in Puerto Limon Costa Rica

Parque Vargas


Creato nel 1895, Parque Vargas è un parco nel cuore di Puerto Limon. Numerosi sentieri vi permetteranno di fare una piacevole passeggiata tra le palme. Il Parque Vargas è un vero e proprio giardino botanico che ospita diverse piante caraibiche provenienti da Cuba, Giamaica e Guadalupa. 

Il palco dell'orchestra è la curiosità del Parque Vargas. Leggermente decrepito nel tempo, rimane un ottimo esempio di opera neoclassica.


Porto Vecchio di Talamanca

 Viejo de Talamanca è la località più visitata della costa caraibica. Attira turisti curiosi di scoprire la cultura afro-caraibica e la comunità indigena Bribri, ma anche tanti surfisti da tutto il mondo per provare a domare la Salsa Brava, l'onda più potente del Costa Rica. 

Per goderti appieno il tuo soggiorno a Puerto Viejo de Talamanca, ti consiglio di passeggiare per le strade per osservare l'architettura colorata, ascoltare musica reggae e assaggiare la cucina tipica locale.



Spiagge di Puerto Viejo

Cocles Beach  è conosciuta soprattutto per il surf, qui di solito ci sono onde e correnti costanti. Tuttavia  Plage Negra  è più rilassata per nuotare. La differenza tra queste due spiagge di Puerto Viejo è il colore della sabbia; mentre Cocles è di sabbia bianca, Plage Negra, come suggerisce il nome, è di colore scuro, con sabbia finissima, quasi polverosa.



Visita Manzanillo


Il villaggio afro-caraibico
Situato al confine con Panama, Manzanillo è un pittoresco villaggio sulla costa caraibica. A differenza del resto del paese, è sede di una cultura afro-caraibica. La musica reggae risuona tra i vicoli e la gente del posto, che non conosce lo stress, parla una lingua sorprendente a metà tra l'inglese e lo spagnolo. 

Per immergerti in quest'atmosfera molto rilassata, ti consiglio di soggiornare a Manzanillo. Il villaggio è la porta d'accesso a numerose attività, come la visita al rifugio nazionale Gandoca Manzanillo, l'esplorazione di Puerto Viejo e le immersioni subacquee a Punta Mona.




Visita al Parco Cahuita


Il gioiello dei Caraibi
Situato a 42 km a sud di Limon, il Parco Nazionale Cahuita è una piccola riserva naturale composta da una parte terrestre di 10 km 2 e una parte marittima di 22 km 2 . 

Le spiagge di sabbia bianca, e talvolta anche quella nera vulcanica, la rigogliosa foresta tropicale e le acque turchesi compongono la cornice naturale di questo sito degno delle più belle cartoline! Tra terra e mare, potrete scoprire la fauna e la flora locale grazie alle varie attività ricreative ed escursioni su misura proposte.




Scopri Tortuguero


Paradiso delle tartarughe marine
Il Parco Nazionale del Tortuguero è un vero e proprio santuario delle tartarughe marine che si estende su più di 311 km2 : le tartarughe liuto, le tartarughe verdi, le tartarughe embricate e le tartarughe caretta vengono a nutrirsi lì e depongono anche le uova sulle spiagge del Parco. 

È frequentato anche da altre specie come iguane, giaguari, caimani, tucani e persino bradipi . La sua attrazione principale è ovviamente l'osservazione degli animali e in particolare delle tartarughe marine che vengono a deporre le uova sulla spiaggia tra marzo e la fine di ottobre.




Cucina afro-caraibica


Gustosi prodotti ittici
Manzanillo e il suo porto peschereccio sono noti anche per l'offerta della cucina tipicamente afro-caraibica. I ristoranti locali offrono menù a base di pesce e frutti di mare appena pescati. Lì potrai gustare piatti autentici come ceviche , crocchette creole e stufati piccanti a base di latte di cocco.

In tutta la provincia di Limon troverai un'ampia varietà di luoghi dove potrai gustare deliziose ricette costaricane. Ecco una selezione dei 5 ristoranti locali più votati.

– Café Caraibico
– Ristorante Cocori
– Ristorante Red Snapper
– Café Caribbean Kalisi
– El Patty Soda





Isola di Uvita


L'isola di Quiribrí, meglio conosciuta con il suo nome popolare isola di Uvita, è un'isola della Costa Rica, situata a 1,4 km a est dell'attuale città portuale di Limón, nel Mar dei Caraibi. Con una superficie inferiore a un chilometro quadrato, è l'ideale per viaggi modesti in cui non si ha molto budget ma l'intenzione di vedere posti meravigliosi.

Oltre alle sue affascinanti scogliere rocciose, al mare azzurro, alla sabbia bianca e alla bellissima foresta, l'isola di Uvita ha una storia molto interessante.

È stata la prima finestra del Costa Rica sul mondo. Nel 1502, Cristoforo Colombo ancorò le sue navi nell'isolotto per le riparazioni e diede all'isola il nome La Huerta.




NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -