MANTA - ECUADOR - IL PORTO CROCIERE - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA

 Manta è il secondo porto più grande dell'Ecuador e possiede uno dei terreni più vari del mondo. 

A ovest di Manta si trovano le Isole Galapagos. A est si erge il grande bastione delle Ande.
È la seconda città portuale più grande del paese ed è nota per le sue bellissime spiagge, la sua vivace cultura e i deliziosi frutti di mare. 

Manta ospita alcune delle spiagge più belle del mondo. Le spiagge vicino al porto crocieristico di Manta sono famose per la loro sabbia bianca, acque cristalline e panorami mozzafiato. Playa Murcielago è la spiaggia più vicina al porto .

Manta è una piacevole cittadina portuale con alcuni edifici contemporanei e alcuni monumenti storici, musei interessanti e bellezze naturali come parchi e spiagge vicine.

Da Manta vengono offerte anche escursioni a Quito, patrimonio dell'umanità. Questo è anche un punto di partenza per escursioni alle Isole Galapagos.

Il porto è situato su una piccola penisola, con la città di Manta a nord e la spiaggia di El Murcielago a sud. 

Il Terminal Portuaria De Manta dista dal Centro de Manta scarso 1 km - fattibile a piedi in pochi minuti.

Le compagnie di crociera offrono cmq un servizio navetta ( 5 dollari a persona ) per portarti al MALL DEL PACIFICO, da dove puoi camminare praticamente ovunque in mezz'ora. I taxi sono piuttosto economici a Manta (circa $ 1 per una corsa di 3 km), ma come sempre, conferma la tariffa prima di salire. 

Al Centro de Manta troverai la Iglesia "La Merced" , il Cancebí Museum, l'Eloy Alfaro Park, la Plaza Cívica, 

Spesso trovi un vivace mercato che vende cappelli Panama, gioielli in argento e abbigliamento. 

Dal Terminal Portuaria De Manta una passeggiata sul Lungomare Malecón ti porterà alla Playa Murciélago che è una delle più visitate di Manta. Il suo nome è dovuto alla sua forma simile ad un pipistrello, con le ali spiegate.

In questa zona troverai ristoranti, aree per sport ricreativi, mercatini di artigianato, bar e altri luoghi di divertimento e relax.

Vicino a questa spiaggia si trovano le principali banche, gli alberghi e la zona commerciale della città.


Montecristi

 Anche il vicino paese di Montecristi è noto per l'intreccio della paglia e dove è stato inventato l'originale “cappello Panama”. Esatto: i cappelli Panama non provengono da Panama. Venivano dall'Ecuador. 

È interessante osservare le vecchie signore trasformare le fibre di una foglia di palma in un cappello. C'è anche una chiesa imponente anche se l'interno è molto spoglio.

Un taxi per Montecristi e ritorno costava $ 20. La corsa durava circa 30 minuti solo andata. 


Le migliori cose da fare a Manta, in Ecuador

El Murciélago

Una delle spiagge più famose di Manta è questa. La città offre molti ristoranti che servono frutti di mare e piatti locali, bar e altre attrazioni per lo svago e il relax. Qui è disponibile una varietà di sport acquatici, tra cui surf, immersioni, vela, bodyboard e pesca. 

C'è molto da fare sulla spiaggia, come fare una passeggiata, nuotare, osservare gli uccelli marini, rilassarsi sulla sabbia e fare shopping. I festeggiamenti di Capodanno sono prevalenti anche a El Murcielago, dove si svolgono fuochi d'artificio e concerti. Oltre a numerosi alberghi, negozi al dettaglio, supermercati e strutture bancarie, vicino alla spiaggia ci sono anche sportelli bancomat.




Mercato del pesce a Tarqui - 2 km dal Terminal Portuaria De Manta

Pesce e altri prodotti del mare sono le principali cose catturate dai pescatori sulla spiaggia di Tarqui. Quindi la gente del posto ci va ogni mattina e compra il pesce per una cena in famiglia o fa scorta per i ristoranti.

 C'è una varietà di pesci in offerta in questo mercato, tra cui squali, tonni, mahi-mahi, crostacei, polpi, dentici, ecc. I pasti a base di pesce sono disponibili a un prezzo ragionevole nei ristoranti della zona.



Foresta pluviale di Pacoche

Una bella passeggiata attraverso la foresta pluviale di Pacoche è un'eccellente escursione a terra da optare. 

Si trova a circa 20 minuti dal centro della città di Manta. Lungo la strada, il paesaggio cambia da un'arida cittadina balneare a una fitta e lussureggiante giungla. 

Sentirai sollievo dal calore del sole e sentirai un po' di freddo e un po' d'aria fresca. Qui troverai una varietà di animali e creature, tra cui scimmie urlatrici e cappuccine, lumache giganti, tarantole e altre specie autoctone. 

Assicurati di indossare abiti lunghi e di applicare un repellente per zanzare sulle braccia e sul corpo per evitare morsi durante la stagione delle piogge. Considera l'idea di portare con te una guida locale durante l'escursione. È un modo più entusiasmante per esplorare questi luoghi, poiché hanno abbastanza conoscenza ed esperienza da condividere con te. 




Complesso Ciudad Alfaro

Tutti gli appassionati di storia considerano questo posto come un paradiso. Dista circa 15 minuti dal paese di Manta, il museo situato sul monte Montecristi. 

Nel museo sono rappresentate diverse culture indigene precolombiane e alcuni dei famosi presidenti del paese di Eloy Alfaro.

 Sia i turisti che la gente del posto amano andare in questo museo. Qui si trova una sala riunioni, dove si tiene uno speciale congresso governativo. Dopo aver terminato il tour del museo, potrai gustare la gastronomia locale o acquistare souvenir al mercato locale. 




Opta per un'escursione al cacao e caffè

L'escursione a terra offre uno sguardo affascinante sulla storia e sulle varietà del cacao: la storia del bartending inizia con la coltivazione degli alberi, il raccolto e la produzione di barrette. 

Ultimo ma non meno importante, puoi assaggiare alcuni deliziosi prodotti locali appena fatti, non solo dalla fava di cacao ma anche dalla polpa bianca di chicchi di cacao succosi e squisitamente dolci. Puoi creare una fonduta di cioccolato, un gelato o un succo dalla polpa dei fagioli. Inoltre, puoi osservare i colibrì colorati dal ristorante dal tetto di paglia. 



Periodo migliore per visitare Manta, Ecuador

Manta è da anni una destinazione turistica popolare a causa della sua lunga stagione secca tra maggio e dicembre, solitamente secca con poche piogge. E una stagione delle piogge tra gennaio e aprile. Con una media massima compresa tra 28 e 30 gradi Celsius durante tutto l'anno, le temperature a Manta sono relativamente stabili durante tutto l'anno. 




NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -