Doha - Katara Cultural Village - un faro dell'arte nel Medio Oriente

 



L'arte araba, la religione islamica e l'antica tradizione hanno reso il Qatar un gioiello del Medio Oriente. 

Per secoli, il paese ha esposto la sua arte e architettura uniche e preservato la bellezza con manufatti e opere d'arte. I viaggiatori vengono qui per esplorare i musei e le gallerie dove si trovano resti di ogni epoca. 

Il Katara Cultural Village a Doha è una delle attrazioni più popolari conosciuta per la sua bellezza tradizionale. Questo sedicente villaggio culturale ti offre tutte le affascinanti arti del Qatar e di altre regioni. 

Era il 2010 quando il villaggio di Katara, in Qatar, fu costruito su un terreno costiero come sito per preservare il valore del Qatar. Era un progetto da sogno immaginato dall'emiro dello Stato del Qatar, Sua Altezza Sheikh Hamad Bin Khalifa Al Thani. 

Arroccato tra The Pearl Qatar e West Bay, il villaggio ha reso Doha la capitale culturale del Medio Oriente. 

Il progetto Katara valeva 82 milioni di dollari e ha trasformato la bellezza e messo in mostra il ricco patrimonio delle nazioni arabe. È stato costruito per reintrodurre e replicare ogni aspetto della cultura del Qatar con la sua arte e design eccellenti.

Lo stile retrò romantico e il design distintivo lo distinguono come la migliore architettura del paese. La visione dietro la creazione di questa impressionante opera d'arte non si limitava al Qatar e alla sua tradizione, ma riconosceva l'arte e gli sforzi di ogni artista nel mondo.

Ci sono molti luoghi e punti di riferimento costruiti all'interno del villaggio che aggiungono altro all'eccellenza della sua progettazione e formazione. 

Ci sono centri storici, biblioteche, gallerie d'arte e altre strutture per offrire ai visitatori tutto ciò di cui hanno bisogno per la loro esplorazione. 

Un Teatro dell'opera, un Anfiteatro, la torre dei piccioni che è la torre architettonica più magnifica del Qatar ,la Moschea Katara splendidamente piastrellata, la Moschea d'Oro che proprio come suggerisce il nome, è impreziosita da scintillanti piastrelle dorate,  rendono questo luogo uno dei posti migliori da esplorare per testimoniare la bellezza e la storia di questo paese .




Le torri dei piccioni

Le splendide Torri dei piccioni color sabbia sono ciò che per primo catturerà la tua attenzione all'interno del Katara Cultural Village.

Sono la zona più fotografata del Katara Cultural Village, e per una buona ragione!

Questo monumento del passato raffigura il modo in cui gli agricoltori del Qatar allevavano i piccioni. Principalmente, usavano i loro escrementi come fertilizzante per i loro raccolti.

Il design è bellissimo, con fori modellati che dettagliano ogni torre e trespoli per i piccioni che vanno e vengono. 



Ora l'eccellenza dell'architettura può essere vista nell'Anfiteatro Greco che ti riporterà all'epoca romana. Questo pezzo di eccellenza è una miscela di arte islamica che esalta l'aspetto dell'architettura greca che si affaccia sul vasto mare. L'anfiteatro si estende su una superficie di 3.275 mq che può ospitare un grande pubblico durante gli eventi.



L'intero complesso Katara è costruito come una fusione di stile architettonico orientale e integrato con un tema romantico e classico, completamente diverso dalla maggior parte dei nuovi e attraenti edifici culturali di Doha in altre parti della città.



Grazie a un sogno a lungo coltivato dallo sceicco Hamad bin Khalifa Al Thani, l'emiro del Qatar, le strutture e gli edifici di Katara sono stati appositamente costruiti con l'obiettivo di dare l'aspetto e l'atmosfera di un tradizionale Fereej del Qatar.



Presentandoti il ​​miglior intrattenimento, il Teatro Drammatico è un'altra attrazione del Villaggio Culturale Katara in Qatar che ispira l'arte e l'architettura tradizionale del Qatar. Riportando il divertimento e l'eccitazione del dramma, questo teatro al coperto non è altro che quelle esperienze all'aperto del passato. 

Qui vengono organizzati numerosi eventi e proiezioni di film, il che lo rende un vero fascino per i turisti. Il teatro è progettato con una capienza di 430 persone che possono far parte dell'arte e dell'intrattenimento del Qatar.

Il Teatro dell'Opera del Katara Cultural Village è la sede dell'Orchestra Filarmonica del Qatar. Finora, i migliori spettacoli di musica dal vivo al mondo si sono tenuti più volte al Katara Opera House.

Con una fusione di stili architettonici orientali e vittoriani derivati ​​da modelli europei del XIX secolo e design tradizionale islamico, il Teatro dell'Opera offre un'esperienza culturale di lusso. La capacità del teatro dell'opera è di 550 persone.



Le Masjid per immergersi nella spiritualità

Golden Masjid e Katara Masjid sono due dei principali punti salienti del villaggio culturale Katara del Qatar che rappresentano la bellezza e i valori religiosi. 

Il Golden Masjid riflette un tocco di stile e architettura ottomana, offrendo alcune conferenze e programmi religiosi. È previsto un corso culturale avanzato per i bambini per insegnare loro i valori e la predicazione del Corano.


La Moschea Katara del Qatar è stata progettata dalla prima donna architetto specializzata in moschee, la turca Zainab Fadil Oglu.

Questa moschea ha piastrelle e smalti iraniani e turchi nei toni del blu e dell'oro, che contrastano completamente con gli edifici circostanti.

Il minareto, la cupola e il mihrab della moschea sono ispirati al Palazzo Dolmabahçe di Istanbul, una delle moschee più famose del mondo islamico.



Ci sono intricati motivi di mosaico che includono di tutto, dalla calligrafia araba che mostra versi delle scritture religiose ai tradizionali motivi vegetali in stile islamico in tutta la facciata esterna.

 Il mihrab, il minareto e le cupole della Moschea Katara contengono anche elementi dorati nel loro design oltre ai pannelli calligrafici realizzati con vere tessere di mosaico di vetro con foglia d'oro 24K.

Tutto sommato, un luogo importante non solo per i fedeli, ma anche per i turisti, la Moschea Katara è riconosciuta come l'oggetto più noto del Qatar che comprende i diversi stili architettonici della Turchia, della Siria, del Turkmenistan e della Persia settentrionale.



Il Katara Cultural Village, Doha, ospita numerosi seminari ed eventi culturali che promuovono gli artisti e le loro opere d'arte. 

Ci sono conferenze e seminari, mostre ed eventi culturali in Qatar o festival, organizzati regolarmente per offrire una piattaforma per raggiungere il vasto pubblico come artisti e idee emergenti. 

C'è un teatro dell'opera con posti a sedere per più di 500 persone. Dagli eventi musicali agli spettacoli culturali, ci sono molte opzioni che ti faranno divertire più a lungo. Il teatro dell'opera rappresenta l'architettura moderna con una miscela di design islamico tradizionale.



Una delle migliori spiagge del Qatar , la spiaggia di Katara è la migliore attrazione e punto di riferimento di questo villaggio culturale. 

Katara Beach è l'unica spiaggia pubblica di Doha e uno dei luoghi più sicuri per te e la tua famiglia dove puoi goderti il ​​tempo libero e l'avventura. 

Prova diversi sport acquatici, prendi il sole e partecipa a tutte le attività in spiaggia, e credimi quando dico che qui trascorrerai la giornata più avventurosa e divertente. Dai giri in banana boat agli sport acquatici come lo sci d'acqua e il parasailing, ci sono numerose attività che puoi provare con la tua famiglia.

Affacciata sulla bellezza dello skyline di Doha, la spiaggia è una fuga dal trambusto della città. 


Il Museo dei francobolli postali arabi è una tappa facile e gratuita nella tua lista di luoghi da visitare al Villaggio Culturale Katara. Questo piccolo museo espone un'impressionante collezione di francobolli provenienti da 22 diversi paesi arabi.

I francobolli raffigurano di tutto, dai personaggi storici alle meraviglie naturali del mondo arabo. Uno dei punti salienti è una sezione dedicata alla storia postale del Qatar, che offre uno sguardo interessante sullo sviluppo del paese nel corso degli anni.


Il nome Katara significa "un luogo dove le persone si riuniscono" in arabo, e questo luogo è fedele al suo nome. Il Villaggio è stato costruito per celebrare il patrimonio storico e culturale del Qatar, ed è infatti un luogo dove si riuniscono gente del posto e turisti.





NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -