HONG KONG - GUIDA AL PORTO CROCIERE - MUOVERSI IN AUTONOMIA - PUNTI SALIENTI DELLE ESCURSIONI A TERRA -

 Qui abbiamo raccolto informazioni per le escursioni a terra a Hong Kong in autonomia

La Regione amministrativa speciale si trova nella parte meridionale della Repubblica popolare cinese 



Hong Kong è conosciuta per il suo imponente skyline, numerosi grattacieli, centri commerciali, mercati e delizie culinarie. 

Victoria Peak offre viste mozzafiato della città. Anche la passeggiata di Tsim Sha Tsui, il Viale delle Stelle e il Grande Buddha sull'isola di Lantau sono destinazioni popolari per le escursioni a terra. Il porto di Hong Kong è uno dei porti container più grandi del mondo. 

La città è nota per il commercio internazionale, l'industria dei servizi e il settore finanziario. La popolazione di Hong Kong è etnicamente e culturalmente diversificata. Le lingue ufficiali sono il cinese (cinese standard) e l'inglese. La città ha un sistema educativo moderno ed è considerata uno dei principali centri educativi in ​​Asia.

Dove attraccano le navi da crociera a Hong Kong, Cina?

Ci sono due terminal dove generalmente attraccano le navi da crociera quando arrivano al porto crociere di Hong Kong: Ocean Terminal e Kai Tak Cruise Terminal.



Ocean Terminal

Ocean Terminal è il terminal crociere di Hong Kong utilizzato da molte delle principali compagnie di crociere, tra cui Cunard Cruises e Fred. Olsen Cruises , Holland America Line , Norwegian Cruise Line , P&O Cruises , Princess Cruises , Regent Seven Seas e Royal Caribbean Cruises . Con una lunghezza complessiva di 381 metri, ha la capacità di ospitare due grandi navi da crociera fino a 50.000 tonnellate o quattro più piccole. 

Ocean Terminal è situato nel distretto di Tsim Sha Tsui, sulla penisola di Kowloon. Nonostante sia il più antico dei terminal crociere di Hong Kong, Ocean Terminal è popolare grazie alla sua posizione centrale e al facile accesso a molte delle attrazioni della città.

Fa anche parte del complesso Harbour City, il più grande centro commerciale di Hong Kong, dove troverai un'impressionante varietà di negozi, ristoranti e divertimenti.


Terminal crociere di Kai Tak

Il più recente dei terminal crociere di Hong Kong è il Kai Tak Cruise Terminal, inaugurato nel 2013. Comprende due ormeggi, ciascuno dei quali può ospitare navi molto più grandi, fino a 220.000 tonnellate e 360 ​​metri di lunghezza. 

Il terminal crociere di Kai Tak si trova nel porto di Victoria, lontano dalle principali attrazioni turistiche. Il suo terminal è stato ricavato dal vecchio aeroporto di Hong Kong.

Qui troverai un centro commerciale, ristoranti, informazioni turistiche e cambio valuta. C'è anche un parco sul tetto, che offre splendide viste sulla città.



Ecco alcune informazioni sulla distanza dai luoghi più famosi per le escursioni a terra a Hong Kong dal Kai Tak Cruise Terminal Park (da Ocean Terminal tra parentesi): ( sotto la mappa )

Victoria Peak (Isola di Hong Kong): 14,9 km
Soho (Isola di Hong Kong): 8 km
Tempio di Man Mo (Isola di Hong Kong): 12,6 km (8,5 km)
Escursione Dragons Back (Isola di Hong Kong): 18,5 km (11,5 miglia)
Repulse Bay (Isola di Hong Kong): 10 miglia (13,2 km)
Mercato Stanley (Isola di Hong Kong): 17,7 km
Viale delle Stelle (Kowloon): 2,3 km
Nathan Road (Kowloon): 2,6 km
Mercato della Giada (Kowloon): 7 km (2,4 km)
Giardino Nan Lian (Kowloon): 6 km (8,3 km)
Parco di Kowloon (Kowloon): 1,3 km
Buddha Tian Tan (Isola di Lantau): 52,3 km
Sentiero della Saggezza (Isola di Lantau): 53 km




Attrazioni dell'escursione a terra di Hong Kong: 1-Victoria Peak, 2-Soho, 3-Man Mo Temple, 4-Dragons Back Trail, 5-Repulse Bay, 6-Stanley Market, 7-Aberdeen, 8-Nathan Road, 9-Avenue of the Stars, 10-Ladies Street Market, 11-Temple Street Night Market, 12-Bird Market, 13-Nan Lian Garden

Il nuovo porto crocieristico si trova sul sito del vecchio aeroporto (a destra). L'Ocean Cruise Terminal è situato in una posizione molto centrale (a sinistra). L'Isola di Lantau si trova fuori da questa sezione della mappa.



Come arrivare Dall'Ocean Terminal al centro città di Hong Kong 

Se la tua nave da crociera attracca all'Ocean Terminal, spostarsi dal porto crocieristico di Hong Kong al centro città sarà semplicissimo. La vivace zona turistica di Tsim Sha Tsui è a soli 15 minuti a piedi da qui. 

Per esplorare altri quartieri e attrazioni di Hong Kong, ti consigliamo di utilizzare il sistema metropolitano o MTR. È facile, accessibile e relativamente economico.

La stazione MTR più vicina all'Ocean Terminal è East Tsim Sha Tsui, a 10 minuti a piedi. Puoi anche prendere i traghetti nelle vicinanze per i quartieri Central e Wan Chai. 

Sono disponibili anche i taxi. Per darti un'idea delle tariffe, puoi aspettarti di pagare HK $ 22 (US $ 3) per un viaggio di 5 minuti fino alla stazione MTR di Kowloon o HK $ 28 (US $ 4) per la stazione ferroviaria di Hung Hom.


Come arrivare Dal terminal crociere di Kai Tak  al centro città di Hong Kong 

Il Kai Tak Cruise Terminal Park si trova all'estremità di una lunga penisola che un tempo era la pista dell'aeroporto. Qui non puoi raggiungere nulla a piedi e hai bisogno di un mezzo di trasporto.

Il nuovo porto (Kai Tak Cruise Terminal Park) offre solitamente bus navetta gratuiti per il centro commerciale Plaza Hollywood. C'è un collegamento con la metropolitana di Diamond Hill 

Sono disponibili anche taxi per trasportarti nei luoghi che desideri vedere. Un taxi per la stazione ferroviaria di Hung Hom, a circa 10 km di distanza, costa circa HK$65 (US$8), mentre raggiungere The Peak in taxi costerebbe circa HK$165 (US$21).


Trasporto pubblico

Hong Kong dispone di un sistema di trasporto pubblico estremamente efficiente e ben sviluppato, che consente agli escursionisti a terra di spostarsi autonomamente per Hong Kong. Informazioni sui loro collegamenti possono essere trovate sui siti web dei due terminal crociere. Se lo desideri, puoi utilizzare l'app HKeMobility dell'Autorità dei trasporti di Hong Kong.

La MTR è la spina dorsale del trasporto pubblico di Hong Kong. Comprende una metropolitana che copre la maggior parte delle aree principali di Hong Kong, tra cui l'isola di Hong Kong, Kowloon e parti dei Nuovi Territori. 

La MTR è veloce, affidabile e offre ottimi collegamenti con la maggior parte delle attrazioni e dei quartieri degli affari della città. 


I famosi tram a due piani, spesso chiamati “Ding Ding”, sono un modo nostalgico per spostarsi in alcune parti dell’isola di Hong Kong. Offrono un giro più lento ma panoramico attraverso strade trafficate e sono una scelta popolare tra i turisti.

I traghetti sono una parte importante del sistema di trasporti di Hong Kong poiché la città è composta da numerose isole. I traghetti collegano l'isola principale con le isole e le peninsula circostanti. 

Uno dei servizi di traghetto più famosi è lo Star Ferry, che collega Tsim Sha Tsui e Central e offre splendide viste sullo skyline.


Tour della città
The Big Bus Tours offre tour della città hop-on hop-off a Hong Kong, consentendo ai passeggeri di esplorare la città in modo comodo e flessibile. Attualmente ci sono due percorsi con un totale di 9 fermate sull'isola di Hong Kong. 

Le compagnie di navigazione spesso offrono anche biglietti che includono il trasporto dai due porti di Kowloon all'isola di Hong Kong.

Gite in barca
Hong Kong offre uno skyline affascinante che si vede meglio dal lungomare. Giri in barca e crociere nel porto sono attività popolari per godersi l'imponente architettura, la diversità culturale e le viste mozzafiato della città. Ecco alcuni dei tour in barca e delle crociere nel porto più famosi di Hong Kong:

Star Ferry: un'icona di Hong Kong, lo Star Ferry offre un modo economico per attraversare Victoria Harbour godendo di splendide viste sullo skyline. Il giro è particolarmente suggestivo al tramonto o quando la città è illuminata.

Tour del porto: ci sono diverse compagnie che offrono tour del porto in cui ti siedi a bordo di barche con i lati di vetro e goditi il ​​panorama in tutte le direzioni. Questi tour spesso forniscono commenti informativi sulla storia e le attrazioni della città.

Aqua Luna Junk Boat: le tradizionali giunche cinesi fanno parte della cultura marittima di Hong Kong. L'Aqua Luna è un esempio restaurato che accompagna i turisti in un viaggio nostalgico attraverso il porto. Di giorno o di sera, i panorami sono spettacolari.

La “Sinfonia delle luci” è un impressionante spettacolo di luci e laser che ogni sera ravviva lo skyline di Hong Kong. Alcuni tour in barca offrono giri speciali durante lo spettacolo, dove è possibile ammirare le luci dall'acqua.


Punti salienti delle escursioni a terra a Hong Kong in autonomia

Hong Kong è composta da diverse isole, alcune delle quali sono abitate e svolgono un ruolo significativo nella vita urbana. I terminal crociere di Hong Kong si trovano nella penisola di Kowloon. 

Questa penisola ospita gli affollati quartieri dello shopping di Tsim Sha Tsui e Mong Kok. Il centro commerciale di questo quartiere è l'arteria principale Nathan Road, lunga 3,6 chilometri. 

Dall'altra parte del Victoria Harbour c'è l'isola di Hong Kong. Questa è l'isola principale e il centro economico e politico di Hong Kong. 
Ospita numerosi grattacieli, quartieri degli affari, centri commerciali, siti storici e attrazioni culturali come Victoria Peak e il Tempio di Man Mo. L'isola di Lantau è la più grande di Hong Kong e ospita l'aeroporto internazionale di Hong Kong. 

Qui puoi anche trovare il Tian Tan Buddha (Grande Buddha), il Monastero Po Lin e la gondola Ngong Ping 360.



Victoria Peak (Isola di Hong Kong)

Il Victoria Peak, alto 552 metri, è una montagna nella parte occidentale dell'isola di Hong Kong e la destinazione principale per le escursioni a terra a Hong Kong. Il ponte di osservazione sul Victoria Peak offre viste panoramiche mozzafiato sulla città, sul porto e sulle aree circostanti. 



Da qui puoi ammirare l'imponente skyline di Hong Kong, i grattacieli, le strade illuminate di notte e la vivace attività della zona del porto. Una popolare destinazione turistica, il ponte di osservazione offre l'opportunità di scattare foto spettacolari e sperimentare la bellezza della città da una prospettiva a volo d'uccello.

Ci sono vari sentieri che conducono al ponte di osservazione, tra cui il Peak Tram, una funicolare storica, o vari sentieri escursionistici per chi ama camminare. I tempi di attesa per il Peak Tram sono spesso molto lunghi. Consigliamo quindi un taxi.


Soho (Isola di Hong Kong)

Soho (a sud di Hollywood Road) è un quartiere vivace e alla moda sull'isola di Hong Kong. È noto per la sua atmosfera diversificata, ristoranti, bar, gallerie d'arte, boutique e attrazioni urbane. Soho è vicino al quartiere centrale degli affari sull'isola di Hong Kong ed è facilmente accessibile.

La Mid-Levels Escalator, la scala mobile coperta più lunga del mondo, collega il quartiere al resto della città. È un'impressionante scala mobile coperta e un sistema di scale mobili. 


La scala mobile di medio livello è lunga circa 800 metri ed è composta da diverse sezioni. Inizia a Connaught Road Central nel quartiere centrale degli affari e attraversa i livelli intermedi fino al capolinea del tram Victoria Peak. 

Solitamente la scala mobile si sposta verso il Centro (verso il basso) al mattino e verso i Livelli Medi (verso l'alto) dalla tarda mattinata in poi. Ciò riflette il pendolarismo dei lavoratori che si recano al quartiere degli affari la mattina e ritornano alle loro zone residenziali la sera.



Tempio di Man Mo (Isola di Hong Kong)

Il Tempio di Man Mo sull'isola di Hong Kong è uno dei templi più famosi e storicamente significativi della città. Il tempio fu costruito nel 1840 durante la dinastia Qing. 

È dedicato al daoismo ed è stato costruito in onore delle divinità Man Tai (la dea della letteratura) e Mo Tai (il dio della guerra). 

Il Tempio di Man Mo mette in mostra l'architettura tradizionale cinese ed è ricco di dettagli culturali. È un esempio del tipo di templi comuni in passato a Hong Kong.




Escursione sulla schiena dei draghi (Isola di Hong Kong)

Il Dragons Back Trail sull'isola di Hong Kong è uno dei sentieri escursionistici più famosi e frequentati della città. L'escursione prende il nome dalle colline ondulate che ricordano il dorso di un drago. 

Il percorso offre viste spettacolari sul mare e sulle isole circostanti. Ci sono anche diversi punti panoramici lungo il percorso che offrono viste mozzafiato sulla costa meridionale dell'isola di Hong Kong.


Repulse Bay (Isola di Hong Kong)

Repulse Bay è una delle spiagge più famose e frequentate dell'isola di Hong Kong. Si trova sulla costa meridionale dell'isola di Hong Kong ed è una destinazione popolare per le escursioni a terra a Hong Kong. 

Repulse Bay è un'ampia spiaggia sabbiosa fiancheggiata da palme. La spiaggia offre un ambiente pittoresco con acqua limpida e onde dolci. 

È un luogo popolare tra gente del posto e turisti per rilassarsi, nuotare e godersi il sole.




Mercato Stanley (Isola di Hong Kong)

Stanley Market è un noto mercato sull'isola di Hong Kong e una popolare attrazione turistica. Il mercato offre una varietà di prodotti tra cui abbigliamento, accessori, gioielli, artigianato, souvenir, articoli per la casa e molto altro. 

I prodotti spaziano da articoli di produzione locale a beni importati. Lo Stanley Market ha un'atmosfera rilassata e vivace. I negozi si trovano in vicoli e strade strette, conferendo al mercato un carattere affascinante e pittoresco.




Aberdeen (Isola di Hong Kong)

Aberdeen è uno storico villaggio di pescatori sull'isola di Hong Kong ed è ora un distretto di Hong Kong. Storicamente, Aberdeen era un tradizionale villaggio di pescatori noto per i suoi villaggi di pescatori galleggianti. 



L'Aberdeen Promenade è una passeggiata sul lungomare che costeggia il porto. Qui puoi passeggiare, goderti il ​​panorama e vivere l'atmosfera frenetica del porto. Aberdeen è anche un punto di partenza per gite in barca con le tradizionali imbarcazioni (sampan).




Distretto di Tsim Sha Tsui (Kowloon)

Tsim Sha Tsui (TST) è un vivace quartiere di Kowloon noto per la sua varietà di centri commerciali, ristoranti, luoghi di intrattenimento e attrazioni turistiche. 

L'Ocean Cruise Terminal si trova qui. Tsim Sha Tsui si trova all'estremità meridionale di Kowloon, direttamente di fronte al quartiere centrale degli affari sull'isola di Hong Kong. L'area è separata dall'isola da Victoria Harbour.


Tsim Sha Tsui è un paradiso per gli amanti dello shopping. Intorno a Nathan Road si può trovare un'ampia gamma di centri commerciali, dalle boutique di marchi di lusso ai mercati economici come il mercato notturno di Temple Street e il Ladies' Market.

L'Avenue of Stars è una passeggiata sul lungomare di Tsim Sha Tsui dedicata a personaggi famosi dell'industria cinematografica di Hong Kong. 

Qui puoi vedere le statue in bronzo delle star del cinema e goderti una vista mozzafiato sullo skyline dell'isola di Hong Kong. Ciò vale anche per la vicina passeggiata Tsim Sha Tsui.



La Torre dell'Orologio è un punto di riferimento storico a Tsim Sha Tsui. È un residuo dell'ex capolinea della ferrovia Kowloon-Canton e si trova vicino al fronte del porto. 


Tsim Sha Tsui ospita alcuni importanti musei, tra cui il Museo d'arte di Hong Kong, l'Hong Kong Space Museum e il Centro culturale di Hong Kong.




Distretto di Mong Kok (Kowloon)

Mong Kok, come il vicino Tsim Sha Tsui, è uno dei quartieri più vivaci e frequentati di Kowloon. Il quartiere è noto per le sue diverse opzioni per lo shopping, le strade vivaci, i ristoranti e le opzioni di intrattenimento. 


Le strade di Mong Kok sono fiancheggiate da bancarelle e ristoranti che offrono una vasta gamma di piatti deliziosi, dai piatti tradizionali cinesi alla cucina internazionale.

Mong Kok ospita alcuni dei mercati più famosi di Hong Kong, tra cui il mercato delle donne, il mercato notturno di Temple Street, il mercato dei fiori, il mercato del pesce rosso, il mercato degli uccelli e il mercato di Fa Yuen Street (Sneaker Street).


Mercati di Hong Kong

Hong Kong è nota per i suoi mercati diversificati e vivaci, che offrono una vasta gamma di prodotti, dal cibo fresco all'abbigliamento, ai gioielli, ai souvenir e altro ancora. I mercati di Hong Kong non sono solo luoghi in cui fare acquisti, ma anche esperienze culturali che offrono uno sguardo sulla vita quotidiana e sulle tradizioni della città. Ecco alcuni dei mercati più famosi di Hong Kong:

Mercato delle donne: questo mercato a Mong Kok è noto per abbigliamento, accessori, borse, scarpe e souvenir. È un ottimo posto per fare acquisti e contrattare sui prezzi.




Mercato notturno di Temple Street: questo mercato notturno a Yau Ma Tei offre un mix di abbigliamento, elettronica, souvenir, antiquariato e cibo da strada. Qui puoi anche trovare cartomanti e stand per il karaoke.

Mercato della giada: a Yau Ma Tei troverai il mercato della giada, specializzato in prodotti di giada e pietre preziose. Puoi trovare un'ampia selezione di gioielli di giada, ciondoli, figurine e altro qui.


Mercato dei fiori: il mercato dei fiori a Mong Kok è particolarmente colorato e offre una vasta gamma di fiori, piante e articoli da giardino.

Mercato degli uccelli: il mercato degli uccelli a Mong Kok è un luogo unico dove puoi trovare uccelli, gabbie, accessori e cibo per uccelli. È anche un luogo popolare tra i proprietari di uccelli che portano fuori i loro amici pennuti. Le gabbie sono troppo piccole per noi europei.

Mercato del pesce rosso: questo mercato a Mong Kok si concentra su pesci tropicali, forniture per acquari e animali esotici.



Giardino Nan Lian (Kowloon)

Il giardino Nan Lian è uno splendido giardino cinese non lontano dal terminal crociere di Kai Tak. Il giardino fu progettato secondo i principi della dinastia Tang (618-907). Presenta sentieri attentamente curati, stagni, ponti, padiglioni, composizioni in pietra e vegetazione lussureggiante. 


Il giardino presenta l'architettura classica cinese, inclusi padiglioni, pagode e sale. La suggestiva torre della pagoda in legno è una caratteristica ben nota del giardino e offre splendide viste. 

Il Giardino Nan Lian ospita una varietà di alberi, arbusti e fiori, tra cui molte specie di piante rare e tradizionali. C'è anche un'impressionante collezione di alberi bonsai.


Buddha Tian Tan (Isola di Lantau)

Il Buddha Tian Tan, noto anche come il "Grande Buddha", è un'imponente statua buddista e una delle attrazioni più famose dell'isola di Lantau a Hong Kong. Si trova su una collina e offre una vista spettacolare sul paesaggio circostante. 

La statua è una statua in bronzo di Siddhartha Gautama, il fondatore del buddismo. È alto circa 34 metri e pesa oltre 200 tonnellate. La statua fu completata negli anni '90 ed è un impressionante esempio di arte e cultura buddista.


Per raggiungere la statua del Buddha, è possibile salire il sentiero di 268 gradini fino al podio o prendere la funivia Ngong Ping 360, che offre viste mozzafiato sul paesaggio circostante. 

Dal podio, si può godere di una magnifica vista sulle montagne circostanti, sulle valli e sul Mar Cinese Meridionale. In una giornata limpida puoi persino vedere fino all'isola di Hong Kong e Macao.


Sentiero della Saggezza (Isola di Lantau)

Il Sentiero della Saggezza è un'attrazione spirituale sull'isola di Lantau a Hong Kong e si trova vicino al Buddha Tian Tan. 

Si tratta di una serie di stele di legno con incise le scritte del Sutra del Cuore. 


Questo sutra è una delle scritture più importanti e più brevi del Buddismo Mahayana. Le stele di legno sono disposte in un grande cerchio che ha la forma di un “∞” (segno dell'infinito). 

Questo disegno simboleggia l'infinito e la saggezza eterna del Buddismo. 

Il Sentiero della Saggezza offre viste impressionanti del paesaggio circostante dell'isola di Lantau, tra cui il Buddha Tian Tan, il Monastero di Po Lin e il Mar Cinese Meridionale.




Macao

Macao, nota anche come la “Las Vegas della Cina”, è un territorio autonomo situato sulla costa meridionale della Cina. Macao è nota per i suoi casinò e hotel di lusso ed è una destinazione popolare per il gioco d’azzardo e lo shopping.

Macao era una volta una colonia portoghese e fu ceduta alla Cina nel 1999. Ciò ha dato vita a una miscela unica di cultura e architettura cinese e portoghese. 

I siti storici di Macao sono patrimonio mondiale dell'UNESCO, tra cui le rovine della chiesa di San Paolo, il tempio A-Ma e piazza del Senato. 

Macao è conosciuta in tutto il mondo per il suo gioco d'azzardo. Ospita alcuni dei casinò più grandi e lussuosi del mondo, che attirano milioni di turisti ogni anno. Il Venetian Macao è uno dei casinò più impressionanti con al suo interno un'enorme replica dei canali di Venezia.



Opzioni di viaggio per andare da Hong Kong a Macau

Viaggiare in autobus da Hong Kong a Macao è un’ottima soluzione per chiunque cerchi di risparmiare qualche dollaro rispetto al costo dei traghetti, poiché l’autobus è l’opzione di trasporto più economica. E con il nuovo ponte che collega Hong Kong a Macao, viaggiare su strada è diventato fattibile.

Puoi prenotare un autobus con la compagnia di autobus Chinalink, attraverso il sito internet di prenotazione viaggi 12Go.asia. 

Visita il sito e fai una ricerca sugli autobus che vanno da Hong Kong a Macao e vedrai molte opzioni in termini di orari e punti di partenza e di arrivo, che ti permetteranno di prenotare quello più adatto a te in base a dove ti trovi a Hong Kong, e dove vuoi arrivare a Macao.

Per la maggior parte dei tragitti, il tempo di viaggio va da un’ora e 15 minuti a due ore in base ai quei punti di partenza e di arrivo.



Quando parliamo di andare in traghetto da Hong Kong a Macao, parliamo di scegliere tra diverse compagnie di traghetti. Prima dell’apertura del ponte, viaggiare in traghetto era il modo più popolare per andare da Hong Kong a Macao e l’unica opzione davvero fattibile per la stragrande maggioranza dei viaggiatori, a meno che tu non fossi ricco e potevi permetterti di andare in elicottero!

Sebbene gli autobus siano più economici dei traghetti e anche piuttosto flessibili, i traghetti sono comunque un’ottima opzione. C’è sempre quel non so che nel viaggiare via mare e se scegli uno dei servizi offerti da TurboJET, ti godrai una traversata ad alta velocità!

Viaggiando in traghetto da Hong Kong a Macao i biglietti più costosi sono per la Premier Grand Class. E’ molto simile alla Business Class che trovi su un aereo: i sedili sono più ampi e più comodi e ti trovi in ​​una cabina un po’ più piccola che condividerai con un minor numero di passeggeri. 

Tutti i tipi di biglietti per il traghetto TurboJET per andare da Hong Kong a Macao possono essere prenotati facilmente online tramite 12Go, consentendoti di confrontare i prezzi dei biglietti e prendere una decisione. Secondo il punto di partenza e di arrivo, la traversata in traghetto ti porterà a Macao più velocemente degli autobus, impiegando 40 – 60 minuti.




NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -