KEELUNG - ISOLA DI TAIWAN - IL PORTO CROCIERE DI TAIPEI - PUNTI SALIENTI PER ESCURSIONI A TERRA IN AUTONOMIA - INDICAZIONI E MAPPE

 Il porto di Keelung , il secondo porto più grande della Repubblica Democratica Cinese, si trova a nord-est dell'isola di Taiwan. 

Keelung si trova vicino a Taipei, la capitale, che è la principale attrazione della regione. A Keelung, l'atmosfera del mercato notturno di Miaokou ti affascinerà.



Keelung è la città portuale della capitale di Tawan, Teipei. Fu un porto importante durante il periodo coloniale giapponese, a causa della sua vicinanza al Giappone. Sebbene il porto sembri piccolo, è profondo e può ospitare navi di grandi dimensioni come le navi da crociera. Il porto di Keelung è divertente da visitare, ed è un breve viaggio in treno per Taipei.

Piove così tanto a Keelung che la città è stata soprannominata la “ città delle piogge ” di Taiwan.

Le navi da crociera attraccano a Keelung, una città a sé stante, 25 chilometri a nord-est del centro di Taipei. 

C'è molto da vedere nella stessa Keelung, incluso il pittoresco Chung Cheng Park, che ospita la più grande statua della dea dell'Asia orientale; il suggestivo mercato notturno di Miaokou, con le sue frizzanti bancarelle di cibo ambulante; e Shiqiuling, una fortificazione storica con viste favolose sul Mar Cinese Orientale. Sarebbe un peccato, tuttavia, non avventurarsi nel centro di Taipei se hai un'intera giornata in porto.

La stazione ferroviaria di Keelung è raggiungibile in 8 minuti a piedi attraverso il bacino. Da qui puoi raggiungere Taipei in circa 45-50 minuti.

Il treno può essere più semplice ed evita il traffico potenziale, impiega circa 40-50 minuti, costa tra NT$43 e NT$66 e arriva alla stazione principale di Taipei.  Orari disponibili qui (cerca Taipei-Keelung e Taipei-Taipei) 

Gli autobus partono per Taipei da Maritime Plaza. Le partenze sono ogni 10-20 minuti e il tempo di percorrenza è di circa 50 minuti a seconda del traffico.

Una volta a Taipei, un autobus turistico hop-on hop-off ti permetterà di visitare le attrazioni della città.

Il taxi è anche uno dei modi più veloci per spostarsi dalla città di Keelung a Taipei . Il viaggio dalla città di Keelung a Taipei in taxi dura circa 30 minuti , a seconda del traffico. Il taxi ti lascerà nel luogo desiderato e da lì potrai continuare ad esplorare la città di Taipei.

Nota: Ti consigliamo di tenere conto che ci saranno altri crocieristi che cercheranno di orientarsi. Ciò potrebbe comportare lunghe code e lunghi tempi di attesa per ottenere un'auto disponibile.



La spiaggia di Dawulun a Keelung è raggiungibile in autobus da Keelung. La navetta turistica Keelung va a Waimushan Shore Walk, da dove puoi camminare per 15 minuti fino alla spiaggia

L'isolotto di Keelung  è la piccola ma caratteristica isola che puoi vedere appena al largo della costa di Keelung.

Per quelli di voi che decidono di esplorare Keekung o Taipei in autonomia, in fondo all'articolo troverete una mappa ( scaricabile in Pdf) dei siti menzionati in questa guida.


Punti salienti di Keelung

Ecco una lista di alcune attrazioni turistiche che potresti visitare a Keelung (Taiwan) insieme a una breve descrizione: 

1. Miaokou Night Market: situato nel cuore del centro storico di Keelung, questo mercato notturno è famoso per i suoi cibi di strada e l'atmosfera energica.

2. Forte San Domingo: costruito dagli spagnoli nel XVII secolo, il forte offre una vista panoramica sulla città e il porto di Keelung.

3. Yehliu Geopark: è un parco costiero famoso per le sue strane formazioni rocciose come la celebre Regina della Punte, una roccia a forma di testa di regina.

4. Port of Keelung: è un importante porto commerciale per Taiwan e una base cruciale per i pescherecci locali. Potrai ammirare una vista mozzafiato sulla baia e sulle imponenti navi da crociera.

5. Zhongzheng Park: è il parco più grande di Keelung ed è a pochi passi dal centro della città. Qui troverai diverse aree di gioco, un laghetto e un panorama mozzafiato sulla città di Keelung.

6. Temple of Dianji: un tempio Taoista che risale alla dinastia Qing. Alcuni dei suoi tesori culturali includono l'arco dell'ingresso, la torre del tamburo e il padiglione del drago.

7. Keelung Cultural Center: un luogo interessante dove conoscere l'arte e la cultura locali. Si trovano spesso esposizioni d'arte e concerti.




C'è così tanto da visitare nella città di Taipei che non sappiamo da dove cominciare... 

La capitale di Taiwan è piena di luoghi sorprendenti da visitare ma oltre ai siti classici e conosciuti, è tutto città stessa che si rivela un'attrazione a sé stante. 

Potresti trascorrere l'intera giornata passeggiando, girovagando per le strade, senza nemmeno mettere piede in un museo o in un tempio, e rimarresti sorpreso da tutto ciò che potresti vedere. È sicuramente il modo migliore per scoprire la magia di Taipei!




Punti salienti di  Taipei 

Memoriale di Chiang Kai-shek - 

Questo imponente monumento si trova nel cuore di Taipei. Attraverso le sue mostre conoscerai la vita di Chiang Kai-shek e scoprirai la storia di Taiwan.

l memoriale è diventato un punto di riferimento della città, con la sua architettura grandiosa e imponente e il simbolismo storico (Chiang Kai-shek era l'ex presidente di Taiwan). Nella piazza si svolgono spesso spettacoli di artisti e musicisti e gruppi di adolescenti che si esercitano nei passi di danza coreografici. Nei giardini paesaggistici si svolgono lezioni di tai chi e kung fu .


Torre Taipei 101

Questa torre un tempo era l'edificio più alto del mondo. Taipei 101 offre viste mozzafiato dal suo ultimo piano. Andateci preferibilmente in una giornata in cui la città non sia troppo nebbiosa (ci sarà sempre un po' di nebbia...) in modo da poter vedere più lontano. 

C'è un osservatorio interno all'89° piano e uno all'aperto al 91°. Oltre alle incredibili viste panoramiche, anche la corsa in ascensore fino alla cima è un punto culminante della visita dell'edificio. Ti aspetta un “viaggio” nell’ascensore più veloce del mondo.


Immergiti nella storia al Sun Yat-sen Memorial Hall

Non puoi recarti a Taipei senza immergerti nella sua storia. Sun Yat-sen era il padre della Repubblica Cinese e la sala dedicata alla sua memoria è una popolare attrazione turistica. Assisti al cambio della guardia, scopri mostre di storia e arte, la gigantesca biblioteca di 300.000 libri e il parco commemorativo circostante.


Prendi la funivia Maokong in montagna

Prendi ad esempio la linea Wenhu (marrone) per lo zoo di Taipei. Per circa 6€ andata e ritorno, puoi goderti una passeggiata di 20-30 minuti sulle colline circostanti. 


Taipei è famosa per i suoi mercati notturni

Il mercato notturno di Shilin - si trova a Taipei ed è il più grande e famoso della città. Fate la fila per una cotoletta di pollo fritto di grandi dimensioni o dei nuggets all'Hot-Star nella zona ristorazione. Prova un hot dog taiwanese, Dachang Bao Xiaochang, composto da una salsiccia di maiale all'interno di una salsiccia di riso appiccicoso. Vicino alla stazione MRT di Jiantan.

Mercato notturno di Ningxia  - un mercato notturno più piccolo nel centro della città su Ningxia Rd (diversi isolati a ovest della MRT Zhongshan e a nord della rotatoria)

Taipei ha alcuni ristoranti a tema stravaganti e unici tra cui Hello Kitty, Barbie, A380 e Modern Toilet.

Din Tai Fung, una grande catena di ristoranti asiatici specializzata in gnocchi di zuppa, è nata a Taiwan e ha più sedi a Taipei, tra cui Taipei 101 e vicino al Memoriale di Chiang Kai Shek su Xinyi Street. Più vicino al memoriale c'è Hangzhou Xiaolong Tangbao, un altro ristorante specializzato in ravioli.

Una delle specialità di Taiwan è la zuppa di noodle di manzo. Un ristorante consigliato è Tao Yuan Street Beef Noodle Shop (stazione Ximen, uscita 3).

Gua Bao è carne in umido (tipicamente pancetta di maiale) posta all'interno di un panino piatto piegato al vapore. Lan Jia Gua Bao è il posto dove andare per questo spuntino di strada.


Bopiliao

È una delle parti più antiche della città e oggi le antiche abitazioni sono utilizzate come laboratori e atelier di artisti emergenti. 

Si possono vedere strade ben conservate e negozi tradizionali del periodo Qing, nonché edifici dell'occupazione giapponese e del primo dopoguerra. 

Indubbiamente ha un valore storico ma a Bopiliao manca la vivacità e la squillante varietà di Dihua Street. Essendo molto vicina al Tempio di Longhsan e portando via pochi minuti, vale comunque la pena di farci un giro a piedi (tra le due attrazioni c’è un mercato notturno ).




Huashan 1914 Creative Park

Un’area industriale occupata da uno stabilimento vinicolo fin dagli inizi del ‘900, che è stata abbandonata negli anni ’90 e infine recuperata una decina di anni dopo, e trasformata in un grande centro culturale dove artisti, designer, artigiani organizzazioni no-profit possono esporre le proprie opere e sviluppare progetti. 



Questo si traduce in un concentrato di arte contemporanea pubblica, recupero architettonico, gallerie d’arte, mostre temporanee, librerie e negozi molto particolari (incentrati su design, moda e artigianato), compresi molti pop-up stores. 

Un posto perfetto dove passeggiare, fotografare dettagli curiosi e lasciarsi tentare dallo shopping di qualità.



Songshan Cultural and Creative Park

Un’altra area industriale, una ex fabbrica di tabacco, riconvertita in un grande parco urbano con laghetti, palme altissime e prati pieni di sculture. E poi tanti negozi di design, caffetterie, pop up stores creativi e gallerie d’arte contemporanea. 

Il centro creativo di huashan mi è piaciuto di più, ma questo di Songshan si trova vicino al Taipei 101 e a Elephant Mountain, quindi può essere comunque aggiunto alle visite di queste altre attrazioni senza perdere troppo tempo.




Mappa città di Keelung - Punti salienti della città di Taipei -

Per quelli di voi che decidono di esplorare Keekung o Taipei in autonomia, ecco una mappa 
( scaricabile in Pdf) dei siti menzionati in questa guida.






NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -