COPENAGHEN - MALMÖ - ESCURSIONE IN AUTONOMIA IN SVEZIA -

 La città svedese di Malmö si trova a meno di 30 minuti da Copenaghen, il che la rende la perfetta gita di un giorno dalla capitale danese.

Sede dell'edificio più alto della Scandinavia, di splendidi parchi e dell'architettura tradizionale svedese, non puoi perderti la terza città più grande della Svezia!



Quando ho visitato Copenaghen, sono rimasto piuttosto sorpresa dalla vicinanza con la Svezia. Puoi effettivamente individuare l'altro lato del confine attraverso lo stretto di Øresund!

Dato che avevo un po' di tempo a disposizione, ho deciso di attraversare il confine e spuntare un altro paese dalla mia lista visitando la città svedese di Malmö . Non avevo aspettative, quindi si è rivelata una gita di un giorno molto interessante!

Il modo più semplice per andare da Copenaghen a Malmö è in treno, attraversando lo spettacolare ponte di Malmö lungo 8 km fino al ponte Øresund .
Il viaggio dura circa mezz'ora e i treni partono ogni pochi minuti dalla stazione centrale di Copenaghen , il che lo rende un mezzo di trasporto molto conveniente. I prezzi dei treni da Copenaghen a Malmö partono da 85 DDK per viaggio, circa € 11. Puoi controllare gli orari e acquistare i biglietti in anticipo su TrainLine.com. Anche se entrambi i paesi appartengono all'Unione Europea, non dimenticare di portare con te il passaporto o la carta d'identità.

Il treno ti lascerà alla stazione centrale di Malmö - Malmö Centralstation - situata a pochi minuti a piedi da tutte le principali attrazioni turistiche. ( QUI LA MAPPA PER FACILITARTI LA PASSEGGIATA )


Un modo fantastico per conoscere la città è prendere uno dei giri turistici in barca di Malmö che partono ogni giorno proprio accanto alla stazione ferroviaria - Canal Tours by boat - stromma.com -

Impiegano circa 50 minuti e percorrono tutti i punti di interesse della città dall'acqua. Include commenti per conoscere la storia di Malmö, i suoi punti di riferimento e le personalità importanti.

Dopo aver preso la barca, un buon modo per iniziare ad esplorare la città dalla stazione ferroviaria è girare a destra seguendo via Norra Vallgatan verso il castello di Malmö . Il castello - Malmöhus Slott -
è una fortezza del XV secolo del re di Danimarca, Norvegia e Svezia, paesi che a quel tempo erano un regno unificato.
Oggi il castello fa parte del Malmö Museer , una collezione di musei in cui è possibile visitare dal più antico castello rinascimentale della regione a mostre di storia, tecnologia e persino un acquario. I biglietti hanno un prezzo di soli 40 SEK per gli adulti (circa € 4) i visitatori sotto i 19 anni possono visitare gratuitamente.




Non troppo lontano dal Castello di Malmö, puoi avvistare uno dei simboli della città, il Turning Torso .
Questo grattacielo neofuturista, progettato dall'architetto spagnolo Santiago Calatrava, è l'edificio più alto della Scandinavia, raggiungendo i 190 metri.


La città di Malmö è famosa anche per i suoi parchi.

Con un totale di 16 parchi, Malmö è una delle città più verdi della Scandinavia. Tre dei parchi principali si trovano nel centro della città e sono il luogo perfetto per una passeggiata rilassante.

Se arrivi dal Castello, non puoi perderti Slottsparken con il suo bellissimo Slottsmöllan : il Mulino del Castello .



Tornando al centro città, potrai ammirare alcuni esempi di architettura svedese molto ben conservati.



Una delle piazze più affascinanti è Lilla Torg .

Nel XVI secolo questa era la piazza del mercato e puoi trovare numerosi edifici risalenti a quell'epoca. Gli edifici intorno alla piazza creano un cortile chiuso estremamente vivace, pieno di caffè e ristoranti all'aperto per tutti i gusti e tutte le tasche!


Proprio dietro l'angolo, raggiungerai la Stortorget , una storica piazza del mercato anch'essa del XVI secolo. Con oltre 2500 mq, è la piazza più grande e anche la più antica della città. Proprio al centro si trova la statua equestre del re Carlo X Gustavo, famoso per aver conquistato e unito alcune delle ex province danesi all'impero svedese.


L'edificio più notevole è il Malmö Rådhus o municipio.
Fu terminato nel 1547 quando Malmö era una delle città più grandi e importanti della Scandinavia.



Proprio dietro Stortorget si trova la chiesa di Sankt Petri , una costruzione gotica del XIV secolo e l'edificio più antico di Malmö. L'interno presenta un bellissimo pulpito in pietra e, anche se nel corso degli anni sono andati perduti i dipinti murali originali sulle pareti, una delle cappelle presenta ancora ricchissime decorazioni del XVI secolo.




La città di Malmö potrebbe non essere il posto più spettacolare che si possa visitare in Scandinavia, soprattutto se paragonato a Copenaghen o Stoccolma , ma personalmente è stata una piacevole sorpresa. Il centro storico, con le sue strade acciottolate e i vicoli stretti, è estremamente affascinante e pittoresco.
È anche molto interessante vedere come sono riusciti a integrare l'architettura moderna rispettando il patrimonio e le aree verdi che caratterizzano Malmö. Se avete un po' di tempo da perdere durante il vostro viaggio a Copenaghen, dovreste sicuramente considerare di visitare questa città vicina, anche se solo per poche ore!





NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -