MYKONOS - UNA GIORNATA TRA ANTICHI MULINI - GRAZIOSE CHIESE - VICOLI TORTUOSI - UN TUFFO IN MARE -

Mykonos è una delle destinazioni più fotografate delle isole greche. 
Trascorri una giornata a Mykonos esplorando antichi mulini a vento, nuotando in acque cristalline, scoprendo graziose chiese e perdendoti in vicoli tortuosi fiancheggiati da case bianche adornate con finestre con persiane blu. 



Mykonos è particolarmente nota per la sua atmosfera festaiola estiva, le bellissime spiagge, i resort di lusso e la vivace vita notturna. 

L'isola è diventata anche un centro culturale con la sua ricca storia, i famosi mulini a vento e gli edifici imbiancati. Le splendide spiagge di Mykonos accolgono stili di vita diversi. 

Ad esempio, le spiagge Paradise e Super Paradise attirano una folla festaiola esclusiva con numerosi bar e club, mentre luoghi adatti alle famiglie come Ornos e Psarou offrono un'atmosfera più tranquilla. Mykonos è famosa per i suoi club, bar e feste in spiaggia che attirano DJ e celebrità di fama mondiale. 

Oltre alla scena delle feste, Mykonos ha un ricco patrimonio culturale. 

Un labirinto di strade strette e tortuose piene di piccoli negozi, boutique hotel e ristoranti. Le attrazioni includono i famosi mulini a vento e il pittoresco quartiere della Piccola Venezia con le sue case sul mare. 

Inoltre, la vicina isola di Delos, patrimonio mondiale dell'UNESCO e, secondo la mitologia, luogo di nascita di Apollo e Artemide, offre imponenti rovine archeologiche.

 In estate, non è raro che diverse navi da crociera ancorino al largo della città di Mykonos. 

Il molo del tender si trova solitamente nel vecchio porto della città di Mykonos.  Sfortunatamente non possiamo sapere in precedenza se attraccheremo in porto - Terminal Crociere di Mykonos a Tourlos -( 3 km dal centro di Mykonos )  oppure saremo ancorati. E' una informazione che sapremo solo a bordo 

Un'ottima soluzione per chiunque voglia esplorare la città di Mykonos o Delos è il SeaBus . Questo parte ogni 30 minuti dal nuovo Terminal Crociere di Mykonos a Tourlos al Porto Vecchio e fino alla città. La tariffa è di 2 euro a persona. Questo servizio è adatto anche a passeggini e sedie a rotelle.

Le navi per Delos  partono proprio accanto alla fermata del SeaBus nella città di Mykonos. Puoi semplicemente cambiare. La traversata per Delos costa 22 euro a persona per andata e ritorno.




È un piacere passeggiare per le strade del bellissimo capoluogo dell'isola con le sue case bianche, le porte blu e le magnifiche fioriere. 

Inoltre gli storici mulini a vento. Se lo desideri, puoi prendere un caffè (o un ouzo) in una delle numerose taverne e passeggiare tra i numerosi negozi e gallerie d'arte. 

La via dello shopping più famosa è via Matogianni. Nei mesi estivi questo idillio si trasforma la sera in una scena di festa ed è poi un punto d'incontro per turisti provenienti da tutto il mondo. 

Le numerose taverne, bar e ristoranti della città restano aperti fino a tarda notte e le discoteche ballano fino alle prime ore del mattino.

Probabilmente incontrerai un pellicano mentre passeggi per la città. Gli animali sono la mascotte della città dagli anni '50. A quel tempo, un pescatore curò un grande pellicano bianco ferito riportandolo in salute e lo chiamò Petros. 

Il pellicano visse in città fino alla sua morte nel 1986. Ma la storia dei Pelicans a Mykonos Town non finisce con Petros. Jacqueline Kennedy Onassis ha fornito un successore. Altri pellicani provenivano dalla Germania o, come Petros, furono curati dalla gente del posto.


Città vecchia di Mykonos

Avvicinandoti alla città costeggerai una baia di limpide acque turchesi fiancheggiata da ristoranti, bar e negozi. Le barche da pesca di ritorno dal pescato del giorno sono ormeggiate nelle acque basse e le case imbiancate cadono giù dal fianco della collina come piccole scatole.

La chiesa di Agios Nikolaos, la più piccola delle chiese dalla cupola blu, si trova quasi sull'acqua e le sue bandiere sventolano nella brezza calda. Le sue pareti bianche incontaminate sono il perfetto contrasto con il blu cobalto del cielo.



Chiesa Paraportiani Mykonos

Prosegui oltre la baia e sali sulla collina e arriverai alla chiesa più famosa e fotografata di Mykonos. La Chiesa Paraportiani è una piccola struttura a forma piramidale composta da quattro chiese costruite asimmetricamente insieme in diversi stili architettonici.


Questa graziosa chiesa ha un campanile, una cupola ed è coronata da crocifissi che si stagliano sullo sfondo dell'oceano e del cielo senza fine. Se hai solo un giorno a Mykonos, non perderti questa splendida chiesetta.


Visita la Piccola Venezia

Continua a camminare lontano dal porto e arriverai a Little Venice. Il lungomare è fiancheggiato da file di case di pescatori del XVIII secolo con balconi in legno che si affacciano sul mare. 

Le case, con accesso diretto al mare, originariamente appartenevano a mercanti marittimi, ma ora ospitano una vivace zona di caffè, ristoranti, bar e negozi.


I tavoli sono disposti lungo tutto il bordo dell'acqua per cenare all'aperto con viste mozzafiato. 

Se sei pronto per una bibita fresca, trova un bar con un balcone ombreggiato che si affaccia direttamente sull'acqua e goditi il ​​panorama. 

Mi sono sentita a casa nel bar di Katerina e ho trascorso una piacevole mezz'ora rilassandomi sul balcone mentre il mare lambiva sotto di me.


Scopri i mulini a vento di Mykonos

Rinfrescato e riposato dalla tua sosta a Little Venice, ora sei pronto per la breve passeggiata su per la collina fino agli iconici mulini a vento di Mykonos. 

Questa è una delle cose che preferisco fare a Mykonos. I Kato Mili che fanno da sentinella in cima alla collina furono costruiti dai veneziani nel XVI secolo.



In origine i mulini a paglia e con pale in legno venivano utilizzati per la macinazione della farina. 

Oggi uno ospita un museo e un altro può essere affittato per brevi soggiorni. Sull'isola ci sono circa una dozzina di mulini a vento, ma questi sono i più famosi.


Rilassati sulla spiaggia di Megali Ammos

Se vuoi evitare la folla e trovare una spiaggia tranquilla con una tipica taverna greca, conosco il posto giusto. 

Continua oltrepassando i mulini a vento e scendi fino alla sabbia dorata di una delle migliori spiagge di Mykonos. 

La spiaggia di Megali Ammos è un segreto ben custodito (fino ad ora!).


È a soli dieci minuti a piedi dai mulini a vento e la Taverna Niko's Place di Joanna serve deliziosi piatti greci con un tocco di musica tradizionale greca. 

Pensa a croccanti insalate greche, pesce fresco, feta al forno, zucchine fritte, tzatziki, taramasalata e pitta riscaldate da intingere. 


Dopo tutto quel buon cibo, prenditi del tempo per rilassarti sulla spiaggia per un'ora prima di tornare ad esplorare i vicoli della città di Mykonos.


Esplora i vicoli di Mykonos

Assicurati di lasciare almeno un'ora per passeggiare tra i tortuosi vicoli imbiancati e le strade secondarie di Mykonos. 

Troverai gallerie d'arte, boutique che vendono gioielli artigianali e bancarelle di souvenir. 

Vicoli stretti addobbati con vivaci bouganville conducono a chiese nascoste.



I gatti oziano davanti alle porte azzurre, prendendo il sole infinito. 

Una giornata a Mykonos rallenta il ritmo mentre ti adatti alla sua rilassata atmosfera greca, prenditi del tempo per rilassarti e lasciarti cadere sotto il suo incantesimo.


Via Matogianni è il cuore pulsante della città di Mykonos. Edifici bianchi, porte e finestre colorate, sentieri acciottolati e alberi di bouganville contribuiscono all'aspetto pittoresco della zona. Matogianni Street è nota per la sua varietà di negozi. 

Qui puoi trovare di tutto, dai marchi internazionali di alta qualità e negozi di stilisti alle boutique locali che vendono gioielli fatti a mano, artigianato, prodotti tipici greci e souvenir. La strada è fiancheggiata da una vasta gamma di ristoranti, taverne tradizionali e caffè. Matogianni è nota anche per la sua vivace vita notturna. 

Ci sono diversi bar e club che offrono una varietà di stili musicali e un'atmosfera vivace che dura fino alle prime ore del mattino.


Se lo desideri, puoi anche visitare un museo nella città di Mykonos. Il Museo del folclore Haus Lena, per esempio. In questa ex casa di famiglia potrete imparare molto sullo stile di vita dei cittadini nel 19° secolo. 

Il Museo Archeologico di Mykonos presso il vecchio porto è stato inaugurato nel 1902. Anche se piccolo, ospita un'impressionante collezione di reperti antichi provenienti dall'isola e dalle Cicladi circostanti. Il Museo Marittimo dell'Egeo è un museo marittimo.


Faro di Armenistis

Il faro di Armenistis si trova sulla punta nordoccidentale dell'isola ed è una bellissima destinazione per le escursioni a terra a Mykonos. Grazie alla sua posizione esposta su un promontorio, l'area intorno al faro offre una delle viste più spettacolari delle profonde acque blu dell'Egeo. 

Da qui si possono vedere anche le isole circostanti come Tinos e i siti archeologici di Delos. Il luogo è particolarmente apprezzato per i suoi tramonti mozzafiato. Il faro di Armenistis fu costruito alla fine del XIX secolo, più precisamente nel 1891, dopo che un piroscafo francese chiamato Volta affondò vicino alla costa di Mykonos, causando molte vittime. 

La torre cilindrica del faro di Armenistis è un classico esempio di architettura faro del XIX secolo. Si erge maestosamente a circa 19 metri di altezza ed è ancora in condizioni relativamente buone. Sebbene il meccanismo originale del faro possa ora essere visto in un museo nella città di Mykonos, il faro rimane uno strumento di navigazione funzionante.


Ano Mera

Il villaggio di Ano Mera si trova quasi al centro dell'isola, a circa 8 chilometri a est della città di Mykonos. È il villaggio più grande di Mykonos e un insediamento significativo lontano dalla capitale, la città di Mykonos. I

n contrasto con l'atmosfera cosmopolita e la vivace vita notturna della capitale, Ano Mera offre ai visitatori uno scorcio della vita più tradizionale e tranquilla dell'isola. La piazza centrale del paese è circondata da taverne greche e caffè. 

Una delle principali attrazioni è il Monastero di Panagia Tourliani, originario del XVI secolo. Il monastero è noto per le sue icone ornate, l'imponente altare in legno intagliato, il campanile colorato e il piccolo museo che ospita manufatti ecclesiastici.




Delo è una piccola isola disabitata nel Mar Egeo, considerata sacra nell'antica Grecia. 

Per la sua importanza storica e culturale, l'intera isola è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. L'organizzazione riconosce l'eccezionale importanza dei siti archeologici e dei restanti manufatti e rovine di Delos.

L'isola è ricca di rovine risalenti all'epoca in cui era un importante centro religioso e commerciale. Le rovine più notevoli includono il Santuario di Apollo, il Santuario di Artemide, il Teatro di Delos e le famose case a schiera con i loro bellissimi mosaici. 




Ci sono anche le famose statue dei leoni, conosciute come la “Terrazza dei Leoni”, che originariamente fungevano da guardiani del santuario. Nella mitologia greca, Delos è considerata il luogo di nascita di Apollo e Artemide, i gemelli di Zeus. Ciò conferì all'isola uno status sacro e si dice che molti eventi significativi dell'antica mitologia greca siano avvenuti qui.

Delos è una destinazione popolare per le escursioni a terra a Mykonos. È possibile raggiungere la piccola isola da Mykonos con i traghetti che partono dal vecchio porto di Mykonos Town. Se arrivi da Tourlos con il SeaBus, puoi prendere un traghetto per Delos nel vecchio porto proprio accanto. La tariffa più recente era di 22 euro e la traversata dura 30 minuti. A patto che il vento non sia troppo forte.

 


Le spiagge

Ci sono innumerevoli bellissime spiagge a Mykonos. Con un litorale di 90 chilometri hai libertà di scelta. Le spiagge più famose di Mykonos si trovano sulla costa meridionale dell'isola, che offre una certa protezione dai forti venti (meltemi). Qui descriviamo brevemente tre spiagge che riteniamo particolarmente interessanti per le escursioni a terra a Mykonos. Ma attenzione!
 Su tutte le spiagge dell'isola bisogna prestare molta attenzione ai lettini e agli ombrelloni. Chiedete sempre prima il prezzo! Mykonos è un'isola molto costosa. Naturalmente questo vale anche per il settore della ristorazione.

I taxi d'acqua forniscono un mezzo di trasporto comodo e panoramico tra le varie spiagge della costa meridionale di Mykonos durante i mesi estivi. La maggior parte dei servizi partono dalle spiagge più grandi come Ornos o Platis Gialos e offrono percorsi verso altre spiagge come Paraga, Paradise, Super Paradise, Agrari ed Elia.




Spiaggia di Agios Stefanos

La bellissima spiaggia sabbiosa di Agios Stefanos è particolarmente interessante per tutti gli escursionisti a terra la cui nave da crociera è ormeggiata nel Porto Nuovo di Tourlos. Ci sono sport acquatici e alcuni hotel/ristoranti sulla spiaggia protetta dal vento. Abbiamo pagato 20 euro per due lettini con ombrelloni allo Snack Bar Saint Stefanos Cafe. 




Questo è quasi gratuito a Mykonos. Alla spiaggia di Agios Stefanos c'è abbastanza spazio anche per tutti gli escursionisti a terra che vogliono semplicemente stendere un asciugamano sulla sabbia. Sono solo circa 1,2 chilometri da New Port a qui. 

Nessun problema a piedi, con l'autobus pubblico o con lo scooter. Se si cammina bisogna prestare molta attenzione al traffico in quanto non sono presenti marciapiedi.


Spiaggia di Ornos

La vivace spiaggia di Ornos si trova nel sud-ovest dell'isola e dista solo circa 3 chilometri dalla città di Mykonos. Questa vicinanza alla capitale rende Ornos Beach una destinazione comoda per gli escursionisti che vogliono godersi la spiaggia senza avventurarsi lontano dalle principali attrazioni dell'isola. Ci sono servizi regolari di autobus dalla stazione degli autobus Fabrika nella città di Mykonos. 



La spiaggia stessa è molto pittoresca, con sabbia fine e dorata e acqua limpida e turchese sicura per i nuotatori. È una spiaggia ben organizzata dove è possibile noleggiare lettini e ombrelloni. La sua baia riparata rende l'acqua più calma e ideale per famiglie con bambini. Inoltre, proprio sulla spiaggia ci sono numerosi ristoranti e taverne che offrono una varietà di piatti, dai piatti tradizionali greci alla cucina internazionale. 

Per i più avventurosi, Ornos Beach offre una varietà di attività di sport acquatici. Questi includono windsurf, paddle boarding, sci nautico e molto altro. La baia di Ornos è particolarmente apprezzata dagli appassionati di windsurf poiché le condizioni del vento sono spesso ideali.



Spiaggia di Platis Gialos

La spiaggia di Platis Gialos è una delle spiagge più famose e visitate dell'isola di Mykonos. Si trova sulla costa meridionale di Mykonos, a circa 5 chilometri dalla città di Mykonos. 

Gli autobus qui partono anche dalla stazione degli autobus Fabrika nella città di Mykonos. Platis Gialos offre una lunga striscia di sabbia fine e dorata che degrada dolcemente nelle limpide acque azzurre del Mar Egeo. Le acque qui sono generalmente calme e ideali per nuotare, rendendo la spiaggia particolarmente apprezzata dalle famiglie con bambini. La spiaggia è ben organizzata, con numerosi lettini e ombrelloni a disposizione dei visitatori.


Per coloro che vogliono essere più attivi, Platis Gialos offre vari sport acquatici. Ci sono anche opzioni per gite in barca alle spiagge vicine. 

La zona è nota per le sue strutture di livello mondiale. Molti bar sulla spiaggia e taverne fiancheggiano il lungomare che offrono rinfreschi, cocktail e una vasta gamma di piatti. I visitatori possono trascorrere l'intera giornata in spiaggia senza rinunciare al comfort.




Powered by GetYourGuide
NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -