GDYNIA - DANZICA - SOPOT - IN AUTONOMIA - PUNTI SALIENTI CON MAPPA

Qui potrai trovare informazioni utili per raggiungere Danzica o Sopot dalla città di Gdnynia in autonomia.

Danzica è una città ricca di storia, soprattutto nel XX secolo. L'evento più notevole avvenuto qui è stato lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale a Westerplatte. 




Gdynia sarà la tua porta di accesso alla leggendaria città polacca di Danzica - Gdańsk in polacco - che è una vera perla del Nord della Polonia.

Se vuoi raggiungere Danzica ( Gdańsk ) in autonomia puoi con il treno che impiega 30 minuti.

Per raggiungere la stazione ferroviaria più vicina, è quella di Gdynia wzgórze św maksymiliana

Le opzioni sono quella di raggiungerla a piedi  ( circa 4 km - 1 ora di camminata ) -  negoziare con un tassista all'ingresso - o prendere la navetta fornita dalla Compagnia.

La navetta della Compagnia, al costo di 11 euro a persona ( maggio 2024 ) ti lascerà al Riviera Shopping Centre ( Centrum Handlowe Riviera, Kazimierza Górskiego 2, 81-304 Gdynia, Polonia ) .

Una volta scesi dalla navetta, mantenendo il centro commerciale a sinistra, proseguire per circa 500 metri. Vedrai un grande sottopassaggio,  prendilo e gira poi sulla destra.  ( indicazione cartello Centrum)

Ti troverai sotto alla stazione treni di Wzgórze Świętego Maksymiliana
I biglietti si fanno alle macchinette blu a sinistra. 

Costo 1,88 euro a biglietto ( 8 PNL) Si paga anche con carta di credito. Occorre fare 1 biglietto per passeggero 

Prendete il biglietto per Gdańsk Glowny. La stazione più vicina al centro storico di Danzica.

La fermata per Sopot è sulla stessa linea, dopo 10 minuti. È un'unica fermata. 
Per Danzica ci vuole 30 minuti.

NOTA - Sebbene faccia parte dell'UE, la valuta polacca è lo Zloty (PLN). La Polonia ha intenzione di aderire all’Eurozona, ma la crisi dell’euro ha causato ritardi. Troverai uffici di cambio valuta (i cartelli dicono Kantor).


<7center>

Puoi con il pullman FlixBus

Parte da Gdynia Stazione Degli autobus - Dworzec autobusowy w Gdyni - stanowisko odjazdowe nr 2 - poco più di 1,5 km dal porto - QUI IL PERCORSO E MAPPA -

ed arriva a Danzica Stazione Degli autobus - Terminal de Transportes de Gdańsk

Impiega 45 minuti.

I biglietti si possono acquistare: in stazione, a bordo, online Prenota su Flixbus



In Taxi

Aspettati di pagare:150 euro - andata e ritorno ed attesa taxi 3 ore a Gdańsk. 


Troverai alla fine dell'articolo una mappa di Danzica, con i punti di arrivo del Bus e del treno da Gdynia. Inoltre tutti i luoghi elencati in questa guida.



All'uscita della Stazione, per arrivare alla Porta d'Oro accesso a Stare Miasto ( la città vecchia ) se volete andare a piedi sono circa 15 minuti di camminata. 

Altrimenti taxi ingresso stazione per 5 euro.

La Porta d'Oro (Złota Brama), è un ingresso di influenza olandese sormontato da statue, che segna l'arrivo alla strada principale, Dluga




Nel cuore del centro storico di Danzica si erge orgogliosa la Chiesa di Santa Maria, un'enorme struttura gotica che rivendica il titolo di una delle chiese in mattoni più grandi del mondo. 

Osserva gli splendidi edifici dai colori pastello della città, i tetti in rame e le guglie affilate per un panorama fantastico.




Il mercato lungo (Długi Targ), il luogo più emblematico della città fin dal medioevo, è oggi un'importante arteria pedonale fiancheggiata da meraviglie architettoniche.

Qui vedrai alcuni dei più importanti design fiamminghi e olandesi di Danzica, con facciate colorate e tetti a gradini in abbondanza.




Situata al centro del Mercato Lungo si trova la Fontana di Nettuno, una delle attrazioni più apprezzate della città.

La leggenda narra che qui nacque Goldwasser (un liquore di Danzica con monete d'oro galleggianti) quando Nettuno colpì con il suo tridente l'acqua disseminata di monete d'oro, facendo scorrere liberamente il liquore della città.



Lasciando la città vecchia di Danzica attraversando la Porta Verde a quattro archi (Brama Zielona), segui la brezza marina fino a Długie Pobrzeże, il lungomare della città.

Lungo questo tratto troverai alcuni caffè e ristoranti.

La Gru di Danzica, conosciuta anche come Żuraw Gdański, si erge maestosa sulle rive del fiume Motława, rappresentando non solo un punto di riferimento iconico della città ma anche un testimone silenzioso della sua storia turbolenta e del suo spirito indomito. 




Distribuito su otto diversi edifici, il Museo marittimo nazionale prende sul serio il suo ruolo nel preservare la storia marittima della Polonia.

La Gru, una sorta di emblema della città, è una struttura in legno attaccata al Brama Żuraw. Inizialmente costruita nel XIV secolo, fu distrutto da un incendio circa cento anni dopo.

Più avanti lungo l'argine troverai il Centro Culturale Marittimo. 

Per visitare il complesso del Museo Marittimo Nazionale, ti consigliamo di dedicare alcune ore. Nel biglietto è incluso un traghetto per attraversare il fiume



L'ambra ha svolto un ruolo essenziale nella storia di Danzica, guadagnandosi il soprannome di "Oro del Baltico" alla pietra preziosa organica.

Danzica è stata a lungo considerata la capitale della Via dell'Ambra, che vedeva il prezioso materiale attraversare il Mare del Nord fino al Mar Baltico e, infine, al Mediterraneo, e l'importanza del materiale sopravvive ancora oggi.


Cantieri Navali di Danzica
I Cantieri Navali di Danzica, conosciuti anche come Stocznia Gdańska, costituiscono un sito di inestimabile valore storico e simbolico, teatro degli scioperi del 1980 che segnarono l'inizio della fine del comunismo in Polonia. 
All'ingresso del sito, tre maestose ancore commemorano i lavoratori caduti, simbolo della solidarietà e del sacrificio. Intorno, varie targhe offrono una testimonianza tangibile delle radici profonde del movimento Solidarność su scala nazionale.



Sopot

la terra delle lunghe spiagge sabbiose, della vivace vita notturna e delle romantiche passeggiate lungo la costa.

L'iconico molo Sopot di Sopot è assolutamente da vedere. Essendo il molo in legno più lungo d'Europa – con i suoi 500 metri – questo accattivante molo esiste dal 1912 e funge da principale attrazione di Sopot.

Il molo di Sopot ospita anche i migliori locali notturni di Sopot ed è un ottimo posto per mangiare un boccone con i migliori ristoranti di Sopot nelle vicinanze. Il molo di Sopot è il punto migliore di Sopot per ammirare le viste mozzafiato sul Mar Baltico.









NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -