SAN PIETROBURGO - IL PORTO CROCIERE - I VISTI NECESSARI - ESCURSIONI A TERRA A SAN PIETROBURGO E COSE DA FARE IN CROCIERA - SUGGERIMENTI IMPORTANTI

 San Pietroburgo è la seconda città più grande della Russia e la principale porta di accesso tra il Mar Baltico e la Russia. La sua ricca storia e la sontuosa architettura l'hanno resa una delle città più visitate al mondo e una tappa obbligata durante una crociera in Nord Europa.

porto crocieristico di San Pietroburgo si trova all'estremità orientale del Golfo di Finlandia e la maggior parte delle navi da crociera attracca all'isola Vasilyevsky.

L'orario delle navi da crociera in porto può essere limitato a ore o in alcuni casi fino a tre giorni, quindi è importante che tu abbia tutto pronto per goderti al meglio il tuo soggiorno a San Pietroburgo.




La prima cosa che devi fare quando pianifichi il tuo soggiorno a San Pietroburgo è controllare se hai bisogno di un visto per la Russia . Ci sono tre modi per ottenere un visto valido:

  • Se vuoi girare la città di San Pietroburgo da solo (senza partecipare a un'escursione a terra organizzata dalla tua compagnia di crociere/compagnia turistica indipendente), devi richiedere un visto nel tuo paese d'origine , poiché non è possibile ottenerlo all'arrivo. Ottenere questo visto può richiedere fino a 2 mesi. Ottieni le informazioni sul visto russo su www.saint-petersburg.com/russian-visa/ .
  • Prenota un'escursione a terra con la tua compagnia di crociere – Se non puoi ottenere un visto a casa o vuoi evitare il trambusto, non preoccuparti, puoi comunque visitare la città prenotando un'escursione a terra organizzata tramite la compagnia di crociere in quanto ciò sarà  il tuo pass ufficiale.
  • Prenota un'escursione a terra con un tour operator indipendente : puoi anche verificare le opzioni disponibili con le diverse compagnie di tour indipendenti , che offrono un'ampia varietà di tour di San Pietroburgo di un'intera giornata e di mezza giornata
Scegli di prenotare un tour sponsorizzato da una nave da crociera o tramite un tour operator indipendente, tieni presente che dovrai attenerti all'itinerario dell'escursione a terra poiché ai turisti non è consentito rimanere in città e tornare da soli al nave . 

La maggior parte delle escursioni a terra di San Pietroburgo include un tempo limitato per lo shopping, che normalmente è in uno dei negozi consigliati dalla compagnia turistica locale.



PORTO CROCIERISTICO 

San Pietroburgo ha due punti di attracco principali: The Marine Facade e English Embarkment.

Il porto passeggeri di Marine Facade è il più grande e si trova a circa 30 minuti di auto (circa 11 km; 6,8 miglia) dal centro di San Pietroburgo. 

Questa struttura di nuovissima costruzione è imponente ed è composta da 8 terminal progettati per ospitare le più grandi navi da crociera. 

Ai terminal della struttura Marine Facade, troverai diversi negozi di souvenir, caffè, ristoranti, sportelli bancomat (solo per valuta russa), una cabina taxi e assistenza informativa. Non c'è Wi-Fi nel porto.

Il terminal crociere del tenente Schmidt Quay o English Embarkment si trova molto vicino al centro della città. La distanza tra questo porto e il Museo dell'Ermitage è di soli 2 km (1,2 miglia) o 20 minuti a piedi. Tuttavia, l'Imbarco Inglese può ospitare solo piccole navi.

Non è disponibile un bus navetta dal porto crocieristico di San Pietroburgo al centro città.

  • Gli ospiti che si uniscono alle escursioni a terra della nave da crociera si incontreranno a bordo della nave, saranno scortati in gruppi all'immigrazione e poi al parcheggio degli autobus. È importante che ogni membro della tua famiglia abbia il passaporto fisico, il biglietto del tour e la cruise card  pronti durante l'immigrazione .
  • Se si effettuano escursioni a terra con una compagnia di tour indipendente , verificare in anticipo con il banco dei servizi per gli ospiti il ​​processo di sbarco per te e portare la conferma del tour . Dovrai anche presentare il passaporto, la conferma del tour e la cruise card agli ufficiali dell'immigrazione. Un rappresentante della tua compagnia turistica selezionata dovrebbe aspettarti con un cartello proprio fuori dall'edificio del terminal.

La valuta in Russia è il rublo russo (RUB). Il tasso di cambio: 1 dollaro USA = circa 75 rubli, 1 euro = circa 90 rubli . Assicurati di avere sempre un po' di contanti in quanto non tutti i posti accettano carte di credito.


Dalla Prospettiva Nevsky, è più facile raggiungere a piedi alcuni dei principali punti salienti come la Chiesa del Sangue Versato, la Cattedrale di Sant'Issac e l'Ermitage. Puoi anche trovare tour dei canali e fermate degli autobus Hop on Hop off .

Accessibilità

A causa della natura della città e dei suoi punti di riferimento, le opzioni per gli ospiti con mobilità ridotta sono piuttosto limitate . A causa delle normative cittadine, gli autobus di grandi dimensioni non possono parcheggiare ovunque, quindi devono fermarsi in aree di parcheggio designate, tuttavia, questo non significa che non puoi goderti la città.

Sono disponibili diverse scelte di tour panoramici, tuttavia, se desideri utilizzare una sedia a rotelle (manuale o elettrica) in uno di questi tour dovrai fornire le dimensioni totali (altezza, lunghezza e larghezza) e il peso dello scooter elettrico o sedia a rotelle al momento della prenotazione . L'uso di uno scooter a motore non è garantito.


ESCURSIONI A TERRA A SAN PIETROBURGO E COSE DA FARE IN CROCIERA

Ci sono molte attrazioni a San Pietroburgo e spesso non abbastanza tempo per vederle tutte, ma di seguito elencherò alcune delle più popolari tra i passeggeri delle navi da crociera.

Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato

Questo è probabilmente uno dei monumenti più visitati della città. La Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato si trova a poco meno di 30 minuti di auto dal porto crocieristico di Marina Facade, nel centro della città. Questa chiesa multicolore del XIX secolo, riccamente decorata, fu costruita per ordine di Alessandro III sul luogo in cui suo padre era stato assassinato.

L'iconica chiesa ospita il Museo dei Mosaici ed è situata nelle vicinanze di splendidi giardini e palazzi cittadini, come il Giardino Mikhailovsky, il Giardino d'Estate, il Campo di Marte, il Castello di San Michele, il Palazzo di Marmo e molti altri.


Cattedrale di Sant'Isacco

Affacciata sul vasto Giardino di Alessandro e su Piazza Sant'Isacco, la Cattedrale di Sant'Isacco o l'Isaakievskiy Sobor è una monumentale basilica ortodossa e una delle più grandi chiese ortodosse del mondo. La chiesa fu ordinata nel XIX secolo dallo zar Alessandro I ed è stata trasformata in un museo sin dal regno sovietico. 

Questa squisita cattedrale ortodossa si trova nel centro della città e presenta un'imponente cupola placcata in oro e interni opulenti. La sua cupola dorata domina lo skyline della città e puoi salire la scala a chiocciola che ti condurrà al belvedere a 43 metri di altezza da cui potrai ammirare una vista a 360 gradi della città.

Il Museo dell'Ermitage

Situato nello stato barocco del Palazzo d'Inverno, nel centro della città, l'Hermitage è il secondo museo più grande del mondo dopo il Louvre con oltre 3 milioni di oggetti. 

Fu fondato nel 1764 da Caterina la Grande e presenta enormi collezioni di arte, cultura e antichità, ospitate in sei diversi edifici. 

Le escursioni a terra organizzate ti faranno risparmiare tempo poiché riceveranno i biglietti d'ingresso per te in anticipo.


Prospettiva Nevsky

Ammira la bellissima e opulenta architettura del viale più famoso di San Pietroburgo, che va dall'Ammiragliato al Monastero di Alexander Nevski. 

Situato proprio nel cuore della città, questo viale è pieno di negozi, ristoranti e caffè traboccanti di gente del posto e turisti. Alcuni dei punti salienti che troverai lungo la Prospettiva Nevsky sono la Cattedrale di Kazan e la Biblioteca Nazionale Russa .

Esplora i fiumi e i canali della città

Fare una gita in barca è d'obbligo quando si visita San Pietroburgo, soprattutto durante la stagione delle notti bianche (da fine maggio a metà luglio). 

Durante questo periodo il sole non tramonta mai completamente e il cielo rimane luminoso con una luce simile al tramonto. Vedere i momenti salienti di San Pietroburgo da una prospettiva diversa sorseggiando champagne o godendo di uno spettacolo folcloristico è un'esperienza davvero incredibile!

Museo Fabergé

Ospitato nel Palazzo Shuvalov del XVIII secolo, nel cuore della città, il Museo Fabergé è un omaggio al famoso gioielliere russo Peter Carl Fabergé. 

Questo museo contiene oltre 4000 pezzi di opere artistiche russe, la più grande e impressionante collezione al mondo di uova Fabergé, comprese nove uova di Pasqua uniche create dall'artista per gli ultimi due imperatori russi. I biglietti possono essere acquistati online o lo stesso giorno direttamente al museo.

Guarda lo spettacolo del balletto russo

Il balletto è una parte essenziale della cultura russa ed è considerato uno dei migliori al mondo. 

La città offre un'ampia varietà di spettacoli quotidiani e capolavori teatrali come il Lago Swam e Lo Schiaccianoci. Il Teatro Mariinsky è uno dei teatri più rinomati e importanti della città.

Palazzo Peterhof

Questo palazzo è probabilmente uno dei palazzi più visitati in Russia non solo per la sua storia, ma anche per la sua bellissima architettura e le meravigliose fontane. 

Questo palazzo imperiale estivo si trova a 30 km da San Pietroburgo (a 45 minuti di auto dal porto delle crociere) e il design è stato ispirato dalla Reggia di Versailles dopo la visita di Pietro il Grande in Francia.

Per visitare l'intero complesso museale di Peterhof ci vuole più di un giorno, quindi è importante dare la priorità alla visita del Gran Palazzo e dei Giardini. 

Arrivare qui con un'escursione a terra organizzata è l'opzione migliore, quindi non dovrai preoccuparti delle lunghe code alla biglietteria; tuttavia, oltre alla fila per i biglietti, c'è anche una fila per entrare all'interno del Grand Palace. 

Per le persone avventurose, puoi prendere un aliscafo per Peterhof dal centro città, sarai a Peterhof in 40 minuti; eppure questo è il modo più veloce, è anche il più costoso.


Palazzo di Caterina

La residenza estiva della famiglia Romanov si trova a circa 40 minuti di auto dal porto crocieristico di Marine Facade (35 km, o 22 miglia dal centro della città), nella zona periferica di Pushkin (Tsarkoye Selo). Questo bellissimo stato è incluso nei siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO ed è stato un dono di Pietro il Grande a sua moglie Caterina II.

Lo stile barocco del palazzo e la sua decorazione interna ti faranno sentire un principe/principessa, soprattutto quando passeggi per il più grande tesoro del palazzo, la famosa Sala dell'Ambra. 

Molto spesso troverai spose e sposi che scattano ritratti in questo straordinario punto di riferimento. Quando visiti l'interno, ti verrà richiesto di indossare una protezione per le scarpe e la registrazione di foto o video è limitata in alcune sale.

Suggerimenti importanti

  • L'aria condizionata in Russia non è così forte come potresti essere abituato in altre parti del mondo. Lo incontrerai sugli autobus turistici e in alcuni dei principali edifici di attrazione, specialmente durante i mesi estivi di punta, quindi è importante vestirti di conseguenza e mantenerti idratato.
  • I bagagli di grandi dimensioni non sono ammessi nell'attrazione principale, quindi assicurati di portare solo il necessario.
  • La valuta locale è il rublo russo. Verifica con la tua compagnia di crociera se è possibile effettuare uno scambio a bordo della nave. Dollari ed euro sono accettati nei negozi di souvenir. I caffè locali ei trasporti locali accettano solo denaro russo .
  • Puoi usare le tue carte di credito, tuttavia, ti suggerirò di usarle solo in negozi consigliati e affidabili.
  • I borseggiatori sono anche comunemente trovati intorno alle principali aree turistiche quindi state attenti con i vostri effetti personali .
  • È richiesto un codice di abbigliamento conservativo quando si pianifica di visitare qualsiasi sito religioso.
  • Se hai restrizioni dietetiche e farai un'escursione a terra che include un pasto o uno spuntino, assicurati di comunicarlo in anticipo (almeno 72 ore prima), per vedere se questa richiesta può essere accolta.


NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -