GRAND TURK - IL PORTO CROCIERE - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER UNA GIORNATA IN AUTONOMIA - COCKBURN TOWN - LE SPIAGGE PIU' BELLE -

Grand Turk è l'isola più grande delle Isole Turks e Caicos, un territorio britannico d'oltremare nell'Oceano Atlantico. Dall'apertura del Grand Turk Cruise Center, ben quindici anni fa, l'isola da sogno, lunga poco meno di 10 chilometri e larga 1,5 chilometri, è stata una destinazione frequente per le crociere ai Caraibi .




Grand Turk è nota per le sue spiagge incontaminate, le acque turchesi e gli eccellenti punti di snorkeling e immersione con barriere coralline, pareti sottomarine e diversificata vita marina. L'isola si trova nella parte sud-orientale dell'arcipelago delle Bahamas, a quasi 1.000 chilometri a sud-est di Miami. Alcuni storici sostengono che Grand Turk sia stata la prima scoperta di Colombo nel Nuovo Mondo.

È una cittadina rilassata con edifici coloniali colorati, strade strette e monumenti storici. Cockburn Town è anche la capitale delle Isole Turks e Caicos.

Il Grand Turk Cruise Center è un famoso porto da crociera nei Caraibi. Situato nel sud-ovest di Grand Turk, dispone di un ampio molo che può ospitare due navi da crociera contemporaneamente. 

Il Cruise Center è stato costruito dalla Carnival Corporation ed è utilizzato quasi esclusivamente dalle compagnie di navigazione del gruppo. Offre ai passeggeri delle crociere una combinazione di negozi, ristoranti, accesso alla spiaggia e attività entusiasmanti. ( sotto la mappa )


Quando si scende a terra tramite il molo si possono già vedere le bellissime spiagge e l'acqua limpida e turchese. 

Le spiagge offrono opportunità per nuotare, prendere il sole e vari sport acquatici. 
Ci sono anche alcuni negozi duty-free nel Grand Turk Cruise Center che vendono gioielli, orologi, abbigliamento, souvenir e artigianato locale. Diversi ristoranti, bar e caffetterie aspettano i clienti. 

Se non hai ancora pianificato nulla, puoi anche prenotare escursioni a terra presso il Cruise Center. Le attività più popolari includono escursioni di snorkeling alla barriera corallina, avventure subacquee, gite in barca, tour dell'isola e incontri con la vita marina come nuotare con le razze a Gibbs Cay.

Una delle maggiori attrazioni del Grand Turk Cruise Center è MARGARITAVILLE CARIBBEAN GRAND TURK. 
Qui potrete trovare  una grande piscina, un bar sull'acqua, un ristorante e varie possibilità di intrattenimento. Ci si può rilassare a bordo piscina, ascoltare musica dal vivo e gustare bevande e cibo rinfrescanti. 

Il Cruise Center ospita anche un FlowRider. È un simulatore di surf che crea onde artificiali per il surf e il bodyboard. I visitatori possono mettere alla prova le proprie abilità o semplicemente divertirsi guardando gli altri cavalcare le onde. 

Puoi trascorrere una splendida giornata a Grand Turk senza nemmeno lasciare il centro crociere. 

Mentre scendi a terra puoi vedere le due bellissime spiagge del porto. In particolare la spiaggia di sinistra (SunRay Beach) e  la spiaggia di destra , ma un po' più rocciosa. 

Se vuoi puoi passeggiare un po' lungo la spiaggia. Se giri a destra al centro crociere, dopo circa 300 metri raggiungerai la punta meridionale dell'isola. Qui la spiaggia è più rocciosa e tranquilla. 

Se giri a sinistra, dopo poche centinaia di metri raggiungerai il bar sulla spiaggia Jacks Shack Beach Bar & Grill, molto frequentato da molti membri dell'equipaggio e da crocieristi americani.

Se oltrepassi Jack's Shack e prosegui lungo la spiaggia, dopo poche centinaia di metri raggiungerai Governor's Beach. Questa è considerata una delle migliori spiagge dell'isola con sabbia meravigliosamente soffice e acque cristalline e molto basse. Non c'è quasi nessuna infrastruttura su questa spiaggia. Gli alberi forniscono ombra.

Immergiti nelle splendide acque turchesi con due delle attività più popolari: l'escursione Power Snorkel, Rum e Beach e l'escursione Gibbs Cay Stingrays & Snorkel.


Taxi

Se vuoi esplorare Grand Turk da solo, c'è una stazione di taxi all'interno del Cruise Center. Le tariffe sono fisse e pubblicate sulla segnaletica. Il sistema dei prezzi è molto semplice. L'isola è stata divisa in quattro zone (da A a D). Le corse nella Zona A attualmente costano 4$, nella Zona B 5$ e nelle Zone C e D rispettivamente 8$ e 9$. Prezzi gestibili e distanze gestibili.

Island Trams

La compagnia Island Trams offre tour dell'isola con una sorta di treno turistico. Il Great Salt Tram Tour di due ore costa $ 25, dura due ore e parte non lontano dal Cruise Center ogni 30 minuti. Per dieci euro in più puoi guidare tutto il giorno. Questo è un fornitore privato che non ha nulla a che fare con il Cruise Center.

Cockburn Town

Cockburn Town è la capitale e il centro storico del territorio. È una città affascinante con una ricca storia e numerose attrazioni. Cockburn Town, ad esempio, ha diversi edifici storici ben conservati che testimoniano il suo passato coloniale. 

Strutture degne di nota includono il Palazzo del Governo del XVIII secolo, la chiesa anglicana di Santa Maria imbiancata e il vecchio ufficio postale del XIX secolo. Il Museo Nazionale di Turks e Caicos, anch'esso ospitato in un edificio restaurato del XIX secolo, mette in mostra la storia, la cultura e il patrimonio naturale delle isole. 

Si possono esplorare mostre di manufatti, fotografie e display interattivi che forniscono approfondimenti sulla storia locale. 

A pochi passi dal centro della città, Cockburn Town Beach offre un pittoresco tratto di spiaggia sabbiosa dove i visitatori possono rilassarsi, nuotare e prendere il sole. 



La spiaggia offre un ambiente tranquillo con acqua turchese cristallina e splendide viste. Una mappa di Cockburn Town può essere scaricata qui.


Gibbs Cay

Gibbs Cay è una piccola isola disabitata al largo della costa di Grand Turk. Dista solo 2,4 km ed è facilmente raggiungibile in barca. Ciò rende Gibbs Cay una destinazione popolare per le escursioni a terra a Grand Turk. 

La piccola isola è conosciuta per le sue spiagge incontaminate e la natura pittoresca. Le spiagge di sabbia bianca e le acque turchesi cristalline offrono uno scenario straordinario per rilassarsi e nuotare. Gibbs Cay è circondata da barriere coralline che offrono opportunità di snorkeling e immersioni e ospitano una varietà di vita marina. Una delle principali attrazioni della piccola isola è la possibilità di interagire con le razze. 



Le acque che circondano l'isola sono note per la loro popolazione di razze meridionali. Le visite guidate permettono ai visitatori di entrare in acqua e osservare, toccare e persino nuotare da vicino con queste affascinanti creature. 

Ultimo ma non meno importante, Gibbs Cay è anche il paradiso del birdwatching. L'isola ospita una varietà di uccelli limicoli tra cui aironi, sterne e sule. Gli amanti del birdwatching possono approfittare dell'opportunità di osservare specie rare ed esplorare la diversità degli uccelli della regione.



Le spiagge di Grand Turk

A 1,6 km dal molo crociere -  si trova la spiaggia più famosa di Grand Turk - Governor's Beach -fiancheggiata da palme, con sedie a sdraio sulla sabbia bianca con acqua turchese cristallina.

Un taxi dovrebbe costare circa $ 4 a persona a tratta da e per il Cruise Center. 

La spiaggia è libera, così come le sedie a sdraio.

Per coloro che desiderano esplorare per conto proprio, è una passeggiata di 1,5-3 km lungo la spiaggia dal Grand Turk Cruise Center .

Sotto troverai una mappa di Gran Turk con i siti di maggiore interesse e la location delle spiagge.




English Point Beach

A pochi minuti dalla spiaggia del Governatore, si può trovare una spiaggia appartata chiamata English Point Beach. 

Come Governor's Beach, anche English Point fa parte del Columbus Landfall National Park.Conchiglie e coralli si accumulano spesso lungo il litorale di questa spiaggia, il che potrebbe non essere la migliore esperienza per i bagnanti.



Pillory Beach

Ben nota come il luogo in cui Cristoforo Colombo ancorò per la prima volta nel 1492, la spiaggia di Pillory si trova a circa 15 minuti in taxi dal terminal delle crociere.

Se preferisci camminare, l'operazione potrebbe richiedere circa 1 ora e 30 minuti. Si prega di notare che sull'isola non ci sono marciapiedi e la segnaletica stradale è limitata.

I taxi sono facilmente accessibili al terminal Grand Turk Cruise e, per tua comodità, potrebbe essere meglio organizzare in anticipo un ritiro alla fine del soggiorno.

L'attrezzatura per lo snorkeling è disponibile a noleggio in spiaggia. Uno dei vantaggi principali di scegliere questa spiaggia a Grand Turk è che è meno affollata rispetto ad altre spiagge.

Pertanto, se stai cercando una giornata di riposo, relax e prendere il sole, allora Pillory è una scelta fantastica.

Questa spiaggia è eccellente anche per lo snorkeling dove è possibile vedere una varietà di pesci, razze e tartarughe marine.

Ristoranti e bar si trovano nelle vicinanze, come Arches on the Ridge e Guanahani Restaurant and Bar.



Le Saline

Esplora l'affascinante storia dell'industria del sale a Grand Turk, un'industria significativa dal 1600 agli inizi del 1900. Immergiti più a fondo in questa storia al Salt House Shop o alla Grand Quay Salt Mine Company. 

E cogli l'occasione per scattare splendide foto delle vasche per l'essiccazione del sale (Salinas) a Red o Hawkes Nest Salinas, convenientemente situate vicino al porto delle navi da crociera.



Faro di Gran Turk

L'iconico faro di Grand Turk è un posto che vorrai vedere. Con i suoi 170 anni, la  pittoresca torre alta 60 piedi  è fiancheggiata da uno scenario fantastico che ti lascerà a bocca aperta ed è il punto di riferimento più famoso dell'isola! Purtroppo non è possibile accedere all'interno del faro.


Astronaut John Glenn Replica Park 

Vivi un pezzo di storia all'Astronaut John Glenn Replica Park sulla bellissima isola. Segui le orme del leggendario astronauta mentre ti trovi nel punto in cui mise piede per la prima volta sulla terraferma dopo la sua rivoluzionaria missione spaziale nel 1962.


Non perdere l'occasione di vedere la replica della navicella spaziale Friendship 7 e scoprire di più sull'incredibile viaggio di Glenn. 
Inoltre, scopri l'affascinante storia dell'ex base della Marina americana che un tempo occupava questo sito.




NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -