COZUMEL - MESSICO - PORTO CROCIERE DI SAN MIGUEL - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER UNA GIORNATA IN AUTONOMIA - LE SPIAGGE - PLAYA DEL CARMEN - LE ANTICHE ROVINE MAYA -

Cozumel è una delle principali destinazioni di crociera nei Caraibi occidentali. 

L'isola delle vacanze messicane si trova al largo della costa della penisola dello Yucatan. 



L'unica città di Cozumel è San Miguel de Cozumel , si trova nella parte occidentale dell'isola, i suoi paesaggi sono pittoreschi perché conserva ancora alcune case in legno molto ben conservate .
San Miguel de Cozumel , capitale dell'isola, è una cittadina tranquilla con tutto il fascino dei Caraibi messicani .

Ci sono tre moderni porti da crociera sulla costa orientale dell'isola.
Il principale nella capitale, San Miguel, e altri due porti a ben 4 chilometri a sud. E nelle ore di punta, altre navi da crociera si ancorano occasionalmente al largo della costa.

Sul sito web dell'Autorità Portuale dello Stato di Quintana Roo  è possibile conoscere in anticipo l'ormeggio della propria nave da crociera. Il "Programma di arrivo" si trova alla voce di menu "Servizi". Il termine "Fundeo" significa ancorare.al largo.

Il Cruise terminal di San Miguel de Cozumel dista 1,6 km dal centro e 850 metri dal Ferry Ultramar Cozumel da dove partono i traghetti per Playa del Carmen.

Seguendo il lungomare a piedi arriverai al  Parco Benito Juarez dove troverai la famosa scritta Cozumel.
È una classica piazza in stile messicano (spagnolo) circondata da negozi, bar e ristoranti. 
 A sinistra del parco c'è una statua di Benito Juarez. Benito fu presidente del Messico tra il 1858 e il 1872. Fu leader in uno dei momenti più difficili della storia del Messico.
Dispone anche di WiFi GRATUITO.

Il centro della piccola capitale dell'isola gira intorno al Parco Benito Juarez  che è un paradiso dello shopping con innumerevoli negozi e ristoranti. 

Duty free è anche la parola magica a San Miguel. 
In particolare, i sigari dovrebbero poter essere acquistati a buon prezzo.

Per un'esperienza più culturale, visita il Museo Cozumel, che offre uno sguardo approfondito alla cultura e alla storia dell'isola ed è convenientemente situato sul lungomare, appena fuori dalla piazza principale della città.

Il museo è stato recentemente rinnovato e le 11 mostre interattive sono coinvolgenti e informative. L'ingresso costa solo $ 11 USD, il che lo rende un ottimo rapporto qualità-prezzo.




Taxi
Ci sono grandi posteggi di taxi in tutti e tre i porti di crociera. 

Le tariffe sono fisse e pubblicate su grandi cartellini dei prezzi. Inoltre, i tassisti devono portare con sé un listino prezzi nei loro veicoli. Ci sono taxi per un massimo di quattro, cinque o otto passeggeri. Il pagamento viene effettuato in contanti. 

Vengono offerti anche vari tour dell'isola. Il tour completo dell'isola con la tua scelta di fermate è di $ 120. Un giro completo dell'isola senza fermate è più economico a $ 90. C'è anche un tour lungo e breve della città rispettivamente per US $ 100 e US $ 70 e un tour a San Gervasio (rovine Maya) per US $ 80.


Traghetti

I traghetti  Cozumel con Playa del Carmen

Ultramar e Winjet gestiscono entrambi diversi traghetti passeggeri al giorno durante tutto l'anno, tempo permettendo.

I traghetti partono dal molo principale nel centro di San Miguel de Cozumel: il terminal dei traghetti di Cozumel  - qui su Google Maps .  - 850 metri dal Cruise Terminal - 

Il viaggio dura circa 45 minuti e di solito è abbastanza agevole.

I biglietti costano 150-250 MXN (circa 8-13 dollari) a tratta, a seconda del mese e dell'ora del giorno.

È possibile acquistare i biglietti il ​​giorno stesso al porto. Ti consiglio comunque di prenotare in anticipo i biglietti del traghetto online. 

Prenotare in anticipo ti aiuterà ad assicurarti il ​​prezzo migliore e ad avere un posto riservato.

La rilassata cittadina balneare di Playa del Carmen appena a sud di Cancun è nota per le sue bellissime spiagge, le acque cristalline e la vivace  La Quinta Avenida . 
È una strada pedonale che si estende per oltre tre chilometri, con piccoli hotel, ostelli, centri commerciali , boutique e gallerie d'arte. 




Storia di San Miguel de Cozumel

Risalente al 250 d.C., l'isola di Cozumel servì inizialmente come centro commerciale e cerimoniale per i Maya.

Sull'isola rimangono ancora oggi le rovine Maya di San Gervasio Cozumel, originariamente utilizzate dai Maya come santuario di Ixchel, la dea della fertilità.

Ogni donna Maya doveva recarsi sull'isola almeno una volta nella vita per adorare Ixchel e pregare per la fertilità e una sana maternità.

Gli spagnoli arrivarono per la prima volta a Cozumel nel 1518 e un anno dopo Hernan Cortes utilizzò l'isola come base per gli spagnoli per conquistare il popolo Maya.

Purtroppo, la conquista spagnola portò il vaiolo sull’isola di Cozumel, provocando migliaia di morti, e l’isola fu quasi completamente abbandonata nel 1600.

Molti anni dopo, le persone cercarono rifugio sull'isola dalle guerre vicine nella penisola dello Yucatan. Durante questo periodo, l'isola fu ceduta alle truppe dello Yucatan e la popolazione crebbe nel 1900.

Il turismo sull'isola si espanse rapidamente con l'arrivo di un porto per navi da crociera negli anni '80 e oggi San Miguel de Cozumel è una destinazione turistica popolare con molti hotel, ristoranti e negozi all-inclusive.


Ecco le cose migliori da fare a San Miguel de Cozumel

Esplora la piazza principale della città
Nel centro di San Miguel de Cozumel, proprio di fronte al terminal dei traghetti, troverai il Parco Benito Juarez, la piazza principale della città conosciuta come "Centro" dalla gente del posto.

Qui troverai il centro informazioni turistiche dove potrai raccogliere informazioni sui visitatori da guide amichevoli e competenti.

In questa zona troverai anche le colorate lettere di Cozumel e la caratteristica torre dell'orologio arancione. Con molti venditori che circondano la piazza, è un ottimo posto per iniziare ad esplorare l'isola!

Qui puoi dare un'occhiata ai negozi, passeggiare sul "malecon" (passerella) sul lungomare o semplicemente sederti e rilassarti sulle numerose panchine che circondano la piazza.


Scopri i graffiti colorati

L'isola di Cozumel ha un'altra gemma nascosta: la street art. La scena della street art di Cozumel è vibrante e in continua evoluzione.

Puoi trovare murales e graffiti in tutta l'isola, dal centro città ai quartieri più residenziali. L'arte di strada varia da colorata e stravagante a politica e stimolante.

Se sei interessato a vedere di persona alcune delle opere d'arte di strada di Cozumel, puoi esplorarle da solo o fare un tour guidato. In ogni caso, rimarrai sicuramente colpito dalla creatività e dal talento degli artisti locali.

Fai shopping di souvenir a San Miguel de Cozumel

Se stai cercando un posto dove fare shopping di souvenir mentre sei a Cozumel, San Miguel de Cozumel è il posto perfetto. La pittoresca piazza della città è piena di negozi che vendono souvenir e artigianato tradizionale messicano.

Troverai di tutto, dai vasi di ceramica e coperte colorate ai ninnoli e gioielli a tema Maya.

Sebbene la contrattazione sia una pratica comune in Messico, tieni presente che molti prezzi a San Miguel de Cozumel sono fissi.


Rilassati in uno stabilimento balneare

Ci sono molti beach club sull'isola che offrono ai visitatori la possibilità di rilassarsi e godersi viste mozzafiato.

Oltre ai lettini in spiaggia, molti beach club e ristoranti di Cozumel offrono anche divertenti attività acquatiche perfette per bambini o adulti avventurosi.

Le spiagge di San Miguel de Cozumel proprio di fronte alla piazza principale della città non sono le migliori, quindi consiglierei di avventurarsi più a sud per una migliore esperienza in un beach club.

Ho scoperto che le migliori spiagge di Cozumel si trovano sul lato sud-occidentale dell'isola, dove le onde sono più calme, l'area della spiaggia è più estesa e ci sono poche o nessuna alga come su molte altre spiagge della Riviera Maya .




Questi sono alcuni dei beach club più famosi di Cozumel, che si trovano a breve distanza dal centro della città

Playa Palancar offre una spiaggia diffusa assolutamente straordinaria con acqua cristallina e diversi beach club e ristoranti tra cui scegliere per un'esperienza rilassante in beach club.

Money Bar Beach Club: a una breve corsa in taxi da San Miguel de Cozumel, il Money Bar Beach Club è uno dei beach club più famosi di Cozumel che offre un ristorante, lettini, musica dal vivo e snorkeling direttamente sulla spiaggia.

Tortugas Beach Club: l'area della spiaggia del Tortugas Beach Club  è conosciuta soprattutto per le sue attività acquatiche come trampolini galleggianti, un percorso a ostacoli galleggiante, moto d'acqua e idrobike.

Mr. Sanchos Beach Club:  è uno dei migliori parchi acquatici di Cozumel che offre una vasta gamma di attività come parasailing, moto d'acqua, piscine, un parco acquatico e un bar sull'acqua insieme ai classici lettini da spiaggia e cabine. Inoltre, nel prezzo d'ingresso sono inclusi cibo e bevande alcoliche illimitate.



Visita all'ecoparco Punta Sur

Se stai cercando l'avventura mentre sei a Cozumel, Punta Sur Eco Park è il posto perfetto.

Un paradiso per gli amanti della natura, l'eco-parco segna la punta meridionale di Cozumel e si estende su ben 247 acri di spiagge incontaminate, lagune naturali, barriere coralline ed ecosistemi di foreste basse.

Con attività come snorkeling, kayak, paddle boarding e persino un piccolo museo di storia, c'è molto da fare e da vedere in questo parco. Per non parlare del faro panoramico e della segnaletica direzionale degna di Instagram.



SPIAGGE

Oltre ai beach club, a Cozumel ci sono anche bellissime spiagge non gestite. Tali spiagge si trovano principalmente sulla costa orientale un po' più aspra dell'isola.

La spiaggia più famosa di questa parte dell'isola è probabilmente Playa Chen Rio. Rami e interi tronchi d'albero vengono trasportati dal vento su questa bellissima spiaggia. Il mare è spesso molto agitato. Ma c'è un angolo riparato dove si può anche nuotare e fare snorkeling.


Poco più a nord si trova Playa Punta Moreno, anch'essa molto bella. Una bellissima spiaggia sabbiosa. Ai margini della spiaggia ci sono degli scogli in cui si sono formate delle piscine naturali.



Paradise Café – Bob Marley Bars

Questa è la prima tappa del tuo tour “Other Side”. Paradise Café si trova sulla punta sud-est di Cozumel e assomiglia un po' più a uno stand lungo la strada in Giamaica che a Cozumel. Ma non lasciarti ingannare. 

Il cibo è buono, l'atmosfera è rilassata (come lo sono tutti i bar/ristoranti sulla spiaggia di Cozumel) e le bevande sono fredde. L'ingresso al Parco Nazionale di Punta Sur si trova a poche centinaia di metri di distanza.


Chen Rio

Facile accesso dalla strada, Chen Rio è facile, ventilato e ha una spiaggia balneabile grazie alla posizione della baia protettiva. Forse un po' più caro dei due precedenti posti dove mangiare, ma ne vale la pena soprattutto se vuoi guadare l'acqua o rilassarti dopo aver mangiato. Tuttavia, porzioni abbondanti fanno sembrare i prezzi abbastanza ragionevoli.


Punta Morena

Combina i beach club sul lato ovest con l'atmosfera del lato est qui e hai una sorta di beach club Punta Morena. Con una grande piscina segmentata, un bar e un ristorante semichiuso, è un po' come tornare alla civiltà, se è questo che ti piace. Ancora una volta, come in tutti gli altri posti menzionati, non puoi sbagliare a ordinare snack, pranzi o bevande. Ci sono alcune amache ombreggiate ben posizionate dove rilassarsi dopo pranzo.


Parco ecologico della spiaggia di Punta Sur

All'estremità meridionale dell'isola di Cozumel, questa riserva ecologica è una laguna protetta brulicante di uccelli selvatici e coccodrilli. Sali in cima al faro per una splendida vista dell'isola.

Qui sul lato est di Cozumel e del Mar dei Caraibi, ti sembrerà di essere sulla tua spiaggia privata. Puoi noleggiare 4x4 e partire da solo.

Alcuni noleggi includono anche una sosta per il pranzo e una bevanda e il tempo per rilassarsi sulla spiaggia. 

Questa potrebbe essere una delle cose migliori da fare a Cozumel durante una crociera. Soprattutto se vuoi allontanarti dall'hub-bub del centro e di solito da migliaia di passeggeri delle crociere. 


Playa Punta Morena

Parliamo di privato! Questa spiaggia è nascosta sul lato est meno popolare dell'isola. Qui puoi noleggiare un'amaca o un lettino o usare i tuoi effetti personali per sederti in privato e trascorrere del tempo da solo in paradiso.



Com'è Playa del Carmen?

Trent'anni fa, Playa del Carmen non era altro che un piccolo villaggio di pescatori e dove la gente veniva a prendere il traghetto per Cozumel.

Tuttavia, tutto questo è cambiato negli ultimi 30 anni e ora Playa del Carmen è una delle città in più rapida crescita del Messico.

Conosciuta semplicemente come "Playa" dalla gente del posto, Playa del Carmen ha ancora mantenuto la sua atmosfera rilassata ed è molto più piccola e rilassata di Cancun.

La principale zona turistica di Playa del Carmen è conosciuta come Fifth Avenue, una strada pedonale che corre parallela alla spiaggia e si estende per più di 20 isolati.

Questo è il principale quartiere dello shopping di Playa del Carmen e dove troverai la maggior parte dei ristoranti, bar e locali notturni della città.

Ciò che mi piace di Playa del Carmen è che è piccola e percorribile a piedi con un'atmosfera molto rilassata. E la sua posizione nel cuore della Riviera Maya rende facile esplorare tutto ciò che la regione ha da offrire.


Motivi per visitare Playa del Carmen


Bellissime spiagge : Playa del Carmen si trova sulla costa caraibica del Messico e offre bellissime spiagge di sabbia bianca con acque cristalline turchesi.

Eccellente snorkeling e immersioni subacquee : la posizione di Playa del Carmen vicino alla barriera corallina mesoamericana la rende un luogo di livello mondiale per lo snorkeling e le immersioni subacquee.

Cenote d'acqua dolce : Playa del Carmen è convenientemente situata vicino a centinaia di cenote d'acqua dolce della penisola dello Yucatan, offrendo un'esperienza assolutamente unica che non troverai da nessun'altra parte al mondo.

Molto percorribile : puoi praticamente camminare ovunque. La spiaggia, le stazioni degli autobus, i ristoranti e i bar sono tutti a 30 minuti a piedi l'uno dall'altro.


Visita un cenote d'acqua dolce

I cenote o doline naturali si trovano solo nella penisola dello Yucatan, quindi non c'è posto migliore per rinfrescarsi nella giungla mentre si nuota in acque incredibilmente fresche.

Alcuni dei migliori cenote di Playa del Carmen si trovano a breve distanza in auto dal centro, tra cui Cenote Eden , Cenote Cristalino e Cenote Azul .

Ma ci sono centinaia di cenote in Messico e sicuramente ti divertirai moltissimo, qualunque cosa tu decida di visitare.



Visita le antiche rovine Maya

Uno dei modi migliori per immergersi nella cultura locale messicana è conoscere la storia della regione. E il posto migliore per farlo è presso una o più antiche rovine Maya.

Chichen Itza è una delle gite di un giorno più popolari da Playa del Carmen, poiché è un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO e una delle sette meraviglie del mondo moderno. 

Chichen Itza è una città sacra ricca di piramidi e templi e mostra un'impressionante comprensione dell'astronomia, della matematica e dell'edilizia.

Visitare le Rovine di Tulum è un'altra fantastica gita di un giorno da Playa del Carmen, ed è molto più semplice poiché dista solo circa 45 minuti da Playa del Carmen. Queste rovine si trovano proprio su una scogliera che si affaccia sull'Oceano Caraibico.


Dove sono le rovine?


Hai due opzioni base per visitare le rovine Maya durante una giornata al porto di Cozumel. È possibile visitare le rovine trovate sull'attuale isola di Cozumel. Oppure puoi viaggiare verso la terraferma messicana. Sulla terraferma, le rovine più vicine accessibili da Cozumel si trovano a Tulum e Chichen Itza. 

Visitare le rovine locali può essere un'escursione facile. Troverete le rovine scavate a Cozumel presso San Gervasio. Questo sito ha diversi piccoli templi collegati da lunghe strade bianche. Fa parte di una riserva naturale più ampia che ospita numerosi uccelli e farfalle.

Puoi prenotare questa escursione tramite una compagnia turistica o prendere un taxi per conto tuo e pagare la quota di ammissione. $ 9,50 per gli adulti; bambini sotto i 10 anni gratis. Puoi passeggiare da solo o assumere una guida. Questo sito è nella giungla. Quindi incontrerai lucertole, iguane e tantissime zanzare.



 Visitare Chichen Itza

Le rovine più elaborate si trovano sulla terraferma. E sono davvero spettacolari. Ma se stai programmando un viaggio per visitare le rovine della terraferma, devi avere almeno 1 giorno a disposizione. Il viaggio in traghetto da Cozumel a Playa Del Carmen dura circa 30-45 minuti a seconda delle condizioni del mare ed è soggetto a ritardi. Una volta a Playa Del Carmen, prendi un autobus per Tulum che dista circa un'ora di macchina a tratta.

Se vuoi visitare Chichen Itza, dovrai affrontare una giornata molto lunga. E, sebbene queste rovine siano davvero sorprendenti, non avrai molto tempo a disposizione sul sito a causa della logistica per arrivarci. Questa escursione prevede anche un giro in barca verso la terraferma. 

E poi seguirà un viaggio in autobus da 2,5 a 3 ore fino alle rovine, in ogni direzione. Ciò lascia solo circa 45 minuti a un'ora per esplorare.

Perché i tempi di viaggio possono essere lunghi e i traghetti possono subire ritardi. Non vuoi rischiare di perdere la tua nave. Se hai intenzione di visitare le rovine sulla terraferma, probabilmente ha più senso prenotare tramite la tua compagnia di crociera, anche se costerà soldi extra.


L'età migliore per visitare le rovine?


Se viaggi con bambini piccoli (ad esempio in età prescolare e inferiori), queste popolari escursioni potrebbero non essere adatte a te. Ovviamente i bambini non sono tutti uguali. Ma la maggior parte dei bambini piccoli probabilmente non ha la capacità di attenzione necessaria per apprezzare le rovine Maya. Oppure i lunghi tempi di viaggio associati all’avventura sulla terraferma.

Le escursioni incentrate sulla visita delle rovine Maya sono generalmente consigliate ai bambini dagli 8 anni in su. Qualcosa da tenere a mente è che questi possono comportare un bel po' di camminate e arrampicate. (Anche se non puoi più scalare le vere rovine di Chichen Itza.)


Andare a fare snorkeling

Playa del Carmen e la Riviera Maya si trovano sulla barriera corallina mesoamericana, la seconda barriera corallina più grande del mondo. 

Questo lo rende un luogo eccellente per vedere la vita marina, le creature marine sottomarine e le vivaci barriere coralline.

Esistono numerosi tour di snorkeling a Playa del Carmen , che ti porteranno in barca nei migliori punti per lo snorkeling.



ACQUISTI NEL PORTO DI COZUMEL

Tempo permettendo, un modo popolare per concludere una giornata al porto di Cozumel è fare un po' di shopping. E ci sono moltissimi negozi da trovare in tutta Cozumel. In genere troverai prezzi migliori man mano che ti allontani dai moli delle navi da crociera.

I pesos messicani sono la valuta ufficiale del Messico. Ma quasi tutti i proprietari di negozi accetteranno i dollari statunitensi. 

Tuttavia, se stai spendendo dollari, dovresti confermare come ti verrà restituito il resto. Pesos o dollari? E conferma il tasso di cambio. Dovresti anche pianificare di accettare banconote di piccolo taglio per semplificare le transazioni e rendere più facile qualsiasi potenziale contrattazione.


I migliori negozi a Cozumel

Qualcosa nel viaggiare ti fa venire voglia di fare acquisti! Naturalmente, vorrai ritirare alcuni fantastici souvenir per i tuoi cari a casa e anche qualcosa per te stesso per ricordare il viaggio.

Vai in uno di questi negozi per trovare i tuoi souvenir preferiti.

Los Cinque Solas
Conosciuto in inglese come Five Sons, questo centro commerciale è il sogno di ogni cacciatore di souvenir.

Considerata una delle migliori destinazioni per lo shopping di tutta Cozumel, questa zona è dove troverai la migliore selezione di regali e ceramiche splendidamente realizzati a mano su tutta l'isola.

Mentre alcuni articoli possono essere un po' costosi, ne vale la pena per la qualità e l'unicità.

Ricorda, se pranzi al Pancho's Backyard all'estremità nord della città, sarai proprio lì a Los Cinco Solas.  

MegaMart
Hai bisogno di creme solari o altri oggetti dell'ultimo minuto che hai dimenticato di mettere in valigia? Stai cercando delle spezie uniche? Non guardare oltre MegaMart.

Con tonnellate di frutta fresca, verdura e snack da asporto, ti sarà difficile non andartene con qualcosa di delizioso.



El Mercado
El Mercado è una colorata area all'aperto piena di piccoli ristoranti e piccoli negozi. Questo mercato locale è il luogo perfetto per provare tutti i diversi tipi di sapori locali, soprattutto con un budget limitato.



Centro commerciale Punta Langosta 
Situato proprio accanto al porto crocieristico di Punta Langosta, troverai tutti i souvenir di cui hai bisogno.

Visita non appena attracchi o mentre aspetti di imbarcarti dopo la tua giornata a terra. Questa zona è piena di negozi di grandi nomi ma anche di venditori messicani locali e di una farmacia. 

Simile a Puerto Maya, è il paradiso dello shopping dei turisti. 






NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -