COLOMBO - SRI LANKA - GUIDA AL PORTO CROCIERE - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER MUOVERSI IN AUTONOMIA

 Qui abbiamo raccolto informazioni per le escursioni a terra a Colombo (Sri Lanka) in autonomia. Situata sulla costa sud-occidentale dello Sri Lanka e affacciata sull'Oceano Indiano, Colombo è una destinazione popolare per le crociere nel sud-est asiatico .



Anche se lo Sri Lanka non fa propriamente parte del sud-est asiatico. Il porto di Colombo è uno dei porti più trafficati della regione dell'Oceano Indiano, rendendolo un importante snodo commerciale per il paese e la regione. 

Colombo ha una ricca storia che risale ai tempi antichi quando era un centro commerciale per varie civiltà tra cui le potenze coloniali portoghesi, olandesi e britanniche. 

Colombo ha numerosi luoghi e attrazioni degni di nota, tra cui il Tempio Gangaramaya, l'Independence Memorial Hall o il Museo Nazionale di Colombo. Negli ultimi anni, Colombo ha subito un significativo ammodernamento e sviluppo con la costruzione di grattacieli, centri commerciali e infrastrutture migliorate. Colombo è il centro economico dello Sri Lanka e un importante centro finanziario dell'Asia meridionale. Ospita la Borsa di Colombo, numerose banche e gli uffici di molte società multinazionali.

Qui troverai spiagge infinite, rovine senza tempo, gente accogliente e il tè famoso in tutto il mondo. È davvero un'isola di cui ti innamorerai. 

Le spiagge più famose vicino a Colombo sono Mount Lavinia Beach, Negombo Beach e Kalutara Beach. 

Mount Lavinia Beach è la spiaggia più vicina al porto ed è nota per  le viste mozzafiato. -15 km dall'uscita del porto )

La spiaggia di Negombo è il luogo ideale per nuotare e prendere il sole ( circa 42 km dal porto crociere verso nord)

Mentre la spiaggia di Kalutara è il luogo ideale per fare snorkeling ed esplorare le barriere coralline. ( circa 42 km dal porto crociere verso sud). Ci sono anche molti ristoranti e bar lungo la spiaggia, che la rendono un luogo ideale per rilassarsi e godersi il panorama.


Ci sono due possibili ormeggi nell'ampio porto di Colombo.

 Il Terminal Crociere di Colombo è l'attracco principale della capitale dello Sri Lanka. Si trova vicino al quartiere del Forte, nel cuore della città. Il terminal è situato in una posizione comoda in modo che i passeggeri delle crociere possano esplorare facilmente Colombo e le attrazioni circostanti.

Il secondo ormeggio è l'ormeggio alternativo a Colombo. Si trova a nord del vasto porto. L'area è chiamata Unity Container Terminal.  Qui ci sono poche infrastrutture turistiche. Gli autobus per le escursioni a terra sono parcheggiati presso la nave e le guide turistiche locali possono incontrare i loro clienti nelle vicinanze.

Prima di tutto, alcune informazioni sulla distanza dai luoghi più famosi per le escursioni a terra a Colombo (dal Terminal Crociere di Colombo): ( MAPPA SOTTO )

Quartiere del Forte: 1 km (a piedi)

Distretto di Pettah: 2,1 km (a piedi)

Galle Face Green: 2,3 km (a piedi)

Zona commerciale dell'ospedale olandese: 1,1 km (a piedi)

Tempio Gangaramaya: 5,1 km

Spiaggia di Monte Lavinia: 13 km

Museo Nazionale di Colombo: 5,4 km

Piazza Indipendenza: 6,3 km

Moschea Jami Ul-Alfar: 3,4 km

Tempio di Sri Kailawasanathan Swami Devasthanam Kovil: 4,6 km

Santuario di Sant'Antonio, Kochchikade: 2,6 km

Kelaniya Raja Maha Viharaya: 11,3 km

Spiaggia di Negombo: 41,6 km

Galle: 148 chilometri

Kandy: 124 km


I quartieri centrali di Fort e Pettah sono vicini al porto e sono facilmente raggiungibili a piedi dal Terminal Crociere di Colombo. 

A Colombo ci sono taxi regolari e tuk tuk. Entrambi aspettano i clienti nel porto e sono facili da trovare in città. 

Queste sono le destinazioni più popolari per le escursioni a terra a Colombo.

Luoghi di interesse per le escursioni a terra a Colombo: ( VEDI LA MAPPA SOTTO )

1-Kelaniya Raja Maha Viharaya, 2-Mount Lavinia Beach, 3-Nekombo Beach, 4-Kandy, 5-Galle, 6-Tea Plantations (Regione), 7-Muthurajawela Swamp



Colombo, la capitale dello Sri Lanka, non è certamente la città più bella dell'Asia. Ma offre una varietà di luoghi e attrazioni 

Il Centro di Colombo denominato Fort prende il nome dal forte costruito dai portoghesi

Fort è noto per i suoi edifici coloniali ben conservati, che presentano un mix di architettura britannica, olandese e portoghese. 

Qui troverai edifici storici come il Galle Face Hotel, l'edificio del Vecchio Parlamento e l'ufficio postale generale. 

Il quartiere ospita anche molti importanti edifici governativi, banche, negozi e aziende. Oltre al suo significato storico, Fort è anche un importante quartiere finanziario e finanziario di Colombo. 

Qui hanno sede molte aziende importanti e ambasciate. Negli ultimi anni la zona si è sviluppata in un importante centro commerciale ed è anche sede di alcuni dei migliori ristoranti, hotel e negozi della città. 



Le attrazioni di questo quartiere includono:

Galle Face Green

Si tratta di un famoso lungomare che si estende lungo la costa. Qui puoi fare una passeggiata e goderti la brezza marina. È un'ampia striscia verde con alcuni capanni di cibo da strada e tratti più piccoli di spiaggia. 

Ci sono diversi monumenti storici e sculture lungo il Galle Face Green, tra cui il War Memorial e il Galle Face Hotel, uno degli hotel più antichi dello Sri Lanka. Questo storico hotel, costruito nel 1864, è uno degli hotel più iconici di Colombo e un punto di riferimento del quartiere del Forte.



L'ospedale olandese fu costruito nel XVII secolo durante il dominio coloniale olandese nello Sri Lanka. Originariamente fungeva da ospedale per i marinai olandesi ed è uno dei più antichi edifici coloniali sopravvissuti a Colombo. 

Negli ultimi anni, il complesso edilizio storico è stato accuratamente restaurato e trasformato in un moderno quartiere di negozi e ristoranti. L'architettura originale è stata in gran parte conservata e l'edificio risplende nel suo splendore storico.


L'edificio del Vecchio Parlamento a Colombo è un punto di riferimento architettonico storico e iconico della città. È un bell'esempio di architettura neoclassica e presenta una sorprendente facciata bianca con colonne, che gli conferiscono un aspetto maestoso. 

Il vecchio edificio del Parlamento fu sede del Parlamento di Ceylon (oggi Sri Lanka) dal 1930 al 1982. Oggi il vecchio edificio del Parlamento ospita il Segretariato Presidenziale, l'ufficio del Presidente dello Sri Lanka. Anche se non è più la sede del parlamento, rimane un simbolo della storia politica del Paese.



Circondata da alti edifici moderni in Chatham Street vedrai la Torre dell'Orologio  . 

La torre fu costruita nel 1856 e si trovava a 132 piedi sopra il livello del mare, ma l'orologio fu installato solo nel 1914. 

Nei decenni precedenti la torre dava l'ora ai lavoratori che non potevano permettersi un orologio proprio. L'elegante torre vittoriana un tempo splendeva la sua luce per diciassette miglia verso il mare e facilitava l'ingresso sicuro nel porto. 


Il World Trade Center è l'edificio più alto dello Sri Lanka e il quarto edificio a torri gemelle più alto dell'Asia meridionale, con i suoi 152 metri di altezza. 

Inaugurato nel 1997, il Centro rappresenta il simbolo della scena imprenditoriale sempre più vivace di Colombo, offrendo uffici e strutture all'avanguardia insieme a numerosi ristoranti, negozi e altri luoghi di intrattenimento.


Estendendosi da Fort fino al cuore della città, il lago Beira è l'ideale per una meravigliosa passeggiata e ti permette di immergerti nell'atmosfera esotica della variegata capitale dello Sri Lanka. 

Circondato da una vegetazione lussureggiante, goditi una passeggiata intorno al lago o noleggia una barca a forma di cigno 




Ad est di Colombo Fort si trova il quartiere di Pettah, animata area di mercato uno dei quartieri più antichi e multiculturali di Colombo, con stradine, bizzarre bancarelle e negozi che vendono di tutto e di più. 

Vi consiglio di decidere cosa volete acquistare prima di arrivare al mercato, perché una volta lì ci si può facilmente confondere vedendo l'infinito intreccio di strade popolate da camion, motociclette e facchini che trasportano merci. 



Si tratta di un mercato locale, quindi se siete alla ricerca di un souvenir realizzato artigianalmente, questo non è il posto migliore per trovarlo. È, invece, un ottimo posto in cui comprare un bellissimo sari dello Sri Lanka. 

I Sari sono dei vestiti colorati molto utilizzati dalla popolazione locale. Molti chioschi vendono ai turisti sari economici con disegni che lasciano a desiderare e realizzati con scarsa maestria. 

Se volete un bel sari, ecco cosa dovete fare: scendete lungo la strada con i negozi che vendono tessuti e seguite le donne del posto (seguite le donne che vi sembrano ricche o benestanti). Loro vi porteranno direttamente fino a negozi che vendono bellissimi tessuti a prezzi onesti. 



Qui potrai assaggiare la cucina locale e si trovano una serie di bancarelle di cibo di strada che servono deliziose prelibatezze dello Sri Lanka.


All’interno si trova la Moschea di Pettah, l’imponente moschea Jami-ul-Alfar o moschea rossa con le sue enormi pareti e caratteristici minareti rossi e bianchi.



Si trova alla fine di una strada caratteristica vicino al quartiere Fort. Sembra nascosta ma in realtà è la più grande moschea dello Sri lanka. 

L'entrata è permessa solo nella zona centrale dove si richiedono ginocchia e spalle coperte e a piedi scalzi (no abiti attillati.) Un ragazzo poi dà ulteriori info gratuitamente come l'entrata sulla moschea punto si possono fare foto ma sarebbe meglio non inquadrare i fedeli. 



Il centro religioso di Colombo è certamente il tempio Gangaramaya,  un bellissimo tempio buddista che mette in mostra una fusione di stili architettonici.

Si tratta del tempio più grande di Colombo ed ospita una un’esibizione maestosa di statue di Buddha realizzate con pietre preziose, adornate con diamanti e cristalli. 

Quando entri nel tempio, due maestose statue dorate del Buddha si ergono alte, fungendo da guardiani all'ingresso del santuario principale. 

L'artigianato del tempio è evidente nelle intricate sculture in legno che adornano le porte, raffiguranti elefanti e cigni, che ricordano l'antica arte dello Sri Lanka.




 Il santuario principale ti avvolge in un senso di tranquillità con le sue tenui sfumature gialle. Ospita una colossale statua di Buddha in posa meditativa, affiancata da statuette di esseri celesti. 

I soffitti sono decorati con incantevoli dipinti a pastello raffiguranti storie buddiste, mentre le colonne mettono in mostra l'arte tradizionale dello Sri Lanka mozzafiato.

Inoltre, il tempio mostra con orgoglio un’esibizione dei capelli di Buddha, conservati con cura in una teca di vetro. Per coloro che sono interessati a pezzi più piccoli ma ugualmente impressionanti, il tempio presenta anche statue di Buddha in oro massiccio.


Altri luoghi d’interesse di Colombo sono  

Il tempio induista di Sri Kailawasanathan Swami Devasthanam Kovil.

Il tempio è raggiungibile a piedi all'interno della città. Il tempio è composto da diverse divinità e divinità della religione indù poste sulla sommità che costituisce il tetto. Colorato e vivace, devo dire.


 È il tempio indù più antico di Colombo, risalente al 1783 e dedicato agli dei Ganesha e Shiba. L'esterno è riccamente adornato con dei e divinità indù, tutti dipinti in un tripudio di colori vivaci. 

La manodopera per costruire il Tempio è stata importata dall'India da abili artigiani che hanno creato le sculture dettagliate e gli intricati intagli che adornano l'edificio. Particolarmente impressionante è la gopura, una torre monumentale, riccamente ornata e colorata, che svetta sopra l'ingresso.



Il quartiere Cinnamon Gardens (Giardini di Cannella) - circa 6 km  

Il quartiere Colombo 7, noto anche come Cinnamon Gardens, è senza dubbio uno dei quartieri più prestigiosi e ricercati della città. 

Con le sue strade alberate, i palazzi di epoca coloniale e i ristoranti esclusivi, questa zona offre un'esperienza di vita lussuosa e serena.




L'area prende il nome dalle grandi piantagioni di cannella che esistevano nel XVIII secolo.

Alcune delle attrazioni più popolari di Colombo 07 includono il Museo Nazionale, la storica Piazza dell'Indipendenza , il Planetario, il Municipio di Colombo, progettato in modo simile al Capitol State Building di Washington DC, e il sempre popolare Victoria Park o Viharamahadevi Park Colombo. versione più piccola del Central Park di New York.




Il Viharamahadevi Park (ex Victoria Park) è  il parco più antico e più grande del Porto di Colombo. 



Situato di fronte all'edificio del municipio di epoca coloniale, il parco fu costruito su un terreno donato alla città di Colombo da Charles Henry de Soysa durante il dominio britannico dello Sri Lanka, e veniva chiamato "Victoria Park" in onore della regina Vittoria. 


Il National Museum - originariamente era chiamato Museo Colombo e fondato nel 1877 dal governatore britannico di Ceylon Sir William Henry Gregory. 

Contiene molte mostre relative alla cultura e al patrimonio dello Sri Lanka. Sono solo 40 rupie per la gente del posto, ma gli stranieri pagano più di dieci volte di più, 469 rupie.

Il momento clou per me è vedere il maestoso trono e la corona del re dello Sri Lanka.


 
Piazza Indipendenza

Piazza Indipendenza è un monumento storico e uno spazio pubblico a Colombo. È di grande importanza culturale e storica per il paese. 

Piazza dell'Indipendenza è stata costruita per commemorare l'indipendenza dello Sri Lanka dal dominio coloniale britannico, ottenuta il 4 febbraio 1948. 

La costruzione dell'Independence Memorial Hall iniziò nel 1949 e fu ufficialmente aperta al pubblico il 4 febbraio 1953. Il monumento simboleggia la lotta della nazione per la libertà e la vittoria finale nel raggiungimento dell'indipendenza dal dominio coloniale. 

Serve come un potente simbolo di orgoglio e sovranità nazionale. Oltre al suo significato storico, Piazza Indipendenza funge anche da spazio pubblico per attività ricreative. I giardini paesaggistici e le aree aperte sono spesso visitati da gente del posto e turisti per picnic, piacevoli passeggiate e relax.



NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -