BARCELLONA - SAGRADA FAMILIA - INFORMAZIONI E CONSIGLI UTILI PER VISITARLA -

La Sagrada Familia è il capolavoro di Gaudí e l’elemento più riconoscibile dello skyline di Barcellona. Si tratta di una delle attrazioni turistiche più visitate al mondo e va da sé che rappresenti una tappa imperdibile nel tuo viaggio a Barcellona.


La Sagrada Familia è senza ombra di dubbio il capolavoro di Antoni Gaudí, il massimo esponente del modernismo catalano e non c’è da stupirsi se migliaia di persone vogliono visitarla ogni giorno.

Non ci pensare nemmeno a fare la fila al botteghino per acquistare i biglietti per la Sagrada Familia: le code sono infinite e, essendo soggette ad orario fisso, è possibile, una volta arrivato lì per comprare i biglietti, scoprire che non ci sono più buchi vuoti per l’orario che desideri e sarai quindi costretto ad acquistarli per il giorno successivo.

Tieni conto che anche se compri i biglietti prima comunque dovrai fare una breve fila con tutti quelli che hanno comprato i biglietti prima come te. Ma no panic, in genere queste code sono molto veloci (al massimo 15 minuti).Presentati almeno 15 minuti prima dell’orario di entrata che hai prenotato. 

L’entrata è dall’ingresso su Carrer de la Marina e quando arriverai dovrai mostrare il tuo biglietto su smartphone; ricorda che l’ingresso è garantito nella fascia oraria prenotata, ma per motivi di sicurezza potrebbero verificarsi brevi tempi di attesa nei momenti più affollati.

Ricorda di portare un documento d’identità valido. Ripeto non fare tardi perché rischi di non entrare e di non essere rimborsato!.

Questi consigli per visitare la Sagrada Familia ti aiuteranno ad avere un’esperienza migliore.

Il modo più comodo e veloce per arrivare alla Sagrada Familia è con il bus turistico HOP-ON HOP-OFF. Gli autobus turistici fermano proprio fuori dalla Sagrada Familia (percorso verde).

Ci sono vari modi per arrivare: In bus: la linea blu del Bus Turistico prevede una fermata nei pressi della basilica - In metro: Linea II (linea viola) e Linea V (linea blu) stazione Sagrada Familia

Sotto troverai le indicazioni per raggiungere la Sagrada Familia dal Porto Crociere, dalla Rambla ( Piazzale Colon ) , da Piazza catalunya e dal quartiere Gotico ( Cattedrale di Barcellona ) - corredate di Mappe e percorsi - 


I biglietti per una data specifica sono disponibili online fino a due mesi prima, quindi ti consiglio di prenotarli il più in anticipo possibile.

Biglietti per l'Accesso Rapido alla Sagrada Familia

Per evitare la folla, tutti i biglietti hanno un orario fisso, con un intervallo di 15 minuti tra ogni biglietto distribuito. Una volta dentro, puoi rimanere nella Sagrada Familia per tutto il tempo che vuoi.

    Quali sono i biglietti più comuni della Sagrada Familia?

      Vediamo ora in dettaglio quali sono i biglietti della Sagrada più comuni 
      Biglietto con audioguida in italiano - Biglietto con audioguida in italiano e torre -Tour guidato della Sagrada in italiano -> Pacchetto Gaudì (Sagrada + Parc Guell + 10% di sconto sul resto) 


      Naturalmente a Barcellona non c’è solo la Sagrada Familia, e se durante il vostro soggiorno volete visitare il più possibile allora vi consiglio di fare un pensierino al Top Barcelona. 

      Con un unico acquisto avrete inclusa la visita della Sagrada Familia + Parc Guell + Casa Batlló + 10% sconto su tutte le altre attrazioni della città:

      Devi semplicemente stampare il voucher ricevuto al momento dell’acquisto e presentarlo in Carrer de la Marina, all'ingresso per le prenotazioni online prioritarie - puoi anche mostrare il tuo biglietto direttamente dallo smartphone senza doverlo necessariamente stampare.




      Vale la pena visitare le Torri della Sagrada Familia?

      Quello che mi sento di dirti è che le torri non fanno per te se soffri di vertigini e se hai fastidio a stare negli spazi un po' angusti. 

      Sia sulla Torre della Passione che su quella della Natività è possibile utilizzare l'ascensore ma solo per salire, mentre per scendere ci sono le famigerate scale: strette, a chiocciola, con corrimano solo sulla destra ( i bambini sotto i sei anni non possono accedervi). 

      Inoltre, c'è un passaggio che collega le torri della Natività e il percorso è obbligatorio, la passerella è in pietra e ha un parapetto laterale con protezioni intorno.

      Natività o Passione: su quale Torre salire?

      Le due torri sono abbastanza simili e ti permettono di vedere da vicino i dettagli scolpiti sulle facciate della chiesa, troppo in alto per essere ammirati dalla strada.

      La torre della Natività guarda verso il mare, è la più antica e l'unica su cui Antoni Gaudí ha lavorato prima di morire. 

      La torre della Passione si affaccia sulla città ed è più alta di 20 m circa rispetto a quella della Natività.


      Dress code

      Esiste un dress code per accedere alla Sagrada Familia, che richiede di rimuovere qualsiasi indumento che copra la testa (tranne che per motivi religiosi o di salute) e di indossare abiti che coprano le spalle, la schiena e il petto. Pantaloni e gonne devono arrivare fino al ginocchio e non è consentito indossare abiti trasparenti o con scollature, né entrare scalzi.
      Nonostante il fatto che molto spesso tale regolamento non venga rigorosamente rispettato a causa dell’elevato numero di visitatori della Sagrada Familia, è meglio cercare di seguire l’etichetta, per non rischiare che ti vietino l’ingresso.

      Fotografie all’interno

      È consentito entrare nella Sagrada Familia con macchina fotografica e scattare foto all’interno, quindi ricordati di portarne una con te se vuoi avere qualche ricordo. Infine, la mia raccomandazione più importante: sebbene l’interno sia incredibile e valga davvero la pena passare molto tempo ad ammirarlo, le facciate esterne della Sagrada Familia sono pazzesche.


      Dove si trova la Sagrada Familia?

      La Sagrada Família -il cui ingresso per i visitatori si trova in Carrer de la Marina, 253- è molto ben servita dai trasporti pubblici di Barcellona. Da Plaça de Catalunya, per esempio, sono solo 11 minuti di metro.

      Ecco le 3 opzioni più semplici per arrivare alla Sagrada Família:

      1 - Come arrivare alla Sagrada Família in metro?
      La Sagrada Família è servita dalle linee 2 e 5 della metropolitana. La fermata della metropolitana è "Sagrada Família". Una fermata comoda perché si trova proprio di fronte all'entrata della basilica per i visitatori individuali a destra e a sinistra per i gruppi.

      2- Come arrivare alla Sagrada Família in autobus?
      Le linee 19, 33, 34, D50, H10 e B24 servono la basilica. Le fermate degli autobus sono "Sagrada Família" e "Mallorca - Marina".

      3- Come si arriva alla Sagrada Família con l'autobus turistico?
      La linea blu dell'autobus turistico -che consigliamo per scoprire Barcellona- si ferma naturalmente alla "Sagrada Família".


      Raggiungere a piedi la Sagrada Familia

      Tempo di percorrenza - 34 minuti

      Distanza - 2,6 km da Plaça de Catalunya

      Se hai voglia di esplorare Barcellona e la splendida architettura di Gaudí a piedi, questa è l'opzione che fa per te.

      Parti da Plaça de Catalunya e percorri Passeig de Gràcia.

      Svolta a sinistra e, attraversando la Gran Vía de Les Corts Catalanes, passerai davanti a Casa Batlló e Casa Milá, che sono il simbolo dello sviluppo di Barcellona tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Si tratta del periodo del movimento modernista, che ha ispirato artisti come Joan Miró e Pablo Picasso.
      Svolta a destra in C/ de Provença e prosegui dritto. Troverai la tua destinazione sulla destra.


      Come arrivare alla Sagrada Familia da Plaça Catalunya in metro


      Dunque, da plaça Catalunya dovrete camminare per pochi metri fino alla fermata di Passeig de Gracia e lì prenderete la linea viola L2 per 3 fermate fino a Sagrada Familia.
      Facile, no? In meno di 15 minuti sarete davanti alla basilica del maestro!

      Come arrivare alla Sagrada Familia da Plaça Catalunya in bus

      In questo caso quello che dovete fare è dirigervi verso la parte della piazza con il centro commerciale El Corte Ingles, e lì salite sul bus D50 per 7 fermate, fino a València – Diagonal.
      Poi rimangono neanche 5 minuti a piedi. In totale impiegherete 15-20 minuti per completare il tragitto.


      Come arrivare alla Sagrada Familia dal Porto crociere - Se sei sbarcato da una nave da crociera

      Il modo più rapido è prenotare un trasferimento privato dal porto di crociera o prendere un taxi. Il viaggio dura circa 15-20 minuti.

      Il Cruise Bus collega tutti i terminal dei porti crocieristici al World Trade Centre e ritorno. L'autobus è inoltre adattato per essere facilmente accessibile al viaggiatore disabile o in sedia a rotelle.
      I biglietti per il Cruise Bus possono essere acquistati solo in contanti sull'autobus stesso. Prezzi dei biglietti per gli autobus da crociera
      Biglietto singolo: €3,00
      Andata e ritorno: €4,50

      Per prima cosa prendi il servizio navetta Cruise Bus , che parte da tutti i terminal delle crociere e arriva al World Trade Centre, e poi ti rechi a piedi in 15 minuti al Columbus (Monument de Colom) ai piedi di La Rambla.

      Da lì attraversi la strada fino a La Rambla e raggiungi la fermata della metropolitana linea verde - Drassanes (si trova a soli 20 metri a piedi da La Rambla ). 
      Dovrai poi arrivare fino a Diagonal. 
      A Diagonal devi cambiare linea con la linea blu e scendere alla fermata Sagrada Família . 
      La Sagrada Família può essere vista uscendo dalla metropolitana.





      Come arrivare alla Sagrada Familia dalla Rambla - La soluzione più semplice e veloce è con la metro.


      A secondo dell’altezza in cui vi trovate sulla Rambla potete prendere la linea verde L3 dalle farmate di Drassanes, Liceu o Catalunya.

      Poi a Diagonal dovete scendere e cambiare con la linea blu L5 fino a Sagrada Familia. L’intero tragitto vi prenderà sui 15 minuti. Veloce, no?

      Se invece preferite un bus allora vi dovete recare alla fermata che trovate davanti al centro commerciale El Corte Ingles di plaça Catalunya e lì prendete il bus D50 per 7 fermate fino a València – Diagonal; poi vi mancano 5 minuti a piedi. In questo caso tenete in conto sui 20 minuti.

      Infine, per chi vuole stare comodo e godersi il panorama, c’è il Bus Turistico, che da plaça Catalunya in 3 fermate vi lascia alla Sagrada


      Come arrivare alla Sagrada Familia dalla Cattedrale di Barcellona


      In qualsiasi città la Cattedrale è la chiesa più famosa, tranne a Barcellona, dove passa in secondo piano per la presenza della Sagrada Familia. Ma questo non vuole dire che non dobbiate visitarle entrambe!

      Ora vi dirò come andare dalla Sagrada Familia dalla Cattedrale di Barcellona, in modo che possiate rendere questa impresa possibile

      Come arrivare alla Sagrada Familia in metro dalla Cattedrale

      Il tragitto è di circa 4,5km ed il mezzo che io consiglio di usare è la metro.
      Dalla Cattedrale camminate per pochi metri verso Via Laietana (spalle alla Cattedrale è la via trafficata alla vostra destra).

      Proseguite scendendo questa strada verso destra fino a raggiungere la fermata di Jaume I. Qui prendete la metro gialla L4 per 4 fermate, fino a Verdaguer. Poi rimangono meno di 10 minuti a piedi.

      Il percorso intero vi terrà occupati per 20 minuti.


      Quanto dura la visita della Sagrada Familia?

      Esterno della Basilica: 30 minuti - Interno della Basilica: 1 ora - Salire sulle torri: 30 minuti. In tutto la vostra visita può prendervi 1 ora e mezza / 2 ore.



      Dove mangiare nei dintorni della Sagrada Familia

      Partiamo dal fatto che vicino alla Sagrada Familia troverai principalmente ristoranti per turisti, ma è possibile trovare anche dei piccoli gioiellini in cui spesso si finisce per caso, ma tu potrai andarci perché sai già che ne valgono la pena. Ecco tre consigli:

      Casa Ángela - Le tapas sono davvero buone e hanno crocchette di vari tipi, perfette per assaggiare un po’ di tutto. I piatti di riso sono fatti in casa e con ottimi prodotti, quindi la paella avrà il sapore della vera paella e non di quello di un piatto surgelato. Inoltre, hai la possibilità di mangiare sulla terrazza con vista sulla Sagrada Familia, il che è un plus.

      Can Pizza - Non tutto a Barcellona è servito con la paella e anche se è vero che la pizza non è assolutamente un piatto locale, in questo ristorante le fanno davvero buone ed è per questo che ti consiglio di provarle.

      Casa Mariol - Ritorna ai prodotti della terra: a Casa Mariol mangerai, fino a scoppiare, tapas tipiche come cocas (simili a delle focaccine), olive, acciughe, salumi... il tutto accompagnato dai migliori vini della regione.


      Ecco alcuni link che ti aiuteranno a pianificare il viaggio:








      NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -