ATENE - GUIDA AL PORTO DEL PIREO - SUGGERIMENTI PER NON PERDERSI LE MIGLIORI ATTRAZIONI - CON MAPPA E PERCORSI -

Qui abbiamo raccolto informazioni per le escursioni a terra ad Atene per conto tuo. 

Le navi da crociera fanno scalo nel porto del Pireo nell'ambito delle crociere nel Mediterraneo . 





Oggi il Pireo non è solo un porto importante, ma anche una città con le proprie infrastrutture, industrie e aree residenziali. Per gli escursionisti a terra, il Pireo è la porta di accesso ad Atene. 

La cartina sotto illustra il porto Pireo di Atene,che è il porto principale della Grecia e, con un trasporto di 19 milioni di passeggeri è il più grande d’Europa ed il terzo nel mondo.

Sulla cartina se notate ci sono i numeri E1,E2,E3 fino ad arrivare a E12,che indicano le banchine portuali dove vengono ancorate le navi.

Le navi di crociera ormeggiano tra l’ E10 e l’E11 ( che ho evidenziato sulla cartina con un bollino rosso) , e la distanza della metropolitana, che si trova appena fuori del cancello E5 ad Akti Poseidonos, può variare dagli 1,5 ai 2 km.

Ma se la tua crociera è una delle tante ad Atene quel giorno, potresti essere piuttosto distante dal terminal. Fortunatamente c'è un servizio navetta gratuito per spostarti tra la nave e l'edificio del terminal.



Ci sono relativamente poche destinazioni interessanti al Pireo e anche quelle sono relativamente lontane per i pedoni. C'è un quartiere degli affari con molti negozi intorno alla stazione della metropolitana. Chiunque fosse disposto a camminare per diversi chilometri potrebbe raggiungere il museo archeologico del Pireo. Il centro storico di Atene, invece, può essere facilmente esplorato a piedi. Se si pianificano i trasporti pubblici qua e là, l’autonomia aumenta.

Il porto in uno sguardo. Ci sono tre terminal crociere (A, B e C) e una banchina lunga 2,8 chilometri. Le grandi navi da crociera utilizzano solitamente il Terminal Crociere B. La stazione della metropolitana più vicina è in alto a sinistra .


Tour della città

Un modo conveniente per trascorrere una giornata ad Atene da soli sono i famosi tour della città. Puoi vedere gli autobus colorati dalla nave e salire vicino al terminal.

Tour In Autobus Hop-On Hop-Off al Pireo e Pireo / Atene

Ci sono diversi autobus hop-on hop-off che passano davanti al porto delle navi da crociera .

C'è una fermata fuori dal terminal A con informazioni sull'orario attuale che puoi controllare. 

I popolari autobus rossi di City Sightseeing  - Athens Open Tour ( autobus gialli) e Sights of Athens. ( autobus blu)

City Sightseeing (autobus rossi) -  fa il tour Antico porto Pireo + Bus Turistico Atene. Nei giorni di crociera, il tour sarà effettuato ogni 30 minuti dalle 08:00 alle 18:15 circa. Alla fermata 4 del percorso verde, all'Acropoli, puoi prendere la linea rossa che fa il giro città e ferma a Piazza Syntagma.

Athens Open Tour ( autobus gialli) - fa un giro Atene, Pireo, Riviera e Spiagge sono attivi tutti i giorni con una frequenza di 30 minuti dalle 08:30 alle 19:00 durante la stagione estiva da aprile a novembre e dalle 09:00 alle 17:45  durante la stagione invernale da dicembre a marzo.  Fermata dell'autobus di interscambio presso l' Acropoli - Fermata capolinea Piazza Syntagma.


Sights of Athens ( autobus blu) - Va verso Atene, il tour ti porta all'imponente Nuovo Museo dell'Acropoli e, naturalmente, all'Acropoli e al Partenone, dove puoi cambiare autobus per continuare il tour di Atene o il tour della costa.

La fermata di interscambio Acropoli e Partenone è a soli 30 minuti dai terminal crociere e dai porti turistici del Pireo.





Trasporto pubblico - Metropolitana - Autobus pubblici _ Autobus Express

Se lo desideri, puoi raggiungere le attrazioni di Atene da solo utilizzando i mezzi pubblici. Gli autobus pubblici e la metropolitana sono i mezzi di trasporto

Come muoversi dal Porto del Pireo per raggiungere Atene città - qui trovi la mappa distanze per le specifiche soluzioni - Ovviamente le distanze possono variare a seconda dell'attracco nave

Per raggiungere la metropolitana ci sono 2 opzioni : a piedi,oppure con il bus.

Riepilogando per andare alla metropolitana si può scegliere di farlo o a piedi (20-25 minuti) oppure utilizzando l’autobus numero 843 (ogni 15-20 minuti). 

I prezzi dei biglietti sono: 1.40 per il bus e per la linea metropolitana (si hanno 90 minuti per utilizzare lo stesso biglietto), inoltre è possibile acquistare il biglietto per 4 euro utilizzando autobus e metro per 24 ore senza limiti. 
I biglietti possono essere trovati in chioschi e stazioni della metropolitana. Un chiosco si trova vicino la porta di uscita.

Raggiungere la metropolitana a piedi

Scesi dalla nave indipendentemente dalla banchina E10 o E11 si può girare a sinistra e si raggiungerà la metropolitana che si trova appena fuori del cancello E5,in 20-25 minuti.

Di seguito metterò una foto che descrive il punto di partenza evidenziato con la lettera “A”(E11) fino ad arrivare alla metropolitana(evidenziata con la lettera “B”)che si trova fuori dal cancello E5.

Cliccando sulla foto si può accedere a google maps e vedere “l’itinerario a piedi” in modo dettagliato.



Raggiungere la metropolitana in autobus


Usciti dalla banchina E11 girando alla vostra sinistra,dopo aver dribblato i vari tassisti,a pochi passi troverete la fermata del Bus numero 843,che in cinque fermate vi porterà alla metropolitana.

Se la nave ormeggerà all’E10 dovrete girare alla vostra destra e dopo pochi passi troverete la medesima fermata dell’autobus numero 843 che in 5 fermate vi porterà davanti alla metro linea verde (Piraeus o ΣΤ.ΠΕΙΡΑΙΑ).
Nella foto seguente viene illustrato col numero “1” l’uscita E11,e col numero “2” la fermata del Bus numero 843.




Metropolitana

La ferrovia metropolitana di Atene è costituita da tre linee, distinte ciascuna da un numero progressivo e da un colore:

Linea 1, verde, Pireo-Kifisià, 24 fermate, lunghezza 26 chilometri, 3 dei quali sotterranei;

Linea 2, rossa, Aghios Antonios-Aghios Dimitrios, 14 fermate, lunghezza 11 chilometri, totalmente sotterranea;

Linea 3, blu, Egaleo-Aeroporto internazionale “Eleftherios Venizelos”, 17 fermate, lunghezza 39 chilometri. 20 chilometri e 5 stazioni sono in superficie, e sono condivisi dai treni della ferrovia suburbana, gestita dalla Proastiakòs A.E.



La metropolitana di Atene è abbastanza affidabile e facile da navigare . La linea 1 Pireo – Atene è la più vecchia, ma ora puoi utilizzare la linea blu 3 da una stazione nuova di zecca, proprio dal Porto del Pireo per raggiungere il centro città. Entrambi impiegano all'incirca la stessa quantità di tempo nel centro di Atene.

La stazione della metropolitana/stazione ferroviaria del Pireo è a circa 20 minuti a piedi dal terminal A. 

Le stazioni della metropolitana sulla tua destra. Quello per la linea 1 si trova di fronte al porto del Pireo, poco prima dell'imbarco dei traghetti E6. L'altro per la linea 3 è poco oltre lo stesso gate.

La nuova stazione/ fermata Piraeus (ΣΤ.ΠΕΙΡΑΙΑ) (2022) con la linea 3 della metro blu.

Qui vedi il percorso su Google map

Sia quella linea che la linea 1 dalla stazione sottostante ti porteranno ad Atene in circa lo stesso tempo, quindi puoi prendere entrambe.


Autobus Espress

La linea di autobus X80 Pireo-Acropoli-Syntagma Express ti porterà al centro di Atene (Acropoli, Piazza Syntagma) in circa 30 minuti . Le fermate principali includono il Centro culturale della Fondazione Stavros Niarchos, la metropolitana Sygrou-Fix, l'Acropoli e Syntagma.

Questo è un modo abbastanza conveniente  poiché hai la fermata direttamente alle uscite del porto delle navi da crociera. Tieni presente che funziona solo da maggio a ottobre e dalle 7:00 alle 21:00 circa . Puoi controllare il prezzo del biglietto qui .

Ci sono fermate alle due uscite del terminal crociere nel PPA, nel centro del Pireo, alla stazione della metropolitana “Neo Faliro” (Stadio Karaiskaki), alla stazione della metropolitana “Syggrou-Fix”, all’uscita “Stavros Niarchos Foundation Cultural Center”, presso l'Acropoli e a Syntagma, con punti di imbarco e sbarco separati per i passeggeri.



Autobus Pubblico

C'è anche un autobus pubblico, lo 040 , che collega il Pireo a Syntagma. È più economico dell'X80 ma si ferma in molti posti e può essere affollato . L'X80 è generalmente migliore per i turisti a meno che non arriviate durante la notte. 

Lo 040 funziona 24 ore su 24 , quindi puoi entrare ad Atene a qualsiasi ora. (Prendi un taxi se viaggi da solo e arrivi durante la notte.)

Gli autobus ti portano in centro città in 30 minuti, quasi la stessa durata di un taxi. Le fermate degli autobus si trovano tutte a pochi passi dal porto del Pireo. 

Una volta usciti dal porto (1), vedrai gli autobus dall’altra parte della strada sulla strada principale. (2) - sotto vedi la mappa - 


Taxi

Ci sono fermate dei taxi vicino a quasi tutti i cancelli all'interno del porto.

Anche se il prezzo per il centro città può variare, a seconda del traffico o della destinazione esatta, di solito il costo di un taxi dal Pireo si aggira intorno ai 25 €.



Indicazioni per raggiungere l’Acropoli con la metro

Partendo dalla fermata Piraeus (ΣΤ.ΠΕΙΡΑΙΑ) per arrivare all’Acropoli ci sono diversi modi:

1) Si può seguire la linea verde in direzione Kifissia e scendere ad Omonia (ΣΤ.ΟΜΟΝΟΙΑΣ) da lì prendere la linea rossa in direzione di Aghios Dimitrios Alexandros Panagoulis e scendere alla fermata Akropoli.
2) Seguendo la linea 1 (Verde)in direzione Kifissia si può anche scendere a Monastyraki che dista meno di un km dall’entrata dell’Acropoli.
3)Altra opzione è quella di arrivare a Thissio (linea verde)in direzione Kifissia.




Basta scegliere una qualsiasi fermata tra quelle elencate in precedenza ( Akropoli,Monastyraki o Thissio)e vi addentrerete nel cuore di Atene.

Nella cartina seguente ho sottolineato le zone più importanti dal punto di vista turistico.

L’antica Atene era piccolissima in confronto alla gigantesca metropoli odierna,ma grazie agli antichi ateniesi tutti i siti più importanti sono raggruppati all’interno di un quadrilatero in cui risulta molto facile spostarsi a piedi.

Quindi come detto,vi basterà scegliere una tra queste fermate : Akropoli,Monastyraki o Thissio,e iniziare a percorrere il quadrilatero in base alle vostre priorità.


Tour in Trenino al Pireo - non va ad Atene città

La prima fermata, Korai , dove si trova la piazza principale del Pireo , puoi trovare tutti i tipi di negozi, caffetterie e ristoranti.  

Nello stesso luogo si trova anche il Teatro Comunale, un edificio dalla lunga storia. 

Mentre continui il tour, puoi vedere Pasalimani, il principale porto turistico della città. 
Successivamente si arriva al Museo Archeologico e all'antico teatro di Zea. Nelle vicinanze si trova anche il Museo Marittimo Ellenico , il più grande del suo genere in Grecia.

Puoi prenderlo dal Terminal A delle navi da crociera del Pireo




Queste sono le attrazioni più popolari per le escursioni a terra ad Atene - sotto la mappa

Luoghi per le escursioni a terra ad Atene: 1-Acropoli, 2-Museo dell'Acropoli (accanto c'è la stazione della metropolitana Acropoli), 3-Piazza Syntagma (accanto c'è la stazione della metropolitana con lo stesso nome), 4-Giardino Nazionale, 5 -Stadio Panathinaikos, 6-Tempio di Zeus Olimpio, 7-Odeon di Erode Attico, 8-Antica Agorà, 9-Plaka / La linea nera segna Ermou Street (principale via dello shopping). Compresa la stazione della metropolitana Monastiraki




Destinazioni per escursioni a terra ad Atene

Il centro di Atene può essere facilmente esplorato a piedi o con i mezzi pubblici in 5-8 ore. L'area è relativamente compatta ed è delimitata a nord dalla principale via dello shopping Ermou, a sud da Dionysiou Areopagitou Street (anche una famosa strada pedonale), a est da Piazza Syntagma/Giardino Nazionale e a ovest dall'Acropoli. L'area è chiaramente visibile sulla mappa. 

A proposito, c'è un trenino turistico rosso (athenshappytrain.com) che attraversa il centro storico di Atene. Queste sono le attrazioni più popolari per le escursioni a terra ad Atene in autonomia.




La tua passeggiata ad Atene potrà quindi iniziare proprio da qui, da Piazza Syntagma.

L'area cittadina di Atene è relativamente compatta e delimitata da Piazza Syntagma, (una delle piazze centrali della città e dove ferma la Metro - Fermata Metro Syntagma), la via dello shopping Ermou che sfocia alla Antica Agorà di Atene.
Ammira anche la chiesa dei Santi Apostoli, si tratta di una bellissima chiesa risalente all’epoca bizantina.

Fai una sosta a Piazza Monastiraki, una delle principali zone commerciali della città, fino ad arrivare alla Plaka, uno dei quartieri più antichi, nonché uno dei più affascinanti e vivaci di Atene.  

Da qui percorri Dionysiou Areopagitou Street che è una strada pedonale, adiacente al versante sud dell'Acropoli. Puoi decidere se salire all'Acropoli o continuare la passeggiata a piedi raggiungendo il tuo punto di partenza, Piazza Syntagma.



Piazza Syntagma è una grande piazza pubblica situata di fronte al Palazzo Reale del XIX secolo, che ospita il Parlamento greco dal 1935. 

Senza dubbio la piazza più importante dell'Atene moderna sia dal punto di vista storico che sociale, visto che si trova nell'epicentro dell'attività commerciale e della politica greca.

Cosa puoi vedere se ti fermi a Piazza Syntagma un po? Bene il Parlamento della Grecia costruito nel 1843 con 365 camere e un unico bagno, il Monumento al Milite Ignoto di fronte all'edificio risalente al 1929 e il piccioni che vanno e vengono.


Puoi assistere al Cambio della Guardia Presidenziale, un rito molto particolare con la marcia degli Evzoni davanti alla Tomba del Milite Ignoto.

I soldati della guardia alla Tomba del Milite Ignoto sono tra i più curiosi al mondo. Indossano le loro uniformi tradizionali e marciano con il loro curioso ed inconfondibile passo. Svolgono due movimenti ogni ora, il primo e più importante, è il vero e proprio cambio della guardia, che avviene allo scoccare di ogni ora.

A metà di ogni turno invece (quindi alla mezz’ora) i due soldati si muovono verso il monumento per poi ritornare al proprio posto. La domenica mattina alle ore 11 vi è una grande cerimonia di cambio della guardia con la banda e la presenza di circa 100 soldati.

Sono 15 minuti di spettacolo davvero molto bello che per la sua singolarità ed unicità è tra quelli da non perdere! 


Su un lato della Piazza si può ammirare l’elegante edificio dello storico Hotel Grande Bretagne, che da sempre ospita celebrità e capi di Stato. 


Di fianco al Parlamento si estendono i Giardini Nazionali, al cui interno è ubicato il Palazzo Presidenziale, circondato da laghetti, panchine, statue in marmo e fontane. 

In fondo alla piazza c'è l'inizio di Ermou Street, la principale via dello shopping di Atene piena di negozi diversi e un mercatino delle pulci in cui curiosare

È la via dello shopping più costosa di Atene e una delle più costose d'Europa. 

I negozi vendono di tutto, dall'abbigliamento di fascia alta ai bigiotteria, articoli in pelle, ricami e gioielli di qualità superiore, ma puoi anche trovare alcuni ottimi negozi di alimentari locali o riposarti per un caffè o un tè nei numerosi caffè lungo la strada .



Se vuoi andare da Piazza Syntagma all'Acropoli

Trovare la strada che conduce all’Acropoli è molto semplice: il sentiero che porta in cima parte dal quartiere Plaka, probabilmente uno dei posti più attraenti di tutta la città con le sue caratteristiche botteghe di souvenir. 

Qui i ristoranti tipici fanno a gara per accapararsi i tanti turisti che frequentano la zona con la loro variegata offerta gastronomica.

La scalinata per conquistare l’Acropoli non è poi così faticosa come in molti sostengono e  ci vogliono circa 20 minuti di tranquilla passeggiata, intervallata da qualche sosta dedicata alla fotografia.



Se invece non hai fretta, prosegui la passeggiata


Ermou Street era in origine un paio di mercati uniti da una strada, dove gli ateniesi potevano acquistare beni di prima necessità e alcuni oggetti esotici dai mercanti che li avevano acquistati via nave al vicino porto del Pireo. 

A poco a poco Ermous Street si sviluppò in negozi e verso la metà del XIX secolo, carrozze trainate da cavalli portarono signore eleganti ad acquistare le ultime mode europee oa visitare uno dei laboratori di sartoria.

La Via Ermou si estende per 1,5 chilometri, collegando Piazza Syntagma con il sito archeologico dell'Antica Agorà di Atene.

L'antica Agorà di Atene si trova sotto la sacra collina dell'Acropoli. Questo enorme sito ha le rovine di quello che un tempo era un vasto complesso. Nei tempi antichi, l'Agorà era il cuore della vita pubblica nella città-stato di Atene. 

Nel corso dei secoli attorno alla piazza aperta furono costruiti molti edifici amministrativi, templi, altari, stoa e fontane. 
La piazza ricevette la sua forma definitiva nel II secolo dC I comuni cittadini vi si recavano per discutere di politica e votare le proposte di legge. Fu su questa piazza che nacque e fiorì la democrazia.

Oltre ad essere il centro politico della città, l'Agorà era anche un luogo per cerimonie religiose, transazioni commerciali, eventi teatrali e musicali e persino gare atletiche. 
Tutto è iniziato qui, proprio in questo posto.

Il tempio è bellissimo e il sito è ben segnalato, compresi i resti dell'antico sistema di drenaggio.



Un patrimonio incredibile di storia e cultura che possiamo ammirare grazie al duro lavoro di scavo degli archeologi che con pazienza hanno strappato dall’oblio le testimonianze della cultura degli antichi.

Il Museo dell’Agorà

Suddiviso in due piani, questo museo espone sculture di pregevole fattura tra cui spicca la testa in bronzo che raffigura Nike con gli occhi a intarsio. 

Inoltre sono molto interessanti gli oggetti usati nella vita di tutti i giorni, come utensili, monete, statuette votive, alcuni risalenti al 4000 a.C. Ma il pezzo forte della collezione sono gli Ostraka, manufatti in ceramica che riportano i nomi dei cittadini ritenuti “pericolosi” per la città.

Tempio di Efesto

Questo tempio dorico è senza dubbio l’attrazione principale di tutto il sito archeologico dell’Agorà Antica. Infatti, è il tempio meglio conservato di tutta la Grecia. 

Si compone di 34 colonne e un fregio che rimembra le fatiche del possente Ercole. 


Fondamenta della Stoà di Zeus

Nella parte nord-est poco distante dal tempio, possiamo ammirare le fondamenta della stoà di Zeus Eleutherios. 

Per gli appassionati di filosofia classica questo luogo è famoso perché scelto da Socrate per esporre i suoi principi e tenere le discussioni pubbliche coi suoi allievi. 

Poco distante troviamo altri tre luoghi importanti, ovvero la Stoà Poikile o “galleria dipinta”, la Stoà Basileios, sede degli arconti, e il Tholos dove si radunava il senato.

Questi spazi erano dedicati allo svolgimento della vita politica e sociale e all’interno di essi venivano esposti i dipinti dei più importanti pittori dell’epoca.


Poco distante dall’ingresso del sito archeologico, fermatevi alla chiesa dei Santi Apostoli, si tratta di una bellissima chiesa risalente all’epoca bizantina. 

Costruita intorno al X secolo d.C. è famosa alle cronache per essere stata una delle prime sedi per la promulgazione dei precetti cristiani. Infatti è qui che San Paolo teneva i suoi discorsi nell’Agorà antica.




Percorrete ora via Adrianou per raggiungere Piazza Monastiraki. 

Punto di ritrovo per gente del posto e turisti, piazza Monastiraki merita di essere visitata, anche solo per pochi minuti, per immergersi nell'atmosfera vivace e spesso festosa, che è quanto di più greca possibile, e magari provare un po' di street food, come il "koulouri" (un panino simile a un bagel cosparso di semi di sesamo). 

L'adiacente mercato delle pulci offre una scelta di prodotti che può competere con lo stesso Gran Bazar di Costantinopoli, mentre le strade vicine ospitano un gruppo di negozi, taverne, bistrot e caffetterie che attirano i visitatori con la possibilità di una piacevole pausa.


A Monastiraki non ci sono soltanto i negozi, ma qui si possono anche fare delle visite culturali; nella Moschea Tzisdaraki si possono vedere le collezioni di ceramica del Museo d'Arte Popolare Greca e nella Biblioteca di Adriano, dove si possono vedere i reperti dell'epoca classica ateniese.

Nella stazione della metro di Monastiraki, una delle più antiche della rete della metro di Atene, si espongono i resti archeologici emersi nella zona durante i lavori di costruzione della stazione.

Vi raccomando di perdervi fra le stradine della zona.



Il vicolo chiamato Mitropoleos (a est della stazione della metropolitana) è fiancheggiato da vivaci ristoranti pieni di ateniesi locali e che servono buon cibo economico.

All'ingresso di Piazza Mitropoleos si trova il famoso locale di kebab SAVVAS, specializzato in gyros, kebab, lahmacun e antipasti di pastrami. I piatti sono enormi e un ottimo rapporto qualità-prezzo; inoltre, dalla terrazza sul tetto si gode una vista molto bella dell'Acropoli.


Oppure direttamente dall' Agorà Romana imbocca Via Polignotou per raggiungere il quartire La Plaka. ( qui la mappa )


Plaka è senza dubbio uno dei quartieri più pittoreschi di Atene , con le sue stradine, i graziosi edifici neoclassici, i piccoli caffè, le taverne tradizionali, i negozi di souvenir e le antiche rovine in quasi ogni angolo.

Plaka è un quartiere da non perdere durante la tua visita ad Atene e c'è un motivo per cui è rimasto popolare nel corso degli anni sia per la gente del posto che per i turisti.

Non importa come decidi di trascorrere la giornata, che si tratti di musei e siti archeologici, shopping, mangiare e bere, semplicemente passeggiare e guardarsi intorno, Plaka è il posto perfetto per farlo .

Cerca di non visitare solo i negozi e i ristoranti turistici perché Plaka è molto di più, con una lunga storia e molto da offrire.




Plaka si trova nel cuore del centro di Atene, appena sotto la collina dell'Acropoli , eppure ha un'aria totalmente diversa rispetto al resto del centro città, creando una sensazione di nostalgia della vecchia Atene .

Anche se è molto commerciale e frequentata dai turisti, è il luogo ideale per godersi una bella passeggiata, dato che ci sono molte cose da fare e da vedere, passeggiando per le sue stradine pedonali.

I limiti di Plaka di Plaka possono essere approssimativamente definiti con l'area di Makrigianni a sud, il Tempio di Zeus Olimpio e l'Arco di Adriano a est , Syntagma e l'area di Ermou a nord e Monastiraki a ovest.

Ha due strade principali, Kydathinaion e Andrianou , e molte stradine pedonali labirintiche attorno a queste due.


A Plaka troverai molti musei che vale la pena visitare. 


Il Museo degli strumenti musicali popolari greci è operativo dal 1991 ed è costituito dalla collezione del musicologo Foivos Anogiannakis. 

Un'altra buona opzione è il Museo Frissiras , aperto nel 2000, con arte europea contemporanea . 

Alcune alternative più interessanti sono il Museo Ebraico , con un'interessante collezione di libri rari, tessuti, manufatti domestici e religiosi, il Museo dell'Università di Atene , con molte trascrizioni e vecchie foto, il Museo di Pavlos e Alexandra Kanellopoulou , con reperti archeologici e opere d'arte dal periodo preistorico fino ai giorni nostri, e il Benizelos Mansion , la casa più antica di Atene che ora funziona come museo . 

Se hai dei bambini che ti accompagnano nel tuo viaggio, allora potresti prendere in considerazione l'idea di visitare il Children's Museum , con opere d'arte create dai bambini e attività disponibili come vestirsi, che i bambini adoreranno.


Per quanto riguarda lo shopping, Plaka è il paradiso dei negozi di souvenir . Soprattutto in via Adrianou troverai tutti i tipi di negozi di souvenir , con prodotti locali greci, gioiellerie, negozi di magliette, lo chiami. 

Anche se ci sono anche i tipici articoli turistici di cattivo gusto, puoi anche trovare alcuni prodotti e souvenir greci di buona qualità , menzionati nella nostra lista. 

In Elaias Gi (Adrianou 122) e Evonon (Adrianou 124) puoi trovare una vasta selezione di olio d'oliva greco di buona qualità . 

In questi negozi troverai anche prodotti a base di olivo, come saponi, utensili da cucina e altri oggetti carini. 

Se desideri acquistare ouzo, su Adrianou 120 troverai il negozio di Mr. Agelos , che ha un'enorme varietà di diverse marche di ouzo , alcune delle quali sono difficili da trovare altrove. 

Troverai anche molte gioiellerie, alcune delle quali sono di proprietà di artisti con splendidi pezzi fatti a mano, come Byzantino , dove realizzano i propri gioielli d'oro.



Da La Plaka adesso avete due scelte, se dirigervi verso il Partenone e sono 800 metri che potete fare tranquillamente a piedi in pochi minuti, oppure fermarvi a Plaka per gedervi la giornata e poi proseguire per piazza Syntagma per fare poi rientro in nave sempre prendendo la Metro per il Porto del Pireo.

Se decidete da andare verso il Partenone, (qui la mappa ) - non perdetevi il minuscolo quartiere panoramico Anafiotika, parte dello storico quartiere di Plaka, si trova ai piedi della collina dell'Acropoli, apparentemente dimenticato dal tempo all'ombra del simbolo più glorioso della Grecia. 

Poeticamente definito come una "brezza dell'Egeo" nel cuore di Atene, è forse il quartiere più bello e stravagante di Atene. 

Fu costruito nel 19° secolo da commercianti dell'isola di Anafi che ricrearono qui  un labirinto di minuscoli passaggi con case blu e bianche e bouganville - tutto in stile isolano.

Piazza Syntagma da la Plaka è raggiungibile in poco più di 10 minuti. ( Qui la mappa )
Per fare rientro al Porto del Pireo con la metro, ci impiegherete di percorso metro 16 minuti.

Prendete la metro linea 1 - verde - per il Pireo.
Scendete al capolinea, Στ.Πειραια - rifate a ritroso il percorso che avete fatto all'andata.




Direttamente all'Acropoli dal Porto del Pireo

Se invece volete dirigervi direttamente all'Acropoli di Atene, dal Porto del Pireo, ecco alcune indicazioni per raggiungere l’Acropoli con la metro

Partendo dalla fermata Piraeus (ΣΤ.ΠΕΙΡΑΙΑ) per arrivare all’Acropoli si prende la Metro linea 1 (Verde) in direzione Kifissia. 

Si scende alla fermata Monastyraki. 
Si prosegue a piedi per circa 1 km per arrivare all’entrata dell’Acropoli.



L'esempio più famoso è l'Acropoli di Atene, che, a causa delle sue associazioni storiche e dei numerosi edifici famosi eretti su di essa (in particolare il Partenone), è noto anche semplicemente come Acropoli. 

Ha raggiunto la sua forma nel V secolo a.C. ed è attualmente un sito archeologico. Sebbene originario della terraferma della Grecia, l'uso del modello di acropoli si diffuse rapidamente anche nelle colonie greche.

Dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1987 ha un tale significato storico da essere comunemente e semplicemente nota come “l’Acropoli”. In antichità veniva conosciuta come Cecropia, termine derivante da Cecrope, il leggendario uomoserpente che si pensa sia stato il primo re della città. L’acropoli si staglia su uno sperone di roccia che domina Atene, in un punto di forte significato storico e architettonico, e contiene i resti di vari edifici, tra cui il Partenone è sicuramente il più famoso.

Fu bombardata dai veneziani nel 1687 e il Partenone subì ingenti danni a causa dell’esplosione della polvere da sparo di cui era diventato deposito. In seguito, gran parte dei marmi che ornavano i frontoni e le metope vennero rimossi e portati in Inghilterra. Finalmente nell’Ottocento vennero iniziati i primi lavori di scavo, grazie ai quali ci furono scoperte importantissime, tra cui le Kore, le famose statue arcaiche di fanciulle. Questi ritrovamenti sono ora esposti per la maggior parte nel Museo dell'acropoli di Atene.

Si giunge all’Acropoli attraverso una grande scalinata ed una porta fortificata di epoca romana. Queste furono scoperte dall'archeologo francese Charles Ernest Beulé durante i lavori eseguiti nella seconda metà del XIX secolo per liberare l’acropoli dalle strutture fortificate che erano state costruite.

Il sito dell’Acropoli di Atene non è, però, costituito esclusivamente dagli edifici sulla spianata in cima, dove si trovano i resti forse più famosi e di sicuro quelli di cui tutti ci ricordiamo.

Pianta del sito

Planimetria dell'acropoli di Atene con i principali resti archeologici e il percorso del Peripatos



1.Partenone 2. Antico tempio di Atena Poliàs 3.Eretteo 4.Statua di Atena Promachos 5.Propilei 6.Tempio di Atena Nike 7. Santuari di Afrodite Pandemos, Ghe Kourotrophos e Demetra Chloe
8.Santuario di Artemide Brauronia o Brauroneion 9.Calcoteca 10.Pandroseion 11.Arrephorion
12. Altare di Atena Poliàs 13.Santuario di Zeus Polieus 14. Santuario di Pandion 15.Odeo di Erode Attico 16.Stoà di Eumene 17. Santuario di Asclepio o Asclepieion 18.Teatro di Dioniso
19. Odeo di Pericle 20.Santuario di Dioniso 21.Fonte micenea 22.Peripatos 23.Klepsydra
24.Grotte di Apollo Hypoakraios, Pan e Zeus Olimpio
25.Santuario di Afrodite ed Eros 26.Iscrizione del Peripatos 27.Grotta di Aglauro (Aglaureion)
28.Via Panatenaica



Volendo potete consultare sempre questo itinerario, partendo anzicchè da Piazza Syntagma lo percorrerete da Piazza Monastyraki, dove vi lascia la Metro. Qui potete vedere la mappa



Arrivare Al Porto Crocieristico Del Pireo Dall'aeroporto Di Atene

Metro

Grazie all'apertura di una nuovissima stazione e tratto ferroviario, dal 10 ottobre 2022 è ora possibile prendere la metropolitana direttamente dall'aeroporto di Atene al porto del Pireo . Il viaggio fino alla stazione della metropolitana Pireo 3 dura circa 55 minuti .

Tieni presente che le metropolitane che percorrono tutta la tratta tra l'aeroporto e il porto passano solo ogni 36 minuti , quindi tieni conto anche di quel tempo.

Autobus Pubblico

C'è anche il servizio pubblico di autobus X96 . Il tempo di percorrenza è di circa 90 minuti dall'aeroporto al porto dei traghetti (gate E1). Da lì è un po' lontano raggiungere a piedi il punto di partenza con i bagagli. 


Se prendi la linea 1 della metropolitana dal Pireo ad Atene, prenditi un momento per ammirare l'architettura della stazione . Acquista il tuo biglietto da una delle macchinette (contanti o carta) e poi sali sulla linea verde.

Scendi dalla metropolitana a Thissio per un pasto con vista . L' Acropoli di questo quartiere è spettacolare e ci sono ristoranti sul tetto da cui puoi godertela. Quindi gironzola per i siti storici sulla strada per la turistica Plaka .

Se fai una sosta extra puoi esplorare Monastiraki e il famoso mercato delle pulci di Monastiraki . Le bancarelle del mercato sono aperte solo la domenica , ma c'è un mix eclettico di piccoli negozi per tutta la settimana .

Da lì, sali su Ermou , la via principale dello shopping , fino ad arrivare a Syntagma . Lì puoi saltare su uno dei tour in autobus hop-on hop-off o fermarti un po 'e assistere al cambio della guardia .



Andare Al Porto Delle Crociere Di Atene Dal Centro Di Atene

Se hai intenzione di trascorrere un po' di tempo nella capitale della Grecia prima o dopo la tua crociera, puoi scegliere se prendere un taxi o prendere la metropolitana. Il modo migliore per raggiungere il porto dal “centro di Atene” dipenderà probabilmente da quanti siete e da quanti bagagli avete.

Viaggiare in metropolitana è abbastanza semplice dal centro . Sali (o cambia) sulla linea blu della metropolitana 3 alle stazioni centrali della metropolitana di Monastiraki o Sygntama e dirigiti dritto verso il porto. È un breve viaggio di poco meno di 20 minuti fino al Pireo.

Scendi alla nuova stazione/ fermata Piraeus (ΣΤ.ΠΕΙΡΑΙΑ) (2022) con la linea 3 della metro blu.

Qui il percorso dalla metro al porto del pireo




NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -